Guide

Come guadagnare con il tuo sito web

guadagnare con sito web

Lezione 24 di 30 del corso gratis su come creare un blog

Creare un blog di successo significa riuscire a ottenere dei risultati concreti. In questa lezione vediamo 10 modi per guadagnare con un blog o un sito web.

A questo punto del corso, il tuo blog dovrebbe avere già le sembianze di un sito completo e equipaggiato di tutti gli strumenti necessari per poterlo trasformare in guadagno. Esistono diversi modi per monetizzare un blog di successo e noi vediamo i più efficaci:

1. Diventa Freemium

Un blog freemium è un ibrido tra un blog gratuito (Free) e uno a pagamento (Premium). Significa che la maggior parte dei tuoi contenuti sono a disposizione dei visitatori gratuitamente, mentre per accedere ad altri (in genere più specifici e mirati a un target professionale/settoriale) è necessario iscriversi versando una quota.

2. Crea e vendi eBook

Raccogli i tuoi contenuti più interessanti, originali e utili al fine di creare un ebook scaricabile a pagamento dal tuo sito web. Si tratta di un ottimo modo per guadagnare con un blog e accrescere la tua autorevolezza, poiché produci materiale di qualità che sarà di aiuto a molti.

3. Vendi tutorial e corsi

Attraverso il tuo blog puoi tenere dei tutorial o dei corsi utili per i tuoi utenti. A seconda di quella che è la tua nicchia, scegli un obiettivo e aiuta le persone a raggiungerlo. I tutorial possono essere in formato scritto, video oppure ebook.
guadagnare con un blog

4. Fai consulenza online

Una volta affermata la tua autorevolezza, puoi ‘affittare’ a persone o aziende le tue competenze nel campo attorno a cui verte il tema del tuo blog. Potrai quindi guadagnare col tuo blog sfruttando al meglio la tua visibilità online per lavorare come consulente.

5. Consenti articoli promozionali

Puoi monetizzare il tuo blog aiutando altri siti web a fare lo stesso. Puoi citare l’ecommerce di un altro sito in uno dei tuoi articoli, oppure scrivere a pagamento dei contenuti ad hoc e delle recensioni per un certo prodotto o servizio.

Attenzione però: è fondamentale promuovere solo siti e servizi di qualità. Infatti, farsi portavoce ed essere associato a un prodotto scadente, che può deludere o addirittura danneggiare i tuoi utenti, è un suicidio professionale (oltre che eticamente discutibile).

Ecco dei consigli utili su come scrivere velocemente degli articoli di qualità.

6. Guadagna con la pubblicità

Esistono molti programmi di pubblicità pay-per-click che possono aiutarti a monetizzare il tuo blog, di cui il più semplice e famoso è Google AdSense.

7. Guadagna con le affiliazioni

Anche in questo caso, sono molte le aziende che offrono programmi di affiliazione che ti permettono di guadagnare con un blog. L’esempio più celebre è Amazon Associates.
monetizzare un blog

8. Vendi spazi pubblicitari mirati

Non parliamo dei cartelloni che vedi per strada, ma di spazio utile del tuo sito web che può essere venduto direttamente a chi vuole pubblicizzare un prodotto o servizio.

9. Promuovi Libri e Infoprodotti

Puoi guadagnare col tuo blog promuovendo libri e infoprodotti che rientrano nella tua nicchia. Si tratta di una pubblicità mirata che molto probabilmente interesserà i tuoi visitatori: proprio per questo può essere addirittura vista come un servizio anziché un disturbo.

10. Diventa un e-commerce

e commerce
Una volta raggiunto il successo, puoi diventare tu stesso rivenditore: da prodotti e merchandise a servizi utili per i tuoi utenti.

Approfondisci leggendo questo articolo su come guadagnare con il tuo blog usando la pubblicità.

In questa lezione ti ho spiegato uno degli aspetti più importanti del blogging online: come guadagnare con il tuo blog o sito web. Scegli la tua strada e massimizza i risultati aiutandoti con la lezione che segue, dedicata ad AB Split testing e Conversion Marketing.

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *