Vi presentiamo alcuni siti famosi fatti con WordPress

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

di Andrea Di Rocco Aggiornato il

Siti famosi fatti con WordPress

A testimoniare che WordPress sia il CMS più solido e funzionale vi è la crescente presenza di molti siti famosi fatti con WordPress.

WordPress è la risposta ideale non solo per i blog o i siti web di piccole-medie imprese, ma anche per grandi brand e progetti di vaste dimensioni.

Non a caso Jesse Friedman, autore della Web Designer’s Guide to WordPress, affermò che:

“Bisogna rendersi conto che il potere di WordPress è semplicemente limitato dalla persona che lo utilizza.”

Con ciò, egli intendeva dire che sta a te scegliere cosa fare con WordPress e che non vi sono limitazioni al suo utilizzo, anzi.

Basti pensare che è stato adottato da così tante aziende nei settori più dispararti per la realizzazione dei propri siti web, sebbene spesso siano richieste delle complesse funzionalità e la rigida organizzazione di una sostanziosa quantità di contenuto.

WordPress è in grado di rispondere a tutte queste esigenze, grazie alla duttilità e alle grandi potenzialità di questo strumento.

In questo articolo ti presentiamo illustri esempi di siti famosi realizzati con WordPress, che coprono diversi campi ed argomenti.

Vuoi costruire il tuo sito web con WordPress, in breve tempo e in tutta autonomia?

Accedi subito al nostro video corso e impara ad usare WordPress con un metodo semplice e pratico. Inizia subito a progettare il tuo blog.

Ecco la lista di alcuni interessanti siti famosi fatti con WordPress

Questi siti famosi realizzati con WordPress sono solo una piccolissima selezione di tutti quelli che sono attualmente pubblicati.

Ti invito ad andare alla ricerca di altri siti famosi in WordPress inserendo il loro URL sul sito builtwith.com oppure su isitwp.com.

Questi strumenti forniscono tanti dati interessanti su come sono stati fatti i siti web, sui loro proprietari e l’hosting su cui si trovano.

Potrai scoprire perfino quali temi e plugin essi utilizzano.

Se scopri qualche altro sito interessante, faccelo sapere nei commenti!

Notiziari online

Wired - siti famosi fatti con WordPress

Wired è un famoso sito di notizie di scienze, tecnologia, economia, attualità. Nata come rivista negli Stati Uniti, è diventato un importante sito web seguito in tutto il mondo.

Il sito di Wired è realizzato con WordPress, sia nella sua versione .com che nella .it.

Per i fan di tutto ciò che è tecnologia, TechCrunch mette a disposizione un blog che offre notizie sulle ultime novità hi-tech.

Per quanto riguarda i siti web di quotidiani, ricordiamo che anche il sito del New York Times è stato creato con WordPress.

Nell’ambito delle notizie sui motori, invece, segnaliamo che il blog della redazione di Quattroruote è fatto in WordPress.

Grandi aziende

The Walt Disney Company - sito fatto in WordPress

Alle spalle di compagnie famose e appartenenti ai settori più disparati, si cela la presenza di WordPress e tutte le sue funzionalità.

Gelati Motta ha creato con questa piattaforma un sito web attraente per i loro affezionati clienti.

Playstation ha realizzato il blog dedicato agli appassionati utilizzando proprio WordPress.

Allo stesso modo, anche Mozilla Firefox interagisce con i suoi utenti rilasciando le proprie notizie e varie tipologie d’informazioni avvalendosi di WP.

Il sito della Walt Disney, ricco di contenuti ma allo stesso tempo dal veloce caricamento e di facile lettura, fa parte anch’esso dei sostenitori della nostra amata piattaforma.

WordPress dimostra così la capacità di interfacciarsi con tantissime esigenze diverse, attraverso modalità di supporto ai visitatori davvero utili e professionali.

Musica

Sono davvero tanti gli artisti musicali che si avvalgono di WordPress per i loro spazi web.

Jay-Z cura un sito web in WP che copre una vasta gamma d’interessi dell’artista, mentre Katy Perry presenta i suoi album e include una sezione Store per acquistare merchandising e prodotti col suo marchio.

Il sito web dei Rolling Stones, contrassegnato dalla famosa linguaccia, include invece la discografia completa, i video e le notizie relative alla band ed è creato con dei maestosi effetti parallasse.

Sony Music, il gigante delle etichette discografiche, ha creato un sito ricco di informazioni e con grande attenzione dedicata al supporto di contenuti multimediali.

Infine, il sito dedicato alle News della conosciutissima MTV è stato realizzato con WordPress.

Istruzione

Siti con WordPress famosi per l'istruzione

Nell’ambito dell’istruzione, vorrei segnalare alcuni importanti siti creati con WordPress, tra cui il sito dell’Università di Washington, che include varie funzionalità, tra cui anche una sezione per effettuare una donazione.

Trovo interessante il sito di FACTS, che si occupa di ogni tipo di servizio per gli studenti e le loro famiglie, dall’aiuto per le iscrizioni fino al supporto economico.

Questo sito include due aree riservate, una destinata agli studenti e una per i genitori, un’area per l’iscrizione ai webinar e una sezione con tutti gli eventi.

Un bel sito destinato invece ad aiutare gli studenti nella scelta del proprio corso di studi è College Choice, che offre un potente servizio di ricerca fra varie università in base al tipo di corso, alla categoria e alla materia.

E-commerce

Sardinia eCommerce

Per quanto riguarda i siti web con funzionalità di negozio online, uno dei più famosi siti fatti in WordPress e che ha proprio a che fare con questa piattaforma è Themeforest.

Sei un appassionato di Angry Birds? Il sito del noto gioco è realizzato con WordPress e include un eCommerce per acquistare abbigliamento, giocattoli, DVD e gadget.

Infine, un altro interessante eCommerce creato con WordPress che ti consiglio di visitare è Sardinia eCommerce, che vende online prodotti sardi, dal vino all’abbigliamento.

Vuoi sapere se anche il tuo sito preferito è fatto in WordPress?

Ti ricordo di utilizzare i servizi di BuiltWith o di IsItWP per scoprirlo.

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo mostrato una carrellata di noti marchi che hanno scelto, come noi, questo meraviglioso CMS.

Ci sono tantissimi altri siti famosi fatti con WordPress, ma un solo articolo non basterebbe certamente per elencarli tutti!

L’importante è averti presentato diversi esempi di come WordPress possa essere utilizzato, in modo da trarre l’ispirazione per creare il tuo sito in modo originale e personalizzato.

Qualunque sia il tuo argomento, il tuo target o il tuo obiettivo, WordPress non ha confini, se non quelli che poni tu stesso in termini di idee e fruibilità.

Conosci altri siti famosi realizzati con WordPress?

Quali sono secondo te le caratteristiche vincenti di questo CMS?

Lasciaci un commento qui sotto e condividi con noi la opinione.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
28Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Lory
    Lory

    Ciao, secondo voi un sito complesso:
    – circa 300 prodotti divisi in gruppi e sotto-gruppi (no e-commerce)
    – multi-lingua (5/6)
    – accesso riservato di 3 livelli
    può essere realizzato con WordPress?
    Come tema in passato ho usato Enfold, Avada e Divi.
    Aggiungendo troppi plug-in, non rischia di rallentare troppo?
    Grazie mille!

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Lory, sì con WordPress puoi realizzare il sito che stai progettando. Per quanto riguarda il numero di plugin, leggi questa guida, ti aiuterà a capire che l’importante è usare solo i plugin che servono e scegliere quelli di buona qualità. Contatta la nostra Assistenza WordPress per una consulenza su come progettare al meglio il tuo sito. Un saluto!

  2. Immagine avatar per Riccardo
    Riccardo

    Buonasera. Sto aggiornando il mio sito di affitta appartamenti. Che tema mi consigli per migliorare il sito?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Al momento cosa usi? Per il booking hai installato un plugin?

    2. Immagine avatar per Riccardo
      Riccardo

      Al momento non ho ancora deciso niente…sono inesperto…quindi chiedo voi? Temi e plugin che cosa consigliate?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Si Riccardo, attiva la nostra Assistenza e ti rispondiamo via ticket in modo esauriente 🙂

  3. Immagine avatar per alessandro
    alessandro

    Ciao Andrea, molto rilevanti le tue parole ma volevo chiederti una cosa se possibile. un sito come il Fatto quotidiano che permette di registrarsi e come sappiamo wordpress ha delle problematiche nella registrazione utenti che magari da altri siti wordpress postano foto ed altro. la domanda è come il fatto quotidiano ma in generale si rende sicuri un sito wordpress facendo registrare utenti senza che sia attaccato…… Grazie della risposta

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro, WordPress è sì una risorsa open source ma ha anche tanti strumenti a disposizione (ottimi plugin in primis) che implementati con le giuste procedure (e accompagnati da un server sicuro) riescono a prevenire gli attacchi della rete. Dai una occhiata alla nostra guida: https://sos-wp.it/sicurezza-come-bloccare-i-malware-su-wordpress/ su come proteggersi dai malware. Un saluto!

  4. Immagine avatar per luca
    luca

    ciao a tutti

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, piacere di averti tra noi 🙂

  5. Immagine avatar per Alessandro
    Alessandro

    Ciao Andrea, potresti consigliarmi dei temi per la home del mio blog https://www.geotourismblog.it
    Il limite del tema corrente sta nel non poter comprimere gli articoli nella home. Se dai uno sguardo capirai subito.Grazie in anticipo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro, intendi che viene mostrato tutto il contenuto dei post e non solo l’estratto?

    2. Immagine avatar per Alessandro Capodanno
      Alessandro Capodanno

      Si. In pratica quando viene aperto i blog gli articoli sono visibili tutti per intero e non compresso in modo tale che siano visibili sono le prime righe e poi l’opzione continue ti Read..

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro, dovresti provare a inserire il tag read more nell’editor del post. Dovresti quindi vedere solo l’estratto dei post e non tutto il contenuto.

    4. Immagine avatar per Alessandro Capodanno
      Alessandro Capodanno

      Ed un plugin da applicare in modo unificato a tutti gli articoli della pagina ?

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro, il tag read more si può inserire in modo manuale in ogni post e ti da la certezza di voler mostrare effettivamente l’estratto desiderato dell’articolo nella home. Ci sono plugin come https://it.wordpress.org/plugins/expand-maker/ che agiscono anche sulle pagine, ma prevedono comunque un intervento dell’utente per selezionare la parte da “nascondere”.

  6. Immagine avatar per gio
    gio

    Grazie !

  7. Immagine avatar per Paolo
    Paolo

    Ottimo articolo! sebbene non sia sempre d’accordo sull’impiego dei CMS devo ammettere che WordPress è davvero un’ottima soluzione.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Si, eccellente direi 🙂

  8. Immagine avatar per Marlon
    Marlon

    Salve Andrea .io mi chiamo Marlon sto creando o per meglio dire usando per la prima volta wordpress e quando prendo i temi che sono a disposizione mi accorgo che non sono uguali a la mia pagina o al tema che o scelto. e come . e scusa tanto como posso creare una galeria di imagini slidshow dentro a wordpress

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marlon, evidentemente devi lavorare sulle impostazioni del tema, e aggiungere contenuti, per vedere la medesima visualizzazione.
      Ti consiglio di consultare preventivamente la documentazione dei temi, prima di installarli.
      Un saluto!

  9. Immagine avatar per saverio
    saverio

    ho realizzato anch’io il mio primo sito con wordpress e sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, l’unica cosa che non mi piace e che mi sono appoggiato ad un host ( altervista) che adesso vorrei sostituire con siteground. la mia domanda è: posso trasferire il mio sito senza perdere dati e soprattutto vorrei cambiare quel fastidio altervista dal mio dominio. vorrei cambiarlo da http://www.xxxxxxx.altervista.org a http://www.xxxxxxx.org è possibile?
    spero sia stato chiaro

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Saverio,
      sicuramente puoi trasferire il tuo sito senza perdere i contenuti (con la funzionalità “Esporta”), e puoi anche avere un dominio gratuito se scegli Siteground.
      In questo modo potrai avere un nuovo spazio, e un dominio “pulito”.
      Fammi sapere cosa sceglierai, un saluto e grazie mille del tuo commento!

  10. Immagine avatar per olga
    olga

    Ho realizzato il mio sito sardiniagate.com con word press e per adesso sono molto soddisfatta. Il sito è interamente in lingua russa e rivolto al target della clientela russa. Speriamo di ottenere i rusultati presto;)

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Bene Olga,
      tanti auguri per il tuo progetto!
      Continua a seguirci 😉

    2. Immagine avatar per Marco
      Marco

      Olga posso chiederti che template hai utilizzato?
      Molto bello…!

  11. Immagine avatar per Davide
    Davide

    Il mio non è ancora famoso 🙂 ma sono contento di confermare la scelta fatta per la mia attività online con WordPress. Lo reputo uno strumento fantastico in grado di fare tutto o quasi e competere con altri cms più blasonati ma meno funzionali secondo me per la facilità d’uso da parte dell’utente.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Grazie Davide per avere condiviso con noi la tua bella esperienza con WordPress!
      Continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *