Guide

Tutti i servizi gratuiti di SiteGround inclusi nei piani hosting

SiteGround offre tanti servizi inclusi nei suoi piani hosting. Si tratta di strumenti assolutamente essenziali che rappresentano la qualità del servizio e l’attenzione al cliente, che non sempre gli altri hosting forniscono.

Tutti i servizi gratuiti di SiteGround

La convenienza di un hosting non si vede solo dal prezzo, ma da quali sono i servizi inclusi in quel prezzo, e senza dubbio i servizi gratuiti di SiteGround sono molto vantaggiosi.

La maggior parte degli hosting si limita a creare piani estremamente basilari per poi offrire a pagamento dei servizi che sono essenziali. Di conseguenza, il costo del piano base può anche essere abbastanza economico, ma poi sarai costretto ad aggiungere funzioni extra alle quali non puoi fare a meno. E ben presto ti ritrovi a spendere molto più del previsto.

In questa guida vorrei presentarti i servizi gratuiti offerti da SiteGround che spesso non trovi nei piani degli altri hosting.

Hai altre domande? Hai bisogno di un supporto professionale? Attiva subito la nostra Assistenza Prioritaria rapida e gratuita. E in più, se acquisti uno spazio hosting su SiteGround (o altri hosting) tramite il nostro link, in regalo 32 video del nostro Corso WordPress, il più venduto di sempre.

Qui tutte le testimonianze

Servizi gratuiti di SiteGround: cosa è incluso nei piani hosting

Dal dominio, al trasferimento del sito, all’eccellente servizio di supporto, ecco in cosa consiste la convenienza di SiteGround.

Dominio gratuito

SiteGround offre il dominio gratuito per un anno a chi sottoscrive uno dei loro piani hosting, per le estensioni più diffuse: .it, .com, .net, .eu, .org, .biz, .info. Le estensioni specifiche nazionali (.ch, .co.uk, .fr ecc.) sono escluse dall’offerta, mentre altre estensioni generali (.club, .clothing, .bike ecc.) sono scontate fino al 35%.

Anche altri hosting provider offrono il dominio gratuito o a bassissimo prezzo per il primo periodo della sottoscrizione, ma talvolta si limitano a includere nell’offerta solamente i domini .it o .com.

Account email illimitati

Servizi gratuiti di SiteGround - account email illimitati

Molti hosting forniscono un numero decisamente limitato di account email con il proprio nome di dominio, alcuni solo 10, altri addirittura 3. Altri ancora prevedono l’email professionale solo a pagamento. Il servizio gratuito di SiteGround, invece, offre un numero illimitato di account email.

Installazione WordPress con un click

Grazie al cPanel e al software Softaculous, con SiteGround è possibile installare con un click WordPress e tutti i principali CMS. Dimentica complicate installazioni che richiedono infiniti passaggi: inserisci i dati del sito, la password, e in pochi istanti il tuo sito WordPress sarà pronto per essere personalizzato. Anche questo è un servizio gratuito.

Assistenza WordPress e SEO con SOS WP

WP-CLI

SiteGround offre servizi gratuiti anche per i clienti più esperti, per questo è incluso nei loro piani WP-CLI, lo strumento per la gestione di funzioni avanzate di WordPress da linea di comando che permette di configurare impostazioni non accessibili dalla Bacheca di WordPress.

Site builder

Se non sei interessato a utilizzare WordPress o un altro CMS, puoi appoggiarti al site builder di SiteGround, che permette di creare pagine web senza alcuna conoscenza tecnica, semplicemente sfruttando il drag-and-drop. Può essere utile per creare rapidamente delle pagine provvisorie nel mentre crei il tuo sito vero e proprio con WordPress (o qualsiasi altro sistema).

Migrazione sito

Se acquisti un piano GrowBig o GoGeek, puoi chiedere ai tecnici di SiteGround il servizio gratuito di trasferimento del tuo sito dal vecchio al nuovo hosting. La migrazione avviene in tempi rapidi e in maniera totalmente sicura. Se invece vuoi trasferire in autonomia il tuo sito WordPress, puoi utilizzare il plugin SiteGround Migrator, semplice e gratuito.

Plugin SiteGround Migrator per trasferire il tuo sito su Siteground

Strumenti per la velocità

I servizi gratuiti di SiteGround per migliorare la velocità del tuo sito sono SuperCacher, il loro sistema di caching, CloudFlare CDN, che sfrutta i CDN per rendere il tuo sito veloce in qualsiasi parte del mondo, e le versioni di PHP e HTTP2 sempre aggiornate.

Strumenti per la sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, SiteGround offre gratuitamente i certificati SSL e gli aggiornamenti automatici di tutti i CMS e i plugin. Se invece preferisci effettuare gli aggiornamenti manualmente, puoi disattivare l’opzione.

Backup

Uno dei servizi gratuiti di SiteGround che altri hosting non prevedono, nonostante sia fondamentale, è la possibilità di creare fino a 30 backup automatici al giorno. Con questa opzione inclusa in tutti i piani, puoi avere la tranquillità di tenere al sicuro il tuo lavoro già dal primo giorno.

Supporto 24/7

Il supporto straordinario di SiteGround, incluso in tutti i piani, consiste in un’assistenza 24 ore su 24. Le modalità di contatto del supporto sono diverse: ticket, telefono o chat. E, soprattutto, hai a disposizione uno staff di tecnici esperti di WordPress, che per di più parlano italiano.

Ci tengo a soffermarmi su questo punto, poiché in genere i servizi di assistenza degli hosting si limitano a risolvere i problemi che riguardano esclusivamente i server, per poi rimandare i clienti al supporto dei vari CMS o plugin se i malfunzionamenti continuano. Inoltre, il fatto di poter comunicare nella nostra madrelingua è molto molto importante, dato che si parla di argomenti tecnici.

Assistenza Prioritaria con SOS WP

Infine, qualsiasi sia il piano che scegli di sottoscrivere, avrai diritto a tre mesi della nostra Assistenza Prioritaria gratis. Ti aiutiamo ad avviare il tuo sito web, a risolvere problemi ed errori di vario tipo, ti diamo tutti i consigli di cui hai bisogno, e tutto questo dalle 8:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì. Ben 10 ore al giorno, e ti rispondiamo entro un’ora!

Vai su SiteGround da questo link

Conclusione

Con questo articolo ho voluto spiegare che i servizi gratuiti di SiteGround rendono veramente convenienti tutti i loro piani, e puoi star certo che la maggior parte degli hosting non solo non offre questi strumenti gratuitamente, ma talvolta non li contempla neppure a pagamento.

Ritieni che i servizi di SiteGround siano utili e convenienti?

Oppure pensi che sarebbe più conveniente pagare meno all’inizio, per poi acquistare i servizi a parte?

Sono curioso di leggere la tua opinione. Lasciaci un commento!

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

2 COMMENTI
Commenta
  1. Manuela

    Da oltre un anno gestisco il mio blog su siteground e non ho mai avuto problemi di alcun tipo! Tecnici sempre molto disponibili che sanno tranquillizzare anche in situazioni complicate (ricordo ancora l’ansia da trasferimento dominio e sito) e che soprattutto risolvono i problemi rapidamente e efficientemente! Non cambierò mai!

    Rispondi
    • Team

      Grazie Manuela per il tuo commento. Effettivamente SiteGround è un provider sempre all’avanguardia e con un supporto eccezionale. Possiamo testimoniarlo noi per primi! Siamo felici di ricevere la tua testimonianza e ti auguriamo il meglio per la crescita del tuo blog. Un saluto e continua a seguirci, tante guide sono in arrivo.

      Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *