Se hai mai registrato un dominio, probabilmente avrai notato che, al momento dell’attivazione, era presente la voce “Privacy dominio”.
Questo servizio ti permette di nascondere i tuoi dati dal database dei domini WhoIs.
Vediamo subito di cosa si tratta e se sia necessario attivare la privacy.
Che cos’è WhoIs
WhoIs è un enorme database dove vengono inseriti tutti i domini registrati e i dati dei loro proprietari. Si tratta di un elenco pubblico, perciò chiunque può inserire un dominio e scoprire a chi appartiene.
È possibile inoltre conoscere la data di creazione e di scadenza di un dominio, il suo indirizzo IP e il nome del provider che lo gestisce.
Ecco, per esempio, tutti i dati relativi al dominio google.it:
Ci sono vari servizi che ti permettono di accedere a questi dati. Nella schermata precedente, ho utilizzato il servizio di Domaintools.
A cosa servono i dati WhoIs
Il fatto che esista questo database è molto importante innanzitutto da un punto di vista legale. Se dovessero essere riscontrati degli atti criminali all’interno di un sito web, le forze dell’ordine potrebbero risalire immediatamente al proprietario e svolgere le loro indagini.
Ma allora perché tutti possiamo accedere ai dati WhoIs?
In realtà questa è una questione più commerciale. Se intendi acquistare un dominio che risulta già registrato, puoi conoscere a chi appartiene e quindi contattare l’attuale titolare per contrattare il suo acquisto.
Questa attività è molto utile se un’azienda vuole assicurarsi di possedere tutti i domini che in qualche modo sono ricollegabili al proprio brand. Si potrà così assicurare che nessuno sfrutti il suo nome per ottenere traffico o ingannare gli utenti.
I dati WhoIs relativi alla data di scadenza di un dominio possono infine permetterti di decidere se tentare di acquistarlo una volta scaduto, oppure se rinunciare e registrare un dominio diverso.
La privacy dominio
Potresti avere mille motivi per cui non desideri che il tuo nome venga visualizzato da chiunque semplicemente consultando il database WhoIs. La tua privacy è tutelata da un servizio apposito che ti permette di nascondere i tuoi dati.
Con Register.it, per esempio, puoi attivare la privacy dominio a soli € 3,05, selezionando dalla home page Domini > Registrazioni private.
Nascondere i tuoi dati non significa che non sarai rintracciabile in caso di necessità legate al tuo dominio. Verranno invece forniti i dati di una società terza che farà da intermediario (il tuo provider). In caso di bisogno, il provider ti comunicherà che qualcuno ha tentato di contattarti e quali sono i motivi della richiesta.
Modificare i dati WhoIs
Se hai registrato un dominio qualche tempo fa e i dati del registrante sono cambiati, è necessario aggiornarli il prima possibile per evitare che, durante un controllo, vengano rilevate delle discrepanze e quindi il dominio venga messo in stato di “sospensione”.
Per esempio, se il registrante ha cambiato indirizzo, oppure c’è stato un errore anche semplicemente di battitura nel nome del proprietario, è necessario contattare subito il proprio provider e modificare i dati legati al dominio.
La maggior parte dei pannelli di gestione dell’account ti permettono di modificare manualmente le tue informazioni, per alcuni invece potrebbe essere necessaria una tua esplicita richiesta al fornitore del servizio.
Conclusione
Il servizio WhoIs è molto importante per tanti motivi. Prima di tutto perché offre una garanzia legale, ma anche perché ti permette di gestire al meglio la tua attività, aiutandoti a prendere decisioni importanti a livello di brand.
Il servizio privacy, infine, ti consente di proteggere i tuoi domini ed evitare di essere contattato per richieste indesiderate.
Hai mai consultato l’archivio WhoIs per conoscere a chi appartiene un dominio?
Sei invece mai stato contattato da persone che avevano trovato i tuoi dati proprio con questo sistema?
Raccontaci la tua esperienza e, se hai qualche domanda, lascia un commento, ti risponderemo prontamente!