fbpx

Importare gli utenti iscritti da WordPress.com a WordPress.org

Importare gli utenti iscritti da WordPress.com a WordPress.org
Tabella dei Contenuti

Perché o quando potrebbe essere necessario importare utenti da WordPress.com a WordPress.org?

Se gestisci un sito Web, potresti anche voler conservare tutti i dati dei tuoi utenti e consentire ai tuoi clienti un’esperienza di accesso senza interruzioni anche sul nuovo sito.

Importare gli utenti iscritti da WordPress.com a WordPress.org

Diamo un’occhiata a come puoi facilmente importare ed esportare utenti da un sito WordPress a un altro in pochi e brevi passi con un plugin multifunzionale.

Prima di tutto ti invito a dare un’occhiata alla nostra guida “La differenza tra WordPress.com e WordPress.org”.

Consulta anche la guida su come trasferire un sito da WordPress.com a WordPress.org per assicurarti di svolgere correttamente tutta la procedura ed evitare errori.

Se per te WordPress.org è una novità, ti invito anche a scoprire le nostre guide su come creare un blog e come creare un sito web con WordPress, grazie alle quali imparerai quali sono tutti i passi da compiere.

Trasferire utenti iscritti e followers da WordPress.com a WordPress.org con il plugin Jetpack

Il plugin Jetpack offre un tool che può essere usato per trasferire utenti iscritti da WordPress.com (via mail o WordPress.com Reader) al tuo sito WordPress.org connesso a Jetpack. Questo plugin è particolarmente indicato per chi ha creato il sito su WordPress.com ma ha poi deciso di passare aWordPress.org.

Se non conosci o non hai installato questo plugin, abbiamo una guida dedicata a Jetpack facile ed immediata per te.

Importante: prima di procedere, assicurati che il sito WordPress.com con utenti iscritti e quello su WordPress.org con Jetpack su cui vuoi trasferirli stiano utilizzando lo stesso account.

Come trasferire gli utenti iscritti?

Prima di avviare questo procedimento è opportuno pianificarlo e non sottovalutare la comunicazione con gli utenti. Un avviso sul sito WordPress.com che spiega lo spostamento e le tue intenzioni può evitare problemi ed incomprensioni con i propri utenti iscritti.

Effettua il Login con il tuo account WordPress.com e vai sulla pagina “My Site”.

Bottone My Site su WordPress.com

Sullo strumento di selezione del sito, clicca su “Switch Site” e seleziona il tuo sito connesso a Jetpack.

Selezione sito
Sito connesso a Jetpack

Nel menu sulla sinistra “Configuration”, clicca su “Settings”.

Menu settings su WordPress.com

Nella pagina “Settings”, tab “Discussion”, sposta il cursore verso il basso e seleziona “migrate followers from another site”.

Migrazione utenti iscritti con JetPack

Nell’area “Move Followers From A WordPress.com Site”, seleziona il tuo sito WordPress.com che ha utenti iscritti, in seguito clicca sul pulsante”Migrate”.

Importare utenti da WorPress.com

Una volta cliccato su “Migrate”, verrà visualizzata una finestra di conferma. Leggi attentamente e conferma la scelta desiderata.

Conferma migrazione utenti registrati - Jetpack

Clicca “OK” se vuoi procedere con il trasferimento di utenti iscritti da WordPress.com a WordPress.org. Un avviso verrà visualizzato nella parte alta dello schermo, con la notifica che indicherà l’avvio della procedura di trasferimento.

Conferma trasferimento utenti

In seguito riceverai una prima e-mail all’indirizzo associato con il tuo account WordPress.com in uso, che ti informerà del procedimento in corso, poi una seconda e-mail che confermerà il completamento del trasferimento utenti.

Ci potrebbero volere circa 24 ore prima che il contatore utenti iscritti sia aggiornato nella tua Dashboard.

Gli utenti iscritti via mail continueranno a ricevere notifiche di nuove discussioni come prima del trasferimento. Gli utenti WordPress.com vedranno nuove discussioni solo nel Reader, per ricevere notifiche dovranno esprimere questa preferenza sul nuovo sito.

Problemi con il trasferimento utenti iscritti?

Il tool del plugin Jetpack può essere usato solo per trasferire utenti iscritti da WordPress.com ad un sito WordPress.org.

Se vuoi trasferire utenti da un sito WordPress.com ad un altro contatta il Supporto di WordPress.

Il Team di Jetpack può aiutarti a trasferire utenti da un sito WordPress.org a WordPress.com o da WordPress.org ad un altro sito WordPress.org.

Nel caso in cui il tuo contatore di utenti iscritti mostri numeri inferiori alle attese, considera che gli utenti provenienti dai Social Media vengono contati solo su WordPress.com. Siti WordPress.org connessi a Jetpack mostrano solo utenti iscritti via WordPress.com e via mail.

WordPress.com è senza dubbio una scelta molto pratica per i principianti, gratuita, facile da usare e con hosting del sito. Se si vuole fare sul serio, rimuovere limitazioni ed avere la massima personalizzazione il passaggio ad un sito personale su WordPress.org è inevitabile.

Questo non significa perdere il lavoro fatto in precedenza anzi!

Se sei alle prime armi e hai bisogno di suggerimenti non esitare a contattarci a questo link e nel caso avessi bisogno di risolvere un problema sul tuo nuovo sito il nostro servizio di assistenza sarà felicissimo di offrirti il loro supporto.

Ma la cosa che più ti potrà aiutare è senza dubbio la nostra SOS WP Academy, che ti guida passo per passo con video corsi pratici e semplici nella creazione del tuo sito WordPress.

Troverai inoltre migliaia di articoli su come creare un sito web con WordPress consultando le nostre guide gratuite, dove troverai ulteriori risposte alle tue domande.

Hai mai trasferito il tuo sito da WordPress.com a WordPress.org?

Come al solito, ti invito a condividere qui le tue esperienze e a farci delle domande se hai dei dubbi. Cercheremo di risponderti al più presto.

Ti potrebbe interessare anche

2 Responses

  1. grazie ho fatto quello che c’era scritto nella guida, se mi sapresti dare un’indicazione come integrare i follower anche a mailpoet, dato che il cvs da ‘i miei follower’ non si può scaricare ma ho letto che si può scaricare da ‘i follower via mail’, ma come trasferire tra i due?

    1. Ciao Gabriele, non è possibile integrarli direttamente su MailPoet. Puoi chiedere ai follower, se vogliono iscriversi alla tua Newsletter MailPoet, dando quindi il loro consenso esplicito a questa aggiunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

Richiedi SOS-CheckUp Base Gratis

Qual è lo stato di salute del tuo sito WordPress?

Anche se tutto sembra funzionare sul tuo sito WordPress, potrebbero esserci dei problemi nascosti da risolvere immediatamente

Richiedi subito un check-up gratuito per scoprire quali sono i pericoli invisibili

Gestione cookie