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Hosting SiteGround – Recensione, prezzi e sconti!

Hosting SiteGround recensione completa
Tabella dei Contenuti

Sulla rete si trovano svariate opinioni riguardo SiteGround, considerato da molti il migliore hosting WordPress in assoluto.

Posso immaginare il motivo per il quale ti trovi qui su questo articolo in questo momento e anche perché lo stai leggendo.

Vuoi informarti prima.

Hosting SiteGround recensione completa

Mi rendo conto che acquistare questo servizio di hosting non è un’impresa che affronti a cuor leggero, soprattutto se il tuo sito web è una delle principali fonti di entrata nella tua vita o è addirittura il tuo mestiere.

Perciò voglio avvisarti subito che la mia personale opinione su SiteGround è molto diversa rispetto a tutte le altre recensioni che hai letto finora qui sul mio blog, ti racconterò la mia personalissima esperienza in modo molto chiaro e diretto (forse troppo…).

Ogni anno riceviamo più di due milioni di visite da persone che hanno bisogno di consigli, guide, suggerimenti su tutto ciò che riguarda WordPress e il mondo del web in generale.

Ciò che ha reso SOS WP così affidabile nel tempo è che proviamo sulla nostra pelle l’efficacia di ciò che consigliamo per poi proporlo agli altri.

I nostri articoli e le nostre recensioni cercano di essere sempre utili e corretti pensando, in primis, agli interessi dei nostri lettori.

Ecco, dunque, perché la mia recensione su SiteGround è diversa: perché cercherò di essere veramente onesto, obiettivo e di pensare a ciò di cui tu hai bisogno per creare il sito web della tua azienda, il tuo e-commerce, il tuo blog.

Recensione SiteGround – è l’hosting giusto per te?

SiteGround Hosting WordPress raccomandato da SOS WP

Avendo provato diversi web hosting, uno di quelli che preferisco più di tutti è proprio SiteGround.

Io stesso l’ho utilizzato per diversi anni e ho provato tutti i piani hosting offerti. Ci siamo cresciuti dentro praticamente!

Siamo partiti con il piano Startup, ideale per nuovi siti o nel caso il tuo traffico sia ancora ridotto.

Questo piano garantisce tutto ciò di cui hai bisogno per creare un sito web performante e affidabile.

A differenza di altri servizi di hosting, SiteGround offre un’ottima qualità anche per il suo piano più economico.

Solitamente, invece, i piani base di altri fornitori non includono servizi completi come:

  • i backup giornalieri,
  • i database illimitati
  • o il certificato SSL gratuito (giusto per fare qualche esempio).

Questa è una caratteristica che fa capire la qualità del servizio: SiteGround sa bene quali sono le esigenze di chi crea un nuovo sito web.

Ti permette di avere tutto a disposizione senza dover necessariamente acquistare funzionalità aggiuntive o passare a un piano superiore fin dal principio, come accade invece in diversi altri casi.

Una delle cose che preferisco di questo web hosting è il fatto che può adattarsi alle esigenze di ogni tipo di cliente.

SiteGround offre piani ottimizzati per hosting WordPress (e non solo), server potenziati che consentono di avere prestazioni eccellenti e sicurezza ad altissimi livelli.

Il tutto coperto da un’assistenza clienti in italiano che è sempre presente e risponde in tempi brevissimi. Di recente ha anche introdotto una chat che si basa sull’intelligenza artificiale, per trovare in un istante risposte e soluzioni ai problemi più semplici.

Scegli il piano che più rispecchia le tue esigenze.

Se il tuo obiettivo è creare un e-commerce potrai scegliere un piano ottimizzato per WooCommerce.

Se invece usi sistemi diversi da WordPress potresti acquistare un piano Web Hosting, che include l’installazione rapida e gratuita del tuo CMS preferito o della piattaforma di e-commerce più adatta a te.

Sono anche disponibili piani più avanzati per chi ha già un sito web con alti volumi di traffico. Le grandi aziende con esigenze più particolari possono fare affidamento sui piani hosting cloud.

Praticamente il paradiso terrestre per chi vuole essere sicuro di gestire un sito web che fun-zio-ni!

E per finire, con SiteGround potrai trasferire un sito web già esistente in autonomia utilizzando il plugin gratuito SiteGround Migrator oppure affidandoti all’aiuto del supporto.

Ma andiamo avanti…

SiteGround: hosting eccellente oppure no?

Logo-SiteGround grigio

Voglio raccontarti cosa mi è successo qualche anno fa.

Inaspettatamente e senza alcun motivo specifico SOS WP ha perso il 40% delle visite, un problema decisamente importante per un business online.

Un po’ in preda al panico, lo ammetto, ho deciso di fare due cose:

  1. Dare una nuova veste grafica al sito cambiando il tema (prima usavo Doover, poi ho installato Enfold);
  2. Passare a un servizio di hosting che garantisse prestazioni superiori e un ottimo uptime (tempo di attività in cui il server è funzionante).

Dopo tante ricerche ho deciso di trasferire SOS WP su SiteGround.

E qual è stato il risultato?

Nei tre anni successivi il traffico verso SOS WP è passato da 45mila visite mensili a 150mila, un risultato che sarebbe stato impensabile senza questo cambiamento.

Ecco perché la mia opinione su SiteGround Hosting è molto positiva e perché le varie recensioni su SiteGround che trovi in giro per la rete lo sono altrettanto.

Tempo fa, mi sono anche recato a Sofia nel quartier generale della società di SiteGround.

Questa visita mi ha permesso di conoscere di persona il team dirigente e ha confermato il livello di eccellenza che abbraccia tutti i settori del servizio offerto:

  • dai server di ultima generazione,
  • ai protocolli di sicurezza costantemente aggiornati,
  • fino all’assistenza in grado di fornire risposte in pochi minuti in qualsiasi ora del giorno e 7 giorni su 7.

Se sei alle prime armi e hai paura di avventurarti nella configurazione di WordPress il plugin di SiteGround WordPress Starter, che troverai preinstallato nella tua bacheca, ti permetterà di scegliere le funzionalità da aggiungere al tuo sito e il tema che preferisci tra quelli disponibili gratuitamente.

Il tuo sito sarà pronto in pochissimo tempo e nella maniera più semplice in assoluto dato che tutto avverrà in modo automatico.

Personalmente preferisco fare a meno delle configurazioni guidate, mi piace di più installare WordPress un passo per volta e personalizzare pian piano tutte le sue funzionalità.

Devo ammettere, però, che spesso il WordPress Starter di SiteGround sia stato utile anche a me.

Per creare le basi di un sito web e partire al più presto con la sua realizzazione, WordPress Starter è sicuramente uno strumento che ti permette di risparmiare tempo.

Cosa differenzia SiteGround dagli altri servizi hosting?

SiteGround ha tutti i vantaggi di un servizio di hosting managed (cioè, co-gestito dal provider) con la flessibilità e la convenienza di un hosting condiviso.

Se vuoi che il tuo sito WordPress “vada al massimo” devi affidarti ad uno dei provider che offrono piani di hosting specifici per questa piattaforma CMS.

Talvolta, scegliere un piano managed WordPress limita la tua flessibilità e ha anche un costo piuttosto elevato.

Quali sono le caratteristiche di SiteGround?

Su SiteGround trovi piani ottimizzati per WordPress, con un ottimo servizio di assistenza, ad un prezzo senza dubbio conveniente. A partire da 3,99€ mese! Inoltre, con SiteGround avrai il dominio gratis incluso per il primo anno.

Piani Hosting WordPress SiteGround 2024

I server SiteGround sono potenziati e assicurano elevate prestazioni al tuo sito web. La sua velocità di caricamento sarà sempre ottimale e così può essere indicizzato meglio dai motori di ricerca.

I data center sono dislocati in tutto il mondo e avere la possibilità di scegliere quelli in Europa ti aiuta a ridurre ulteriormente i tempi di caricamento delle tue pagine.

Se vuoi crescere su Google, scegliere un web hosting performante è il primo passo da compiere e SiteGround è la soluzione più indicata.

Ovviamente, questo ragionamento è applicabile anche per siti che utilizzano CMS diversi da WordPress: i server di ultima generazione garantiscono ad ogni tipologia di sito prestazioni migliori su tutti i fronti.

I servizi migliori sono inclusi in tutti i piani hosting.

SiteGround Uptime del 99,9%

Uptime del 99,9%

Con il termine Uptime si intende il tempo di attività, cioè di funzionamento, del server.

Un hosting di qualità, e la mia opinione è che SiteGround lo sia, dovrà garantire che il servizio sia sempre attivo, senza interruzioni.

Facciamo un esempio.

Quando si verifica un sovraccarico delle risorse, ad esempio, a causa di un insolito traffico massiccio sulle pagine di un sito, ci potrebbe essere il rischio che il server abbia qualche problema.

Succede, dunque, che il sito risulti irraggiungibile per un certo periodo di tempo. Può trattarsi di qualche secondo o di qualche minuto.

In passato ho usato sia Bluehost che GoDaddy, entrambi provider validi. Raggiunto un certo volume di traffico le interruzioni nel servizio, purtroppo, erano frequenti.

Con SiteGround posso invece dire che la promessa di uptime al 99.9% è stata sempre mantenuta.

Questo significa che il rischio che un utente non riesca ad accedere al tuo sito è veramente molto basso.

Ovviamente, il dato fa riferimento all’efficienza tecnica della strumentazione utilizzata e non a possibili errori causati da te o dai tuoi sviluppatori sul tuo sito.

Ma ti posso garantire che, anche in casi come questi, il servizio di supporto è pronto ad aiutarti a risolvere i problemi.

Oltre ad avere a disposizione il backup giornaliero e poter quindi ripristinare il tuo sito, ci sono anche gli operatori del servizio di assistenza SiteGround esperti di WordPress che potranno aiutarti a risolvere problemi legati al CMS.

A completare il quadro ci sono poi delle caratteristiche utili per il miglioramento delle prestazioni.

Fin dal piano base potrai sfruttare gratis una rete CDN e dal piano GrowBig potrai sfruttare appieno il SuperCacher: è una risorsa eccellente per ottenere tempi di caricamento fino a 4 volte più veloci.

I motori di ricerca valutano i siti web anche in base alla loro velocità, specialmente da quando Google ha introdotto i Core Web Vitals.

Assistenza veloce in ITALIANO, ogni giorno dell’anno

SiteGround opinioni - Assistenza 24 ore in italiano

Uno degli aspetti che ho apprezzato di più di SiteGround è la qualità del servizio di assistenza: anche questo aspetto contribuisce alle opinioni positive su SiteGround.

Ti basterà leggere i commenti a questo articolo per trovare centinaia di bellissime recensioni su come gli utenti sono stati aiutati con rapidità e gentilezza.

Se sei stato costretto a rivolgerti all’assistenza clienti del tuo piano di hosting, forse avrai notato che i tecnici sono talvolta restii nel fornire supporto riguardo agli aspetti di WordPress o del tuo sito web o dei plugin installati.

Piuttosto si limitano a verificare il funzionamento del server e a garantirti che, per quanto li riguarda, tutto funzioni correttamente.

Invece SiteGround ha un team di assistenza specializzato su WordPress che sarà in grado di aiutarti anche quando i problemi del tuo sito dipendono da motivi diversi dalla performance del server stesso.

Ho avuto modo di testare questo aspetto personalmente: i tecnici sono addirittura entrati direttamente nel mio sito e hanno risolto tutte le problematiche.

Sono sempre disponibili a fornire indicazioni utili per ottimizzare il funzionamento dei siti web ospiti e sono molto scrupolosi.

Inoltre il supporto SiteGround è anche in italiano, che rende ancora più facile comunicare le tue esigenze e risolvere eventuali problemi agevolmente.

Con la recente introduzione dell’Assistente IA Istantaneo, infine, puoi fare una domanda e ricevere risposta in tempo reale: un ottimo metodo per risolvere rapidamente problemi di lieve entità, senza dover perdere troppo tempo a cercare la soluzione nelle guide e nei tutorial.

Guide e tutorial che sono comunque molto utili, approfonditi e semplici da consultare. Le trovi nelle sezioni Tutorial e Knowledge Base e ti consiglio di tenerle sempre a portata di mano ogni volta che vuoi approfondire un qualsiasi aspetto della gestione del tuo spazio web.

7 Livelli di sicurezza contro gli attacchi hacker

7 Livelli di sicurezza da attacchi hacker

Come hai potuto leggere, l’hosting SiteGround offre tutti i vantaggi di un piano WordPress managed e un piano avanzato.

Tra l’altro offre un alto livello di sicurezza.

Puoi, per esempio, configurare gli aggiornamenti automatici senza però perdere il controllo sul tuo sito.

Quando viene rilasciata una nuova versione di WordPress o di uno dei plugin che hai installato, SiteGround farà l’aggiornamento per te: riceverai una notifica 24 ore prima.

Se preferisci potrai fare l’aggiornamento manualmente.

Se invece hai bisogno di più tempo, (per esempio per fare copie di backup), potrai disattivare l’update automatico.

Talvolta, i piani managed WordPress impediscono l’installazione di alcuni plugin in quanto potrebbero presentare falle a livello di sicurezza.

SiteGround opera diversamente (questo è un altro punto importante che ha confermato quella che era la nostra opinione più che positiva di SiteGround): monitora regolarmente lo stato di sicurezza dei plugin WordPress più utilizzati.

Nel caso venisse identificato un problema, il team tecnico implementerà protezioni extra a livello di server così da mantenere i siti sempre sicuri.

Quando usi un piano di shared hosting, il tuo blog condivide il server con altri siti web. Talvolta questo rappresenta un problema a livello di sicurezza.

Infatti, se uno dei siti web è a rischio potrebbe accadere la stessa cosa anche per tutti gli account che si trovano sullo stesso server.

Per evitare questo pericolo, SiteGround isola gli account dei propri clienti, anche se hanno sottoscritto un piano di hosting condiviso: in questo modo il grado di sicurezza sul tuo sito web è ai livelli massimi.

Sapere tutto questo, sicuramente, ti farà dormire sonni più tranquilli permettendoti, secondo i tuoi canoni, di realizzare il sito web che desideri e far crescere sempre di più il tuo business online.

La performance di SiteGround

La performance di SiteGround è strepitosa! Usando questo servizio di hosting potrai rendere più veloce il tuo sito:

  • Potrai chiedere di ospitare il tuo account presso il data center più vicino ai tuoi utenti (SiteGround ha centri dati negli Stati Uniti, in Europa e in Asia);
  • Puoi attivare il sistema di caching SuperCacher, creato esclusivamente per i clienti di SiteGround attraverso l’installazione del plugin SiteGround Optimizer. Esso ti permette di aumentare il numero di visite simultanee che il tuo sito può supportare aumentando la velocità di caricamento delle pagine.

Site Tools per gestire il tuo spazio web

Site Tools di SiteGround - Dashboard

Questo è un aspetto ignorato da tanti webmaster, soprattutto da quelli alle prime armi.

Quando sottoscrivi un piano di hosting con qualunque provider avrai accesso ad un pannello di controllo dal quale gestire il tuo spazio web, email, domini registrati, applicazioni, database mySQL, ecc ecc.

Soprattutto per chi ha poca esperienza nella gestione di server è fondamentale che il pannello di controllo sia il più completo ed intuitivo possibile. In poche parole, chiaro e immediato nel suo utilizzo.

La prima cosa che ho verificato, per cominciare a farmi un’opinione su SiteGround, era se utilizzasse o meno cPanel: infatti all’epoca era proprio il sistema che metteva a disposizione.

Ho sempre considerato cPanel il pannello di controllo migliore in assoluto per gestire tutto quello che riguarda un sito web.

Ma, quando SiteGround ha lanciato il suo nuovo pannello Site Tools, mi sono dovuto ricredere: hanno superato loro stessi!

In maniera chiara, ordinata e completa, tutte le funzioni necessarie alla gestione del sito web e del dominio ad esso correlato sono a portata di mano.

Il Site Tools è inoltre completamente in italiano, dal menu di navigazione a tutte le funzioni al suo interno.

SiteGround Italia e la formula soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni

SiteGround Italia e la formula soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni

Un altro motivo che mi ha ulteriormente convinto del servizio offerto da SiteGround è stata la formula “soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni valida per ogni piano scelto.

Se per qualsiasi motivo tu volessi disdire l’abbonamento potrai farlo in maniera immediata senza avere bisogno di dare una spiegazione in proposito.

Quindi, approfitta dell’occasione per testare il servizio, visto che vi è anche questa ulteriore garanzia.

Come spostare il tuo sito web su SiteGround?

Molto spesso consiglio SiteGround a chi ha già un sito web avviato (che usi WordPress o meno è la stessa cosa) e vuole passare ad un altro servizio di hosting perché ha bisogno di maggiore qualità.

Puoi effettuare la migrazione in totale autonomia con il semplice plugin SiteGround Migrator oppure, se hai poca esperienza, i tecnici del supporto lo faranno per te in poche ore.

Questo è un dettaglio rilevante.

Cambiare servizio di hosting è un passo importante ed è essenziale che possa essere fatto senza perdere dati e nel minor tempo possibile.

Affidarsi a tecnici che hanno molta esperienza in questo tipo di trasferimenti garantirà una migrazione semplice e senza stress.

Ti indicheranno anche come utilizzare il dominio, che hai già, attraverso il suo trasferimento o attraverso la modifica dei Name Server (DNS).

Niente di complicato.

Nel caso tu avessi bisogno di aiuto potrai chiedere dritte alla nostra Assistenza WordPress.

Quali servizi gratuiti sono inclusi con SiteGround?

Dal dominio, al trasferimento del sito, all’eccellente supporto, ecco perché SiteGround è il miglior hosting per rapporto qualità/prezzo.

Dominio GRATIS

Con SiteGround è incluso il dominio gratuito per un anno in tutti i piani hosting per le estensioni più diffuse: .it, .com, .net, .eu, .org. Inoltre, tantissimi domini sono scontatissimi per il primo anno, tra cui .academy, .agency, .club, .education, .xyz e moltissimi altri.

Anche altri servizi di hosting offrono il dominio gratuito o a bassissimo prezzo per il primo periodo della sottoscrizione, ma talvolta si limitano a includere nell’offerta solamente i domini .it o .com.

Account email ILLIMITATI

Email-illimitate

Molti hosting forniscono un numero decisamente limitato di account email con il proprio nome di dominio, alcuni solo 10, altri addirittura 3. Altri ancora prevedono l’email professionale solo a pagamento.

Il servizio gratuito di SiteGround, invece, offre un numero illimitato di account email.

Installare WordPress 1-click instal

Grazie al Site Tools e all’installatore automatico, con SiteGround è possibile installare con un click WordPress e tutti i principali CMS. Dimentica complicate installazioni che richiedono infiniti passaggi: inserisci i dati del sito, la password, e in pochi istanti il tuo sito WordPress sarà pronto per essere personalizzato. Anche questo è un servizio gratuito.

WordPress Setup Wizard di SiteGround

Grazie alla funzionalità Wizard SiteGround integrata nel Site Tools, potrai configurare il tuo primo sito WordPress con una semplicissima procedura guidata che installerà le funzionalità di cui hai bisogno e un tema gratuito a tua scelta. In pochi minuti il tuo sito sarà pronto e dovrai solo aggiungere i tuoi contenuti.

WP-CLI

SiteGround include servizi gratuiti anche per i clienti più esperti, per questo è incluso nei loro piani WP-CLI, lo strumento per la gestione di funzioni avanzate di WordPress da linea di comando che permette di configurare impostazioni non accessibili dalla Bacheca di WordPress.

Site builder

Se non sei interessato a utilizzare WordPress o un altro CMS, puoi appoggiarti al site builder di SiteGround, che permette di creare pagine web senza alcuna conoscenza tecnica, semplicemente sfruttando il drag-and-drop. Può essere utile per creare rapidamente delle pagine provvisorie nel mentre crei il tuo sito vero e proprio con WordPress (o qualsiasi altro sistema).

Migrazione sito

Il servizio di trasferimento del tuo sito dal vecchio al nuovo hosting tramite l’assistenza dei tecnici di SiteGround è a pagamento (anche se spesso ci sono delle promozioni attive – dai un’occhiata!), ma hai la possibilità di migrare il tuo sito in totale autonomia. Puoi infatti utilizzare il comodo e semplice plugin SiteGround Migrator, gratuito e sicuro.

Plugin SiteGround Migrator per trasferire il tuo sito su Siteground

Strumenti per la velocità

I servizi gratuiti di SiteGround per migliorare la velocità di caricamento del tuo sito sono SuperCacher, il loro sistema di caching, CloudFlare CDN, che sfrutta i CDN per rendere il tuo sito veloce in qualsiasi parte del mondo, e le versioni di PHP e HTTP 2 sempre aggiornate.

Strumenti per la sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, SiteGround offre gratuitamente il certificato SSL e gli aggiornamenti automatici di tutti i CMS e i plugin. Se invece preferisci effettuare gli aggiornamenti manualmente, puoi disattivare l’opzione.

Backup

Uno dei servizi gratuiti di SiteGround che altri hosting non prevedono, nonostante sia fondamentale, è la possibilità di creare backup automatici giornalieri e di conservarne fino a 30 copie sul tuo account. Con questa opzione inclusa in tutti i piani, puoi avere la tranquillità di tenere al sicuro il tuo lavoro già dal primo giorno.

Supporto 24/7

La straordinaria assistenza clienti di SiteGround, inclusa in tutti i piani, consiste in un supporto 24 ore su 24. Le modalità di contatto del supporto sono diverse: ticket, telefono o live chat con una persona o con l’intelligenza artificiale. E, soprattutto, hai a disposizione uno staff di tecnici esperti di WordPress, che per di più parlano italiano.

Ci tengo a soffermarmi su questo punto, poiché in genere l’assistenza degli hosting si limita a risolvere i problemi che riguardano esclusivamente i server, per poi rimandare i clienti al supporto dei vari CMS o plugin se i malfunzionamenti continuano. Inoltre, il fatto di poter comunicare nella nostra madrelingua è molto molto importante, dato che si parla di argomenti tecnici.

Domande frequenti su SiteGround hosting

SiteGround è davvero un buon hosting provider?

SiteGround è eccellente sotto ogni aspetto. I servizi offerti sono completi fin dal piano più economico, i server sono di ultima generazione, i sistemi di sicurezza hanno livelli elevatissimi e l’assistenza è eccezionale ed è fornita da esperti di WordPress.

Quanto costa SiteGround?

Tutti i piani hosting WordPress di SiteGround hanno uno sconto molto conveniente per il primo anno. Il piano hosting più economico, lo Startup, attualmente ha un costo di 2,99 € al mese. Il piano GrowBig, che include maggiori prestazioni e più spazio, costa 5,49 €. Il piano più avanzato, il GoGeek, include il massimo livello di risorse e un’assistenza avanzata e il prezzo è di 8,49€/mese. I prezzi con lo sconto si applicano in automatico al momento dell’acquisto.

Cosa offre SiteGround?

SiteGround offre un servizio di hosting WordPress e sono presenti tre diversi piani tra cui scegliere. Offre anche tre piani di web hosting per creare un sito con qualsiasi strumento, e tre piani di hosting WooCommerce, studiati apposta per gli e-commerce. Infine, ha diverse soluzioni di cloud hosting che si possono adattare alle esigenze di tutti.

SiteGround Italia e la formula soddisfatti o rimborsati, entro 30 giorni, funziona davvero?

Sì, e vale per ogni piano scelto. Quindi se volete disdire l’abbonamento per una qualunque ragione potete farlo senza dare alcuna spiegazione.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa recensione di SiteGround Hosting. Esistono moltissimi servizi di hosting, alcuni sono perfetti per determinate esigenze, altri sono l’ideale per situazioni diverse.

Al momento, per esempio, noi siamo passati a Register.it, poiché era il servizio più adatto a noi in questo periodo.

Per tutti i motivi menzionati qui sopra la mia opinione su SiteGround è, senza troppi giri di parole, quella che ti ho fornito: in base alla mia personale esperienza si tratta di gran lunga di un eccellente servizio di hosting.

Se vuoi un consiglio o maggiori informazioni su questo argomento, contattaci e saremo felici di aiutarti a scegliere il piano giusto per te.

Hai mai testato questo fornitore?

Qual è la tua opinione su SiteGround?

Se vorrai condividere la tua esperienza con noi e hai domande, lascia un commento e ti risponderemo tempestivamente.

968 Responses

  1. non ho parole per descrivere quanto sia eccellente l’assistenza di SiteGround. non avrei potuto fare quello che ho fatto senza di loro. Grazie mille a tutti <3

  2. Assistenza perfetta, ho aspettato meno di 3 minuti e hanno risposto. Professionali, gentili e competenti.
    Grazie

  3. Ho risolto subito il mio problema a seguito di un aggiornamento di woocommerce. L’operatrice Sabrina è stata bravissima.

  4. Ho avuto a che fare con Emil, massima efficienza e semplicità nella comunicazione. Gentilissimo. Ho risolto il problema in 5 minuti. Stupendo.

  5. Servizio efficiente nelle risposte veloci e precise (anche se devo ancora provare le soluzioni proposte), assistente cortese che fa piacere

  6. Servizio straordinario, solo voi avete un servizio clienti così veloce, preciso e affidabile. Complimenti!

  7. Siteground è semplicemente un hosting superiore, costa un pò di più ma vale tutti i soldi spesi, a partire dal servizio di assistenza.

  8. La professionalità, la gentilezza e la calma con la quale mi hai spiegato come gestire una serie di operazioni per me difficili, ma che dovrei saper fare senza farmi sentire in difetto, mi ha davvero aiutata!
    Grazie, sei la dimostrazione che si può lavorare in maniera efficace, basta calma ed esperienza.

  9. Ho ricevuto assistenza immediata. Luca è stato davvero gentile e preparato!!!! mi ha regalato un sorriso in più per questa giornata.
    Professionalità al top
    Grazie.

  10. Ho parlato con un operatore e, nonostante il problema non fosse uno tipico da FAQ, mi è stato risolto in meno di due minuti.

    Inoltre aggiungo che è da 5 anni che sono cliente di SiteGround e i siti sono sempre andati benissimo.

  11. Assistenza fantastica! Il mio sito non si vedeva più dopo aver trasferito il dominio e mi hanno risolto il problema in 5 minuti! Grazie ancora!!

  12. Stoyan è stato davvero veloce e gentile, oltre ad avermi fornito ottimi consigli su come amministrare il mio sito web. Ottimo lavoro, continuate così

  13. Sempre molto disponibili e celeri nelle risposte. Risolvono sempre ogni tipo di problematica. Un ottimo servizio

  14. Bello trovare un assistente che parla la tua lingua e che ha pazienza..certo dipende anche da noi se siamo nervosi e maleducati, riceveremo bad

  15. Stoyan è stato molto disponibile ed ha risolto il mio problema in brevissimo tempo senza sollevare troppi cavilli. La mie esperienza con SG è stata positiva

  16. supporto di ottimo livello, sia per le tempistiche di intervento, che le competenze e la possibilità di proporre soluzioni.

    soldi spesi bene

  17. Siteground è il miglior provider di Hosting con cui abbia mai collaborato. Sono stati in grado di aiutarmi per ogni mia esigenza, anche molto complicata e mi hanno garantito la messa online di un sito per cui avevo perso le speranze. Continuate cosi!

    1. Ciao Mario, ti ringraziamo per le tue belle parole e ci fa piacere che il tuo progetto si sia avviato con successo!

  18. L’operatore è stato impeccabile, ha trovato subito il problema e l’ha risolto con grande professionalità. Grazie!

  19. Servizio ottimo, chiedo scusa se non ho salutato alla fine ma stavo provvedendo a risolvere il problema.
    Grazie Daniel

  20. Come sempre un assistenza impeccabile! Anche in questo caso Daniel è stato gentile, disponibile e risolutivo.

    Grazie come sempre per l’ottimo lavoro che fate.

  21. Molto Gentili!! E soprattutto risolutivi e competenti. Oggi ho parlato con Felipe, bravissimo! Come tutto il resto della squadra

  22. La miglior chat di assistenza di sempre! 🙂
    Sempre gentilissimi, veloci, efficienti, vi ringrazio davvero tanto!

  23. Sonia è stata bravissima e gentile! Mi ha aiutata con entrambi i problemi in meno di 5 minuti.
    L’assistenza di siteground è sempre la migliore.

  24. Richiesta multipla, risolta con professionalità e devo dire anche molto velocemente. Attesa praticamente nulla. Grazie a tutto il team SiteGround!

  25. Ho contattato Felipe per un dubbio ampletico in merito a hosting e dominio. Ringrazio la sua prontezza, gentilezza e professionalità.

  26. Servizio di assistenza impeccabile e velocissimo. Come sempre. Siteground è il miglior sito di hosting che ho mai trovato e lo dice uno che ha iniziato a lavorare su internet quando era uno schermo nero e si navigava digitando indirizzi numerici.

  27. Servizio impeccabile. Operatore gentilissimo e di grande aiuto. Abbiamo risolto il problema che ho avevo con il mio sito in pochi secondi.

  28. Siteground è stata la mia prima piattaforma di Hosting anni fa, e sarà anche l’ultima perché cambiarla è impossibile. Prestazioni eccellenti, Assistenza al top e rapporto qualità/prezzo da 10/10. La consiglio vivamente a tutti: diffidate da chi offre Hosting a pochi spicci, vi troverete a dover poi cambiare Hosting e tornare al punto di partenza, quindi, a Siteground.

    1. Grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza, Agostino, ci fa piacere sapere che sei pienamente soddisfatto!

  29. Molto bene, servizio eccellente. Avevo sollevato un problema per il rinnovo del mio servizio ed un vostro operatore mi ha dato la possibilità di rinnovarlo a meno con un piano hosting superiore. Complimenti davvero!

  30. Ottimo servizio …ricevevere supporto su chat di domenica in pochissimi minuti non ha prezzo …. per non parlare poi della dashboard veramente fatta bene … insomma Siteground una garanzia!

  31. molto competenti nel loro settore, sempre disponibili, veloci sia nel rispondere che nel risolverti il problema.
    consiglio vivamente di valutare il loro servizio!!!

  32. Da qualche anno mi affido a SiteGround e devo dire che mi sono trovata bene per svariati motivi:
    1. affidabilità del servizio
    2. nuovi servizi disponibili che ci consentono di essere aggiornati (compresi dei webinar tematici)
    3. ed infine il servizio di assistenza che è veramente buono per tempo di attesa nel contatto e la professionalità nelle risposte.
    Considero dopo 4 anni di aver fatto un’ottima scelta.

  33. Ciao, ti ho seguito fin dall’inizio della mia avventura su wp, credo nel 2017. Avevo il sito su register e lo spostai su Siteground, proprio seguendo le tue idee. Al’inizio ho vuto ottime impressioni e mi sono trovata benissimo. Purtroppo circa 1 anno fa ho subito un attacco e mi sono stati oscurati 3 siti, tutti sullo stesso hosting. Era semi gestito, ciòè alla difesa e agli aggiornamenti ci pensavano in automatico loro, quindi è stato davvero frustrante. Sinceramente ne sono rimasta sconvolta, anche perchè è stato impossibile recuperare i dati. Avrei potuto recuperarli solo paganedo un servizio ulteriore da loro proposto, di una loro parthership, al costo di più di 300 euro a sito. Eppure avevo uno dei top servizi di domini e hosting, che veniva a costarmi parecchio annualemente, e da parte di loro non c’è stata la minima difesa.
    Sono andata via, a malincuore, devo dirlo.

  34. Il plus di Siteground rispetto ad altri Hosting è l’assistenza. Lingua italiana, rapidissima (max attesa 2 minuti), sempre disponibili, gentili e sono sempre riusciti a risolvere TUTTE le problematiche lato server e, spesso, anche lato WP.

  35. Purtroppo devo tornare a siteground che detesto. La chat mi ha indotta in errore e ho perso 2 siti. Oggi non arriva il pagamento.

    1. Ciao Maria Luisa, ci dispiace di quanto dici, sono certa che potrai recuperare i due siti. A volte possono esserci incomprensioni con gli operatori (questo vale per tutti i provider), l’importante è risolvere.

  36. Ho chiesto assistenza per un piccolo problema. L’operatore in 60 secondi ha risolto. Sono estremamente soddisfatto di Siteground e in particolare del servizio di assistenza. Per questo ho rinnovato l’hosting per 3 anni. Consiglio agli esperti e anche ai meno esperti come me. Grazie.

  37. Ottimo servizio di assistenza: persone preparate, sempre disponibili e molto molto gentili. Ti fanno sentire a tuo agio e sanno svolgere con competenza il loro lavoro. Uno dei migliori che abbia avuto. Grazie.

  38. Grazie a Daniel, ho imparato, delle cose che apparentemente sembrano banali, ma, in realtà, almeno per me, non lo sono affatto. Un altro insegnamento utile, è, che prima di smanettare sull’hosting, cercando una soluzione fai da te e preferibile chiedere aiuto sempre a dei professionisti, che sono a tua disposizione (sempre). Grazie Daniel ed a tutto lo staff di Siteground.
    Un altra cosa che vorrei aggiungere, che, alcuni si lamentano dei prezzi che sono lievitati, questo è vero, ma il servizio che da questo hosting è immenso.

  39. Luca da sempre è una garanzia per l’assistenza siteground. Supporto sempre eccellente e molto professionale. Grazie

  40. Ho comprato un hosting siteground oggi, ho avuto un problema e ho richiesto assistenza in chat, in 20 secondi mi hanno risposto e mi hanno seguito passo passo per risolvere tutto. Grazie mille!

  41. Custumer Care con altra intelligenza emotiva, mettono a proprio agio i cliente facendolo sentire ascoltato e curato. Bravi

  42. Come sempre chiedere supporto tecnico all’assistenza significa avere la certezza di risolvere il problema, qualunque esso sia!
    Grazie!!

  43. L’assistenza di Detelina è stata eccellente, ha verificato come mai non venivano più fatti, tempestivamente, gli aggiornamenti automatici alle nuove release di Word Press.
    Infatti io, pur avendo attivato l’aggiornamento automatico per i miei siti, ho constatato, ultimamente, che ciò non veniva eseguito non ostante l’avviso della disponibilità di una nuova versione fosse presente, nella mia bacheca personale di WP, già da alcuni giorni (circa 10!!!!).
    Verificato oggi nel mio account alla voce AGGIORNAMENTO AUTOMATICO era affiancato un campo con scritto “Programmato” ma non era indicata alcuna data…. e così si rimane in attesa fiduciosa!!!!!

  44. Sono veramente contenta di poter usufruire di un servizio assistenza cosí veloce. Site ground é il miglior hosting web site che ci sia.

  45. Uso da poco la vostra piattaforma ma sicuramente posso dire che son super soddisfatto, l’assistenza CHAT una bomba! Ci siete per ogni cosa 🙂

  46. Potevo esser soddisfatta.. ma invece mi son sentita fregata all’ultimo.
    Ho aperto un piano hosting/dominio come “esperimento” e mi sono trovata molto bene. Ho però deciso di chiuderlo dopo un anno per inutilizzo.
    I rinnovi sono automatici a meno che non vengano modificati manualmente ma questa parte della piattaforma è meno intuitiva delle altre, a mio avviso (e forse non per caso).
    Nella parte della piattaforma dedicata ai servizi e alla fatturazione il tasto “RINNOVA” è presente pressoche dappertutto come ad intendere che sia necessaria una certa volontà per procedere mentre è molto meno semplice andare a gestire i singoli pagamenti. Si perchè non è presente una pagina in cui sono presenti tutti i tuoi “rinnovi” per verificare cosa è impostato su automatico e cosa no, cosa si rinnoverà e cosa no. Insomma.. poteva esser fatto molto meglio e più chiaramente, se ci fosse stato un interesse.
    Inoltre quando apri il piano è presente, a quanto pare, una nota che ti informa che ti sarà addebitato il costo dei rinnovi 15 giorni prima della scadenza effettiva, cosa che, ovviamente, non essendo necessario legalmente esplicitarlo nuovamente.. semplicemente non viene fatto; così, se per caso, avevi deciso di concludere il tuo lavoro su questa piattaforma e ti eri fatto l’idea, dalle mail ricevute da siteground, di avere un mese per chiudere il tuo piano.. in realtà una mattina ti sveglierai con un sms della tua banca ad informarti di un pagamento a siteground chiedendoti come avesse fatto un mese a passare così velocemente .Beh.. molto semplice. Non lo hai fatto!
    Mi ero trovata molto bene e sicuramente riutilizzerò questa piattaforma quando ne avrò reale necessità. Purtroppo il mio esperimento di un anno mi ha portata a dover pagare una parte che non utilizzerò (e che non è rimborsabile) anche per un secondo anno. solo perchè siteground considera superfluo ricordare nelle mail riguardanti le scadenze, che i pagamenti le precedono.
    Un vero peccato! La consiglierò ugualmente ma con un grande MA che lo accompagna. Non una bellissima presentazione insomma.

    1. Ciao Maddalena, ci dispiace venire a conoscenza del tuo disappunto, considerando che dalle tue parole ti sei per il resto trovata molto bene con SiteGround. In merito a questa parte amministrativa, ti consiglierei di parlare direttamente con SiteGround, ed esplicitare la difficoltà che hai avuto. Noi rimaniamo a tua disposizione, un saluto e a presto.

  47. Nonostante non abbia risolto il problema, e capito come mai si sia verificato, l’assistenza è stata cordiale e disponibile. Suggerisco però di aiutare i clienti a risolvere i problemi, specie se questi non sono creati dal cliente.

  48. Sono un po’ delusa dai malfunzionamenti (è già la terza volta che accade da quando ho scelto voi) della sitemap.
    Spero venga risolto al più presto il problema.

  49. molto gentile e disponibile.
    stavo andando in confusione per cambiare il dominio ma ha risolto in fretta il problema

  50. Anche questa volta l’Assistenza di SiteGround è all’altezza, con tempi rapidi di risposta. Quando ci sono problemi con il sito ecommerce, è vitale avere risposte in tempi rapidi.

  51. Servizio clienti Siteground ECCELLENTE! Sono velocissimi, gentili, comprensivi, proattivi e si percepisce la volonta di aiutare a risolvere qualsisai problema.
    Grazie mille!

  52. Ho avuto la necessità di contattare l’assistenza perché a partire dal giorno 9 novembre 2021 i prodotti del nostro sito sono stati rifiutati da Google merchand per un problema legato ai nuovi DNS. Data della risoluzione del problema ? Sconosciuta. Non posso esprimere un voto negativo a chi ha accolto la mia richiesta perché è senza colpa. Ma vi assicuro che nel frattempo ho già sfasciato qualsiasi cosa mi sia capitata sotto mano. Ed è probabile che schiaccerò sotto i piedi anche questo smartphone con il quale sto scrivendo il commento. Ero convinto che con siteground il nostro sito sarebbe stato al sicuro ma ora sono costretto a ricredermi. Povero chi mi incontra per strada

    1. Ciao Luigi, ci dispiace molto conoscere il tuo disappunto, soprattutto in mezzo a tanti commenti positivi. Siamo convinti, conoscendo il supporto di SiteGround, che la soluzione arriverà presto. Comprendiamo in ogni caso il tuo scoramento, vogliamo però invitarti a sollecitare nuovamente il reparto tecnico avanzato, anche se lo hai già fatto. Tienici aggiornati, a presto.

  53. Assistenza con Boris Lava impeccabile. L’unico punto che mi permetto di consigliare oltre alla mail sul rinnovo del piano anche la notifica sms data la scarsa apertura delle email. Può passare inosservata la notifica solo tramite mail e per alcuni essere quindi un problema.

  54. Sabrina è stata fantastica, dopo due settimane che cercavo soluzioni, non me ne ha data 1 ma ben 2, super disponibile, super brava!

  55. L’operatrice mi ha dedicato tutto il tempo necessario a capire dove trovare il problema senza liquidarmi come già successo con altri operatori. grazie!

  56. Ottima piattaforma, i ragazzi e le ragazze del centro assistenza sono fantastici/fantastiche, sempre gentilissim* e in grado di risolvere ogni problema di loro competenza!

  57. L’assistenza Siteground non delude mai. Non si aspetta, si parla con persone gentili e competenti che prima capiscono il problema e poi ti guidano alla soluzione.

  58. sonia è stata molto professionale e mi ha risolto un problema che altri mi hanno risposto negativamente

  59. Sono stato aiutato da due persone nell’arco della giornata per risolvere un problema di accesso con wordpress. Provato più passaggi ma senza risultato. Poi la professionista Elisaveta P. in 5 minuti mi ha risolto tutto e in più è stata cosi gentile da indirizzarmi dei video corsi su come approfondire il mio lavoro. Sono felice di fare i complimenti a lei e allo stesso tempo arrabbiato nel non aver avuto subito la possibilità di parlare direttamente a inizio giornata cosi evitavo il tempo perso. Più che professionale!!!

  60. Come al solito, servizio eccellente e rapido. Lavorare con voi è veramente fantastico, sempre a disposizione con gentilezza e professionalità. Team da oltre 5 stelle.

  61. Ottimo servizio, alcuni malintesi sono stati chiariti in modo professionale e con estrema chiarezza. Veramente eccellente.

  62. L’assistenza tecnica via chat è davvero superlativa!
    I tecnici sono molto gentili e disponibili a rispondere più che esaustivamente a tutte le domande.

    TOP: 5 stelle!

  63. Nulla da dire, il supporto è efficiente, rapido, ti assistono in qualsiasi cosa ed hanno anche TANTA pazienza.
    Numeri uno!

  64. Come si dice, una volta provato, non si torna indietro.
    Velocità, semplicità, garanzia. Parole chiavi per il successo!
    Servizio assistenza davvero impeccabile!! Bravi!

  65. Sabrina è stata molto gentile e paziente. E anche se non siamo arrivati ad una risoluzione tecnica definitiva, ha inoltrato il problema al secondo livello con tutti i dati utili estratti dall’attività svolta a 4 mani 🙂

  66. Servizio assistenza sempre super veloce, preparato e cordiale. COme deve essere un servizio assistenza.

  67. Bravissimo, rapido ed efficiente, ma, soprattutto molto chiaro.
    La chat è un servizio eccezionale.
    Congratulazione a tutto il team di Siteground.

  68. nessuno mi ha risosto, ne sulla chat ne via email.
    In chat mi avete detto che l’opertore era subito disponibile ma dopo mezzora non si è fatto vivo nessuno.
    Poi non ho più avuto notizie, se non la richiesta del feedback.

  69. Servizio clienti ottimo e rapidissimo. In attimo sei in chat live con un operatore.
    Gli operatori sono disponibili e molto gentili.

  70. Ho avuto bisogno ancora una volta della loro assistenza e ancora una volta ho constatato che è veramente puntuale e precisa e soprattutto sempre presente. Grazie a tutti loro.

  71. Ottimo servizio e ottima la chat dell’assistenza.
    La gentilezza dell’operatore e la forte ricerca della soluzione del problema sono un punto di forza
    🙂

    Grazie di nuovo

    1. Grazie Paolo, siamo contenti di conoscere la tua esperienza positiva, di averla condivisa con noi. Un saluto e a presto!

  72. Ho dovuto fatticare per scoprire come aprire una chat
    Non è tanto intuitivo, si scopre alla fine che bisogna farlo nel menù “Altre domande”
    Per il resto il servizio è ottimo con tecnici preparati e molto disponibili.

  73. L’assistenza di SiteGround si dimostra sempre all’altezza: puntuale, veloce, risolvono e/o forniscono soluzioni ai problemi che si presentano.
    Ottimo

  74. Tutto ottimo e veloce! La chat in diretta è efficiente, i tempi di attesa raramente sono più lunghi di qualche secondo! Si ottengono quasi sempre risposte precise ai vari quesiti legati a Dominio e Sito!

  75. Grazie per l’ottimo articolo, ero totalmente inesperto e adesso, dopo aver letto tutti i tuoi articoli, mi sento pronto per creare il mio primo sito web.

    Avrei solo un ultimo dubbio da risolvere:
    Attualmente vivo in Spagna e volevo sapere se, essendo in un altro paese, tariffe, qualitá del servizio, sicurezza o assistenza tecnica cambiano da paese a paese? Ovviamente sarei felicissimo se potessi comunque usufruire dell’assistenza in italiano.

    Inoltre vorrei evitare di usare l’estensione .it, quale mi consigli di usare? Si può scegliere o cambiare in un secondo momento?

    Grazie mille davvero e buon lavoro
    Alessandro

    1. In un prima momento sarà soprattutto per un pubblico spagnolo ma ancora non ho scelto se impostare il sito in lingua inglese o spagnola.

      Comunque ho bisogno che sia flessibile e si possa visualizzare ed accedere da tutta Europa almeno.

      Qualche consiglio? Grazie

      1. Prosegui con una estensione .com o .es. Per quanto riguarda SiteGround, avrai lo stesso supporto e assistenza, ma sarai rimandato a quello in spagnolo. Ti consigliamo quindi di contattare previamente il provider, se puoi avere la possibilità di accedere alla assistenza in italiano. I termini e kle condizioni, così come le features, non cambiano da paese a paese.

  76. Ottimo servizio di assistenza, velocissimo e chiaro, però il mio problema non è stato risolto in quanto l’hosting non lo permette in modo semplice, insomma mi devo affidare a soluzioni esterne. Insomma… questa volta Aruba 1 – Siteground 0.
    Pazienza

  77. Sempre operativa al massimo la chat di siteground e tutto il servizio assistenza, quel che mi serviva in pochi istanti!! Grazie davvero!

  78. Oggi ho chiesto assistenza online via chat al provider che uso per alcuni dei miei siti. Il loro tecnico mi ha risposto in italiano e mi ha aiutato a risolvere la situazione. Sono estremamente soddisfatto dei servizi di assistenza di Siteground e anche del loro servizio di hosting. In particolare chiedevo assistenza su un loro plugin (Optimizer) che non solo velocizza il sito con un sistema di caching, ma crea anche la versione WebP delle immagini, per aumentare ulteriormente la velocità.

    1. Bene Marco, siamo contenti di sapere che il servizio di assistenza ti sia stato di aiuto, anche per velocizzare il sito web.

    1. Ciao Leandro, siamo felici di sapere che il supporto sia stato all’altezza della situazione, complimenti a Ivelin anche da parte nostra.

  79. Veramente ottimo servizio, sia a livello di hosting che a livello di supporto, sempre disponibili e preparati, miglior hosting senza dubbio.

  80. Siteground è davvero formidabile come hosting, sia per ciò che ti offre e sia per il supporto! Il migliore che io abbia mai provato!

  81. Come sempre, i migliori in assoluto.
    Forse SiteGround costerà qualcosina in più, ma compensa ampiamente il tutto con un servizio assistenza iper efficiente e presente 24h su 24!!!
    Consiglio a tutti di non perdersi con altri provider, ma di convergere qui, e saranno al sicuro!
    #ilmioproviderpreferito

    1. Grazie Enrico del tuo feedback, siamo contenti del tuo entusiasmo e di sapere che hai trovato un servizio super efficiente!

  82. Un servizio ottimo in tutti gli aspetti.

    La cosa che mi ha colpito di piú è stato il supporto che mi ha stupito, essendo abituato ad altri hosting.

    È in italiano, le persone che lavorano sono altamente professionali e veloci nel comprendere i problemi che la maggior parte delle volte riescono a risolvere al momento senza dover passare ad un supporto avanzato. Ho vuto diverse esperienze fin’ora e non è mai successo di essere insoddisfatto per diversi miei clienti, ricordo ancora alcuni nomi di questi ragazzi che ci hanno supportato, Sonia, Rosen e Felipe.

    Spero di poter continuare a lavorare e di incontrare sempre persone come loro, preparate veloci e disponibili.

    1. Ciao Maurizio, grazie della tua testimonianza così esaustiva, che sottolinea l’importanza del supporto, fondamentale per ogni provider.

    2. Assolutamente d’accordo, ti aiutano passo dopo passo in qualunque situazione. E se non ci riesci tu, lo fanno loro.
      Strepitosi.