Sito+down+cosa+fare%3F+La+guida+che+ti+salva+sempre
soswpit
/tutorial/sito-down-cosa-fare/amp/
Tutorial

Sito down cosa fare? La guida che ti salva sempre

Published by
Andrea Di Rocco

Il sito è down! Non si vede più! Non funziona! Cosa devo fare? Se sei qui è perché hai un problema e sembra che il tuo sito sia sparito.

A meno che tu (o un hacker) non abbia cancellato il database o i file del tuo sito, calmati: la maggior parte dei contenuti sono ancora sul server. Probabilmente si tratta di un errore risolvibile.

 

Il primo consiglio non è tecnico ma ti aiuterà con tutto il resto: respira e calmati. Quasi tutto quello che succede nel mondo della tecnologia è reversibile. anche se ora non ti sembra.

Ora che ci siamo calmati, passiamo ai consigli veri e propri. Vedrai che, a meno di situazioni davvero particolari, per le quali puoi chiedere la nostra assistenza, la soluzione è a pochi clic da te.

Ma prima di vedere cosa fare facciamo un test preliminare, ok?

  • Hai provato a controllare se il problema non sia nel browser che stai usando?
  • Hai controllato se il sito si vede su un altro device?
  • Hai provato con un browser diverso?
  • Hai pulito la cache del browser?

Se hai già provato con le soluzioni più elementari potrebbe davvero esserci un problema con il sito. Vediamo cosa fare.

Sito down: cosa fare se non si vede più niente?

Se hai testato la visualizzazione del tuo sito e non collabora, significa che il tuo sito è in down. Segui le procedure che seguono qui sotto e confida che il problema possa risolversi tempestivamente.

1. Hai contattato il tuo provider di hosting?

Uno spazio hosting WordPress valido offre un supporto molto efficiente, disponibile 24 ore su 24 via chat, telefono o email. Se riscontri problemi con il tuo sito, per prima cosa contatta il tuo hosting provider.

In passato, mi è capitato di contattare il supporto del mio hosting e scoprire che il team tecnico era già a conoscenza del problema che stavo riscontrando… che è stato poi risolto nel giro di pochi minuti!

Ti basterà dirgli che il tuo sito web è in down e chiedergli se possono aiutarti a risolvere il problema.

Questo è il motivo per cui devi scegliere un hosting affidabile: se il sito va giù deve esserci una squadra pronta per aiutarti a rimetterlo in piedi.

2. Hai di recente modificato il tuo sito?

Mentre aspetti l’assistenza puoi comunque provare a rintracciare la causa dell problema da solo. Per prima cosa, chiediti se il sito non si vede più per qualche azione che hai compiuto di recente:

“Recentemente ho fatto qualche aggiornamento? Cambiato tema? Installato un nuovo plugin?”

Se la risposta è ad almeno una di queste domande forse hai già individuato il problema! Il che rende più facile la soluzione. Come vedremo più sotto basta eliminare chi fa i capricci e il sito dovrebbe tornare online.

E se ti stai chiedendo: ma se fosse stato un aggiornamento ad aver creato l’errore, non me ne sarei accorto subito?

In teoria sì, ma i sistemi di caching permettono di conservare una copia del sito e visualizzare quella per alcune ore o giorni.

3. C’è un problema con il dominio?

Quando provi a visitare il tuo sito sul browser appare un messaggio di errore del tipo: “La pagina web non esiste o non è disponibile”? In questo caso, potrebbe trattarsi di un problema con il dominio.

A questo punto, visita il sito WhatsMyDNS. Questo strumento serve a controllare i DNS di uno specifico dominio (cioè, a controllare se il dominio “punta” verso lo spazio server corretto):

  1. Digita il tuo dominio nel campo di ricerca;
  2. seleziona NS dal menu a tendina;
  3. clicca sul pulsante Search.

Se il dominio punta correttamente al server, in corrispondenza alla lista di città sottostante, vedrai apparire in verde il nameserver (probabilmente riconoscerai anche il nome del tuo provider).

In questo caso, passa al paragrafo successivo.

Se invece c’è un problema con i DNS, vedrai una lunga lista di crocette rosse. Accedi quindi al tuo account di gestione dei domini e naviga nella sezione relativa alla gestione dei DNS. Dovresti essere in grado di vedere se ci sono informazioni errate o mancanti.

Facciamo un esempio pratico: supponiamo che tu abbia l’hosting su Register.it, ma il dominio presso un altro registrar. Nella tua area utente di Register.it potrai avere facilmente accesso alle informazioni sui DNS.

Entra nella sezione Modifica nameserver nella colonna di destra. Si aprirà la pagina Modifica nome del server. Qui trovi i valori ns1 e ns2, che sono appunto i tuoi DNS. Sono i valori che dovrai inserire nel pannello di controllo del tuo dominio per puntarlo correttamente al tuo sito.

4. Ci sono errori nei file o nel database?

Se non è il dominio e non è l’hosting, c’è un errore nei file oppure nel database. Da cosa potrebbe essere causato?

  • Da un aggiornamento che non è andato a buon fine,
  • dall’installazione di un plugin non compatibile con altri strumenti installati sul sito,
  • da un errore nella modifica di un file.

o altri motivi.

E quindi?!

Se ci segui da un po’ saprai che, quando parliamo di aggiornamenti importanti o di cambiamenti profondi a un sito WordPress diamo sempre un consiglio preliminare: fare un backup. Se hai fatto il backup la soluzione è lì a portata di mano.

Sito down niente paura: ripristina una copia di backup del tuo sito

Una soluzione ovvia consiste nel ripristinare una copia di backup del tuo sito. Facendo questo, tutti i file ed il database del tuo sito saranno sovrascritti dalla vecchia versione che era funzionante.

Molti hosting provider offrono un servizio per generare backup automaticamente e ripristinarli con un paio di click.

Register.it offre infatti il servizio di backup giornaliero gratuito con tutti i piani e conserva le copie per 30 giorni. Inoltre, mette a disposizione un semplicissimo strumento di ripristino, così potrai riparare il tuo sito in un modo intuitivo e rapido. Se hai a disposizione questa opzione, è il momento di utilizzarla!

Ricorda però che tutti i contenuti pubblicati e le modifiche fatte dopo che è stato generato l’ultimo backup andranno perduti. Ripristina quindi il backup più recente.

Se non hai una copia di backup, dovrai provare a risolvere il problema manualmente dal pannello di gestione del tuo hosting.

ATTENZIONE! I metodi spiegati nei paragrafi successivi prevedono di lavorare direttamente sul database e/o sui file del tuo sito.

Se non hai mai utilizzato phpMyAdmin o il File Manager e ti trovi in difficoltà, non fare le modifiche ed attendi l’assistenza del tuo hosting provider.

Come sistemare un sito down manualmente

Se non si tratta di un problema con il dominio, probabilmente vedi sullo schermo uno dei seguenti errori:

  1. error establishing database connection / Errore nello stabilire una connessione con il database” (se vedi questo errore, salta al paragrafo chiamato “File wp-config.php)
  2. schermo completamente bianco. Questo è un tipo di errore che spesso capita dopo l’installazione di un tema o di un plugin non andata a buon fine.
  3. 500 internal server error
  4. errore PHP (di solito una o più righe di codice in testa ad una schermata bianca)

Vediamo come risolvere questi errori.

1. Disattiva i plugin installati sul sito

Se il tuo sito è down e non si vede più ma puoi ancora accedere alla Bacheca di WordPress, entra nella sezione Plugin e disattiva uno ad uno tutti i plugin.

Al contrario, se non puoi accedere neanche alla tua Bacheca, dovrai utilizzare un altro sistema. In una mia guida, ti ho illustrato i due metodi per disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca del tuo sito:

  • via phpMyAdmin
  • via File Manager / FTP

Entrambi i metodi sono abbastanza semplici da implementare ed efficaci.Attraverso phpMyAdmin, è necessario inserire i codici che azzerano l’opzione active_plugins della tabella wp-options.

Per disattivare i plugin tramite File Manager/FTP dovrai invece rinominare temporaneamente la cartella dei plugins. Se hai seguito le istruzioni della guida ma il tuo sito continua ad essere giù, prova ad attivare un altro tema sul tuo sito, come spiegato di seguito.

2. Attiva un tema default

Se il problema non è uno dei plugin, potrebbe essere il tema a causare il problema del sito non visibile. Sul tuo sito sicuramente è installato un secondo tema di backup, forse anche uno dei temi default di WordPress (quelli il cui nome inizia con “Twenty”, Per esempio TwentyTwenty Five.

Per testare se il tuo sito è giù a causa del tema, attiveremo uno dei template default:

  1. Naviga all’interno del tuo cPanel o del tuo account hosting e quindi in phpMyAdmin;
  2. Identifica il database del tuo sito e clicca su wp-options;
  3. In questa tabella, segui la colonna option_name e individua le righe che contengono template e stylesheet. Puoi usare il campo Filtra righe per fare prima;
  4. Nella colonna option_value, in corrispondenza di queste righe, troverai il nome del tema attivo sul tuo sito;

Ora, dobbiamo disattivare questo tema e attivarne un altro al suo posto. Cambieremo quindi la scritta di queste celle e inseriremo il nome dell’altro tema installato sul sito:

  1. Clicca Modifica sulla sinistra;
  2. Nella schermata che si apre, vedrai che c’è un’area di testo contenente il nome del tema;
  3. Sostituisci il nome del tema con quello dell’altro installato sul tuo sito;
    • Non te lo ricordi? Fai così:
      • dal tuo account hosting naviga nel gestore file e trova la cartella public_html all’interno della root;
      • eventualmente, entra nella cartella che contiene il tuo sito;
      • entra poi in wp-content > themes;
      • cerca il nome del tema nelle cartelle qui contenute.
  4. Quando hai digitato il nome del tema che vuoi attivare, clicca Esegui.

Fatto questo lavoro per entrambe le righe, prova a ricaricare il tuo sito. Se ora è visibile, l’errore è dovuto al tema precedentemente attivo.

Non ti spaventare se il tuo sito ha un aspetto molto diverso, i contenuti sono gli stessi però la veste grafica è del tutto cambiata, se hai attivato un altro tema.

Se ancora il tuo sito è in down e non si vede, cerchiamo il problema da un’altra parte, ossia nel file wp-config.

3. Controlla che le informazioni nel file wp-config.php siano corrette

Se sullo schermo vedi il messaggio di errore “Error establishing database connection / Errore nello stabilire una connessione con il database”, potrebbe esserci un problema con la configurazione del file wp-config.php, a causa di due plugin che litigano per esempio.

Wp-config.php è un file estremamente importante: crea il collegamento tra i file del tuo sito ed il database. Di fatto, collega i vari elementi che fanno esistere un sito WordPress!

È fondamentale che questo file sia configurato correttamente. Nello specifico, devono essere corretti i campi:

  1. DB_NAME
  2. DB_USER, e
  3. DB PASSWORD

In corrispondenza di queste voci dovresti trovare, rispettivamente:

  • Il nome del database del tuo sito
  • Il nome dell’utente che ha i permessi per modificare il database
  • La password associata all’utente per modificare il database

Se una di queste informazioni è mancante o errata, apparirà il messaggio di errore. Per visualizzare il file wp-config.php del tuo sito devi accedere al Gestore File e navigare in public_html e, se necessario, all’interno della cartella dove è contenuto il tuo sito.

Per trovare le informazioni relative al database, devi invece accedere dal tuo hosting alla sezione chiamata MySQL oppure Database.

Fai molta attenzione a come lavori sul file wp-config.php! Prima di fare qualunque modifica fai in ogni caso una copia di backup scaricandolo direttamente dal Gestore file.

Le soluzioni al problema

Hai fatto tutte le prove e finalmente hai individuato il motivo per cui il tuo sito è in down e non si vede più. Quali sono però le soluzioni?

Se un sito è down cosa fare, abbiamo visto, cambia da situazione a situazione. Se si tratta di un plugin, la soluzione è abbastanza semplice: puoi rimuovere quello incriminato ed installarne uno sostitutivo. Se si tratta invece del tema, la situazione è un po’ più complessa.

Forse, il template che è attivo sul tuo sito non è più compatibile con la versione attuale di WordPress. Questo lo rende inutilizzabile nel lungo termine. In questo caso, dovrai fare un po’ di lavoro: ti consiglio di attivare uno dei temi default WordPress e mettere il tuo sito in manutenzione.

Questo ti permetterà di lavorare sul sito senza far vedere agli utenti il layout ancora “in lavorazione” delle pagine. Quindi, mettiti alla ricerca di un nuovo tema.

Essendoti scottato già una volta, ti consiglio di fare la scelta con particolare attenzione: a questo proposito, ti consiglio la guida su come trovare i migliori temi WordPress.

Infine, se si tratta del file wp-config.php, fatte le necessarie modifiche non dovresti riscontrare più problemi.

Conclusione

Anche se all’improvviso il tuo sito è down e non si vede più, individuare la causa del problema è possibile grazie ai passaggi che ti ho spiegato.

Se ti trovi in difficoltà, puoi sempre richiedere il supporto dell’hosting o attivare la nostra Assistenza WordPress, che ti metterà a disposizione un team di esperti pronti a darti una mano.

Il tuo sito è ancora giù oppure sei riuscito a trovare la soluzione che cercavi?

Se hai domande generali o qualche consiglio per la nostra community, o vuoi raccontarci cosa è successo, lascia pure un commento qui sotto al post. Ti risponderemo al più presto!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Quale futuro per il Web se le IA prendono piede? Tre scenari possibili

Le IA ci sono state proposte, impacchettate e infiocchettate come se fossero la nuova grande…

29 minuti ago

Immagini generate con AI, possiamo inserirle sul nostro sito?

L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità…

12 ore ago

Perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla?

Scelte di design e aspetti legati all’usabilità di un sito contribuiscono a creare una percezione…

23 ore ago

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

1 giorno ago

La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide…

2 giorni ago

Quando una parola nel titolo può cambiare il destino di un articolo

Nella stesura di un articolo, il titolo gioca un ruolo cruciale. Ogni parola contribuisce a…

2 giorni ago