Il mondo del business rimane sempre lo stesso eppure cambia continuamente e adesso tra i check da fare assolutamente c’è un sito web che deve essere costruito per essere un modo con cui spingere la tua attività e non una zavorra che non sai come usare.
Le professioni che si muovono nel digitale mostrano adesso anche quello che è il modo in cui devi immaginare di gestire il tuo business. A seconda per esempio del tuo target audience hai necessità di aprire una o più vie di comunicazione sui social. A tale scopo, hai bisogno di un social media manager o di qualcuno addestrato all’interno della tua azienda che sia in grado di creare e gestire i contenuti da pubblicare sui social e le interazioni che attraverso i social arrivano.
Ma per quanto i social possano sembrarti la soluzione a tutti i tuoi problemi in termini di numero di potenziali clienti devi anche avere un sito web verso cui convogliare tutte le visite. Un luogo di cui hai l’assoluto controllo. Un luogo che, però, deve essere funzionale all’esperienza che vuoi dare agli utenti e che deve essere soprattutto funzionale alla tua idea di business e a ciò che vuoi trarre come guadagno dalla tua presenza online.
La difficoltà che puoi incontrare nella costruzione del tuo sito web è quella di creare un luogo su internet che possa attirare gli utenti come succede con i social. Oltre quindi a valutare la quantità, la qualità e la frequenza dei contenuti che eventualmente puoi aggiungere al tuo sito web con il passare del tempo ci sono tutta una serie di elementi tecnici con cui il sito web deve fare i conti. Una soluzione a tal proposito ottimale è quella di affidarsi ai CMS più solidi e tra i migliori in assoluto c’è WordPress che può darti una serie di vantaggi.
Perché il tuo sito web dovrebbe essere costruito con WordPress
Una delle prime scelte che devi fare nel momento in cui decidi di avere una presenza online è come costruirla. A tal proposito una delle piattaforme più solide, che tra l’altro festeggia quest’anno i suoi vent’anni di attività, è WordPress. Grazie al suo modello open source e alla possibilità quindi da parte di developer di sviluppare plugin e temi, questo CMS, una sigla che sta per Content Management System, è in grado di affrontare molte sfide.
A partire dal fornirti la struttura per una presenza online con cui raccontare ciò che fai e ciò che sei fino alla creazione di un vero e proprio sito di e-commerce integrato, per trasformare le visite in clienti. WordPress può aiutarti perché è in grado di fornire, per esempio, temi ottimizzati per la visualizzazione da mobile, qualcosa che occorre sempre tenere molto presente. Un altro punto di forza di WordPress è la velocità di caricamento delle pagine e dei contenuti.
Un sito perfetto ma che si carica molto lentamente non è un punto a favore ma un intoppo nella tua crescita online. Accanto alla velocità occorre che il sito, e tutti i contenuti, possano lavorare a livello di SEO e dentro WordPress puoi per esempio utilizzare alcuni plugin come SEMRush e YoastSEO.
Da ultimo, accanto alla reputazione che WordPress ha come CMS frutto di anni e migliaia di siti, vale la pena ricordare come la sicurezza di un sito WordPress, migliorabile di nuovo attraverso alcuni plugin, renda questo CMS una scelta da fare quasi ad occhi chiusi. Se non sei ancora convinto che un CMS open source faccia per te tieni presente che anche colossi come Walt Disney e Time, nonché Vogue e Sony Music, hanno siti web costruiti proprio con questa impalcatura.