fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

ChatGPT può aiutarti ad analizzare le performance del tuo sito WordPress

come velocizzare l'analisi dei dati del tuo sito wordpress
Tabella dei Contenuti

Quello che è possibile fare con ChatGPT è ancora oggetto della giustificata meraviglia di molti e adesso c’è una nuova funzione che può aiutarti anche a sistemare quello che magari non funziona nella SEO del tuo sito.

Mentre continua il dibattito, a tutti i livelli, su come regolamentare e cosa impedire di fare all’intelligenza artificiale OpenAI annuncia di aver inserito nuovamente una funzione, che però rimane nel formato beta, all’interno di ChatGPT. Si tratta di una funzione destinata agli utenti ChatGPT Plus ma potrebbe essere proprio tutto quello che ti mancava in termini di spinta per provare ad entrare in contatto con una intelligenza artificiale nella gestione del tuo sito web e del tuo business per quello che riguarda il marketing.

come velocizzare l'analisi dei dati del tuo sito wordpress
Velocizza l’analisi del tuo sito WordPress con ChatGPT – sos-wp.it

La creazione di contenuti attraverso le intelligenze artificiali è una nuova frontiera per molti di quelli che si occupano di copywriting e content management di profili social e siti web. Ed è soprattutto utile per quelle realtà che non hanno possibilità di spendere molto denaro per affidarsi a personale specializzato. I limiti delle intelligenze artificiali per quello che riguarda la produzione di testi sono ancora evidenti e, se dovessi scegliere ChatGPT invece di un copywriter, potresti ritrovarti a dover comunque lavorare sul materiale prodotto dall’intelligenza artificiale ma sarebbe un lavoro minore rispetto al dover partire da zero se non sai come strutturare un post su Facebook oppure come scrivere una descrizione di un prodotto efficace. Ma ChatGPT può ora aiutarti anche in un altro frangente: l’analisi dei dati.

ChatGPT Code Interpreter, il nuovo servizio che aiuta la SEO

C’è da dire che non si tratta di un sistema pensato appositamente da OpenAI per la SEO ma dato che per valutare le performance di un sito si passa attraverso la raccolta di dati e la loro interpretazione il nuovo Code Interpreter di ChatGPT Plus è un ottimo strumento per trasformare numeri che rischiano di essere incomprensibili in comodi grafici che ti consentono di valutare come sta andando la SEO del tuo sito WordPress oppure quali sono le performance della tua campagna pubblicitaria.

dai dati ai grafici con chatgpt, come fare analisi
Troppi dati? Il trucco di ChatGPT per avere tutto subito – sos-wp.it

Quello che il nuovo Code Interpreter è in grado di fare è analizzare i dati a partire da file caricati dall’utente. Una volta analizzati i dati ChatGPT produce fattivamente dei grafici in base al prompt che gli viene fornito. Ed è interessante notare come sul social di Elon Musk, passato di recente dall’essere social dell’uccellino azzurro ad essere il social della X bianca e nera, molti esperti di SEO hanno già iniziato a sfruttare la nuova funzione di ChatGPT Plus. I risultati, ed è evidente dai post, vanno in parte ancora aggiustati dato che ChatGPT fa solo ed esclusivamente quello che gli viene chiesto di fare e i grafici che possono scaturirle non sempre sono di facile lettura.

Ma è fuor di dubbio che si tratta di un nuovo sistema per velocizzare la creazione di report e l’analisi delle performance dei siti web. E la prospettiva di avere analisi con grafici prodotti in pochi minuti può migliorare sul lungo periodo anche proprio quelle stesse performance che vengono analizzate. I dati sono importanti ma riuscire a vederli sotto forma di grafico è il migliore dei modi per scoprire cosa funziona e cosa no e intervenire velocemente.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy