In rete si trovano svariate opinioni riguardo SiteGround, considerato da molti il migliore hosting WordPress in assoluto.
Posso immaginare il motivo per il quale ti trovi qui su questo articolo in questo momento e anche perché lo stai leggendo.
Vuoi informarti prima.

Mi rendo conto che acquistare questo servizio di hosting non è un’impresa che affronti a cuor leggero, soprattutto se il tuo sito web è una delle principali fonti di entrata nella tua vita o è addirittura il tuo mestiere.
Perciò voglio avvisarti subito che la mia personale opinione su SiteGround è molto diversa rispetto a tutte le altre recensioni che hai letto finora qui sul mio blog, ti racconterò la mia personalissima esperienza in modo molto chiaro e diretto (forse troppo…).
Ogni anno riceviamo più di due milioni di visite da persone che hanno bisogno di consigli, guide, suggerimenti su tutto ciò che riguarda WordPress e il mondo del web in generale.
Ciò che ha reso SOS WP così affidabile nel tempo è che proviamo sulla nostra pelle l’efficacia di ciò che consigliamo per poi proporlo agli altri.
I nostri articoli e le nostre recensioni cercano di essere sempre utili e corretti pensando, in primis, agli interessi dei nostri lettori.
Ecco, dunque, perché la mia recensione su SiteGround è diversa: perché cercherò di essere veramente onesto, obiettivo e di pensare a ciò di cui tu hai bisogno per creare il sito web della tua azienda, il tuo e-commerce, il tuo blog.
Recensione SiteGround – è l’hosting giusto per te?

Avendo provato diversi web hosting, uno di quelli che preferisco è proprio SiteGround.
Io stesso l’ho utilizzato per diversi anni e ho provato tutti i piani hosting offerti. Ci siamo cresciuti dentro praticamente!
Siamo partiti con il piano Startup, ideale per nuovi siti o nel caso il tuo traffico sia ancora ridotto.
Questo piano garantisce tutto ciò di cui hai bisogno per creare un sito web performante e affidabile.
A differenza di altri servizi di hosting, SiteGround offre un’ottima qualità anche per il suo piano più economico.
Solitamente, invece, i piani base di altri fornitori non includono servizi completi come:
- i backup giornalieri,
- i database illimitati
- o il certificato SSL gratuito (giusto per fare qualche esempio).
Questa è una caratteristica che fa capire la qualità del servizio: SiteGround sa bene quali sono le esigenze di chi crea un nuovo sito web.
Ti permette di avere tutto a disposizione senza dover necessariamente acquistare funzionalità aggiuntive o passare a un piano superiore fin dal principio, come accade invece in diversi altri casi.
Una delle cose che preferisco di questo web hosting è il fatto che può adattarsi alle esigenze di ogni tipo di cliente.
SiteGround offre piani ottimizzati per hosting WordPress (e non solo), server potenziati che consentono di avere prestazioni eccellenti e sicurezza ad altissimi livelli.
Il tutto coperto da un’assistenza clienti in italiano che è sempre presente e risponde in tempi brevissimi. Di recente ha anche introdotto una chat che si basa sull’intelligenza artificiale, per trovare in un istante risposte e soluzioni ai problemi più semplici.
Scegli il piano che più rispecchia le tue esigenze.
Se il tuo obiettivo è creare un e-commerce potrai scegliere un piano ottimizzato per WooCommerce.
Se invece usi sistemi diversi da WordPress potresti acquistare un piano Web Hosting, che include l’installazione rapida e gratuita del tuo CMS preferito o della piattaforma di e-commerce più adatta a te.
Sono anche disponibili piani più avanzati per chi ha già un sito web con alti volumi di traffico. Le grandi aziende con esigenze particolari possono fare affidamento sui piani hosting cloud.
Praticamente il paradiso terrestre per chi vuole essere sicuro di gestire un sito web che fun-zio-ni!
E per finire, con SiteGround potrai trasferire un sito web già esistente in autonomia utilizzando il plugin gratuito SiteGround Migrator oppure affidandoti all’aiuto del supporto.
Ma andiamo avanti…
SiteGround: hosting eccellente oppure no?

Voglio raccontarti cosa mi è successo qualche anno fa.
Inaspettatamente e senza alcun motivo specifico SOS WP ha perso il 40% delle visite, un problema decisamente importante per un business online.
Un po’ in preda al panico, lo ammetto, ho deciso di fare due cose:
- Dare una nuova veste grafica al sito cambiando il tema (prima usavo Doover, poi ho installato Enfold);
- Passare a un servizio di hosting che garantisse prestazioni superiori e un ottimo uptime (tempo di attività in cui il server è funzionante).
Dopo tante ricerche ho deciso di trasferire SOS WP su SiteGround.
E qual è stato il risultato?
Nei tre anni successivi il traffico verso SOS WP è passato da 45mila visite mensili a 150mila, un risultato che sarebbe stato impensabile senza questo cambiamento.
Ecco perché la mia opinione su SiteGround Hosting è molto positiva e perché le varie recensioni su SiteGround che trovi in giro per la rete lo sono altrettanto.
Tempo fa, mi sono anche recato a Sofia nel quartier generale della società di SiteGround.
Questa visita mi ha permesso di conoscere di persona il team dirigente e ha confermato il livello di eccellenza che abbraccia tutti i settori del servizio offerto:
- dai server di ultima generazione,
- ai protocolli di sicurezza costantemente aggiornati,
- fino all’assistenza in grado di fornire risposte in pochi minuti in qualsiasi ora del giorno e 7 giorni su 7.
Se sei alle prime armi e hai paura di avventurarti nella configurazione di WordPress il plugin di SiteGround WordPress Starter, che troverai preinstallato nella tua bacheca, ti permetterà di scegliere le funzionalità da aggiungere al tuo sito e il tema che preferisci tra quelli disponibili gratuitamente.
Il tuo sito sarà pronto in pochissimo tempo e nella maniera più semplice in assoluto, dato che tutto avverrà in modo automatico.
Personalmente preferisco fare a meno delle configurazioni guidate, mi piace di più installare WordPress un passo per volta e personalizzare pian piano tutte le sue funzionalità.
Devo ammettere come spesso, però, il WordPress Starter di SiteGround sia stato utile anche a me.
Per creare le basi di un sito web e partire al più presto con la sua realizzazione, WordPress Starter è sicuramente uno strumento che ti permette di risparmiare tempo.
Cosa differenzia SiteGround dagli altri servizi hosting?
SiteGround ha tutti i vantaggi di un servizio di hosting managed (cioè, co-gestito dal provider) con la flessibilità e la convenienza di un hosting condiviso.
Se vuoi che il tuo sito WordPress “vada al massimo” devi affidarti ad uno dei provider che offrono piani di hosting specifici per questa piattaforma CMS.
Talvolta, scegliere un piano managed WordPress limita la tua flessibilità e ha anche un costo piuttosto elevato.
Quali sono le caratteristiche di SiteGround?
Su SiteGround trovi piani ottimizzati per WordPress, con un ottimo servizio di assistenza, ad un prezzo senza dubbio conveniente. A partire da 3,99€ mese! Inoltre, con SiteGround avrai il dominio gratis incluso per il primo anno.

I server SiteGround sono potenziati e assicurano elevate prestazioni al tuo sito web. La sua velocità di caricamento sarà sempre ottimale e così può essere indicizzato meglio dai motori di ricerca.
I data center sono dislocati in tutto il mondo e avere la possibilità di scegliere quelli in Europa ti aiuta a ridurre ulteriormente i tempi di caricamento delle tue pagine.
Se vuoi crescere su Google, scegliere un web hosting performante è il primo passo da compiere e SiteGround è la soluzione più indicata.
Ovviamente, questo ragionamento è applicabile anche per siti che utilizzano CMS diversi da WordPress: i server di ultima generazione garantiscono ad ogni tipologia di sito prestazioni migliori su tutti i fronti.
I servizi migliori sono inclusi in tutti i piani hosting.
SiteGround Uptime del 99,9%

Con il termine Uptime si intende il tempo di attività, cioè di funzionamento, del server.
Un hosting di qualità, e la mia opinione è che SiteGround lo sia, dovrà garantire che il servizio sia sempre attivo, senza interruzioni.
Facciamo un esempio.
Quando si verifica un sovraccarico delle risorse, ad esempio, a causa di un insolito traffico massiccio sulle pagine di un sito, ci potrebbe essere il rischio che il server abbia qualche problema.
Succede, dunque, che il sito risulti irraggiungibile per un certo periodo di tempo. Può trattarsi di qualche secondo o di qualche minuto.
In passato ho usato sia Bluehost che GoDaddy, entrambi provider validi. Raggiunto un certo volume di traffico le interruzioni nel servizio, purtroppo, erano frequenti.
Con SiteGround posso invece dire che la promessa di uptime al 99.9% è stata sempre mantenuta.
Questo significa che il rischio che un utente non riesca ad accedere al tuo sito è veramente molto basso.
Ovviamente, il dato fa riferimento all’efficienza tecnica della strumentazione utilizzata e non a possibili errori causati da te o dai tuoi sviluppatori sul tuo sito.
Ma ti posso garantire che, anche in casi come questi, il servizio di supporto è pronto ad aiutarti a risolvere i problemi.
Oltre ad avere a disposizione il backup giornaliero e poter quindi ripristinare il tuo sito, ci sono anche gli operatori del servizio di assistenza SiteGround esperti di WordPress che potranno aiutarti a risolvere problemi legati al CMS.
A completare il quadro ci sono poi delle caratteristiche utili per il miglioramento delle prestazioni.
Fin dal piano base potrai sfruttare gratis una rete CDN e dal piano GrowBig potrai sfruttare appieno il SuperCacher: è una risorsa eccellente per ottenere tempi di caricamento fino a 4 volte più veloci.
I motori di ricerca valutano i siti web anche in base alla loro velocità, specialmente da quando Google ha introdotto i Core Web Vitals.
Assistenza veloce in ITALIANO, ogni giorno dell’anno

Uno degli aspetti che ho apprezzato di più di SiteGround è la qualità del servizio di assistenza: anche questo aspetto contribuisce alle opinioni positive su SiteGround.
Ti basterà leggere i commenti a questo articolo per trovare centinaia di bellissime recensioni su come gli utenti sono stati aiutati con rapidità e gentilezza.
Se sei stato costretto a rivolgerti all’assistenza clienti del tuo piano di hosting, forse avrai notato che i tecnici sono talvolta restii nel fornire supporto riguardo gli aspetti di WordPress o del tuo sito web o dei plugin installati.
Piuttosto si limitano a verificare il funzionamento del server e a garantirti che, per quanto li riguarda, tutto funzioni correttamente.
Invece SiteGround ha un team di assistenza specializzato su WordPress che sarà in grado di aiutarti anche quando i problemi del tuo sito dipendono da motivi diversi dalla performance del server stesso.
Ho avuto modo di testare questo aspetto personalmente: i tecnici sono addirittura entrati direttamente nel mio sito e hanno risolto tutte le problematiche.
Sono sempre disponibili a fornire indicazioni utili per ottimizzare il funzionamento dei siti web ospiti e sono molto scrupolosi.
Inoltre il supporto SiteGround è anche in italiano, che rende ancora più facile comunicare le tue esigenze e risolvere eventuali problemi agevolmente.
Con la recente introduzione dell’Assistente IA Istantaneo, infine, puoi fare una domanda e ricevere risposta in tempo reale: un ottimo metodo per risolvere rapidamente problemi di lieve entità, senza dover perdere troppo tempo a cercare la soluzione nelle guide e nei tutorial.
Guide e tutorial che sono comunque molto utili, approfonditi e semplici da consultare. Li trovi nelle sezioni Tutorial e Knowledge Base e ti consiglio di tenerli sempre a portata di mano ogni volta che vuoi approfondire un qualsiasi aspetto della gestione del tuo spazio web.
7 Livelli di sicurezza contro gli attacchi hacker

Come hai potuto leggere, l’hosting SiteGround offre tutti i vantaggi di un piano WordPress managed e un piano avanzato.
Tra l’altro offre un alto livello di sicurezza.
Puoi, per esempio, configurare gli aggiornamenti automatici senza però perdere il controllo sul tuo sito.
Quando viene rilasciata una nuova versione di WordPress o di uno dei plugin che hai installato, SiteGround farà l’aggiornamento per te: riceverai una notifica 24 ore prima.
Se preferisci potrai fare l’aggiornamento manualmente.
Se invece hai bisogno di più tempo, (per esempio per fare copie di backup), potrai disattivare l’update automatico.
Talvolta, i piani managed WordPress impediscono l’installazione di alcuni plugin in quanto potrebbero presentare falle a livello di sicurezza.
SiteGround opera diversamente (questo è un altro punto importante che ha confermato quella che era la nostra opinione più che positiva di SiteGround): monitora regolarmente lo stato di sicurezza dei plugin WordPress più utilizzati.
Nel caso venisse identificato un problema, il team tecnico implementerà protezioni extra a livello di server così da mantenere i siti sempre sicuri.
Quando usi un piano di shared hosting, il tuo blog condivide il server con altri siti web. Talvolta questo rappresenta un problema a livello di sicurezza.
Infatti, se uno dei siti web è a rischio potrebbe accadere la stessa cosa anche per tutti gli account che si trovano sullo stesso server.
Per evitare questo pericolo, SiteGround isola gli account dei propri clienti, anche se hanno sottoscritto un piano di hosting condiviso: in questo modo il grado di sicurezza sul tuo sito web è ai livelli massimi.
Sapere tutto questo, sicuramente, ti farà dormire sonni più tranquilli permettendoti di realizzare il sito web che desideri e far crescere sempre di più il tuo business online.
La performance di SiteGround
La performance di SiteGround è strepitosa! Usando questo servizio di hosting potrai rendere più veloce il tuo sito:
- Potrai chiedere di ospitare il tuo account presso il data center più vicino ai tuoi utenti (SiteGround ha centri dati negli Stati Uniti, in Europa e in Asia);
- Puoi attivare il sistema di caching SuperCacher, creato esclusivamente per i clienti di SiteGround attraverso l’installazione del plugin SiteGround Optimizer. Esso ti permette di aumentare il numero di visite simultanee che il tuo sito può supportare aumentando la velocità di caricamento delle pagine.
Site Tools per gestire il tuo spazio web

Questo è un aspetto ignorato da tanti webmaster, soprattutto da quelli alle prime armi.
Quando sottoscrivi un piano di hosting con qualunque provider, hai accesso ad un pannello di controllo dal quale gestire spazio web, email, domini registrati, applicazioni, database mySQL, ecc ecc.
Soprattutto per chi ha poca esperienza nella gestione di server è fondamentale che il pannello di controllo sia il più completo ed intuitivo possibile. In poche parole, chiaro e immediato nel suo utilizzo.
La prima cosa che ho verificato, per cominciare a farmi un’opinione su SiteGround, era se utilizzasse o meno cPanel: infatti all’epoca era proprio il sistema che metteva a disposizione.
Ho sempre considerato cPanel il pannello di controllo migliore in assoluto per gestire tutto quello che riguarda un sito web.
Ma, quando SiteGround ha lanciato il suo nuovo pannello Site Tools, mi sono dovuto ricredere: hanno superato loro stessi!
In maniera chiara, ordinata e completa, tutte le funzioni necessarie alla gestione del sito web e del dominio ad esso correlato sono a portata di mano.
Il Site Tools è inoltre completamente in italiano, dal menu di navigazione a tutte le funzioni al suo interno.
SiteGround Italia e la formula soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni

Un altro motivo che mi ha ulteriormente convinto del servizio offerto da SiteGround è stata la formula “soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni valida per ogni piano scelto.
Se per qualsiasi motivo tu volessi disdire l’abbonamento potrai farlo in maniera immediata senza avere bisogno di dare una spiegazione in proposito.
Quindi, approfitta dell’occasione per testare il servizio, visto che hai anche questa ulteriore garanzia.
Come spostare il tuo sito web su SiteGround?
Molto spesso consiglio SiteGround a chi ha già un sito web avviato (che usi WordPress o meno è la stessa cosa) e vuole passare ad un altro servizio di hosting perché ha bisogno di maggiore qualità.
Puoi effettuare la migrazione in totale autonomia con il semplice plugin SiteGround Migrator oppure, se hai poca esperienza, i tecnici del supporto lo faranno per te in poche ore.
Questo è un dettaglio rilevante.
Cambiare servizio di hosting è un passo importante ed è essenziale che possa essere fatto senza perdere dati e nel minor tempo possibile.
Affidarsi a tecnici che hanno molta esperienza in questo tipo di trasferimenti garantirà una migrazione semplice e senza stress.
Ti indicheranno anche come utilizzare il dominio, che hai già, attraverso il suo trasferimento o attraverso la modifica dei Name Server (DNS).
Niente di complicato.
Nel caso avessi bisogno di aiuto potrai chiedere dritte alla nostra Assistenza WordPress.
Quali servizi gratuiti sono inclusi con SiteGround?
Dal dominio, al trasferimento del sito, all’eccellente supporto, ecco perché SiteGround è il miglior hosting per rapporto qualità/prezzo.
Dominio GRATIS
Con SiteGround è incluso il dominio gratuito per un anno in tutti i piani hosting per le estensioni più diffuse: .it, .com, .net, .eu, .org. Inoltre, tantissimi domini sono scontatissimi per il primo anno, tra cui .academy, .agency, .club, .education, .xyz e moltissimi altri.
Anche altri servizi di hosting offrono il dominio gratuito o a bassissimo prezzo per il primo periodo della sottoscrizione, ma talvolta si limitano a includere nell’offerta solamente i domini .it o .com.
Account email ILLIMITATI

Molti hosting forniscono un numero decisamente limitato di account email con il proprio nome di dominio, alcuni solo 10, altri addirittura 3. Altri ancora prevedono l’email professionale solo a pagamento.
Il servizio gratuito di SiteGround, invece, offre un numero illimitato di account email.
Installare WordPress 1-click instal
Grazie al Site Tools e all’installatore automatico, con SiteGround è possibile installare con un clic WordPress e tutti i principali CMS. Dimentica complicate installazioni che richiedono infiniti passaggi: inserisci i dati del sito, la password, e in pochi istanti il tuo sito WordPress sarà pronto per essere personalizzato. Anche questo è un servizio gratuito.
WordPress Setup Wizard di SiteGround
Grazie alla funzionalità Wizard SiteGround integrata nel Site Tools, potrai configurare il tuo primo sito WordPress con una semplicissima procedura guidata che installerà le funzionalità di cui hai bisogno e un tema gratuito a tua scelta. In pochi minuti il tuo sito sarà pronto e dovrai solo aggiungere i contenuti.
WP-CLI
SiteGround include servizi gratuiti anche per i clienti più esperti, per questo è incluso nei loro piani WP-CLI, lo strumento per la gestione di funzioni avanzate di WordPress da linea di comando che permette di configurare impostazioni non accessibili dalla Bacheca di WordPress.
Site builder
Se non sei interessato a utilizzare WordPress o un altro CMS, puoi appoggiarti al site builder di SiteGround, che permette di creare pagine web senza alcuna conoscenza tecnica, semplicemente sfruttando il drag-and-drop. Può essere utile per creare rapidamente pagine provvisorie mentre crei il tuo sito vero e proprio con WordPress (o qualsiasi altro sistema).
Migrazione sito
Il servizio di trasferimento del tuo sito dal vecchio al nuovo hosting tramite l’assistenza dei tecnici di SiteGround è a pagamento (anche se spesso ci sono delle promozioni attive – dai un’occhiata!), ma hai la possibilità di migrare il tuo sito in totale autonomia. Puoi infatti utilizzare il comodo e semplice plugin SiteGround Migrator, gratuito e sicuro.

Strumenti per la velocità
I servizi gratuiti di SiteGround per migliorare la velocità di caricamento del tuo sito sono SuperCacher, il loro sistema di caching, CloudFlare CDN, che sfrutta i CDN per rendere il tuo sito veloce in qualsiasi parte del mondo, e le versioni di PHP e HTTP 2 sempre aggiornate.
Strumenti per la sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza, SiteGround offre gratuitamente il certificato SSL e gli aggiornamenti automatici di tutti i CMS e i plugin. Se invece preferisci effettuare gli aggiornamenti manualmente, puoi disattivare l’opzione.
Backup
Uno dei servizi gratuiti di SiteGround che altri hosting non prevedono, nonostante sia fondamentale, è la possibilità di creare backup automatici giornalieri e di conservarne fino a 30 copie sul tuo account. Con questa opzione inclusa in tutti i piani, puoi avere la tranquillità di tenere al sicuro il tuo lavoro già dal primo giorno.
Supporto 24/7
La straordinaria assistenza clienti di SiteGround, inclusa in tutti i piani, consiste in un supporto 24 ore su 24. Le modalità di contatto del supporto sono diverse: ticket, telefono o live chat con una persona o con l’intelligenza artificiale. E, soprattutto, hai a disposizione uno staff di tecnici esperti di WordPress, che per di più parlano italiano.
Ci tengo a soffermarmi su questo punto, poiché in genere l’assistenza degli hosting si limita a risolvere i problemi che riguardano esclusivamente i server, per poi rimandare i clienti al supporto dei vari CMS o plugin se i malfunzionamenti continuano. Inoltre, il fatto di poter comunicare nella nostra lingua è molto molto importante, dato che si parla di argomenti tecnici.
Domande frequenti su SiteGround hosting
SiteGround è davvero un buon hosting provider?
SiteGround è eccellente sotto ogni aspetto. I servizi offerti sono completi fin dal piano più economico, i server sono di ultima generazione, i sistemi di sicurezza hanno livelli elevatissimi e l’assistenza è eccezionale ed è fornita da esperti di WordPress.
Quanto costa SiteGround?
Tutti i piani hosting WordPress di SiteGround hanno uno sconto molto conveniente per il primo anno. Il piano hosting più economico, lo Startup, attualmente ha un costo di 2,99 € al mese +IVA. Il piano GrowBig, che include maggiori prestazioni e più spazio, costa 5,49 € +IVA. Il piano più avanzato, il GoGeek, include il massimo livello di risorse e un’assistenza avanzata e il prezzo è di 8,49€ al mese +IVA. I prezzi con lo sconto si applicano in automatico al momento dell’acquisto.
Cosa offre SiteGround?
SiteGround offre un servizio di hosting WordPress e sono presenti tre piani tra cui scegliere. Offre anche tre piani di web hosting per creare un sito con qualsiasi strumento e tre piani di hosting WooCommerce, studiati apposta per gli e-commerce. Infine, ha diverse soluzioni di cloud hosting che si possono adattare alle esigenze di tutti.
SiteGround Italia e la formula soddisfatti o rimborsati, entro 30 giorni, funziona davvero?
Sì, e vale per ogni piano scelto. Quindi se volete disdire l’abbonamento per una qualunque ragione potete farlo senza dare alcuna spiegazione.
Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questa recensione di SiteGround Hosting. Esistono moltissimi servizi di hosting, alcuni sono perfetti per determinate esigenze, altri sono l’ideale per situazioni diverse.
Al momento, per esempio, noi siamo passati a Register.it, poiché era il servizio più adatto a noi in questo periodo.
Per tutti i motivi menzionati qui sopra la mia opinione su SiteGround è, senza troppi giri di parole, quella che ti ho fornito: in base alla mia personale esperienza si tratta realmente di un eccellente servizio di hosting.
Se vuoi un consiglio o maggiori informazioni su questo argomento, contattaci e saremo felici di aiutarti a scegliere il piano giusto per te.
Hai mai testato questo fornitore?
Qual è la tua opinione su SiteGround?
Se vorrai condividere la tua esperienza con noi e hai domande, lascia un commento e ti risponderemo tempestivamente.
968 Responses
Navigazione commenti
Il ragazzo è molto competente ed ha capito subito la problematica.
Merita 5 stelle per la sua preparazione e la sua gentilezza.
Grazie
Grazie Daniele di avere condiviso la con noi la tua esperienza.
Con Siteground non ci sono paragoni.
L’assistenza è davvero ottima.
Credo che nel tempo migrerò tutti i siti presso questo fantastico hosting.
DA NON SOTTOVALUTARE I WEBINAR gratuiti. Proprio oggi alle 19:00 parteciperò ad un webinar focalizzato sui migliori plugin wordpress.
5 stelle * * * * *
Grazie Marco, siamo contenti che la tua esperienza sia stata così soddisfacente.
ottimi, consigliatissimo
Grazie Giuseppe del commento.
Assistenza clienti eccellente! Team gentilissimo e soluzioni immediate.
Servizio ottimo
Grazie Ramona della tua testimonianza!
Ho riattivato i rapporti con Siteground dopo un po’ di tempo, non ero molto convinto della loro scelta di assistenza in Chat immediata. Devo dire che funziona! Anche se in certi casi…… una telefonata allunga la vita e ti fa incazzare meno! Non rinunciate definitivamente a parlare con i vostri clienti!!
Grazie Roberto della tua testimonianza!
Grande servizio di assistenza! La chat si attiva con la domanda inserita nella maschera e in pochi minuti si riceve risposta.
Grazie!
Grazie Barbara del tuo feedback!
Il vostro supporto è sempre molto veloce, utile, disponibile e cordiale: tutti aspetti molto apprezzati!! Grazie ancora per l’0aiuto e buon lavoro
Grazie a te Corrado del commento!
errore le stelline non sono 3 ma 5
Bene 😉
il servizio clienti SiteGround è sempre una sicurezza.
Grazie Barbara della tua testimonianza!
Perfetto, velocemente ho risolto il mio problema
Molto bene!
complimenti al centro assistenza, sempre attivi, cordiali e molto efficaci
Ottimo!
non sono molto esperta, tuttavia devo dire che il supporto tecnico mi ha guidato ed aiutato a risolvere le problematiche che ho riscontrato.
Grazie
Grazie Franca di avere condiviso la tua esperienza con noi.
Molti pensano che siteground sia troppo caro rispetto ad altri hosting, ma posso garantirvi che l’assistenza di siteground non ha eguali. Sono semplicemente i numeri 1
Grazie Giorgio della tua testimonianza
Ottima assistenza!
Grazie Alessio del commento!
Assistenza perfetta e veloce
Grazie Antonio!
Eccellente servicio, molto gentile la persona
Grazie Rocco della tua testimonianza.
Sempre puntuali e pertinenti.
Grazie Renato!
non sono particolarmente avvezzo agli aspetti troppo tecnici legati al sito e a tutti i suoi elementi quindi, per tutti coloro che, come me, devono operare sul proprio sito senza avere una particolare formazione informatica, è FONDAMENTALE sapere di poter avere aiuto grazie ad’ una chat efficiente! Dunque, grazie per la dimostrazione di buona assistenza ricevuta.
Ottimo Sandro, grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza.
hanno risolto veloce ed egregiamente il problema che avevo creato!
Grazie Mirko!
Assistenza super efficiente e disponibile a qualsiasi ora. Con grande cortesia, spiegano passo passo come risolvere un problema.
Ottima assistenza, davvero! Grazie mille!
Assistenza impeccabile! E’ sempre un piacere avere a che fare con il supporto di Siteground: rapidi, gentili e risolutivi.
Bravissimo operatore, veloce e disponibilissimo
Ciao Federico e grazie del feedback!
è stato velocissimo e super professionale . Grazie
Ciao Cristina, grazie del feedback 🙂
Sempre il servizio assistenza più professionale che ci sia
Ciao Antonio, grazie del tuo commento. Che piano hai preso su SiteGround? A presto!
Sempre puntuali ed esaurienti
Grazie Simonetta del tuo commento!
Ottimo servizio assistenza, rapide risposte e soluzioni efficaci alla risoluzione dei problemi
Rapido, professionale, disponibile e competente!
Assistenza ottima, competente, rapida, ma soprattutto grande disponibilità nell’ascoltare e attitudine a risolvere il problema. Sono immensamente soddisfatto.
Grazie Marco di avere condiviso la tua esperienza con noi.
L’assistenza clienti di Sitegroung e’ davvero fantastica con personale qualificato, gentile e sempre pronto ad aiutarti. Qualsiasi problema io abbia avuto, dovuto per lo piu’ alla mia inesperienza, e’ stato sempre risolto dagli operatori con pazienza e gentilezza.
Grazie Serena della tua testimonianza!
Ottimo prodotto, senza paragone la velocità del server confrontandolo con hosting tipo aruba.
Assistenza eccezionale
Ciao Fabio, grazie del commento!
SUpporto veloce, competente, rassicurante e risolutivo!
Alla grande! A presto Giovanni 🙂
Aleksandar è gentilissimo , molto competente e le risposte sono immediate . Lo staff di assistenza rende sicuramente di Siteground il numero uno tra i servizi di hosting
Ciao Serenella e grazie del tuo commento, mi fa piacere che ti trovi bene con SiteGround.A presto!
Ottimo supporto rapido ed efficiente
Gentili e pazienti come al solito
Grazie
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, Samuele.
Servizio, puntuale e preciso.
Istruzioni chiare.
Siteground è una garanzia !
Ciao Vincenzo, grazie della testimonianza e buon lavoro!
Cordiale, veloce e disponibile!
Grazie per la tua testimonianza!
Mi spiace molto doverti contraddire, Andrea, perché tu per me sei e sarai sempre un punto di riferimento, ma SiteGround non è più quello di una volta e questo articolo non rispecchia la situazione attuale. Credo vi sia stato un avvicendamento ai vertici dell’azienda, ma non sono certa di questo. Quello che però è sicuro è che i prezzi, da un anno a questa parte, sono praticamente raddoppiati e la qualità sia del servizio che delle prestazioni è diminuita. L’assistenza in italiano, inoltre, NON viene resa da operatori italiani, ma da stranieri che usano Google Translate. Questa cosa può determinare grossi problemi, in quanto le domande spesso non vengono comprese fino in fondo e le risposte risultano imprecise, sommarie. In più – è capitato a gente che conosco e che mi ha fornito le prove, altrimenti non lo sciverei – non è raro che gli operatori diano info superficiali e soprattutto incoerenti: non c’è uno che dica la stessa cosa dell’atro e questo può creare serie conseguenze alle persone e al loro business. In definitiva, io sconsiglierei nel modo più assoluto questo servizio di hosting e inviterei gli utenti della rete a sottoscrivere piani altrove. Concludo dicendo che ho constatato che stanno aumentando le recensioni negative su SiteGround, quindi non sono la sola che sostiene l’inadeguatezza di questo servizio, se uno non vuole avere problemi e necessita di fidarsi del proprio provider.
Ciao Robyn, grazie per la tua recensione. Raccogliamo le opinioni di tutti i nostri lettori e stiamo facendo le nostre valutazioni. Se con SiteGround non sei soddisfatta, ti suggeriamo di provare Serverplan, un servizio ottimo e tutto italiano. Un saluto!
Eccellente professionalità nel servizio clienti
Grazie per la tua testimonianza, Fabio!
Servizio CLienti ineccepibile.
Grazie per la tua testimonianza, Fabio!
Assistenza pre-vendita molto professionale e precisa, ringrazio per le informazioni utili e per la disponibilità.
Grazie Pietro, anche il servizio prevendita è molto importante in questi casi.
Molto professionale, non solo nel fornire risposte concrete ed immediate, ma anche per saper consigliare le migliori soluzioni per aumentare le performance e la sicurezza del sito internet, elementi molto ricercati dal cliente.
Hai ragione, Luciano, non tutti i servizi di supporto forniscono informazioni su come migliorare le prestazioni.
Backoffice bloccato (magento 1), nessun accesso possibile. Problema risolto alle 08:00 del mattino in meno di 15 minuti. Assistenza eccezionale.
Ciao Emiliano, ci fa piacere che tutto si sia risolto al più presto.
veloci, disponibili e professionali
Grazie Francesca!
Consulenza veloce ed esaustiva ! Ci vediamo su Siteground
Ciao Giorgio, grazie per la testimonianza!
servizio eccellente!!! imparagonabile
Grazie Martina, ci fa piacere sapere che sei soddisfatta.
assistenza super veloce e super efficente
Grazie per la tua testimonianza!
Ottima capacità di ascoltare, comprendere e risolvere i problemi. Ha risolto in maniera rapida e veloce un piccolo ma grande problema.
Ciao Rocco, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Mi sono trovato in difficoltà per aver inserito, per errore, il nome errato del dominio e il consulente mi ha fornito la soluzione in modo chiaro.
Ciao Marco, siamo felici che si sia risolto tutto per il meglio!
Gli operatori di Siteground sono sempre rapidissimi e molto chiari ed esaustivi nel dare il loro supporto.
Non ci si sente mai abbandonati in caso di necessità!
Grazie per averci lasciato la tua testimonianza!
Assitenza tecnica al TOP nei peggiori momenti quando ti ritrovi un virus sul sito di un tuo cliente, contatti siteground per chiedere aiuto, se mai ci fosse stato un attacco ai loro server, dopo una breve chat con il primo operatore, ti girono il ticket al reparto di competenza, mi arriva una risposta precisa e puntuale dopo circa 10 minuti, arriva una mail con la spiegazione di tutti i file infetti, ripristino tutto con un backup, richiamo per sicurezza e mi danno altri consigli su alcuni file da cancellare che erano ancora presenti, io direi che qui si ferma l’orologio. Questo vale il prezzo del pacchetto GoGeek che ho acquistato.
Ciao Antonio, grazie, la tua testimonianza dimostra quanto sia importante un servizio di supporto rapido ed efficiente per risolvere al più presto anche i problemi più gravi.
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