Tanti lettori ci chiedono come diventare blogger. Qual è il segreto per trasformare un’attività come il blogging in un vero e proprio lavoro?
Il blogging è diventato un’attività estremamente popolare, ma si tratta solo di fortuna, oppure ci sono delle strategie da seguire?
Sul web esistono milioni di blog diversi che informano, disinformano e comunicano costantemente con le proprie community. Non farti scoraggiare dal fatto che esistono già tantissimi blog e che la competizione può essere spietata, se hai l’idea giusta e segui le nostre guide avrai ottime possibilità di successo.
Molti si avvicinano al blogging perché è un ottimo modo per esprimere se stessi e per condividere informazioni con gli altri. Per chi è appassionato di scrittura, avere un blog è un ottimo modo per allenarsi e per provare nuovi stili. Diciamo anche la verità, molti sono attirati dai soldi che si possono fare e se si ha successo, possono essere tanti.
La stragrande maggioranza dei blog crescono in modo graduale. Dipende ovviamente da caso a caso, però solitamente trascorrono diversi mesi prima che si inizino a vedere sul blog commenti, interazioni ed un numero significativo di visite (cioè qualche centinaio al giorno).
Nei primi mesi di esistenza di un blog è difficile rimanere motivati e continuare a pubblicare post… quando sembra che nessuno li legga! Il segreto è però proprio quello di perseverare: se scrivi contenuti interessanti ed approfonditi, il tuo seguito crescerà.
Chiediti però se questa è un’attività che vuoi realmente intraprendere. Gestire un blog significa scrivere molto, ogni settimana. Almeno durante il primo anno, l’ideale sarebbe pubblicare un post al giorno. Sarebbe meglio anche scrivere articoli piuttosto lunghi: sicuramente di almeno 500 parole; idealmente, sopra le mille. Se tutto questo non ti spaventa, continua la lettura.
Esistono due principali tipologie di blog: i blog personali e quelli informativi:
Con il passare del tempo, molto spesso le due tipologie si intrecciano, però di solito i blog nascono con un’impronta più personale o più informativa. Spesso, la tipologia del blog determina anche le modalità in cui viene acquisito traffico: nella maggior parte dei casi, i blog personali attraggono traffico soprattutto attraverso i social, mentre i blog informativi attraverso i motori di ricerca (cioè, attraggono utenti che fanno una ricerca specifica su Google).
Per maggiori informazioni ti rimando alla mia guida su come creare un blog.
Questo aspetto è particolarmente importante, in particolare se vuoi aprire un blog informativo: è essenziale che tu selezioni un argomento specifico e ben definito. Non commettere l’errore di voler scrivere di qualunque cosa sul tuo blog, l’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per un argomento specifico in cui sei esperto. Ovviamente, deve esserci un numero sufficiente di persone interessate all’argomento. Ti posso però garantire che nella maggior parte dei casi, sarà così.
Un trucco usato spesso per validare la propria idea consiste nello scrivere una lista di cinquanta titoli di post sull’argomento selezionato. In questo modo, sarai certo di non rimanere a corto di idee, almeno nei primi tempi (è molto più facile farsi venire idee quando iniziano ad esserci interazioni con i lettori del blog).
Scelta la tipologia di blog da aprire e l’argomento che vuoi trattare, ti consiglio di prendere del tempo per riflettere su come promuoverai i tuoi post. Diventare blogger significa anche imparare le strategie base del marketing online che ti permetteranno di dare massima visibilità al tuo blog.
Come ho già menzionato, esistono diversi modi per attrarre traffico:
Ci sono tanti altri metodi per promuovere un blog; quelli elencati sopra sono però quelli principali. Nella maggior parte dei casi, vengono tutti usati allo stesso tempo, però uno o due prevalgono sugli altri. Per diventare blogger è importante conoscere le basi di queste strategie e sperimentare fino a quando si riesce ad identificare quella più efficace.
Questa è forse la parte più divertente (e più complicata) del processo per diventare blogger. Dovrai ovviamente creare un blog – cioè, un sito web – dove gli utenti possono leggere i tuoi post.
Esistono tantissime piattaforme per creare un blog:
Se hai intenzioni serie per il tuo blog e prevedi di implementare strategie di monetizzazione, ti consiglio senza dubbio di scegliere WordPress.org. Leggi la mia guida WordPress per scoprire tutto ciò che ti permette di fare.
La configurazione iniziale del blog richiede indubbiamente un po’ più tempo, rispetto ad altre piattaforme come Blogger, però sarà una base dalle fondamenta solide che ti servirà nel tempo, qualunque direzione tu voglia dare al tuo sito. Non preoccuparti, anche se non sei un professionista del web design, perché potrai sempre fare affidamento sui nostri video corsi per imparare a creare siti e blog con WordPress, potrai infatti imparare ad usare WordPress con un metodo semplice e pratico.
Attenzione a non confondere WordPress.com con WordPress.org, ovvero la versione senza limiti di WordPress. Sono due versioni completamente diverse.
#1 – Registrare il dominio. Questa è una fase molto importante. Il dominio è l’indirizzo web del tuo sito e deve essere selezionato con molta attenzione, in quanto è una delle cose che è più difficile cambiare una volta che il blog è avviato.
#2 – Sottoscrivere il piano di hosting. Sottoscrivere il piano di hosting, cioè registrare uno spazio server dove sarà ospitato il tuo blog. Spesso, il dominio può essere registrato nello stesso momento in cui sottoscrivere il piano di hosting. Se non sai da dove iniziare, scopri quali sono i migliori hosting WordPress. Noi suggeriamo Register.it, che in questo momento è uno dei primi al mondo, sia come prestazioni generali che a livello di sicurezza e supporto. Leggi pure sulla nostra guida perché, in questo momento storico, siamo passati anche noi di SOS WP su Register.it.
#3 – Scegliere un tema per il tuo blog. Questa è un’altra scelta importante, in quanto determinerà il design e probabilmente diverse delle funzionalità del tuo sito. Esistono moltissimi temi WordPress validi e anche moltissimi temi WP da evitare.
I temi a pagamento sono nella maggior parte dei casi più ricchi di opzioni rispetto a quelli gratuiti. Se però vuoi creare un blog semplice – senza troppe funzionalità avanzate – e non vuoi investire parte del tuo budget nel template, ti consiglio di dare un’occhiata ai template default WordPress.
Questi sono gratuiti e sviluppati dallo stesso team di WordPress – sicuramente non riscontrerai problemi di compatibilità.
#4 – Configura un sistema di newsletter. Come ho già menzionato, l’email marketing (cioè le newsletter) è uno degli strumenti più potenti per attrarre traffico verso il tuo sito. Non solo, funziona benissimo anche per promuovere eventuali servizi e prodotti. Ti consiglio quindi di implementare la struttura per raccogliere gli indirizzi email dei tuoi lettori fin dall’inizio. La maggior parte dei nuovi blogger usa MailChimp perché permette di sottoscrivere un piano gratuito. Trovi le istruzioni su come collegare WordPress a MailChimp in questa guida.
Con dominio, hosting e template hai tutto ciò che ti serve per creare il tuo blog. Non ti resta che installare WordPress, attivare il tema e cominciare a configurarlo. La maggior parte dei servizi di hosting ha un’app per l’installazione guidata di WordPress. Per quanto riguarda il tema, puoi leggere come installare un tema WordPress su questa guida. Infine, per la configurazione vera e propria del blog, ti consiglio di leggere la documentazione offerta insieme al template che hai deciso di usare (purtroppo, questa è solitamente solo in inglese) e le guide che trovi qui su SOS WP.
Suggerimento! Cerca di non investire troppo tempo nella realizzazione del sito stesso.
Quello che è più importante per avviare e far crescere un blog sono i contenuti: prima inizi a pubblicarne, meglio è! Un paio di giorni dovrebbero esserti sufficienti per creare un blog semplice ma efficace.
È arrivato il momento di iniziare a scrivere. Per prima cosa, ti consiglio però di creare un calendario editoriale per i primi tre mesi di vita del tuo blog.
Che cos’è un calendario editoriale? A grandi linee, un calendario editoriale è un calendario dove sono elencati i titoli dei post che pubblicherai. Personalmente, mi piace prendere nota sia della data di pubblicazione che della data in cui inizio a lavorare sui post – così da non lasciare la scrittura dei post all’ultimo minuto.
Creare un calendario editoriale ti aiuterà moltissimo ad avviare il tuo blog:
Infine, un ultimo consiglio: non mollare! Diventare blogger non è semplice; richiede molta costanza e le sfide sono tante, sia tecniche, che creative, che di organizzazione. Ricorda però che il web è una risorsa straordinaria dove puoi trovare guide e corsi su pressoché qualunque argomento di tuo interesse. Cerca di avere tanta disciplina e controllo sul tuo tempo. Organizza il tuo tempo, usando un’agenda o meglio ancora un “task manager” come Trello o Asana, specialmente se hai dei collaboratori.
Dividi le tue giornate in fasi, per esempio:
Non farti scoraggiare da contatti con utenti poco piacevoli, che ti offendono o che non apprezzano il frutto del tuo duro lavoro. Non ignorarli ma modera con attenzione tutte le aree del tuo blog dove avvengono scambi di opinioni con gli utenti. Presta molto attenzione ai visitatori che chiedono il tuo aiuto o che ti fanno critiche costruttive. Grazie a questi utenti potrai imparare molto, migliorare e avvicinarti al successo.
Conclusione
Con questa guida, spero di averti fornito un percorso da seguire per l’apertura del tuo blog, di aver risposto ad alcune tue domande e di aver anche fatto luce su alcune delle sfide che si intraprendono quando si lavora sul web.
Ti ho convinto?
Sei pronto ad iniziare la tua avventura e diventare blogger?
Come al solito ora passo a te la parola nei commenti qui sotto. Per qualunque dubbio o domanda, lascia un messaggio.
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