Come trovare il migliore tema WordPress per il tuo blog
Apri l'indice dei contenuti
La scelta del tema per il proprio sito WordPress a volte può essere difficile. I bei temi per WordPress sono davvero tanti. Potresti aver voglia di scegliere lo stesso tema usato dal tuo sito preferito, oppure sei alla ricerca di qualcosa di originale e unico. Ma oltre al puro design ci sono altri aspetti da considerare.
Come trovare il miglior tema WordPress per il tuo blog
Per scoprire se un tema è perfetto per il tuo sito web, ecco una lista di alcuni elementi importanti da verificare.
Compatibilità
Assicurati che il tema che hai scelto sia compatibile con l’ultima versione di WordPress, ma anche che funzioni sulla maggior parte dei browser (Explorer, Firefox, Mozilla etc.). Inoltre, preferisci temi che siano responsive, ovvero correttamente visibili su ogni dispositivo mobile. Questo è un aspetto fondamentale da non trascurare, perché oggi molte interazioni su Internet avvengono proprio attraverso tablet e smartphone.
Widgets e Funzionalità speciali
Più widget ci sono, più hai possibilità di modificarne il layout e l’aspetto. Tra le features speciali che devono restare un must per il tuo tema ci sono: strumenti per l’integrazione di pubblicità, modulo contatti, integrazione video, ridimensionatore automatico delle immagini, strumenti di Google Analytics, etc. Quando lavoriamo con i nostri clienti, stiamo molto attenti nella scelta di un tema WordPress, valutando proprio la presenza o meno di queste funzionalità che giudichiamo essenziali.
SEO
Assicurati che il tema sia ottimizzato in chiave SEO: controlla che gli hooks nella directory da caricare siano corretti seguendo i consigli di Yoast.com per evitare problemi con i plugin e accertati di poter usufruire delle tecniche SEO per ottimizzare il tuo sito sui motori di ricerca.
Validità del codice
Se il codice HTML del tema che hai scelto non è valido, potresti avere problemi relativi alla visualizzazione del contenuto nei vari browser. Puoi evitare questo problema verificando il tuo codice qui.
Ricorda: un codice scritto malamente può provocare molti problemi, anche se magari non tangibili nell’immediato. Ho sempre sostenuto l’importanza di preferire temi premium a quelli gratuiti, proprio per andare sul sicuro su questo ed altri aspetti. Scegli quindi il tuo tema WordPress non dimenticando di considerare questo aspetto.
Auto-update
Come accade per i software e le app, spesso anche l’autore di un tema può trovare e correggere dei bug o apportare modifiche alla sua creazione. A tal proposito, l’auto-upgrade è ottimo per ricevere in automatico le notifiche di aggiornamento del tema WordPress (attenzione però ad avere sempre sotto mano copie di backup del tuo sito, in quanto proprio gli aggiornamenti automatici potrebbero generare errori).
Supporto e Prezzi
WordPress.org è ovviamente la piattaforma più conosciuta e la sua Theme Directory dispone di una vasta gamma di temi. Sebbene molti di essi siano gratuiti e compatibili, il supporto non è garantito e non sempre hanno tutte le funzionalità di cui potresti avere bisogno.
I Theme Shops come Studiopress o WooThemes, invece, offrono temi WordPress dotati di ottimi codici e provvisti di supporto. Lo svantaggio di alcuni di questi temi è che tendono a essere carichi di funzionalità che potrebbero essere sostituite da semplici plugins. Anche il costo è un po’ più elevato, ma è sicuramente meno costoso di un design personalizzato.
In alternativa, i marketplace come Themeforest, mettono a disposizione i temi più disparati e più ricchi di funzionalità a prezzi abbordabili. Ricorda però che non è tutto oro ciò che luccica. Acquistare un tema con oltre 1000 font non significa necessariamente che possa funzionare bene, per cui ti consigliamo di acquistare con la massima cautela!
Conclusione
Sei pronto per partire alla ricerca del tuo tema WordPress perfetto? Una volta trovato ciò che cerchi ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come rendere sicuro ed efficiente il tuo blog WordPress, e se hai degli ulteriori suggerimenti in merito inviaci un tuo commento. Se invece hai qualche dubbio o hai bisogno di assistenza, non esitare a contattarci tramite la chat in basso a destra. Ti risponderemo tempestivamente.
Ciao, esiste un modo per trovare altri siti che utilizzano lo stesso tema che ho sul mio sito web, in modo da rendermi conto se ci sono altri siti web simili al mio?
Ciao Salvatore, prova ad andare su BuiltWith e inserire il nome del tuo tema. Nella colonna a destra con le statistiche, cliccando su “Italy Live Sites” scoprirai l’elenco dei siti italiani che lo utilizzano. Leggi anche la nostra guida su come scoprire quale tema usa un sito web. Un saluto!
Salve,
mi sapresti consigliare su quale tamplate usare per una “local web directory”, praticamente un sito pagine gialle di un comune.
e quali plugin consigli per il pwa?
Grazie e buon lavoro
Ciao Marco, ti consigliamo di valutare questo tema. Invece, per il discorso pwa, ti segnaliamo questo plugin, davvero ottimo a nostro avviso: https://it.wordpress.org/plugins/super-progressive-web-apps/. Facci sapere se lo utilizzerai, a presto e buon lavoro!
Ciao Andrea. Siamo una cooperativa (attività no profit), e dovrei scegliere un tema di wordPress gratuito. Mi puoi aiutare? Grazie e complimenti per il tuo lavoro
Alessandra
Ciao Alessandra, ti consigliamo di testare Astra, un tema che stiano testando in questi giorno. Anche nella modalità gratuita, presenta ottime funzionalità e una buona grafica. Avete già attivato la nostra Assistenza WordPress? Potremmo darvi ancora più consigli e un aiuto concreto per la realizzazione del vostro sito web 🙂 Un saluto e a presto!
Ciao, dovrei realizzare il sito web per il mio negozio di arredamento e stavo cercando di capire su quale tema orientarmi. Qualche consiglio?
Ciao Rosario, attiva la nostra Assistenza WordPress e ti aiuteremo nella scelta del miglior tema per le tue necessità. Potrai interfacciarti direttamente con il nostro Team di esperti WordPress e fare ogni domanda che desideri in merito alla realizzazione del tuo sito web. Un saluto!
Ciao Andrea,
Non so se ne hai parlato in un altro articolo ma secondo me i temi Genesis meritano un attenzione in più, considerando alla fine che con 300$ si hanno oltre 20 temi ottimizzati seo, veloci, stabili, belli esteticamente e adattabili a qualsiasi nicchia e tipologia di sito.
Ciao, abbiamo già parlato dei temi Genesis, https://sos-wp.it/cose-il-framework-genesis-e-come-usarlo/ e a breve aggiorneremo la guida!
Ciao Andrea,
grazie per questo interessante articolo. Quello della scelta del tema è davvero un aspetto importante: per me è una delle cose più difficili da scegliere! Forse perchè a livello tecnico ho delle lacune e quindi non riesco a capire cosa mi serve. Di certo so che vorrei avere la possibilità di pubblicare l’intero blog anche in lingua inglese, quindi mi servirebbe un tema che mi permetta la doppia lingua…Hai qualche consiglio? Il blog sarà a tema cinofilo… Grazie mille!
Ciao Beatrice. Tutti i temi permettono la doppia lingua 🙂 ovvero puoi tradurre tutto il sito in tutte le lingue che vuoi. Basta installare un plugin per la traduzione.
Buonasera, devo realizzare un sito web per un Bed&Breakfast. Avete qualche tema da consigliarmi? Grazie in anticipo.
Ciao Roberto, consiglio Enfold che ha una demo specifica dedicata a strutture ricettive come un B&B.
Grazie. Lo proverò.
Ciao, cercavo delle dritte su temi wordpress premium – anche voi nel vostro articolo consigliate di preferirli a quelli gratuiti – e volevo sapere se avete qualche sito di riferimento da suggerirmi dove poter trovare quello che meglio si addice al mio progetto: ho intenzione di aprire un blog che sia una sorta di carta di identità del mio territorio, che spazi dalle meraviglie dell’entroterra alle più rinomate bellezze balneari, dalle tradizioni culturali ai piatti tipici.
Grazie.
Un saluto
Ciao Donatella, consiglio Themeforest, la migliore piattaforma per temi premium per WordPress. Un saluto!
Buongiorno
Premetto che sto imparando da zero da vera imbranata. Sto cercando da un po un tema wp che mi piaccia. Ho installato CONCEPT LITE di Viva Temes, nella versione gratuita. Mi piacciono in particolare lo scorrere dello SLIDER, e la parima pagina statica dove la gallery ha immagini di varie dimensioni. Non capisco come ottenere queste due particolarità del tema che senza di queste appare banale. Sono contenute all’inteno del modello e non le trovo? le devo ricreare io usando NextGEN Gallery? forse sono volutamente omessi e presenti invece nella versione a pagamento?
Complimenti per il blog. grazie Anna
Ciao Anna, su questo dovresti contattare direttamente lo sviluppatore del tema, credo che siano funzionalità presenti anche nella versione free del tema. Un saluto!
Ciao Andrea,
un ragazzo molto bravo mi ha creato il mio blog con wordpress ma purtroppo non mi può più seguire per motivi lavorativi. E’ praticamente vergine e non so come andare avanti…devo scegliere un template ma non so davvero da dove cominciare…mi potresti aiutare per favore?
Grazie mille
Giovanna
Ciao Giovanna, dai una occhiata alle nostre videolezioni gratuite https://sos-wp.it/corso-wordpress/, per imparare a gestire il tuo sito web.
Come tema, consiglio Enfold, che è una risorsa facile da usare ed estremamente personalizzabile, adatta anche ai beginner. Spero di esserti stato di aiuto, grazie del tuo commento.
Ciao Andrea,
Ok grazie mille…provo subito!
Giovanna
Ciao Andrea, devo scegliere un template per un sito vetrina (fotografia e video). Che ne pensi di Premium Photography WordPress Theme – Etudes?
Grazie mille
Ciao Francesca, si tratta di un buon tema di fotografia, ma non lo ho testato approfonditamente. Il tema è molto recente, ti consiglio di valutare anche Enfold, il migliore secondo noi, anche per creare siti fotografici e video. Ha molte demo che possono essere importate con facilitò, e molte funzionalità incluse. Un saluto!
Grazie per la dritta! Saluti!!
Ciao Andrea, conosci il tema fox per WordPress? Ho sviluppato il mio sito con Enfold (dopo aver letto il tuo blog) e ne sono contentissimo, presto proverò Avada, ma anche Fox mi ispirava, anche se dai commenti sembra meno semplice dei primi due, e pure Be mi intriga…
Ciao Riccardo,
non lo ho ancora testato, se ti riferisci a questo. Fammi sapere!
Un saluto!
Ciao Andrea,
io da neofita uso Schema di Mythemeshop e credo che soddisfi tutti i punti da te elencati. Però non penso che Schema abbia l’auto-update e ti confesso che finora non l’ho mai aggiornato perchè temo di perderne la customizzazione. Faccio male?
Ciao Primo,
ti consiglio di aggiornare sempre il tema, e di creare un tema child per non perdere la customizzazione.
Rischi altrimenti di non stare al passo con gli aggiornamenti di WordPress, e di incappare in qualche problema nel futuro.
Un saluto, grazie del tuo commento!
Ah ecco! Grazie a te per il consiglio, e buon lavoro!