Guide

L’importanza della Newsletter

importanza newsletter

Lezione 21 di 30 del corso gratis su come creare un blog

Abbiamo già accennato alla creazione di una lista di contatti, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e scopriamo l’importanza di una newsletter.

Perché costruire una lista di contatti

Per creare un blog di successo è necessario ottenere un asset, ovvero un insieme di risorse tale da mantenere in vita il tuo sito web e renderlo costantemente produttivo e scalabile. Costruire la tua lista di contatti significa proprio lavorare su questo asset, in quanto sono una risorsa che ti porterà ad accrescere sempre di più la tua attività.

In altre parole devi costruire e ampliare il più possibile la mailing list del tuo blog. La “lista di una newsletter” è l’insieme degli utenti che hanno dato il proprio consenso a essere contattati e di cui tu adesso hai l’indirizzo email. Si parla infatti di Permission Marketing, ovvero di chiedere all’utente il permesso di contattarlo per scopi commerciali e legati all’attività del tuo blog.

l'importanza di una newsletter

Poniamo il caso che un domani Google decida di ribaltare completamente le carte in tavola: a questo punto l’elemento SEO non basterebbe più a garantire il traffico sul tuo sito. Per creare un blog di successo è dunque necessario assicurarsi un ‘patrimonio’ di contatti che garantisca un traffico costante sul tuo sito web. In questo modo, a prescindere dalle circostanze, sei sicuro di raggiungere tu stesso un bacino di utenti regolari. Già da questa riflessione, puoi valutare l’importanza della newsletter.

L’importanza di avere una newsletter

Come avrai capito a questo punto, ogni sito attivo nel pubblicare contenuti originali e interessanti dovrebbe avere un servizio di newsletter. Incluso il tuo blog.

Perché? Innanzitutto si tratta di informare gli utenti sulle attività riguardanti il tuo blog per dargli modo di essere sempre aggiornati sui contenuti pubblicati e su eventuali novità. Non ha senso non promuovere tutto il duro lavoro che hai svolto, e se ti hanno dato il consenso vuol dire che sono interessati a quello che fai ed è giusto – e produttivo – accontentarli.

Si tratta anche di un modo per far vedere quanto attivo è il tuo blog: l’importanza di avere una newsletter che raggiunge costantemente i tuoi utenti si traduce con la possibilità di non essere mai dimenticato, come capita invece ai siti web inattivi. Vedilo anche come un promemoria dell’esistenza del tuo blog.

Leggi quali sono i Migliori Siti per Creare una Newsletter, che analizzeremo anche in una lezione successiva.

Ma vediamo nel dettaglio 7 motivi per cui è importante creare una newsletter sul tuo blog: a patto, ovviamente, che sia informativa e di qualità.

7 motivi per creare una newsletter sul tuo blog

importanza della newsletter

Una newsletter scritta e impaginata bene:

  1. Genera traffico sul tuo blog, e generalmente si tratta di utenti genuinamente interessati ai tuoi contenuti (altrimenti perché cliccare?).
  2. È uno dei modi più efficaci per rimanere in contatto con i tuoi utenti, così da non fargli dimenticare del tuo blog.
  3. Aumenta la professionalità del tuo blog, suggerendo che stai investendo tutto il tempo necessario.
  4. Si tratta di un efficace mezzo di comunicazione e promozione, a costo quasi nullo: ideale in caso volessi iniziare a vendere dei prodotti o servizi, come ad esempio un e-book.
  5. Offre risultati immediatamente rintracciabili, che ti permettono di verificarne l’efficacia (ed eventualmente aggiustare il tiro).
  6. Aggiorna chi la riceve riguardo alle novità del tuo blog e a quello che stai pubblicando.
  7. Convoglia i tuoi sforzi di marketing, dandoti la possibilità di dare visibilità a pubblicazioni, corsi, promozioni, ecc.

Ecco perché è importante avere una newsletter sul tuo blog. Ma come realizzarla? Copriremo questo argomento nella prossima lezione, dedicata appunto ai siti per creare e inviare newsletter.

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *