fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Impossibile raggiungere il sito web: come risolvere

Impossibile raggiungere il sito web come risolvere
Tabella dei Contenuti
Impossibile raggiungere il sito web come risolvere

Cercavi di accedere al tuo sito ma ti è apparso il messaggio “Impossibile raggiungere il sito web”?

Calma! Le cause possono essere molteplici, ma tutte risolvibili.

Questo errore si presenta quando il browser non riesce a stabilire una connessione con il server.

In questa guida ti spiegherò come affrontare il problema “impossibile raggiungere il tuo sito web” e a risolverlo con pochi accorgimenti.

Principalmente, questo messaggio può apparire o a causa della tua connessione, o per un problema sul server. Se scopri che è impossibile raggiungere il tuo sito web, verifica immediatamente se è così solo per te o per tutti gli utenti. In tal caso, intervieni subito per risolvere.

Se, dopo aver letto questa guida, ti troverai ancora in difficoltà, puoi contattare il tuo hosting e chiedere il loro intervento. Questo è uno di quei casi in cui la qualità del tuo servizio hosting è fondamentale!

Se hai un piano hosting con Register.it, come noi ad esempio, il supporto è sempre disponibile e preparato e con il loro aiuto potrai ripristinare il tuo sito in qualsiasi momento. Inoltre, il rischio di avere il sito down è decisamente limitato. In ogni caso, ora pensiamo a risolvere il tuo problema il più rapidamente possibile.

Ecco come devi procedere.

Impossibile raggiungere il sito web: verifica la tua connessione

Impossibile raggiungere il sito web: verifica la connessione

La prima cosa da fare quando ci sono problemi di questo tipo è controllare se si è verificato un semplice problema di rete. Verifica la tua connessione seguendo questi passaggi:

1. Controlla i problemi nella tua rete

Hai provato ad aprire altri siti web? Se vedi il messaggio “Impossibile raggiungere il sito web” in tutti i siti che apri, c’è sicuramente qualche problema nella tua rete o nel tuo computer.

Un’altra prova che devi fare è aprire il sito con altri browser. Se il problema compare in un solo browser, allora prova ad aggiornarlo, oppure a installarlo di nuovo. Se ancora non hai risolto, vai avanti.

Il collegamento internet è attivo?

Nelle Impostazioni di rete del tuo PC puoi verificare sia se la connessione tra PC e modem è attiva, sia se il modem è correttamente collegato a internet. Se qui visualizzi un avviso di assenza di connessione, allora dovrai intervenire per riattivarla.

Contatta il tuo fornitore di servizi internet e chiedi una verifica della tua linea.

Se la connessione internet sembra correttamente funzionante, ma continui a visualizzare l’errore “Impossibile raggiungere il sito web”, potrebbe esserci un problema di congestione della rete locale.

Altri utenti sono collegati alla rete e stanno effettuando upload o download?

È probabile che la banda sia troppo limitata per permetterti di visualizzare il sito.

2. Verifica la presenza di un blocco DNS

Verificare la presenza di un blocco DNS

Ora, hai verificato che la connessione è funzionante e sei l’unica persona connessa.

Prova allora a controllare se il tuo provider ha inserito dei blocchi DNS che impediscono di accedere a determinati siti web.

Sarà sufficiente sfruttare i DNS di Google in alternativa a quelli del tuo provider.

Fai così:

  1. Apri la finestra Esegui di Windows premendo i tasti Windows+R;
  2. Nella finestra, digita ncpa.cpl;
  3. Cerca la tua connessione nell’elenco, fai clic col tasto destro e vai su Proprietà;
  4. Seleziona Protocollo internet versione 4 e clicca Proprietà;
  5. Inserisci questi DNS anziché utilizzare quelli automatici:
    • Server DNS preferito: 8.8.8.8
    • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Verifica se ora hai accesso al sito.

3. Il sito è impossibile da raggiungere per tutti o solo per me?

Hai ancora difficoltà? Escludi del tutto la possibilità che sia solo un problema tuo. Usa uno smartphone e attiva i dati mobili, possibilmente con un operatore diverso da quello della tua linea di casa.

Riesci ora ad accedere al tuo sito?

Puoi fare un altro test, visitando la piattaforma Down.com per accertarti se altri riscontrano problemi nella visualizzazione del sito.

Verifica l'errore Impossibile raggiungere il sito web su Down.com

Impossibile raggiungere il sito web: cosa fare se il problema è nel server

Se hai constatato che anche altre persone non riescono a visualizzare il sito, il problema è nel server. Prima di contattare il supporto, pensa se hai installato o aggiornato di recente dei plugin.

Può essersi verificato un conflitto tra nuovi plugin e/o tema WordPress che ha determinato il problema.

In questo caso ti consiglio di disattivare (e non di eliminare!) i plugin che hai installato nel sito. Chiaramente se il tuo sito non è raggiungibile, non potrai disattivare i plugin dalla Bacheca di WordPress, ma dovrai disattivarli mettendo mano al database. Per farlo segui la mia guida su come disattivare i plugin dal database.

Se il problema persiste anche dopo aver disattivato i plugin, allora un’altra possibile causa è un errore nel file .htaccess che determina una catena di reindirizzamenti. Se hai dei redirect html che sono stati impostati in maniera sbagliata, può verificarsi un errore Impossibile raggiungere il sito web.

In questo caso, accedi al tuo hosting ed entra nel File Manager. Qui potrai visualizzare e correggere il file .htaccess e risolvere il problema.

Chiedi aiuto anche al servizio di supporto del tuo hosting. Si occuperanno di effettuare ulteriori verifiche, eventualmente anche hardware, e ti aiuteranno a ripristinare il tuo sito.

Ancora problemi?

È arrivato il momento di rivolgerti ad un esperto. Contatta il nostro servizio di Assistenza WordPress e potremo aiutarti a capire cosa è successo e risolvere il problema.

Conclusione

Risolvere il problema “Impossibile raggiungere il sito web” è abbastanza semplice. Basta effettuare una verifica per volta e andare per esclusione.

Seguendo questi passaggi dovresti riuscire a riattivare il tuo sito anche da solo.

Ti è mai capitato questo errore sul tuo sito web?

Cosa hai fatto per risolverlo?

Raccontacelo nei commenti qui sotto, potrebbe essere d’aiuto ad altri lettori!

Ti potrebbe interessare anche

35 risposte

  1. Dovrei chiedervi una precisazione: mi trovo nel sud-est-asiatico e tutte webmail (libero, virgilio,gmail,hotmail,etc) si aprono invece la webmail tim.it non è accessibile (403 error) da più provider e da computer e smatphone e browser. Gli esperti (???) dell’ assistenza Tim accusano i provider e secondo voi da cosa dipende?

  2. sono due settimane che combatto con questo problema per 10 ore al giorno e poi scrivi che risolverlo è abbastanza semplice – una sola parola ASSURDO

    1. Ciao Alessandro, ci dispiace molto che tu stia incontrando tutti questi problemi. Hai già contattato il tuo hosting per capire se ci sono errori lato server? Vuoi darci maggiori informazioni, così proviamo ad aiutarti?

  3. Ciao, mi trovo ad affrontare due errori, il primo non mi consente di raggiungere un sito indicando l’errore “DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN” che ho provato a risolvere seguendo le indicazioni trovate su Google senza successo; il secondo apro start cerco un app, la visualizzo ma non posso lanciarla non sente il doppio clic del mouse. grazie

  4. Attualmente il mio sito non risulta raggiungibile ma questo avviene solo se il device è connesso a rete WiFi… da 4G il sito viene raggiunto senza problemi…… non ho idea di come possa essere possibile

  5. ho attivato la Carta Regionale dei Servizi a mia moglie con il relativo pin nuovo ma dopo aver digitato il pin esce la scritta ” Impossibile raggiungere questa pagina La pagina Web in https://idpcrl.crs.lombardia.it/scauth/SSLAuthServlet potrebbe avere problemi o potrebbe essere stata spostata definitivamente in un nuovo indirizzo Web.
    ERR_SSL_CLIENT_AUTH_SIGNATURE_FAILED ”
    N.B.
    con la mia CRS digitando il pin funziona correttamente

    1. Ciao Luciano, su questo purtroppo non possiamo aiutarti perché ci occupiamo esclusivamente di siti realizzati con WordPress.Ti consigliamo quindi di contattare l’istituto preposto per segnalare l’errore che riscontri.

  6. Ciao Andrea e tutti, a me continua a succedere da qualche tempo quando voglio esportare l’xml di tutto il sito. In realtà, poi, il sito web funziona benissimo sia in fase di scrittura che di lettura.

      1. Ciao, purtroppo no. Utilizzando la funzione Strumenti > Esporta > Tutti i contenuti, all’interno delle opzioni base di WordPress, dopo qualche secondo di caricamento la pagina rimanda a una schermata “Impossibile raggiungere il sito” ed ERR_INVALID_RESPONSE.

        Utilizzando un plugin per l’esportazione dei contenuti dell’intero sito, sono invece riuscito a scaricare un file di addirittura 4 giga. Potrebbe essere un problema di timing out?

  7. Salve,

    non capisco perchè da circa un mese due miei siti web ospitati su OVH.it non riesco a raggiungerli se non riavviando il router. Praticamente non riesco a raggiungerli sia da pc che da smartphone connessi via WIFI al router. Lo smartphone se connesso invece con il 4G allora riesco a raggiungerli. Ho provato varie cose come viene spiegato nei siti web come risolvere questo problema ma dopo che ho spento il pc il giorno dopo sono punto e a capo e devo riavviare il router. Come diagnostica mi da questo risultato ma non ci capisco quasi nulla . Diagnostica di rete Windows
    Problemi trovati
    Il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione Rilevato
    Contattare l’amministratore di rete Operazione
    completata
    Problemi trovati
    < Il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione Rilevato
    Il dispositivo o la risorsa (wpad.homenet.telecomitalia.it) non è configurata per
    accettare connessioni sulla porta "Servizio Web (HTTP)".
    Contattare l'amministratore di rete Operazione
    completata
    Il computer o il dispositivo che si sta tentando di raggiungere è disponibile ma
    non supporta l'operazione che si desidera eseguire. Causa possibile: problema
    di configurazione o funzionalità limitate del dispositivo.
    Dettagli rilevamento
    Registro diagnostica di rete
    Nome file: 2D8E1400-7352-4950-9A07-D6575D4C22EE.Diagnose.0.etl
    Altri registri ed elementi di configurazione di rete
    Nome file: NetworkConfiguration.cab
    Informazioni sulla raccolta
    Nome computer: DESKTOP-NS0D92O
    Versione di Windows: 10.0
    Architettura: x64
    Data/ora: sabato 10 aprile 2021 19:04:40
    Dettagli autore
    Diagnostica di rete Windows
    Rileva i problemi a livello di connettività di rete.
    Versione pacchetto: 4.0
    Entità di pubblicazione: Microsoft Window

    1. Ciao, il problema si verifica solamente su questi siti? Hai provato a contattare il tuo provider di servizi internet?

  8. Funziona perfettamente! Con la mia rete non era visibile un sito internet mentre lo era con altre. Ho fatto le modifiche al dns e ora lo visualizzo correttamente. Grazie!

  9. buongiorno e scusate, non so se questo è il topic giusto per la mia domanda.
    sto impazzendo con un link, che funziona perfettamente da desktop e invece sembra non attivo da mobile.
    (il sito è costruito con gutenberg; il link è inserito nello slider della home)

    grazie mille

    1. Spett.le redazione,
      Per prima cosa vi faccio i miei più sentiti complimenti per il vostro sito, ben strutturato e dagli argomenti interessati.
      Mi permetto di scrivervi perché da alcune settimane è capitata una cosa insolita: l’indirizzo per il collegamento dello streaming dallo studio radiofonico verso il provider che distribuisce l’audio non è raggiungibile SOLAMENTE dalla linea, fissa e mobile, di Wind; le altre compagnie telefoniche non hanno nessun problema nella connessione. Ho contattato molte volte l’assistenza di Wind ma mi hanno tutti garantito che non ci sono blocchi di nessun genere. Il provider mi ha dato un IP “ponte” che permette di collegarmi con loro per trasmettere ma anche questo IP “ponte” non è raggiungibile da Wind. Anche il player del sito: www.radioevangelo.it non funziona con Wind ma funziona con tutti gli altri operatori. La domanda è quindi: cosa sta succedendo? La navigazione internet verso altri siti o casella mail è regolare anche con Wind. Il problema è circoscritto solo ai seguenti indirizzi:
      1-https://dreamsiteradiocp3.com/proxy/radioevangelo?mp=/stream
      2-http://dreamsiteradiocp3.com:2199/client/index.php?page=livestats
      3-http://dreamsiteradiocp3.com:8118/;
      L'errore che viene visualizzato dice: ERR_CONNECTION_REFUSED

      Il provider dice che i suoi sistemi sono funzionanti. È come se tra due sponde di un fiume c’è un ponte; sul ponte passa solo chi non è Wind. Vu chiedo scusa per la lunghezza ma volevo essere chiaro. Spero che la risposta sia utile anche ad altri. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

      1. Ciao Willy, è una situazione piuttosto strana, se neanche la compagnia telefonica ti ha saputo aiutare. Qualsiasi browser rileva lo stesso problema? Mi dispiace ma al momento non abbiamo suggerimenti. Ti faremo sapere se troviamo una soluzione!

  10. 9 ott. 2020
    Ciao Andrea ciao a tutti.
    Da circa 2 settimane e da Roma e’ impossibile accedere a un sito per me importantissimo. Con vari tentativi ho escluso che siano i browser, il PC, il cell. Ho escluso inoltre che sia il mio gestore telefonico in quanto : provando ad accedere con altri PC/ cell. Con tutti gli altri gestori telefonici, da Roma non c e’ accesso a quel sito. Provando da Terracina , altra zona, altri server , quel sito e’ raggiungibile e il menù agibile e tutto funziona.
    Cosa sta succedendo?
    L errore e’ : forbidden non hai autorizzazione per accedere al sito…
    Ho segnalato tutto quanto al mio gestore telefonico, ma non credo che faranno qualcosa anche se ho specificato tutto. Che altro si puo’ fare? Ciao Alex
    PS. Il sito era da me utilizzato per date di concerti, video di concerti già avvenuti, foto ed altro.
    Questa domanda e’ conseguente al tuo articolo con suggerimenti…

  11. Salve, dopo aver disinstallato da PC Local di Flywheel non riesco più a connettermi al sito, mentre col cell non c’è alcun problema. La pagina mi restituisce l’avviso che la connessione è negata appunto dal sito. Ho provato di tutto ma non riesco proprio a risolvere questo problema. Hai qualche dritta in merito? Ti ringrazio. Franco

    1. Grazie comunque. Ho risolto cancellando un localhost che aveva generato il programma che mi indirizzava in locale e quindi non mi faceva “uscire”. Cancellato e tutto è ritornato normale.

  12. A me non si è risolto. Utilizzando il Mac, ho cambiato i DNS e tutto ma continua a dirmi “impossibile collegarsi al server”. Però a tutti il sito funziona, e funziona anche a me tramite tablet o telefono, connesso alla stessa rete.

      1. Si, ho anche contattato il mio provider e ha detto che è proprio un problema della connessione e non loro.
        Io solo dal pc non riesco a visualizzarlo, come se fosse un sito pericoloso, non so.
        Ha i protocolli https, è online e tutti lo vedono, io compreso da tutti gli altri dispositivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy