Sito non appare su Google: ecco cosa fare per risolvere
Il mio sito non appare su Google! Che fare? Vediamo insieme quali sono i motivi per cui non trovi il tuo sito nei motori di ricerca.
Se lavori sul tuo sito da mesi, ma su Google non ce n’è ancora traccia, è probabilmente arrivato il momento di lavorare in modo proattivo per migliorarne indicizzazione e posizionamento.
Come fare allora?
Se vuoi un esperto SEO a tua disposizione, per insegnarti come far salire il tuo sito web sui motori di ricerca in breve tempo e ricevere più traffico, contatta subito il nostro SEO Expert.
Intanto, leggi questa guida in cui ti fornirò alcuni consigli per far sì che le pagine del tuo sito web siano visibili sui motori di ricerca. Questo è un lavoro che richiede costanza e, probabilmente, dovranno passare alcuni mesi prima che tu riesca a vedere i risultati di queste attività.
Non ti scoraggiare, si deve pur iniziare da qualche parte! E noi di SOS WP abbiamo pensato di sostenere tutti coloro che sono nella tua stessa situazione, con un gruppo Facebook dedicato proprio a trucchi e strategie SEO. Anche se sei un beginner, nessun problema! Qui è il posto giusto anche per porre le tue domande e ricevere risposte da esperti. Clicca qui per richiedere l’accesso gratuitamente.
Il sito non appare su Google… sai il perché?
Per prima cosa, devi imparare la differenza tra indicizzazione e posizionamento e capire perché il tuo sito non appare su Google.
Se il tuo sito non è indicizzato, significa che non si trova nell’indice Google. In questo caso, fino a che non sarà inserito nell’indice, non esiste la possibilità che venga inserito tra i risultati di ricerca su Google.
Se, invece, il tuo sito è indicizzato ma non ben posizionato, dovrai lavorare da subito su SEO e sui contenuti.
Per maggiori informazioni su questa distinzione, ti rimando alla guida in cui viene spiegata nel dettaglio la differenza tra indicizzazione e posizionamento.
Se il tuo sito non è indicizzato
In questo caso, effettua questi passaggi:
- creare una sitemap;
- collegare il tuo sito a Google Search Console;
- inviare una richiesta di indicizzazione.
Anche in questo caso, ti rimando ad una guida in cui è spiegato proprio come indicizzare un sito su Google in 5 passi.
Quando il tuo sito è indicizzato, devi posizionarlo!
È praticamente impossibile che, dal primo giorno in cui un sito viene indicizzato, questo si trovi subito in prima pagina su Google!
Per migliorare il posizionamento (fino a raggiungere la prima pagina) devi fare SEO, cioè, Search Engine Optimization. In italiano: ottimizzazione per i motori di ricerca.
In generale, le attività da intraprendere sono:
- pubblica con costanza articoli di qualità, dettagliati e curati. Se ti è possibile, nei primi mesi ti consiglierei di pubblicare almeno tre articoli alla settimana. Se il tempo a disposizione te lo permette, ogni giorno sarebbe l’ideale;
- usa le parole chiave all’interno dei contenuti e in tutte le pagine del sito. Puoi trovare un grande aiuto per l’ottimizzazione SEO dal plugin WordPress SEO by Yoast;
- ottimizza le immagini in chiave SEO in modo che anche esse possano essere indicizzate correttamente;
- cerca di promuovere il tuo sito come autorità del settore (l’obiettivo è quello di attrarre link in entrata genuini) e fare guest blogging.
Troverai dettagli e suggerimenti su queste e altre tecniche nel gruppo Facebook TUTTO SEO.
Se il tuo sito un tempo appariva su Google e ora non c’è più
Se, all’improvviso, il tuo sito non appare su Google, potrebbe essere stata applicata una penalizzazione. Questo significa che il tuo sito è stato intenzionalmente rimosso da Google dai suoi motori di ricerca.
Esistono penalizzazioni di diversa natura, automatiche e manuali. In entrambi i casi, nella maggior parte dei casi è necessario fare degli aggiustamenti sul sito per rimuovere eventuali problemi ed inviare una richiesta di considerazione. Anche in questo caso, ti rimando ad una guida specifica sulle penalizzazioni di Google.
Conclusione
Abbiamo quindi visto i diversi motivi per cui il tuo sito non appare su Google. Puoi però porre rimedio a questa spiacevole situazione innanzitutto scoprendo il motivo che ti sta nascondendo dai motori di ricerca. Quindi, effettua un passo per volta, con un po’ di pazienza, per migliorare la situazione.
Hai avuto modo di mettere in pratica questi consigli e migliorare il tuo posizionamento?
Hai qualche suggerimento che desideri aggiungere?
Lascia un tuo commento nel nostro gruppo Facebook TUTTO SEO e confrontati con i membri della community!
Salve, io ho 2 blog, uno su altervista e l’altro su libero blog. Gli articoli su altervista sono stati indicizzati tant’è che se cercho il titolo dell’articolo + altervista me lo trova ma non se cerco il nome e basta. Ho pensato che fosse un problema relativo al fatto che Google non vede di buon occhio i domini altervista e allora sono passato a libero blog. Ora ho creato su Libero blog e Yoast seo dice che è tutto ok, ma ho paura di fare la stessa fine di prima. Mi puoi dare qualche consiglio?
Ciao Mario, hai verificato il nuovo dominio con la Google Search Console?
Ciao, il tuo articolo è stato davvero utile, io ho aperto il mio blog dedicato ai libri da qualche giorno, è già indicizzato su google, ma non comprare tra i risultati e anche se scrivo il nome preciso del mio articolo comunque non esce, è normale?
Ciao Nadia, hai verificato quindi il tuo sito sulla Google Search Console?
Buongiorno, il mio sito non è indicizzato su Google. Nella Search Console mi dice che le pagine sono escluse non per un errore ma per un “noindex”.
Nella sorgente pagina non c’è alcun “noindex” e il robot.txt è quello di default…
come posso fare?
Ciao Gabriele, stai usando anche Yoast SEO? Un saluto!
Ciao a tutti e grazie per la vostro chiarezza ed disponibilità.
Ciao a te Barry, benvenuto su SOS WP!
buon giorno il mio sito e-commercie era da un anno e mezzo tra i primi risultati di ricerca per pellet on line ora nel giro di un’ora non esiste più da Google , cosa è successo ?
Ciao Piero, contatta subito il nostro SEO specialist, per sapere cosa è successo e capire come risolvere: https://sos-wp.it/servizi-web/#richiedi-preventivo/.
se ho un sito wordpress gratuito (quindi non posso usare sitemaps, google analytics, webmaster tools ecc.) come posso fare per indicizzare il sito?
Ciao Melanie, non ci occupiamo di WordPress.com e non possiamo aiutarti. Ti consiglio di passare a WordPress.org facendo affidamento su un hosting di ottima qualità come SiteGround. Siamo a disposizione, un saluto!
Non capisco perchè del mio sito su google si trova solo la pagina statica “chi sono” mentre il titolo del blog con relativo metatag no.
Unico plugin relativo alla SEO è Yoast
Salve Riccardo, il blog è la tua home? Un saluto!
Non capisco bene cosa intendi se il blog è la mia home. Io vorrei che quando cerco il mio nome (che è parte del dominio) su google, si trovi la descrizione del blog composta dal “motto” inserito tramite WP e la meta description aggiunta tramite Yoast SEO attraverso il menu homepage
Ciao Riccardo,
Google aggiorna i suoi algoritmi NON in tempo reale. Quando hai aggiunto i campi di descrizione su Yoast SEO?
da più di 20gg è per quello che sono preoccupato. Comunque con Yoast ho messo solo la descrizione e non ho toccato il titolo del template lasciandolo così:
%%sitename%% %%page%% %%sep%% %%sitedesc%%
Aspetta ancora qualche giorno, poi scrivici a supporto@sos-wp.it. Un saluto!
Ciao, ho un problema con la sitemap, dal search console non risulta questo è il messaggio:
Abbiamo rilevato un errore durante il tentativo di accesso alla Sitemap. Verifica che la Sitemap rispetti le nostre linee guida e sia accessibile alla posizione specificata, quindi inviala di nuovo.
Se vado su Yoast mi da questo:
Generated by YoastSEO, this is an XML Sitemap, meant for consumption by search engines.
You can find more information about XML sitemaps on sitemaps.org.
This XML Sitemap Index file contains 6 sitemaps.
Sitemap Last Modified
https://bio-vegsalus.com/post-sitemap.xml 2016-07-20 19:11 +02:00
https://bio-vegsalus.com/page-sitemap.xml 2016-07-13 19:06 +02:00
https://bio-vegsalus.com/attachment-sitemap.xml 2016-07-22 20:11 +02:00
https://bio-vegsalus.com/wysijap-sitemap.xml 2016-05-26 10:55 +02:00
https://bio-vegsalus.com/category-sitemap.xml 2016-07-20 19:11 +02:00
https://bio-vegsalus.com/post_tag-sitemap.xml 2016-07-20 19:11 +02:00
Non riesco a capire c’è o non c’è su searchconsole,e se no come faccio a segnalarla, dove la trovo?
Scusa spero di essermi spiegata bene, ti ringrazio e ti saluto.
Ciao Alessandra,
usi altri plugin legati alla SEO oltre Yoast SEO?
Un saluto!