fbpx
Come rimuovere “category” dalle pagine categoria
Tabella dei Contenuti
Come rimuovere “category” dalle pagine categoria

In questa guida voglio aiutarti a capire come fare ottimizzazione dell URL e a rimuovere “category” dalle pagine categoria, manualmente o tramite un plugin.

Non sottovalutare l’importanza di avere URL chiari e di facile memorizzazione.

Spesso succede che si compiono tanti sforzi per costruire il sito, ci si avventura nei meandri della SEO, si applicano anche pratiche di Digital Marketing ma poi non si presta attenzione agli URL usati sul sito.

URL (Uniform Resource Locator) è un acronimo che indica del testo che si collega a una risorsa come un sito o una pagina web, ad esempio: https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/.

I Browser web (Chrome, Edge, Firefox etc.) mostrano gli URL nella barra che chiamiamo comunemente l’indirizzo del sito.

Come rimuovere “category” dai tuoi URL su WordPress?

WordPress aggiunge in automatico nei tuoi permalink delle pagine categoria questo testo: “/category/”.

Questa aggiunta in molti casi non è necessaria e appesantisce la struttura degli URL inutilmente.

Usando le impostazioni di base di WordPress otterremo come URL delle pagine categorie esempio.com/category/blog e sarebbe invece molto meglio avere esempio.com/ blog.

Prima di continuare con queste soluzioni specifiche, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come ottimizzare i permalink del tuo sito WordPress.

Se hai un sito già avviato, rifletti sulla necessità di fare queste modifiche; modificare la struttura dei permalink equivale a modificare tutti i link del tuo sito o blog, un procedimento che può facilmente diventare molto laborioso.

Affronto questo tema anche nel video corso WordPress, il corso semplice e pratico per imparare a usare WordPress senza sforzi e realizzare il tuo progetto di attività online.

Nel corso SEO spiego invece tutti i vantaggi di una struttura di questo tipo e trovi tanti altri consigli pratici per migliorare la SEO del tuo sito web.

Se non te la senti di effettuare questo tipo di modifiche in autonomia e preferisci avere il supporto di un esperto, contattaci attraverso la pagina Servizi e ti aiuteremo volentieri.

Rimuovere “category” attraverso le impostazioni di WordPress

rimuovere categorie da permalink

Una soluzione semplice e veloce per rimuovere category è di usare nella voce “Struttura personalizzata”: /%category%/%postname%/ e nella voce “Base delle categorie”: . (un punto).

Vediamo come fare passo dopo passo.

Dopo aver effettuato il login al tuo sito WordPress, dalla schermata principale di WordPress clicca su Impostazioni e poi su Permalink.

Nella nuova schermata appena visualizzata, clicca su “Struttura personalizzata” e nella casella di testo sulla destra di questa voce digita o incolla:

/%category%/%postname%/

Più in basso nella stessa schermata clicca sulla voce “Base delle categorie” e nella casella di testo sulla destra di questa voce digita o incolla: . (un punto).

Se lasci quest’ultima voce in bianco WordPress mostrerà di nuovo category, l’impostazione di base.

Il plugin No Category Base

No Category Base plugin

Nel caso in cui tu non volessi fare quanto appena descritto manualmente, come sempre WordPress ha il plugin che fa per te.

Con il plugin No Category Base puoi rimuovere il prefisso categoria dalle tue pagine categorie.

Per esempio: https://miosito.com/category/work attivando il plugin diventerà https://miosito.com/work.

Ti invito a fare vari test prima di usare questo plugin, modificare i link sul vostro sito è sempre un’operazione delicata.

Nonostante sia garantito dagli sviluppatori che i tuoi link non verranno spezzati, effettua comunque un backup prima di proseguire.

Ti consiglio anche di dare un’occhiata alla nostra guida Come decidere se installare un plugin WordPress, ti aiuterà a decidere se sia il caso di usare il plugin o fare le modifiche manualmente.

Come cambiare la base delle categorie?

cambiare la base delle categorie

Nel caso tu voglia sostituire “category” nella struttura dei permalink con un’altra parola, WordPress ti permette di cambiare anche questa impostazione.

Vediamo come fare.

Nella solita schermata Permalink a cui si accede dalla schermata principale di WordPress, cliccando su Impostazioni, clicca sulla voce Base delle categorie e nella casella di testo sulla destra di questa voce digita o incolla la parola che preferisci.

Per esempio: argomenti.

Usando “argomenti” come base delle categorie i tuoi permalink avranno questo aspetto: esempio.com/argomenti/blog

Come rimuovere “category” dal titolo delle pagine categoria

Oltre a mostrare il prefisso categoria nella struttura dei permalink, WordPress lo mostra anche nel titolo delle pagine categoria, in particolare nei temi default.

Avere questa struttura nel titolo della tua pagina potrebbe non essere il massimo dell’estetica e il testo risulta pesante.

Infatti, la pagina della categoria “Sport” avrà come titolo “Categoria: Sport”, e sicuramente non è esattamente ciò che vuoi.

Niente paura, puoi correggere anche questo aspetto!

Come modificare il tuo tema per non mostrare “category” nel titolo della pagina

Per effettuare questa modifica hai bisogno di conoscere che cos’è un tema child WordPress soprattutto se utilizzi un tema a pagamento.

Prima di fare qualsiasi modifica al tuo sito ricorda sempre che è fondamentale fare il backup.

Apri il file functions.php del tuo tema e aggiungi il seguente codice alla fine del file con un editor di testo.

function prefix_category_title( $title ) {

    if ( is_category() ) {

        $title = single_cat_title( '', false );

    }

    return $title;

}

add_filter( 'get_the_archive_title', 'prefix_category_title' );

Ti basterà ricaricare le tue pagine categoria dopo questa modifica per vedere gli effetti della modifica.

Conclusione

In questa guida abbiamo discusso brevemente l’importanza degli URL e della struttura dei permalink, abbiamo visto come rimuovere category dagli url del tuo sito manualmente e attraverso un plugin, abbiamo visto anche come modificare la voce category e infine come rimuovere category dal titolo delle pagine.

Hai mai provato a rimuovere o modificare category dagli url?

Hai usato un plugin?

Se sì quale?

Faccelo sapere nei commenti.

Ti potrebbe interessare anche

43 Responses

  1. Salve ho seguito la vostra guida per rimuovere manualmente il category dal permalink. Ma ho un problema nella sidebar del tema nella sezione “Categorie” quando clicco su una categoria mi fa un redirect su un articolo o su una pagina specifica, senza mostrarmi l’archivio di quella categoria. Noto che quando metto il . nella base delle categorie mi fa questo problema, mentre quando lo tolgo e mi esce di nuovo category/blog funziona correttamente. Come potrei risolvere questo problema? Grazie e buona giornata!

  2. ciao,
    vorrei rimuovere il portfolio_page dalle pagine portfolio.
    ho provato con la procedure qui segnata, ma non funziona.
    utilizzo il tema bridge.

    inoltre nelle pagine portfolio non mi si attiva il page builder wbbakery, ma posso solo usare elementor free

    grazie mille.

    1. Ciao Stefano, vai su questa guida dalla documentazione ufficiale del tema: https://bridge.qodeinteractive.com/documentation/12-portfolio/12-4-global-portfolio-options-2/12-4-global-portfolio-options/ e cerca la sezione “Portfolio single slug”. Ti spiega come sostituire “portfolio_page” con un termine a tua scelta.
      Per utilizzare WP Bakery nelle pagine portfolio, devi attivare questa opzione da WP Bakery: https://helpcenter.qodeinteractive.com/hc/en-us/articles/360002315137-How-To-Change-Portfolio-Single-Page-Layout-Styles
      Facci sapere se risolvi tutto!

      1. ciao,
        grazie per la risposta.
        ho trovato la sezione “Portfolio single slug”, e sono riuscito a cambiare il nome, vorrei però toglierlo del tutto, ma non riesco.
        ho provato inserendo solo “/”, la dicitura sparisce, ma poi da errore 404 alle pagine interessate.
        ho provato inserendo “.” e lo inserisce come dicitura nella slug.
        dove sbaglio?

        sono riuscito ad attivare wpbakery, grazie

        1. E’ probabile che non sia possibile rimuovere del tutto quella parte di URL, perché WordPress deve distinguere gli elementi di portfolio dai semplici articoli. Ti consigliamo di contattare il supporto del tema per avere una risposta più precisa.

  3. salve , complimenti per l’articolo , purtroppo mi si presenta un ‘errore quando copio ed incollo il /%category%/%postname%/ su base personalizzata dei permalink prodotti

    i prodotti si visualizzano correttamente ma se vado su blog e clicco su un qualunque articolo spunta la pagina 404

    come risolvere? non vorrei installare plugin per questa modifica

    grazie mille

    1. Ciao Sergio, puoi mandarci un url diretto, così verifichiamo direttamente? Rimaniamo a disposizione, un saluto.

    2. grazie per la risposta , al momento il sito è in fase di manutenzione perchè in via di creazione , come potrei in alternativa l’url?

    3. perchè il sistema adesso è quello predefinito , potete farmi un preventivo per la risoluzione del problema con la richiesta di avere il sistema del permalink come letto su questo tutorial?

      grazie

  4. Ciao Andrea una info per la sezione NEWS. Ho creato una categoria NEWS e l’ho collegata al menù principale. Fin qui tutto ok. Purtroppo però appaioni gli stessi articoli sia nelle NEWS che nel blog in home page! Cosa posso fare? Grazie in anticipo!

    1. Ciao Elisa, da come descrivi la situazione, sembrerebbe che tutti gli articoli del tuo blog abbiano la categoria News. Per questo compaiono identici anche nella home del blog. Se tutti i tuoi articoli devono appartenere alla categoria News, allora non ha senso che essa esista, poiché basterebbe impostare la pagina News come pagina del blog. Se invece hai varie categorie, accertati di averle assegnate correttamente e che ogni articolo appartenga ad una sola categoria. Potresti anche impostare una pagina statica personalizzata come homepage. Prova a descriverci meglio la struttura del sito e potremmo darti qualche suggerimento in più!

  5. Grazie mille per il consiglio!
    Vorrei chiedervi se è necessario eseguire lo stesso passaggio anche per i ”TAG”.

      1. Vi ringrazio per la risposta e mi scuso per non essere stato abbastanza chiaro.

        Volevo chiedervi se fosse necessario eliminare dai vari link anche la scritta ”tag” proprio come eliminiamo la scritta ”category”.

  6. Ciao, similmente alla rimozione della parola “Category” nella pagina degli archivi, come posso rimuovere anche la scritta “Author”?

    Con il codice trovato in rete non funziona:

    /* Rimuovere il prefisso dei titoli degli archivi */
    function wpc_remove_archive_title_prefix() {
    if (is_category()) {
    $title = single_cat_title(”, false);
    } elseif (is_tag()) {
    $title = single_tag_title(”, false);
    } elseif (is_author()) {
    $title = ” . get_the_author() . ” ;
    } elseif (is_post_type_archive()) {
    $title = post_type_archive_title(”, false);
    }
    return $title;
    }
    add_filter(‘get_the_archive_title’, ‘wpc_remove_archive_title_prefix’);

      1. Grazie mille. Ho risolto diversamente. Attraverso l’Editor del Tema, nel file per la gestione degli autori degli articoli (author.php) ho semplicemente rimosso la scritta tra apici ‘Author:’

  7. Ciao,
    Uso la versione free del tema grace mag di Everestthemes.
    Il tema mi mostra il nome di categoria sia sopra l’immagine che visualizza nelle categorie articoli che al di sotto insieme ad una linea verde.
    Vorrei togliere il nome di categoria sotto l’immagine e diminuire l’altezza di visualizzazione di questa immagine.
    Per quanto riguarda l’eliminazione di “category” dall’url succede che la categoria “blog” viene visualizzata correttamente, mentre un’altra categoria “news” visualizza un’altro contenuto al posto della lista degli articoli.
    Ho effettuato un’installazione in locale di test.

      1. Ciao!
        Mi scuso innanzitutto per l’immenso ritardo, ahimè non ricevevo più le notifiche e mi sono perso la tua risposta…
        Certo, ho seguito tutte le istruzioni.
        Praticamente nel menù principale ho il richiamo a due categorie distinte Blog e News.
        Quando inserisco la modifica viene cambiato anche il link da “sito/category/news” a “sito/news” e uguale anche per “Blog”. Però quest’ultima “Blog” viene visualizzata ora vuota.
        Se cancello il “.” da “Base delle categorie” viene visualizzato correttamente ma inserisce anche “category”.
        Non è che per caso è necessario settare in qualche modo anche “Base dei tag”?
        Grazie anticipatamente per la tua risposta.

        1. Ciao Luca, non riusciamo a capire bene la tua richiesta. Non hai per caso la categoria blog e anche la pagina blog, e quindi c’è un po’ di confusione con gli url. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

      2. ciao, ti ho risposto più volte.
        Dispiace parecchio che non prendi in considerazione le risposte.
        grazie comunque
        Buone cose

        1. Ciao Luca, ti abbiamo risposto 🙂 A volte può capitare che passi più tempo del previsto, ma rispondiamo sempre.

  8. Ciao!
    Grazie è stato davvero utile, piccolo problema però:
    Nell’url non c’è più “category” ma ho notato che, visualizzando gli articoli di una specifica catogoria, al cambio pagina per visualizzarne altri non mi fa match l’url e mi compare il messaggio “Pagina non trovata”.
    Come se non riuscisse a trovare “Page 2”

    Grazie!

  9. Ciao io vorrei modificare le categorie e i tag assegnati agli articoli per fare ordine

    Non voglio aprire ogni articolo a singolarmente ma vorrei fare questa cosa rapidamente magari sfruttando una funzione di BULK o qualcosa simile

    Esiste un plugin o qualcosa simile ?

  10. Grazie mille è stato utilissimo. Seguendo le indicazioni ho tolto la voce categoria. 🙂 Mi chiedevo se volessi togliere anche il titolo, quale sarebbe la procedura? Ad ogni modo complimenti per il suo portale e la chiarezza delle spiegazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

Richiedi SOS-CheckUp Base Gratis

Qual è lo stato di salute del tuo sito WordPress?

Anche se tutto sembra funzionare sul tuo sito WordPress, potrebbero esserci dei problemi nascosti da risolvere immediatamente

Richiedi subito un check-up gratuito per scoprire quali sono i pericoli invisibili

Gestione cookie