Gli errori Google possono essere estremamente fastidiosi, soprattutto quando pensi di aver fatto tutto giusto e invece ti trovi a non capire dov’è il problema. Su Google Search Central c’è però una guida che oltre a spiegarti che cosa succede lo fa in maniera divertente.
Perché ogni tanto la tecnologia sembra decidere di propria spontanea volontà di metterti i bastoni fra le ruote. Ovviamente non si tratta di volontà della tecnologia, anche se c’è qualcuno che già immagina un futuro in cui le intelligenze artificiali si comporteranno come la Skynet di Terminator, ma di una serie di errori e piccole sviste del tutto umani che si trasformano in una buona dose di frustrazione.
Alle volte il problema non lo hai causato tu ed è per questo che diventa ancora più difficile capire che cosa sia successo. A tal proposito torna molto utile la guida pubblicata da Gary Illyes e che racconta le principali anomalie che si possono rintracciare all’interno della Search Console di Google.
Errori Google Search Console: di biblioteche, castelli e siti web
Ogni tanto, soprattutto quando il tuo lavoro comporta una buona dose di tecnica e di linguaggio specifico occorre allontanarsi un po’ dalla estrema serietà e farsi una sana risata. Ma non tirando fuori qualcuna di quelle battute che ogni tanto gli informatici si fanno tra loro e che nessuno capisce ma cercando di dare una spiegazione rilassata del motivo per cui, per esempio, il tuo sito risulta accompagnato da un enorme segno in Google Search Console che indica che c’è qualcosa che non va. Che cosa non va?
Una spiegazione delle tipologie di errori Google che possono presentarsi in Search Console arriva dal blog ufficiale. Il consiglio è quello di andare a leggere la guida perché è assolutamente spassosa ma per sapere che cosa significa nella pratica ecco un riepilogo dei principali errori Google che possono capitare e dove andare quindi a guardare per risolverli. Gli errori per cui un sito appare con un warning all’interno di Search Console sono principalmente di quattro tipi: errori DNS, di rete, di server e di client. Gli errori DNS sono quelli che di solito impediscono la connessione a un indirizzo IP specifico attraverso un dominio.
I motivi possono essere diversi ma un modo per escludere che sia colpa tua è quello di controllare con il tuo provider DNS, che poi è il provider del tuo dominio. Gli errori di rete sono quelli più complicati perché in realtà potrebbe andare storto qualcosa tra le decine di passaggi che il segnale e quindi le informazioni fanno tra il sito e l’utente finale. Come spiegato da Gary Illyes, però, il problema potrebbe essere solo un firewall. Anche in questo caso, se non sai quello che fai, è meglio contattare il provider dell’hosting.
Gli errori server sono quelli su cui hai meno controllo perché, a meno che il tuo server non sia effettivamente solo tuo tutto tuo e soltanto tuo, ti sarai appoggiato a qualcuno e a quel qualcuno dovrai rivolgerti per una soluzione. La quarta tipologia di errore è invece quella dei client. Un po’ come gli errori server, gli errori client sono quelli su cui non si può agire proprio perché sono errori che hanno a che fare con chi cerca contenuti sul tuo sito ma nel caso in cui le richieste abbiano per esempio a che fare con contenuti che prima c’erano e che poi hai deciso di togliere assicurati di reindirizzare ad altri contenuti altrettanto validi o alla home page.
Raccontata così però sembra solo una serie di errori e di spiegazioni come se ne possono trovare in qualunque guida. Ti invitiamo ad andare a leggere il blog di Gary Illyes per scoprire che invece può diventare tutto entusiasmante come una caccia al tesoro all’interno di un castello.