L’immagine di anteprima non appare su Facebook?
Le cause di questo errore possono essere molteplici: una cache errata, tag Open Graph non impostati correttamente, eccetera. In ogni caso, si tratta di un problema comune e solitamente è facilmente risolvibile.
Segui i miei consigli.
Ma se dovessi avere ancora difficoltà e non riesci a risolvere il problema, rivolgiti al nostro servizio di supporto.
Se l’immagine di anteprima non appare su Facebook, usa Yoast SEO
Yoast SEO è il plugin per eccellenza per ottimizzare in chiave SEO i tuoi post. Se ti interessa imparare ad usarlo, ti consiglio di leggere questa guida su come ottimizzare un sito con WordPress con il plugin Yoast SEO.
Oltre all’ottimizzazione SEO, Yoast SEO può anche essere usato per l’ottimizzazione in chiave ‘social’.
Cioè, può essere usato per impostare i tag Open Graph – nel caso di Facebook, titolo, descrizione ed immagine – che vogliamo siano visualizzati quando un post è condiviso sul social network.
Nella stessa sezione dove inserisci la parola chiave e la metadescrizione, seleziona il simbolo relativo alle condivisioni.
Quindi, carica e/o scegli dalla galleria media l’immagine che vuoi far apparire per il post in questione.
Questa è una soluzione molto semplice; ottimale se hai già installato Yoast SEO.
Carica un’immagine a tua scelta direttamente su Facebook
Un’alternativa, secondo me meno efficace ma comunque valida, consiste nel caricare un’immagine direttamente su Facebook, sulla schermata di composizione della condivisione.
In questo caso, potrai scegliere l’immagine che desideri e questa sarà mostrata sul tuo diario.
Lo svantaggio principale di questa tecnica è però che, se altri utenti condividono sul loro profilo un tuo post, usando i bottoni social sul tuo sito, il problema relativo all’immagine di anteprima si ripresenterà.
Usa lo strumento di debug Facebook
Se l’immagine di anteprima non appare su Facebook e si tratta di un problema che si presenta con una certa frequenza, ti consiglio senza dubbio di impostare manualmente la foto usando uno strumento come Yoast SEO (soluzione descritta all’inizio di questa guida).
Se però si tratta di un problema occasionale e proprio non riesci a risolverlo, il debug tool di Facebook è un ottimo strumento.
In particolare, in passato l’ho trovato particolarmente utile quando Facebook non mostrava l’immagine di un post a causa di problemi legati alla cache.
Oltre a fare una diagnosi dell’errore, usando il debug tool, puoi di fatto ‘chiedere’ a Facebook di fare una nuova scansione del post e ricaricare quindi il file dell’immagine.
Per usare lo strumento, ti basterà inserire l’URL della pagina in questione e cliccare su Debug, vai avanti e nella sezione Anteprima link vedrai che l’immagine non è presente.
Cliccando su Esegui lo scraping di nuovo l’immagine verrà ricaricata e potrai quindi aggiornare e condividere il tuo post senza problemi.
Open Graph and Twitter Card Tags
Uno strumento utile per impostare correttamente le immagini di anteprima su Facebook è Open Graph and Twitter Card Tags.
Ti aiuta a condividere correttamente i link sui social da pagine, articoli, prodotti WooCommerce e qualsiasi altro tipo di post.
Include anche i meta tag Description e Canonical se non impostati da altri plugin SEO.
Grazie al plugin, sceglierai quali tag includere, quale immagine predefinita impostare e il logo da sovrapporre alle immagini condivise.
Queste informazioni vengono recuperate direttamente dal titolo del post, dalla featured image ma anche da Yoast SEO o da All In One SEO.
Se hai la necessità di modificare queste informazioni, puoi farlo dalle impostazioni del plugin.
Conclusione
Queste sono le tre soluzioni che ti propongo per quando l’immagine di anteprima non appare su Facebook.
Le hai provate?
Hai trovato soluzioni alternative che vorresti suggerirci?
Parliamone nei commenti qui sotto al post.
25 Responses
Con l’ultimo aggiornamento di ALL IN ONE SEO, nonostante sia attivo Open Graph, non appaiono più né immagini, né titolo, né descrizione quanto posto un articoli su Facebook. Appare una striscia grigia che riporta soltanto il sito principale. Il LINK funziona ma nessun dato.
Ciao Marco, purtroppo non abbiamo al momento informazioni dettagliate su questo bug. Ti consigliamo di segnalare il problema al supporto di All In One SEO alla pagina https://aioseo.com/contact/ oppure qui https://wordpress.org/support/plugin/all-in-one-seo-pack/ e attendere un aggiornamento del plugin. Se abbiamo novità, ti faremo sapere. Un saluto!
Ciao,
gestisco una pagina “sito web di notizie”. Quando un utente condivide un nostro link non si vede più l’anteprima completa “a causa delle restrizioni relative alla licenza del dominio di notizie europeo. ” Ho già verificato sia sito web che azienda nel Business Manager. Come posso risolvere?
Ciao Viola, il tuo problema sembra simile a quello dell’utente di nome Andrew Lloyd che ha lasciato un commento qui sotto. Dai un’occhiata alla conversazione e facci sapere se riesci a risolvere. Un saluto!
ho letto la discussione, grazie. Il punto è che non trovo il modulo. “È necessario compilare un modulo dove dichiari di essere un editore e Meta dopo qualche minuto, verificate le credenziali, ha corretto il problema.”
Comunque ho contattato l’assistenza FB, vi dirò se ho risolto.
Nel debugger vi è mai capitato questo problema?
È questo che mi impedisce di avere l’anteprima quando condivido un articolo sulla mia pagina facebook? È una scocciatura ( e passaggi in più) passare dal Content Creator, copiare il link e condividere il post
Dominio di notizie con restrizioni
Non è stato possibile elaborare l’URL og:image fornito, https://www.cityandcity.it/wp-content/uploads/2021/11/City-Magazine-Sardegna.jpg, a causa delle restrizioni relative alla licenza del dominio di notizie europeo. Per ulteriori dettagli, consulta https://www.facebook.com/help/533727544131571.
Ciao Andrew, come suggerisce la guida che Facebook ti consiglia di consultare, il problema riguarda la direttiva europea sul diritto d’autore: “Quando una persona diversa dall’editore condivide un articolo di un sito di notizie, questo potrebbe essere visibile sotto forma di link senza immagini o testo contenuti al suo interno.” Si tratta quindi di una restrizione dovuta al copyright.
Grazie per la risposta. Pensavo che verificando il dominio col record apposito sull’host, verificando ( dal brand safety) la pagina facebook come pagina di notizie e il dominio, facebook “capisse” e si adeguasse.
Ciao Andrew, prima di tutto, hai seguito tutte le istruzioni indicate qui: https://developers.facebook.com/docs/sharing/domain-verification/verifying-your-domain/? Seconda cosa, abbiamo fatto una ricerca nella community di Facebook e a quanto pare non sei il solo ad avere questo problema. Purtroppo, sembra che non ci sia un’assistenza adeguata per questo caso 🙁 dai un’occhiata per esempio qui https://developers.facebook.com/support/bugs/468703571890523/. Potresti provare anche tu a lasciare una segnalazione, magari hai più fortuna. Facci sapere se hai novità!
Avevo già risolto poco dopo l’ultimo messaggio. È necessario compilare un modulo dove dichiari di essere un editore e Meta dopo qualche minuto, verificate le credenziali, ha corretto il problema.
Grazie.
Siamo felici che si sia risolto tutto 🙂
Ciao Andrea,
grazie per il lavoro che fai complimenti.
Io ho notato che quando carico una immagine in evidenza in formato webp Facebook mi carica l’immagine di default come anteprima. Con jpeg, jpg e png non ci sono questi problemi. Posso chiederti come mai?
Ho già provato a utilizzare differenti plugin di cache ma è un problema che ho riscontrato anche su un altro sito con un altro tema ecc.
Grazie mille
Ciao Patrizio, quale plugin per la SEO stai utilizzando?
Ciao,
uso Yoast SEO. Se può essere utile su Twitter non ho questo problema, quindi non so se è Facebook che ha problemi con gli Webp, ma Twitter e altri social non mi danno di questi problemi.
Siamo a conoscenza di questo problema, purtroppo il formato webp non è ancora supportato su Facebook ma Yoast ha già avviato le procedure per risolvere la questione. Il loro consiglio per il momento è semplicemente di utilizzare file jpg o png, come puoi leggere in questo thread. Ti teniamo aggiornato se dovessimo avere novità. Un saluto!
Grazie mille. A presto
Nonostante imposti regolarmente con Yoast Seo la foto d’anteprima che vorrei su Facebook, appare sempre una foto generica del sito e mai quella che vorrei. Le ho provate tutte ma non c’è nulla da fare. Il mio è un sito wordpress.
Ciao Marco, hai provato a pulire la cache e/o a disattivare il plugin che usi per gestirla (se ne usi uno)?
Salve,
io ho un problema per quanto riguarda l’immagine in evidenza di alcuni articoli già creati e dei nuovi che vado a creare!
Quando condivido un nuovo articolo creato su wordpress, su FB, Twitter ecc ecc è tutto!
Invece se condivido il link su whatsapp l’immagine in evidenza dell’articolo è inesistente, sbagliata o tipo l’immagine messa in precedenza.
Come posso risolvere, sto uscendo pazzo!
Con Yoast riesco a gestire l’immagine in evidenza di FB e Twitter, anche se non lo uso, perchè l’immagine in evidenza generale che metto dell’articolo mi funziona nei suddetti social!
Sto impazzendo, fatemi sapere
Ciao Gianni, puoi provare a disattivare il plugin che usi per la cache, se ne hai uno?
Ciao
sto usando il plugin Yoast e se condivido la pagina tutto ok! lo strumento debug facebook infatti non segnala alcun problema.
Se però questo post viene condiviso da qualcuno alcune volte non mi propone l’img in anteprima ma unicamente il placeholder di FB ;(
qualche suggerimento? non so più cosa guardare
Ciao Roberta, hai usato anche il Batch Invalidator tool che trovi alla pagina di Debugger di Facebook?
Ciao ragazzi. Usando il debugger mi viene questo errore: fb:app_id
Sapete come posso risolverlo?
Grazie
Ciao Federico, dai una occhiata a questo topic. Puoi farti aiutare dal plugin Yoast SEO a creare e gestire la tua app ID. Facci sapere, un saluto!
Non ci credo
Sei così carino scusami, non mi intendo di ‘sti programmi ehm