Come creare una newsletter efficace

Il primo passo per riuscire a mantenerti in contatto con i tuoi lettori, guadagnare la loro fiducia, ottenere visite al sito e vendere i tuoi prodotti o servizi è creare una newsletter.

Infatti, come spiego nel mio corso WordPress, la newsletter è una fonte di traffico per il tuo sito o il tuo blog, può generare una notevole quantità di conversioni e aiuta a fidelizzare i clienti.

Ma solo se sai come sfruttarla al massimo.

Forse stai pensando che gestire una newsletter sia molto semplice.

“Ah vabbè, è facile, mando una mail ogni tanto per presentare i miei prodotti, mando qualche sconto, qualche offerta…”

Mi dispiace deluderti, ma anche la newsletter è un lavoro che va fatto con una certa cura e mettendo in pratica le strategie giuste, altrimenti non porterà a nulla e, anzi, sarebbe controproducente, con il rischio di allontanare i contatti che hai già guadagnato.

Se commetti errori grossolani, infatti, il risultato sarà per prima cosa la disiscrizione di un gran numero di contatti, poi una perdita di traffico sul tuo sito e infine un calo delle vendite.

Vuoi scoprire come creare una newsletter performante che ti permetta di aumentare i guadagni e metterti in contatto con un maggior numero di potenziali clienti?

Ed evitare, tra l’altro, che molti di loro cancellino la loro sottoscrizione?

Allora sei nel posto giusto, ti svelerò tutti i segreti di una newsletter di successo.

Per prima cosa sarà necessario capire quali sono le caratteristiche di una newsletter efficace.

Infatti, non è sufficiente solo un oggetto che catturi l’attenzione o una serie di offerte interessanti.

Devi anche saper creare contenuti di valore e invogliare gli utenti a leggere le tue mail, convincendoli che in ogni messaggio possono trovare qualcosa di utile per risolvere un loro problema o migliorare una certa situazione che stanno affrontando.

Inoltre, è necessario utilizzare gli strumenti giusti.

Esistono tantissimi software per creare newsletter, ma non sempre sono adatti a tutti.

Alcuni sono più semplici e adatti a chi ha poca esperienza, altri sono invece più completi e utili per chi gestisce una grossa mole di clienti.

In questa guida ti aiuterò a capire come strutturare i tuoi messaggi e a scegliere il giusto strumento per creare la tua newsletter.

Che cos’è e a cosa serve la newsletter

Che cos’è e a cosa serve la newsletter

Vediamo prima di tutto cosa è una newsletter e quali sono i suoi obiettivi.

Una newsletter è un messaggio di posta elettronica (email), contenente aggiornamenti e informazioni varie, che viene inviato periodicamente e in modo gratuito a tutte le persone che si sono iscritte per ricevere queste notizie.

Le informazioni che fornirai tramite la tua newsletter riguarderanno le ultime news del tuo blog, suggerimenti utili riguardo al tema di cui ti occupi, spunti di riflessione, ma anche comunicare offerte speciali sui tuoi prodotti o novità sui tuoi servizi.

Creare una newsletter non ti consentirà solamente di farti un po’ di pubblicità, ma diventerà anche un mezzo estremamente efficace per conquistare la fiducia degli iscritti.

Attraverso l’invio di materiale gratuito e di qualità, come ebook, corsi, contenuti esclusivi, avrai la possibilità di dimostrare che ciò che hai da offrire è veramente utile, e anche migliore di tutto quello che c’è di simile in circolazione.

Saper sfruttare bene la newsletter, quindi, ti porrà anche in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto di garantirti il contatto con un certo bacino di utenti.

Supponi che, da un giorno all’altro, un aggiornamento dell’algoritmo di Google faccia sparire il tuo sito dai risultati di ricerca. Cosa faresti?

Certo, puoi lavorare sulla SEO e ristrutturare tutto il tuo sito in modo da farlo risalire di posizioni, ma nel frattempo non puoi certamente stare fermo ad aspettare che qualche cliente ti scopra per caso.

Grazie alla newsletter potrai assicurarti un certo seguito anche nei casi più impensabili.

Creare newsletter efficaci e di successo

Creare newsletter efficaci e di successo

Fatte queste premesse, avrai capito che creare una newsletter e gestirla in modo da ottenere da essa dei risultati apprezzabili sia un lavoro impegnativo e che richiede tempo e impegno.

Così come creare un blog o un sito web, anche la newsletter necessita di particolari attenzioni su vari aspetti, dalla scelta del servizio da utilizzare per la sua gestione fino alla frequenza delle email inviate.

Proviamo ad analizzare uno per uno i vari aspetti sui quali dovrai concentrarti per raggiungere i tuoi obiettivi con la tua attività online.

Strumenti per creare una newsletter

Strumenti per creare una newsletter

Esistono numerosi strumenti che ti permettono di creare e gestire le tue newsletter, sia gratuiti che a pagamento.

Solitamente, i servizi premium ti consentono di inviare un maggior numero di email, offrono maggiori possibilità di personalizzazione del layout delle email e dei form di iscrizione, hanno maggiori strumenti di gestione degli iscritti.

Se sei solo all’inizio e hai ancora pochi iscritti, puoi utilizzare uno strumento gratuito.

In seguito, potrai passare alla sua versione premium oppure spostarti su un vero e proprio CRM.

Un sistema di gestione più complesso che ti permetterà di segmentare le tue liste in base alle azioni del singolo iscritto, applicare integrazioni con altri servizi e gestire nel dettaglio i tuoi funnel.

Ti presento brevemente quelli che reputo i migliori strumenti, ma ti suggerisco anche di consultare la mia guida ai migliori servizi gratuiti per creare newsletter e di valutare l’uso di un semplice plugin per le newsletter.

1. Sendinblue

Sendinblue

Sendinblue è uno strumento molto semplice da utilizzare che però garantisce ottimi risultati, grazie alla possibilità di scegliere tra diversi template disponibili per creare le tue newsletter.

Se invece vuoi essere libero di costruire le tue email come desideri, basterà utilizzare il pratico editor drag&drop e arricchire i tuoi contenuti con le immagini disponibili all’interno della libreria.

Il piano gratuito, ideale per chi inizia, consente di inviare fino a 300 email al giorno, ma non hai alcun limite al numero di contatti.

Il piano più avanzato ti permetterà anche di creare landing page, integrare Facebook Ads e gestire una vera e propria marketing automation.

Gli iscritti potranno accedere in qualsiasi momento ai propri dati, gestirli nel totale rispetto delle normative GDPR e richiedere la loro cancellazione in totale sicurezza.

2. GetResponse

Ottieni contatti con GetResponse

GetResponse non ti aiuta solo a mantenere la tua lista di contatti e a creare delle campagne email professionali, ma ti fornisce anche le informazioni e gli strumenti per essere più efficiente nel coinvolgere la tua audience:

  • aggiungere video, foto (archivio interno), sondaggi e bottoni social nelle email;
  • tracciare i dati delle interazioni degli iscritti con le email;
  • creare dei gruppi di iscritti.

Puoi provare a creare una newsletter con GetResponse gratuitamente per 30 giorni senza obbligo di carta di credito o vincoli sul mese successivo.

Inoltre, questo strumento è anche disponibile in italiano.

Leggi la mia guida a GetResponse per saperne di più.

3. Smshosting

Smshosting

Se stai cercando una piattaforma italiana funzionale ed intuitiva per creare una newsletter, Smshosting è la scelta più adatta.

Si tratta di una vera e propria piattaforma multicanale, in cui oltre alle email trovi SMS, coupon digitali, landing page (lead capture e click-through), marketing CRM, fidelity card digitali e chatbot.

Ecco le caratteristiche principali delle newsletter con Smshosting:

  • nessun limite di contatti
  • editor drag and drop
  • centinaia di template pronti all’uso (e sempre in aggiornamento)
  • possibilità di caricare il tuo HTML
  • A/B testing
  • workflow (es. serie di benvenuto) e autoresponder
  • integrazione con gli altri strumenti della piattaforma (es. nelle email puoi inserire campi dinamici o coupon digitali diversi per ogni destinatario)

Puoi provare gratuitamente Smshosting per 1 mese senza carta e senza alcun rinnovo automatico.

Il costo del servizio è di 16€/mese o 168€/anno.

La cosa interessante è che questo canone comprende illimitati contatti (nessun limite e nessun aumento dei costi per numero di contatti) e tutti gli altri strumenti della piattaforma.

4. MailerLite

Creare una newsletter con MailerLite

MailerLite è uno strumento per creare newsletter decisamente pratico ed efficiente.

Creare una campagna è semplicissimo e ti permette di scegliere fra diversi template o di realizzare modelli personalizzati con un builder estremamente semplice ma anche molto potente.

Si può anche integrare con il tuo eCommerce creato con WooCommerce o con Shopify per sincronizzare i tuoi prodotti e aggiungerli in maniera rapida alle tue newsletter.

Inoltre, puoi impostare email automatiche in base ai prodotti acquistati o nel caso in cui l’utente abbandoni il carrello.

Per quanto riguarda le newsletter standard, puoi scegliere tu stesso quali articoli far comparire nel feed scegliendoli con un click dall’elenco dei post pubblicati sul tuo blog.

I report sulle iscrizioni e il tasso di coinvolgimento degli utenti sono chiari e completi e includono diversi utili filtri per analizzare ancora meglio la tua audience.

Puoi utilizzare un piano gratuito fino a 1000 iscritti e 12000 email al mese, ma con questo non potrai usufruire di altri servizi come il supporto via chat 24/7, i template gratuiti per le newsletter o il reinvio automatico.

I piani premium partono da 10$/mese ed è incluso un periodo di prova di 30 giorni.

5. MailChimp

Mailchimp for WordPress

MailChimp è una soluzione molto popolare nell’universo dell’email marketing e molto utilizzata dai blogger.

Anche io l’ho utilizzato per le mie newsletter e ho apprezzato la sua interfaccia molto intuitiva ed estremamente funzionale.

Questo servizio ti permette di:

  • creare una newsletter con un design personalizzato;
  • impostare degli autoresponder, anche chiamati autorisponditori o follow up;
  • segmentare i tuoi iscritti in base ai criteri che scegli tu;
  • tracciare i tuoi risultati (ovvero le interazioni degli utenti con le email);
  • fare uno split test delle tue campagne (ovvero vedere quale tra due versioni di email o opt-in form ha più successo) e molto altro ancora.

Secondo me, è un grande strumento per la creazione e gestione delle newsletter.

In più, se sei all’inizio puoi tranquillamente utilizzare il piano Forever Free.

Infatti, MailChimp è gratuito se non superi i 2000 iscritti e le 12.000 email mensili.

Alcune funzionalità non sono incluse nel piano Free, però per iniziare a creare una newsletter hai tutti gli strumenti di cui hai bisogno.

Puoi collegare MailChimp a WordPress grazie ad un semplice plugin, e potrai passare a un piano più completo in qualunque momento.

6. ActiveCampaign

home activecampaign

Più che un ‘semplice’ strumento per inviare la newsletter, ActiveCampaign è una vera e propria piattaforma di email marketing, di cui puoi trovare info dettagliate nella nostra guida ad ActiveCampaign.

Infatti, ha moltissime opzioni per monitorare il comportamento degli utenti (per esempio, l’apertura delle email, click, eccetera) ed inviare email di conseguenza.

Rispetto a tutte le soluzioni proposte in questa guida, ActiveCampaign è sicuramente quella più complessa.

Consiglio questo strumento a chi ha già una lista ben formata, qualcosa da vendere, e le risorse necessarie per creare campagne email piuttosto avanzate.

ActiveCampaign offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni (con alcune restrizioni alle funzionalità disponibili). I prezzi partono poi da $9 al mese per 500 contatti.

Iscrizione alla newsletter

Per consentire ai visitatori del tuo sito di iscriversi alla tua newsletter, dovrai creare un form di registrazione.

I servizi di newsletter ti permettono di creare questi form utilizzando dei plugin oppure fornendoti un codice HTML da incollare all’interno delle pagine del tuo sito.

Ti consiglio di creare form con pochissimi dati da inserire, solitamente è sufficiente chiedere nome e email, e del nome potresti anche farne a meno.

Questo perché più campi ci saranno da compilare, meno l’utente sarà disposto a lasciarti i suoi dati.

E questo, te lo posso assicurare, è un dato di fatto che ho constatato personalmente.

Per riuscire a catturare l’attenzione e l’interesse degli utenti verso la tua newsletter, il form dovrà essere posizionato in determinati punti della pagina, ben visibili.

La sidebar è solitamente uno dei posti migliori.

Crea però anche una squeeze page, ossia una pagina che presenta un’offerta o un vantaggio particolarmente attraente per il visitatore.

Per poter accedere questa offerta esclusiva, l’utente dovrà lasciare i suoi dati.

Puoi anche creare dei popup che si aprono dopo che l’utente ha trascorso un certo tempo all’interno di una pagina, oppure al momento in cui manifesta l’intenzione di abbandonare il sito.

Cura l’aspetto del popup attraverso l’uso di colori che attirino l’attenzione e utilizzando testi molto brevi, ma esplicativi.

Usa anche dei semplici link come call to action per l’iscrizione, per esempio alla fine dei tuoi articoli.

Usa questi link per puntare alla tua squeeze page o a una pagina dedicata alla newsletter che spiega quali saranno gli argomenti trattati nelle email e la frequenza dei messaggi.

Consenso esplicito

Consenso al trattamento dati

Per rispettare tutte le norme sulla privacy e sulla regolamentazione dell’accesso ai dati degli utenti, è necessario che il tuo form includa la casella di esplicito consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente.

Accanto alla casella, dovrai fare riferimento alle attuali leggi sulla privacy, includere un link alla tua pagina Privacy Policy ed esprimere chiaramente che accettare queste condizioni comporterà l’invio da parte tua di materiale di marketing.

Come fare una newsletter in equilibrio tra marketing e contenuti di qualità

Come fare una newsletter in equilibrio tra marketing e contenuti di qualità

Inizia a progettare quali saranno i temi che affronterai nelle tue newsletter, che tipo di consigli potrai fornire, il formato dei materiali, lo stile con il quale ti rivolgerai agli iscritti.

Fai in modo che comunque in ogni email ci sia sempre una call to action, che inviti l’utente a compiere vari tipi di azioni.

Attenzione però a non esagerare con il “Compra questo, compra quello!”.

Gli iscritti si sentiranno bombardati di offerte, percepiranno le tue email come spam e annulleranno l’iscrizione.

Ti spiego meglio.

Scrivi delle email con contenuti utili, che possano aiutare a risolvere un problema, a scoprire una novità, a conoscere un particolare aspetto dell’argomento di cui erano all’oscuro.

Ogni tanto inserisci anche semplicemente un link ad un tuo articolo per approfondire l’argomento trattato, oppure invita l’utente a partecipare ad una community sui social.

Periodicamente, comunque, scrivi dei contenuti che possono ricollegarsi ad un tuo prodotto o servizio e, dopo aver affrontato l’argomento, suggerisci l’acquisto.

In questo modo, potrai presentare il tuo prodotto come la soluzione migliore ad un determinato problema e avrai più possibilità di venderlo.

Creare un calendario delle newsletter

Così come dovresti avere un piano editoriale del tuo blog, è bene organizzare un piano editoriale delle newsletter.

Crea un file Excel con l’elenco di tutti gli argomenti da trattare in ciascuna email che invierai.

Dedica anche una colonna alla tipologia di call to action (scaricare materiale gratuito, leggere un approfondimento sul tuo sito, vendere un prodotto…).

A seconda di come organizzi le tue newsletter, inserisci la colonna della data di invio, oppure della distanza dalla email precedente.

Infatti, puoi inviare le tue email o in date prestabilite, oppure dopo un certo numero di giorni da una specifica azione.

Per esempio:

  1. Un utente si iscrive alla newsletter e riceve immediatamente un PDF gratuito.
  2. Il giorno dopo riceve una mail di follow up in cui chiedi se ha avuto modo di leggere il file e aggiungi qualche consiglio su come mettere in pratica al meglio i tuoi suggerimenti.
  3. Dopo 3 altri giorni, invii un’altra email di approfondimento con un link ad un tuo articolo che parla di quel tema.
  4. Dopo 7 giorni dalla precedente, invierai un altro contenuto interessante, con l’invito all’iscrizione al tuo gruppo Facebook.

E così via.

Questo tipo di organizzazione permetterà a tutti gli utenti di attraversare un flusso di email specifico che li accompagnerà a diventare clienti.

Le email inviate in base a date specifiche, invece, possono riguardare i nuovi articoli pubblicati sul tuo blog, oppure offerte speciali che avvengono in prossimità di determinate feste o ricorrenze.

Oggetto mail

creare un'email

Un dettaglio spesso trascurato ma che in realtà è fondamentale è scrivere il giusto oggetto per le tue newsletter.

Tutti riceviamo centinaia di email al giorno, e molto spesso non le apriamo neanche.

Se però riesci a suscitare curiosità e a catturare l’attenzione con un oggetto interessante, la probabilità che la mail venga aperta sale notevolmente.

Mi raccomando però, evita di esagerare: limita l’uso di punti esclamativi e interrogativi, emoji, parole tutte maiuscole e altri stratagemmi per rendere l’oggetto più visibile.

Queste caratteristiche sono comuni alla maggior parte delle email di spam, quindi cercando di essere più visibile rischieresti in realtà di essere ignorato ancor di più.

Creare una newsletter breve ma interessante

Gli utenti di internet hanno sempre fretta e, a meno che non siano alla ricerca di uno specifico contenuto approfondito, quando si trovano un testo particolarmente lungo da leggere, lo ignorano completamente.

È necessario, quindi, essere brevi, ma in questa brevità dovrai essere in grado di comunicare tutto il succo del discorso.

Sii il più schematico possibile, aiutandoti anche con elenchi puntati e numerati, e metti in evidenza le frasi più importanti utilizzando il grassetto e il corsivo.

Lo stile e la grammatica

correzioni penna rossa

Se vuoi creare una newsletter che sia percepita come contenuto di qualità, dovrai fare moltissima attenzione allo stile delle tue mail e alla correttezza grammaticale.

Errori di ortografia, uso sbagliato dei congiuntivi, frasi sconnesse e senza senso saranno individuati immediatamente dai tuoi iscritti, con il risultato che perderanno la fiducia nella tua professionalità e quindi non saranno più disposti a crederti, né tanto meno a seguirti.

Un errore di battitura naturalmente è tollerato, ma rileggi sempre con molta attenzione i tuoi messaggi, aiutandoti anche con un correttore ortografico (alcuni servizi di newsletter ne hanno già uno integrato) e, se hai dei dubbi, falli correggere ad un editor.

Inoltre, rimani sempre in linea con lo stile che usi nel tuo blog.

Se usi toni amichevoli e allegri nei tuoi articoli, non usare uno stile serio e formale nelle email.

Questo ti aiuterà anche a costruire la tua identità e a farti riconoscere.

Organizza le tue liste in base agli interessi degli utenti

Organizza le tue liste in base agli interessi degli utenti

I migliori servizi ti permettono di creare newsletter basate sulla segmentazione delle liste di iscritti in base a quelli che sono i loro interessi o le loro azioni.

Per riuscire a targetizzare il più possibile i tuoi contatti, dovrai fare affidamento su un CRM come ActiveCampaign o simili, che permettono di inviare email diverse basate per esempio sul fatto che abbiano fatto clic o meno sul link della mail precedente.

Per creare una newsletter che rispecchi il più possibile le esigenze del singolo iscritto, è meglio suddividere tutti i tuoi contatti in liste diverse.

Potrai così inviare email specifiche a determinati gruppi senza fare confusione.

Verifica l’efficacia delle tue newsletter

Il miglior sistema per capire se stai ottenendo veramente il massimo dalle tue newsletter è effettuare degli A/B test continui, ossia utilizzare due (o più) versioni della stessa email con delle piccole modifiche, ad esempio una mail più lunga e una più breve, oppure un colore diverso per un pulsante.

Studiando i report relativi al tasso di apertura e di clic, riuscirai a capire quale delle due versioni ha più successo e quindi riuscirai ad elaborare una strategia per ottenere maggiori conversioni.

Automatizzare le newsletter

Automatizzare le newsletter

A questo punto avrai capito bene che il lavoro di gestione di una newsletter è decisamente impegnativo.

Cerca di alleggerire il più possibile il tuo carico di lavoro sfruttando tutte le automazioni possibili ed evitando di fare manualmente tutto ciò che può essere invece delegato ad un programma.

Ad esempio, evita di aggiungere a mano i tag ai tuoi contatti, ma fai in modo che questi si inseriscano in automatico ogni volta che un utente effettua quel determinato download, che clicchi su quel determinato link, che acquisti quel determinato prodotto ecc.

Una piattaforma che potrebbe aiutarti a svolgere tanti compiti è Zapier, che può collegare oltre 2000 app tra loro, come Gmail, Google Sheets, Messenger e tantissimi altri.

Come creare una newsletter efficace?

Dalla scelta del servizio da utilizzare per la gestione, fino alla frequenza delle email inviate, ogni aspetto deve essere curato con impegno e tempo.

Creare newsletter performanti per vendere prodotti, è veramente possibile?

Si, ma ci vuole impegno, tempo e dedizione e soprattutto gli strumenti giusti (come ad esempio MailerLite o MailChimp).

Come fare una newsletter con ActiveCampaign?

ActiveCampaign non è un semplice strumento per creare newsletter, ma una vera e propria piattaforma di email marketing con moltissime opzioni per monitorare il comportamento degli utenti.

Come creare newsletter dalle quali le persone non si disiscrivano?

Non bisogna compiere errori grossolani che molti inconsapevolmente fanno. anche la newsletter è un lavoro che va fatto con una certa cura e mettendo in pratica le strategie giuste.

Conclusione

Creare una newsletter è fondamentale per avere una connessione con la tua audience e per generare profitti sempre migliori per il tuo business.

Ti garantisce anche una certa stabilità nelle tue attività, poiché ti permette di rimanere in contatto con gli utenti anche in caso di grossi imprevisti.

Ora sai tutto ciò che ti serve: conosci i migliori strumenti per creare e gestire la tua newsletter, sai come scrivere contenuti di qualità, sai anche come organizzare le tue liste di contatti in modo da fornire il giusto contenuto a ciascun iscritto.

Ora forza, metti in pratica quello che hai imparato e fammi sapere se le tue newsletter hanno avuto il successo che speravi!

Qual è l’aspetto della creazione e della gestione delle newsletter che ti crea più problemi?

In quale invece ti senti forte?

Fammelo sapere nei commenti e, se hai bisogno di suggerimenti, non esitare a scriverci.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
77Commenti
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  1. Immagine avatar per sara
    sara

    Ciao! Sto per mettere on line in mio blog su worpress (tema Genesis su host Siteground). Vorrei collegare un form di raccolta email a un download gratuito di un documento (al momento un’infografica, ma più avanti potrebbe essere un e-book o altro). So di aver bisogno di un servizio di gestione mail-newletter-autoresponder e la scelta è ampia, ma al momento il mio budget è molto basso. Avrei pensato di cominciare con il piano free di Mailchimp per poi eventualmente, una volta raggiunto un certo numero di contatti, passare a un piano premium.
    La domanda è: Mailchimp può bastarmi per il momento per gestire anche il download di pdf gratis, o devo per forza integrare con altri plugin per il download o con Optimize Press (che ancora non ho capito se mi potrebbe servire o se per le mie esigenze è sovradimensionato) ?
    Sara

  2. Immagine avatar per Irene
    Irene

    Ciao Andrea, ho installato Popup Builder per creare la mia newsletter, ma non so come automatizzare l’invio delle mail ai miei sottoscrittori.
    Secondo te è possibile farlo con questo plugin?
    Grazie in anticipo per l’aiuto!
    Irene

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Irene, Popup Builder non genera in modo automatico funzioni Newsletter, pensi crea pop up di iscrizione alla Newsletter stessa. Quindi prima devi generare un servizio Newsletter, ti consigliamo di sceglierlo tra quelli indicati nella guida. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Irene
      Irene

      Grazie mille! Ho scelto Mailchimp

  3. Immagine avatar per Fabrizia
    Fabrizia

    Ciao! ho da poco deciso di iniziare il mio percorso nel email marketing, non essendo per nulla esperta, dopo giorni di ricerche sto cercando di mettere a confronto : sendbllaster , activecampaing e getresponse. Un aiuto? ho testato le versioni di prova di mailing list studio, rapid mail e info mail, con scarso interesse. Inoltre, Active campaign è solo in inglese giusto? quello che vedo active powered in italiano è un rivenditore, ma cosa cambia?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Si tratta di un rivenditore che offre supporto in italiano al servizio. Consideriamo Active Campaign un prodotto estremamente valido che utilizziamo anche noi di SOS WP.

  4. Immagine avatar per nicola
    nicola

    ciao , il problema ,con tutti i vari servizi, è che se hai un database (anche non gigante) che hai ereditato da un tuo sito precedente, non puoi inserirlo nei software di newsletter nuovi (tipo mail chimp) che non permettono di inserire elenchi di indirizzi email non verificati (senza nuova conferma cliente)…quindi considerali persi.Non ci sono soluzioni diverse per recuperare i vecchi indirizzi e non doverli contattare uno ad uno per chiedere conferma a nuova newsletter?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Nicola, con che strumento avevi realizzato il primo database di contatti?

    2. Immagine avatar per NICOLA
      NICOLA

      Ho trascinato (nel senso di riutilizzare) la newsletter (di circa 1000 nominativi) da un ns sito del 1999 .Usavamo il servizio gratuito domeus.it (una socirtà tedesca).Poi hanno chiuso il servizio qualche anno fa.Ho scaricato elenco.Non ho mai by passato i filtri per elenco email caricati su mailchimp (per usarla senza opt in persone).O meglio li ho caricat ma non è mai stato possibile attivare la lista in modalità operativa, causa orse elevato numero di email a rischio.Ovviamente di questi 1000 , forse solo 500 sono ancora attivi..
      Ma meglio pochi che nulla.E raccogliere nuovi iscritti è poco fattibile…troppo complesso anche leggendo i consigli sul tema.

      Loro risposta.
      “Thanks for providing that additional insight.

      As a one-time courtesy, we’d be willing to push your first campaign through so that it bypasses the Omnivore scan. However, in order to do this, we must ask that a couple of conditions be agreed to:

      1) It must be agreed to that if this campaign generates a bounce rate that is above acceptable, industry-set thresholds that all data from this list will have to be removed from the account and won’t be further supportable unless it is reconfirmed outside of our system.

      2) In order to protect our deliverability, the campaign may be sent out over a period of time in small batches in order to ensure that the bounce rate does not exceed allowable limits.

      If these terms of sending are acceptable, please reach out to us again with explicit confirmation. Additionally, please provide us with the name of the list and campaign in question so that we can confirm those items on our end as well.

      We hope to hear back soon.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Nicola, avete accettato i termini riportati dando conferma a procedere?

    4. Immagine avatar per nicola
      nicola

      Ho confermato la newletter ma non è mai andata a buon fine, in quanto la fetta di email a rischio (per il bouncing) è troppo grossa.Di fatto è ferma da un anno.Devo trovare un sistema alternativo.Orami nessuno si iscire a newletter su sito..quindi è diffcile creare nuova lista da zero.nemmeno io lo faccio piu’ (di iscrivermi a newsletters)

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Nicola, ti consiglio a questo punto di richiedere una consulenza ad hoc da parte del nostro reparto tecnico https://sos-wp.it/servizi-web/. Illustra le tue difficoltà e ti aiuteremo a trovare una soluzione alternativa.

  5. Immagine avatar per Simone
    Simone

    Ciao Andrea,
    come sempre grazie perché è grazie al vostro lavoro che io da neofita riesco a capire come funziona il mondo di WordPress.
    Ho letto diversi articoli e tra tutti i plug in menzionati mi sembra di non aver letto niente su “Email subscribers & Newsletter” che mi sembra (ripeto, da neofita) un buon plug in per me che vorrei mandare le notifiche ai miei iscritti al blog. Prima d’installarlo volevo avere dei consigli da voi in termini di usabilità, prezzi etc etc… Mi sono fatto un’idea ma un consiglio in più, soprattutto da te, mi aiuterebbe.
    P.S.: inizialmente ho provato con Mailchimp e sembrasse tutto ok, ma non inviava email e non permetteva più a nessuno di visualizzare il sito, quindi sto optando per qualcosa di diverso. Considera che il programma del mio calendario editoriale è di circa 8 post al mese, per ora gli iscritti sono 20.
    Grazie mille e buon proseguimento

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, il plugin di cui ci parli è un buon strumento, anche se a nostro avviso MailChimp è migliore. Che plugin avevi installato per aggiungere MailChimop al tuo sito web? Un saluto!

    2. Immagine avatar per Simone
      Simone

      Ciao Andrea,
      avevo installato “MailChimp for WordPress”. Notevole davvero ma credo che per quello di cui ho bisogno email subscribers & newsletter fa il suo lavoro. Ieri l’ho testato e sembra funzionare. Vediamo con il prossimo post che pubblicherò (incrociamo le dita). Ti ringrazio del consiglio!
      Buona giornata

      Simone

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ottimo Simone, tienici aggiornati!

  6. Immagine avatar per Veronica
    Veronica

    Ciao Andrea, piacere di leggerti e conoscerti!

    Sto cercando l’ email marketing service più adatto a me.
    Il primo di cui abbia mai sentito parlare (poche ore fa’) è MailChimp quindi davo per scontato che avrei usato quello… poi come sempre il web mi ha travolta con una valanga di altre opzioni!
    Non sono esattamente esperta di informatica ma ci so fare e parlo molto bene l’inglese. Mi chiedevo quanto la lingua possa essere un problema, non tanto per l’utilizzo del software quanto piuttosto per il contenuto/testo delle newsletters!
    Parlerò sia con uomini che con donne, sai se sarà possibile creare newsletter al maschile e al femminile? Che software consigli?
    Ho pensato che MailChimp e tutti quelli in inglese probabilmente non avranno questa opzione. Sbaglio? Newsletter2Go si? Non so perché ma non mi ispira… Eheh

    Scusami come sempre sono prolissa =D oops!

    Grazie mille,

    Veronica

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Veronica, MailChimp è un ottimo plugin e puoi utilizzarlo in inglese e in italiano, e creare liste targhetizzate come desideri. Testalo e facci sapere!

  7. Immagine avatar per Francesco Furlone
    Francesco Furlone

    Salve, volevo segnalarvi anche Mail Poet, uno strumento molto potente per creare news letterer direttamente dal proprio sito web. Nella versione gratuita permette di fare praticamente tutto. Ovviamente ci sono delle piccole limitazioni rispetto alla versione completa, ma nonostante questo è possibile comporre e spedire in modo efficiente i vostri messaggi. L’unico prerequisito è avere un sito in WordPress.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco, si tratta di un ottimo plugin e ne parliamo anche in questa guida.

  8. Immagine avatar per Barba
    Barba

    Potete consigliare qualche servizio in italiano? Il mio cliente non mastica inglese… ho visto mailup emailchef voxmail, qualcuno li conosce? Hanno plugin per wp?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao! Perché non vi orientare su Newsletter2Go? Il servizio è ottimo, e interamente in italiano, anche il supporto! Ne parliamo in questa guida.

  9. Immagine avatar per Davide Giuseppe Trotta
    Davide Giuseppe Trotta

    Io non ho capito una cosa: il MailChimp di cui parli è uno dei plugin presenti nell’archivio di WordPress.org, oppure un account che gestisci al di fuori di wordpress? Mi spiego meglio: andando su WordPress.org, plugin, digito “MailChimp” e come al solito ottengo diversi risultati. Il primo, con più feed positivi e recensioni, è “MailChimp for WordPress” con l’icona di un maiale con gli occhiali. Ma…parliamo di quello? No perché io ricordo una scimmietta come icona. O forse bisogna fare prima un account su ChimpMail (sito proprietario) e poi installare un plugin su WP? Ti prego aiutami a capire

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      Andrea Di Rocco

      Ciao Davide, i plugin dedicati a MailChimp permettono di creare un collegamento tra sito in WP e piattaforma MailChimp. Le email/newsletter le creerai però esternamente al sito, su piattaforma MailChimp.

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    Leonardo

    Ciao Andrea, ho un po’ di confusione in testa tra newsletter e optin form…sto cercando di capire come risolvere questo argomento da quasi due settimane ma senza riuscirci… Spero mi possiate aiutare… Newsletter e Optin form sono due strumenti con fini differenti mi sembra di aver capito! Quello che vorrei fare è questo:

    Nel sito dovrei avere una iscrizione tramite optin form (creato con optimizepress?) col quale raccolgo nome ed email dell’utente e regalando un prodotto free. OBIETTIVO OPTIN FORM: acquisire i dati del visitatore ed inserirlo nel funnel mail per convertirlo in cliente “pagante”? E’ corretto? Per fare questo posso usare ad esempio Getresponse e eMail specifica ad esempio “attivazioni@pippo.com”.
    (email che sarà usata solo dal funnel di getresponse stesso).

    Altro strumento invece dovrebbe essere l’iscrizione alla newsletter, mediante la quale registrandosi si ricevono periodicamente gli avvisi di articoli pubblicati e altro derivante direttamente dal sito? Quindi da un altra email esempio emailsito@gmail.com. E’ corretto? Con quale plugin o strumento creo questa “cosa”? La mail da collegare è quella delle impostazioni generali di WP oppure un’altra email ad hoc? Quando pubblico un articolo vorrei che il sito mandi in automatico una mail ai membri dicendo”articolo xyz”..titolo… vieni a leggerlo”…

    Grazie 1000 in anticipo per l’aiuto

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      Andrea Di Rocco

      Ciao Leonardo, in realtà puoi usare un unico strumento (come MailChimp, ad esempio), per gestire tutto. Puoi creare più liste e creare più funnel di vendita, è indifferente quale email colleghi ma io ti consiglio di usare una email con il tuo nome di dominio. Per inviare una email quando un nuovo post è pubblicato, lo puoi fare sempre da MailChimp. Rimango a disposizione, un saluto!

    2. Immagine avatar per Leonardo
      Leonardo

      grazie Andrea… Sulla base della tua risposta ti chiedo: tra Mailchimp – Getresponse o Mailpoet (se tutti permettono la stessa cosa) quale mi consigli?

      Sempre con uno dei tre sopra creo il pop-up(non so il nome) da inserire nelle sidebar o pagine WP quindi?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Leonardo,
      opterei per MailChimp, che uso da tanto tempo con soddisfazione. Un saluto!

  11. Immagine avatar per Giuseppe
    Giuseppe

    Ciao Andrea,

    sto cercando di iscrivermi alla vostra news letter ma non la trovo. Sarò io che non la vedo?

    :):):):)

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giuseppe!
      Scarica i nostri e-book dalla home, e lasciaci il tuo indirizzo.
      Ti iscriverai così alla nostra Newsletter, se lo vorrai.
      Un saluto!

  12. Immagine avatar per ilenia
    ilenia

    Ciao Andrea, come posso fare con un blog wordpress.com a installare un servizio come MailChimp o mailup? Ho letto che con il .com non posso installare plugin e, se è vero, come faccio a passare da .com a .org? Scusa, ma non sono molto pratica. Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve Ilenia,
      per utilizzare la versione senza limiti di WordPress, ovvero la .org, segui le istruzioni che trovi in questo video: https://sos-wp.it/installare-wordpress/.
      Potrai, dopo aver preso dominio e spazio hosting dal migliore provider al mondo, iniziare da subito a lavorare sul tuo sito web, e a introdurre il servizio di newsletter. Fammi sapere, un saluto!

    2. Immagine avatar per ilenia
      ilenia

      Grazie Andrea, il problema è che io ho creato questo blog di cui ti parlo con piano Premium da tre giorni, per lavoro, senza prendere uno spazio hosting, ma installando il blog sulla piattaforma WordPress. Purtroppo il mio capo mi vorrebbe che, dal blog, venisse inviata in automatico una mail con un ebook in allegato a chi lascia nome e indirizzo mail sul modulo di contatto. Io purtroppo sono alla mia prima esperienza con queste cose e mi trovo un po’ in difficoltà. Oltre all’estensione, mi consigli di cambiare piano e passare a business oppure posso risolverla in altro modo?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Ilenia,
      anche passando al business, non potrai attivare il servizio richiesto.
      Leggi questo post: https://sos-wp.it/differenza-wordpress-com-e-wordpress-org/.
      Un saluto!

  13. Immagine avatar per elena
    elena

    ciao

    è la prima volta che cerco di creare una newsletter per l azienda co cui lavoro e stavo facendo delle prove con Mailstyler lo conoscete? Mailchimp da come ho letto è gratuito o bisogna pagare per continuare?
    datemi una mano per favore.

    grazie elena

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve Elena,
      MailChimp è gratuito fino a 2000 iscritti.
      Un saluto!

  14. Immagine avatar per Ilaria
    Ilaria

    Ciao Andrea, dovrei attivare una newsletter in un sito di vendita di corsi online e sono orientata su MailChimp. Vorrei sapere se c’è qualche funzione che permette di integrare l’iscrizione alla newsletter nella pagina di registrazione utente , aggiungendo, ad esempio, una casella da contrassegnare “Iscriviti alla newsletter”. Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Ilaria,
      certo, è possibile.
      Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!

  15. Immagine avatar per Cristian
    Cristian

    Ciao Andrea, ma con mailingchip è possibile programmare una sequenza mail gia impoststa tipo giorno zero, giorno 1 giorno 3

    Come get Response che ha il calendario dedicato per il funnel. .

    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Cristian,
      sì, non dovresti avere problemi!
      Fammi sapere, un saluto!

  16. Immagine avatar per Francesco
    Francesco

    Ciao Andrea, complimenti per il sito è una vera risorsa……
    Volevo chiederti con riferimento alla Newsletter che in alcuni blog cui sono
    iscritto, alla fine della email mi esce scritto grazie per aver scelto wordpress.com.
    Ora mi chiedo per gestire le iscrizioni e dunque mandare un articolo appena pubblicato a tutti
    gli utenti che si sono iscritti al sito, come posso fare?
    Con Mailchimp, devo costruire nuovaemnte l’articolo per inviarlo a tutti, invece nel caso dei blog che
    ti ho citato, l’articolo così ocme è viene inviato direttamente ai sottoscrittori…..Come posso fare?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco, leggi questo topic, potrà esserti utile proprio per automatizzare l’invio di post dal tuo blog: https://blog.mailchimp.com/rss-to-email-tutorial/.
      Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!

  17. Immagine avatar per Raffaella
    Raffaella

    Grazie Andrea! Avevo proprio bisogno di un modo x gestire le newsletter per il mio nuovo blog!
    adesso ci proverò grazie!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Raffaella,
      bene, fammi sapere come ti trovi con lo strumento che deciderai di utilizzare.
      Un saluto e a presto!

  18. Immagine avatar per Tom
    Tom

    Ottimo articolo Andrea.

    Penso sia un argomento molto interessante e che l’email marketing sia un elemento fondamentale in una buona parte dei progetti di web marketing 😉

    Tom.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Grazie Tom 🙂

  19. Immagine avatar per Elisa
    Elisa

    Vi consiglio un altro programma per costruire newsletter che si chiama Mailstyler. L’ho trovato proprio facile da usare perché ha un tool drag and drop semplice e poi le mail sono compatibili con Mailchimp (che per adesso è il servizio d’invio che uso). Voi l’avete mai usato? Mi sapete dire se sulle altre piattaforme d’invio la newsletter rimane compatibile?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Elisa,
      mi dispiace, non conosciamo questo strumento.
      Lo testeremo al più presto e ti faremo sapere,
      Un saluto!

  20. Immagine avatar per cleu
    cleu

    Il video in inglese è un pò difficile di capire non soltanto perche sia in inglese ma è proprio perchè è una novità per me. Se sai di qualche video in italiano, per favore me lo mandi? grazie mille. Cleu

  21. Immagine avatar per CAP
    CAP

    per ora voglio ricuperare i clienti storicamente attivi e meno attivi e comminciare con nuovi, immagino di fare diversi tipi di news letters ovviamente con attegiamenti diversi dipendendo del caso di ogni cliente. ho gia i due tipi di database ma non so piu come continuare il lavoro. Al iizio vorrei utilizzare siti gratis dove imparare a fare questo lavoro. Ne conosci alcuni? Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, grazie per la tua richiesta. MailChimp ti permette di farlo, puoi raggruppare gli utenti in diverse liste e mandare a ciascuna di essi campagne o autorisponditori differenti. 😉

  22. Immagine avatar per CAP
    CAP

    Ciao, mailchimp mi sempbra molto interessante. Vorrei imparare bene come fare una newsletter e fare lo sperimento. Sai dove posso trovare i passi per crearne una newsletter? Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao di nuovo! Mailchimp è sicuramente valido, anche se quando si comincia ad usarlo è necessario familiarizzarsi con l’interfaccia. Purtroppo, il sito di supporto è interamente in inglese. Ho però trovato questa pagina dove c’è un video che illustra come creare una campagna https://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-create-a-new-campaign . Fammi sapere cosa ne pensi e se hai bisogno di altre informazioni, a presto!

  23. Immagine avatar per Andrea
    Andrea

    Cosa mi sai dire di PureLeverage? Ho visto che lo consiglia qualcuno, addirittura lo indica come il migliore in fatto di rapporto servizi/costi.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea,
      Grazie per il commento. Non abbiamo mai usato questo servizio e non lo conosciamo; se deciderai di provarlo facci sapere com’è!

  24. Immagine avatar per Andrea
    Andrea

    Qui dove lavoro hanno acquistato un abbonamento di un anno con Mailup.. Solo che io non sono stata istruita a creare newsletter e sono 650€ buttati via!

    Puoi consigliarmi qualcosa per salvare la situazione?
    Grazie!!!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea,

      Grazie per la tua richiesta. Purtroppo non ho mai utilizzato Mailup; non sono quindi in grado di offrirti training per questo servizio. Tuttavia, possiamo aiutarvi ad impostare la newsletter in modo alternativo ed insegnarvi come configurarla. Se questo servizio può essere di tuo interesse, ti invito a mandare un’email a supporto[@]bestitaliandesserts.com; ti contatteremo per organizzare un colloquio iniziale gratuito e senza impegno. A presto.

  25. Immagine avatar per Elena Vaccari
    Elena Vaccari

    cosa ne pensa di your mailing list provider?

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      Andrea Di Rocco

      Ciao Elena, grazie per il tuo commento. Purtroppo non abbiamo mai utilizzato questo servizio. Se hai deciso di usarlo facci sapere come ti sei trovata!

  26. Immagine avatar per Luca
    Luca

    uno sito in italiano non c’è??

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luca,
      questi strumenti sono in lingua inglese, sorry!
      grazie del tuo commento, continua a seguirci!

  27. Immagine avatar per MagicSolution Srl.
    MagicSolution Srl.

    Avete dimenticato Wysilia, per noi la migliore!

    1. Immagine avatar per MagicSolution Srl.
      MagicSolution Srl.

      ovviamente intendiamo il plugin da installare in wordpress per l’invio di newsletter, non servizio online…

    2. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, grazie per la segnalazione! Abbiamo pubblicato proprio oggi un post su Wysija, lo puoi leggere qui https://sos-wp.it/come-creare-una-newsletter-in-italiano-con-il-plugin-wysija/

  28. Immagine avatar per Andrea Ceriolo
    Andrea Ceriolo

    A me interessa costruire l’email (HTML) più che inviarla.. suggerimenti?

    1. Immagine avatar per Saulius
      Saulius

      http://www.mailerlite.it offre un tool drag n drop super intuitivo.

    2. Immagine avatar per dellork
      dellork

      Grazie, forse è proprio quello che mi serviva. Già avuto modo di provare il servizio?

    3. Immagine avatar per Saulius
      Saulius

      Yep, lo uso da parecchio e posso dire che è il miglior servizio per una PMI.

    4. Immagine avatar per Andrea Ceriolo
      Andrea Ceriolo

      Grazie proverò

    5. Immagine avatar per Marcello
      Marcello

      stavo acquistando l’abbonamento annuale, ma mi son fermato. All’ultimo passo dice che il versamento paypal viene fatto alla seguente mail: druvolo@gmail.com che su FB risulta ad un “Degustatore di vini” Siciliano

      Potresti dimostrarmi che non è una Truffa? Grazie mille

    6. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marcello,

      Grazie per il tuo commento a Saulius.

      Purtroppo non abbiamo mai utilizzato lo strumento suggerito da Saulius e non siamo in grado di darti una nostra opinione sulla sua qualità. Prima di effettuare qualunque pagamento, ti consiglio però ovviamente di verificare la genuinità del servizio; ho visto che sul sito è anche possibile inviare un messaggio al servizio di assistenza clienti.

    7. Immagine avatar per Saulius Saltenis
      Saulius Saltenis

      Marcello, è il rappresentate fiscale italiano della società. Praticamente fornisce la partita iva per una piccola percentuale sulle vendite. Molti startup usano questa strategia appena sbarcano in un paese, vedono se il servizio può andare e solo successivamente aprono un entità legale nel suddetto paese. Vai tranquillo e acquista pure.

  29. Immagine avatar per dellork
    dellork

    Che ne pensate di MailUp?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Mai provato ma per sentito dire so’ che è valido. Noi usiamo Mailchimp, se serve una mano fammi sapere 😉

    2. Immagine avatar per dellork
      dellork

      Grazie, nei prossimi giorni proverò il trial di MailUp!

  30. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
    Andrea Di Rocco

    Ciao Sara, puoi gestire il tutto tramite MailChimp, leggi in merito questa guida. Un saluto!

  31. Immagine avatar per sara
    sara

    Grazie mille!!!!

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