Guide

Impossibile raggiungere il sito web: come risolvere

A volte capita di ricevere il messaggio Impossibile raggiungere il sito web. Ecco come verificare se il problema dipende dalla tua connessione oppure dal server.

Impossibile raggiungere sito web: come risolvere

Cercavi di accedere al tuo sito ma ti è apparso il messaggio “Impossibile raggiungere il sito web” e non sai da cosa può dipendere? Non farti prendere dal panico. Le cause possono essere molteplici, ma tutte risolvibili. Questo errore si presenta quando il browser non riesce a stabilire una connessione con il server e quindi a visualizzare il contenuto del sito.

Principalmente, messaggio può apparire o a causa della tua connessione, o per un problema sul server. Se scopri che è impossibile raggiungere il tuo sito web, verifica immediatamente se è così solo per te o per tutti gli utenti. In tal caso, intervieni subito per risolvere. In questo articolo ti spiego tutto quello che devi fare.

Se, dopo aver letto la guida, ti troverai ancora in difficoltà, puoi contattare il tuo hosting e chiedere il loro intervento. Se hai un abbonamento con SiteGround, per esempio, il supporto è attivo 24 ore su 24 e puoi ripristinare il tuo sito in qualsiasi momento.

Ecco come devi procedere.

Impossibile raggiungere il sito web: verifica la tua connessione

Impossibile raggiungere il sito web: verifica la connessione

La prima cosa da fare quando ci sono problemi di questo tipo è assicurarsi che non sia un semplice problema di rete. Verifica la tua connessione seguendo questi passaggi.

Accertarsi che il problema non sia nella tua rete

Prova ad aprire altri siti web. Se tutti i siti web sono impossibili da raggiungere, c’è sicuramente qualcosa che non va nella tua rete o nel tuo computer.

Un’altra prova che devi fare è aprire il sito con altri browser. Se il problema compare in un solo browser, allora prova ad aggiornarlo, oppure a reinstallarlo. Se ancora non hai risolto, vai avanti.

Il collegamento internet è attivo? Nelle Impostazioni di rete del tuo PC puoi verificare non solo se la connessione tra PC e modem è attiva, ma anche se il modem è correttamente collegato a internet.

Se qui visualizzi un avviso di assenza di connessione, allora dovrai intervenire per riattivarla. Contatta il tuo provider di servizi internet e chiedi una verifica della tua linea.

Se la connessione internet sembra correttamente funzionante, ma continui a visualizzare l’errore “Impossibile raggiungere il sito web”, potrebbe esserci un problema di congestione della rete locale. Altri utenti sono collegati alla rete e stanno effettuando upload o download? È probabile che non ci sia abbastanza banda per permetterti di visualizzare il sito.

Assistenza WordPress e SEO con SOS WP

Verificare la presenza di un blocco DNS

Ora, hai verificato che la connessione è funzionante e non ci sono altre persone connesse. Prova allora a controllare se il tuo provider ha inserito dei blocchi DNS che impediscono di accedere a determinati siti web. Sarà sufficiente sfruttare i DNS di Google in alternativa a quelli del tuo provider.

Fai così:

  1. Apri la finestra Esegui di Windows premendo i tasti Windows+R;
  2. Nella finestra, digita ncpa.cpl;
  3. Cerca la tua connessione nell’elenco, fai clic col tasto destro e vai su Proprietà;
  4. Seleziona Protocollo internet versione 4 e clicca Proprietà;
  5. Inserisci questi DNS anziché utilizzare quelli automatici:
    1. Server DNS preferito: 8.8.8.8
    2. Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Verifica se ora hai accesso al sito.

Il sito è impossibile da raggiungere per tutti o solo per me?

Hai ancora difficoltà? Escludi del tutto la possibilità che sia solo un problema tuo. Usa uno smartphone e attiva i dati mobili, possibilmente con un operatore diverso da quello della tua linea di casa. Riesci ora ad accedere al tuo sito?

O ancora, potresti visitare la piattaforma Down.com per accertarti se altri riscontrano problemi nella visualizzazione del sito.

Verifica l'errore Impossibile raggiungere il sito web su Down.com

Impossibile raggiungere il sito web: se il problema è nel server

Se hai constatato di non essere l’unico a non riuscire a visualizzare il sito, il problema è nel server.

Prima di contattare il supporto, pensa se hai installato o aggiornato di recente dei plugin. Può essersi verificato un conflitto che ha determinato il problema. Leggi la nostra guida su come disattivare i plugin anche senza avere accesso alla Bacheca.

Un’altra possibile causa è un errore nel file .htaccess che determina una catena di reindirizzamenti. Se i redirect sono stati impostati in maniera sbagliata, può verificarsi un errore Impossibile raggiungere il sito web.

In questo caso, accedi al tuo hosting ed entra nel File Manager. Qui potrai visualizzare e correggere il file .htaccess e risolvere il problema.

Ancora problemi? È arrivato il momento di contattare i tecnici dell’assistenza del tuo hosting. Si occuperanno di effettuare ulteriori verifiche, eventualmente anche hardware, e ti aiuteranno a ripristinare il tuo sito.

Conclusione

Risolvere il problema “Impossibile raggiungere il sito web” non è difficile. Basta effettuare una verifica per volta e andare per esclusione. Seguendo questi passaggi dovresti riuscire a riattivare il tuo sito anche da solo.

Ti è mai capitato questo errore sul tuo sito web?

Cosa hai fatto per risolverlo?

Raccontacelo nei commenti qui sotto, potrebbe essere d’aiuto ad altri lettori!

Impossibile raggiungere il sito web: come risolvere
3 (60%) 2 votes

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Registrare un dominio e uno servizio di hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *