Divi Theme by Elegant Themes è uno dei temi WordPress più usati e amati al mondo.
Pensa che ci sono oltre 4 milioni di siti online che lo utilizzano!
Infatti, è il tema WordPress più usato nel nostro Paese.
Ma come mai? Cos’ha di tanto speciale?
Beh, tante cose!
Ti è mai capitato di voler realizzare una pagina particolarmente elaborata?
Nella tua mente vedi una bellissima pagina, con tutti gli elementi perfettamente allineati, colori meravigliosi, effetti grafici originali, pulsanti che catturano l’attenzione…
E poi cerchi di realizzarla. Ma ti accorgi che:
Insomma, per quanto i migliori temi WordPress siano ricchi di funzionalità e di opzioni per la personalizzazione, a volte non importa quanto ti sforzi, il risultato ti lascia sempre deluso.
Se sei un perfezionista e per te il design del tuo sito è fondamentale, Divi è il tema giusto per soddisfare tutti i tuoi “capricci grafici”.
È veramente un tema potentissimo e adatto a qualunque tipo di esigenza!
Il fatto che così tante persone abbiano scelto Divi per il proprio sito web significa che:
Scopriamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di Divi Theme di cui ti innamorerai fin dal primo minuto dall’installazione.
Divi Theme non è il classico template WordPress, bensì è una vera e propria piattaforma per creare siti web WordPress di ogni tipo che usa un sistema di personalizzazione molto superiore rispetto al normale editor di WordPress.
Potrai creare le tue pagine effettuando le modifiche in tempo reale grazie ad un potente editor visuale:
Tutto utilizzando controlli visuali semplicissimi e intuitivi.
Divi offre un doppio vantaggio:
PS: Se ne hai bisogno, in questa guida insegno come creare un sito web da zero.
Se però hai esperienza di programmazione e hai bisogno di maggiore controllo sui dettagli, il tema ti permette anche di intervenire con facilità sui codici.
Ecco, quindi, perché Divi Theme è il tema WordPress ideale per tutti, dai principianti fino agli utenti più esperti. Con Divi sono inclusi anche altri strumenti, come:
Grazie alle tante estensioni e ai pacchetti disponibili potrai infine arricchire il tuo sito con funzionalità utili e interessanti. Spero di averti incuriosito.
Che ne dici di partire per un tour all’interno di Divi?
Come ho già menzionato sopra Divi è un tema WordPress multiuso.
Cosa significa? Significa che puoi utilizzarlo per creare qualsiasi tipo di sito web. Che tu voglia:
Divi è una valida soluzione.
Ma come fa a fare tutte queste cose?
Innanzitutto, grazie ai template WordPress già pronti per qualsiasi tipologia di sito web che ti aiuteranno a risparmiare molto tempo nella creazione delle pagine.
Ogni volta che crei una pagina nuova, infatti, potrai scegliere fra i layout predefiniti disponibili in base alla categoria e all’argomento del sito.
Ci sono oltre 2400 modelli di pagina tra cui scegliere e le tue pagine potranno poi essere arricchite usando più di 200 elementi personalizzabili con estrema facilità per ottenere risultati eccezionali.
E sono inclusi anche i moduli per rendere ancor più bello il tuo e-commerce, grazie agli elementi WooCommerce.
Ti piacerebbe capire meglio come funziona la creazione delle pagine con Divi Theme?
Vediamolo subito da molto più vicino.
Se hai già esperienza con WordPress e usi l’editor classico o l’editor a blocchi sicuramente saprai quanto tempo può farti perdere una singola modifica dell’aspetto della tua pagina.
Prima fai la modifica nel back-end, poi visualizzi l’anteprima e poi torni indietro correggendo qualche dettaglio… Insomma, un avanti e indietro un po’ fastidioso vero?
Con Divi Builder – ovvero l’editor visuale di Divi – tutto questo diventerà solo un brutto ricordo.
Infatti, potrai lavorare direttamente sulla pagina live, dal front-end, sia se devi modificare un semplice testo sia per le modifiche allo stile. Questa è la funzionalità di Divi che lo contraddistingue tra tanti altri temi simili.
In pratica, è un sistema che ti permette di creare le pagine semplicemente trascinando gli elementi che vuoi inserire. Perciò, vedi in diretta il risultato di ciò che stai costruendo senza dover stare a cliccare su Anteprima ogni volta che fai una modifica.
Comodo, no? Ecco un video che ti mostra esattamente come funziona il Visual Builder di Divi.
Nel sito ufficiale puoi testare Divi gratuitamente.
Il tema Divi ti mette a disposizione anche un editor back-end di tipo drag&drop.
Questa funzione si chiama Wireframe e ti permette di inserire e personalizzare gli elementi sulla pagina lavorando sulla sua struttura, un po’ come un editor a blocchi ultra potente.
Il Builder Divi ti permette di inserire e personalizzare gli elementi sulla pagina lavorando sulla sua struttura.
Aggiungi sezioni, righe e colonne per poi inserire gli elementi al loro interno, i moduli di Divi.
Ce ne sono tantissimi, dal semplice testo alle slider, dalle call to action all’elenco dei prodotti più venduti del tuo e-commerce.
Sia nel builder visivo che nel Wireframe avrai per ogni elemento tutta una serie di opzioni di design avanzate. I colori, le dimensioni e persino le animazioni potranno essere applicate con un semplice clic.
Nessun limite a tutto ciò che puoi creare: con il Divi Theme Builder puoi costruire non solo i contenuti ma tutta la pagina, dalla header al footer incluse le sidebar, come preferisci.
Tutti gli elementi del Divi Builder, infatti, possono essere utilizzati in qualsiasi punto della pagina dandoti il totale controllo sulla creazione del tuo sito web. La cosa super è che puoi creare template diversi e applicarli alle pagine che vuoi, ad esempio puoi costruirne uno per i post, uno per la pagina categoria e così via.
Se poi vorrai utilizzare un formato diverso per una specifica pagina ti basterà escluderla dalle impostazioni globali così da creare la tua pagina diversa rispetto alle altre.
Personalizzazione totale!
Ti è piaciuto particolarmente un template che hai realizzato e vuoi utilizzarlo anche sugli altri tuoi siti web? Allora esporta i tuoi template costruiti con il WordPress Divi Theme Builder e importali su tutti i siti che vuoi.
Troppo faticoso costruire tutto da zero?
Divi va incontro anche ai più pigri o a chi ha poco tempo mettendo a disposizione dei template già pronti per:
Ancora troppo faticoso? E va bene! Puoi usare i Theme Builder Demo, cioè dei pacchetti completi che includono header e footer, pagina prodotto, pagina articolo, pagina categoria e pagina 404.
Naturalmente tutto è completamente personalizzabile, quindi potrai installare il tuo sito demo e poi aggiustarlo a tuo piacimento.
Ma quali sono gli elementi che puoi inserire nelle tue pagine?
Beh! Non starò ad elencarteli tutti perché sono davvero tantissimi e non voglio annoiarti troppo togliendoti il gusto della sorpresa! Sappi che tutto quello che ti può saltare in mente in Divi c’è!
Form di contatti? Mappe? Testimonianze? Prodotti correlati in un e-commerce?
Sì, ci sono. E la configurazione di ogni singolo elemento è molto semplice.
Qual è il vantaggio di avere tutto questo?
Non avrai bisogno di innumerevoli plugin per fare tutto ciò che ti serve. Risultato: il tuo sito rimane leggero e pulito, senza rinunciare nemmeno ad una funzionalità.
Trovo che questo sia grandioso!
Un aspetto che secondo me definisce il “carattere” (in tutti i sensi!) di un sito web è il font utilizzato. Ci sono siti web bellissimi, con un font non adatto, che diventano fastidiosi da navigare, o al contrario, siti che non hanno nulla di speciale dal punto di vista del design ma che hanno un così bel font da risultare piacevolissimi da leggere.
Ti è mai capitato?
Quindi, fai molta attenzione alla scelta del font per il tuo sito: sono sicuro che con gli 800 font disponibili su Divi troverai quello giusto!
E in più, se usi l’API key di Google ogni volta che viene aggiunto un nuovo font su Google Fonts lo ritroverai disponibile senza dover fare nulla.
Non ti basta? Divi ti permette anche di caricare il tuo font in formato .ttf o .otf.
Te l’avevo detto che Divi è adatto ai web designer più esigenti. Non mi credevi, vero?
Spesso la gestione dei colori di un sito web può essere problematica.
Ad esempio… Ti è mai capitato di accorgerti, troppo tardi, che il colore delle intestazioni faceva contrasto con quello dei pulsanti?
E a quel punto hai deciso di cambiare colore trovandoti nella posizione di fare salti mortali per non perdere il vecchio colore qua e là?
Questa cosa non può accadere con Divi.
Già, detto dai loro sviluppatori (giustamente aggiungerei!), ha un “sistema magico” di gestione dei colori.
Quando scegli un colore dalla tabella non trovi il classico “color picker” che mostra i colori in base alla tonalità.
Quello che si presenta a prima vista sembra un caos totale, ma in realtà c’è uno schema ben preciso: ogni riga è una palette, uno schema di colori perfettamente abbinati tra loro.
Quindi scegli il tuo colore principale e saprai quali colori abbinare per mantenere l’armonia in tutte le tue pagine.
Basta pugni negli occhi!
E cosa faccio se quel colore non mi piace più?
Cambialo in tutto il sito con un semplicissimo “trova e sostituisci” e la magia è fatta.
Per renderti le cose ancora più semplici Divi ha pensato bene di facilitare anche le integrazioni con diversi strumenti.
Divi si integra alla perfezione con svariati servizi di marketing, piattaforme social, plugin WordPress e servizi online di ogni genere.
Da Brevo ad ActiveCampaign, da Facebook a Pinterest, da Rank Math a WPML, non sarà necessario inserire chissà quali codici o perdersi tra i file di WordPress.
Basterà aggiungere la tua API per collegare i tuoi servizi al tuo sito web.
Nel caso tu volessi integrare un servizio non disponibile, non ti preoccupare, potrai farlo serenamente: troverai le opzioni all’interno delle impostazioni del tema.
E tutto sarà nel rispetto del GDPR, quindi, non devi preoccuparti di nulla.
Quest’anno Divi ha proprio superato se stesso e ha introdotto il supporto dell’intelligenza artificiale per aiutarti a creare testi e immagini originali direttamente dal Visual Builder. L’IA di Divi prende spunto dal contenuto già presente sul tuo sito e ti aiuta a generare contenuti rilevanti e pertinenti.
Puoi utilizzare questa nuova funzione ovunque nel Divi Builder, dove si possano inserire testi o immagini.
Ti basterà selezionare l’elemento e cliccare sull’icona AI che compare muovendo il mouse.
Sono disponibili due modalità di generazione dei contenuti:
Se scegli la modalità automatica, l’intelligenza artificiale si baserà sul contesto e ti proporrà alcune varianti. Se invece scegli la modalità con il supporto dell’IA, potrai inserire un prompt, cioè delle istruzioni per la generazione del contenuto, e ti verranno proposte alcune opzioni.
Potrai selezionare quella che preferisci, oppure generarne delle nuove.
Ora che Divi ha aggiunto questa interessantissima funzionalità, ora non hai più alcun motivo di rimandare la realizzazione del sito web dei tuoi sogni!
Scopri tutto il suo potenziale leggendo la mia recensione della funzionalità Divi AI.
Riassumendo: flessibilità, adattabilità, semplicità, mille personalizzazioni e perfino l’intelligenza artificiale… Non ti ho ancora convinto?
Dopo averti presentato le caratteristiche più strepitose di Divi, ci stai ancora pensando?
Ok, ok, allora dammi un altro secondo per chiarirti le idee.
Scegliere Divi Theme significa affidarsi al team di Elegant Themes che opera da oltre 14 anni nel campo dei temi WordPress e dei plugin, con 107 dipendenti (sparsi in ogni continente) e oltre 880.000 clienti più che soddisfatti.
I numeri sopra citati ci permettono di stare molto sereni e confermare che si tratta di un’azienda seria e affidabile. Non per niente offre un supporto fantastico, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Il prezzo è decisamente competitivo. Non parliamo di un acquisto classico, come ad esempio, su Themeforest.
Il sistema di Elegant Themes è diverso, vai su questa pagina e guarda i prezzi: puoi scegliere tra un abbonamento annuale a 89$ l’anno oppure un acquisto una tantum a 249$.
In entrambi i casi, (cambia solo la durata – un anno o per sempre), avrai accesso non solo a Divi ma anche a tante altre cose.
Ecco cosa è incluso:
Insomma, ti porti a casa un bel pacchetto completo di tutto e riutilizzabile all’infinito.
Divi AI, lo strumento di intelligenza artificiale, non è incluso nell’abbonamento standard. Avrai la possibilità di testarlo gratuitamente dopo aver acquistato il tuo piano e poi decidere se continuare a usarlo a partire da 18$ al mese.
Divi, inoltre, è disponibile in italiano, così non farai alcuna fatica a gestire tutte le sue funzioni.
Va bene, lo ammetto, la traduzione non è sempre perfetta, qualche termine potrebbe farti sorridere, ma ti assicuro che è totalmente comprensibile!
Ho citato i vantaggi e per par condicio mi sembra giusto trattare anche i possibili svantaggi.
Per quanto sia intuitivo e ben organizzato, probabilmente, non riuscirai a creare il sito web dei tuoi sogni in pochi minuti.
Ci sarà da studiare per comprendere tutto ciò che potrai fare e come orientarti all’interno delle varie funzioni.
La documentazione e il supporto sono solo in inglese e, se non sei pratico di questa lingua, potresti incontrare qualche difficoltà.
Se non sei disposto a dedicare un po’ di tempo allo studio, puoi pur sempre utilizzare Divi e scoprire le sue funzionalità strada facendo, ma sappi che potrebbero sfuggirti dei dettagli molto interessanti.
Divi è inoltre destinato a chi vuole veramente avere il massimo controllo su tutto. Se ti serve semplicemente un tema carino e pratico, per realizzare il tuo sito web velocemente e senza troppe pretese, allora ti consiglio di leggere la nostra selezione dei migliori temi WordPress, dove troverai qualcosa di più adatto a te.
Se invece vuoi dedicare tutto il tuo impegno al tuo progetto online e vuoi che tutto sia perfetto, allora Divi è il tema giusto per te!
Approfondisci le caratteristiche del tema sul sito ufficiale.
Perché è flessibile, adattabile, semplice e consente mille personalizzazioni.
Elegant Themes propone un abbonamento annuale a 89$, oppure un acquisto una tantum a 249$.
Si, tra i quali ricordiamo: Bloom, Monarch e centinaia di siti demo già pronti con migliaia di immagini da usare sul tuo sito.
È un tema che dovrà essere studiato prima di raggiungere una conoscenza elevata, in più la documentazione e il supporto sono solo in lingua inglese.
Conclusione
La mia recensione del tema Divi ti ha illustrato le principali caratteristiche di questo meraviglioso tema WordPress.
I suoi punti di forza sono veramente parecchi e se qualche suo aspetto potrebbe comportare alcune difficoltà sarà nulla di insormontabile!
Per di più, intorno a Divi si è sviluppata una community molto attiva, composta da utenti e sviluppatori, nella quale si scambiano consigli, si conoscono le novità e si trovano idee interessanti.
Vengono perfino organizzati dei meetup in tutto il mondo ai quali partecipano gli sviluppatori di Elegant Themes che offrono un’occasione imperdibile per scoprire tutti i segreti di Divi.
Se sei un vero fan di Divi e nella tua zona non sono stati organizzati meetup, potresti avere l’occasione di diventare un organizzatore dell’evento.
Tutto quello che ti rimane da fare è acquistare subito il tuo abbonamento al Tema Divi cliccando qui sotto!
PS. Se vuoi imparare come installare e utilizzare DIVI sul tuo sito web e vuoi diventare sempre più bravo e autonomo scopri il nostro servizio Formazione WordPress 1:1
Se hai suggerimenti o domande, non esitare a lasciare un commento qui sotto.
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…