News@Me: un plugin per gestire la newsletter in modo innovativo
Apri l'indice dei contenuti
Oggi ti parlerò di News@Me, un plugin WordPress che promette di ripensare la newsletter come strumento per fidelizzare l’utente e ricevere traffico.
News@me per le tue Newsletter
Come funziona News@Me
Installato il plugin, in fondo ad ogni articolo pubblicato sul tuo blog appare un box che offre la possibilità di ricevere newsletter sull’argomento trattato nel pezzo, con un invito all’iscrizione (in questo caso su un articolo che riguarda le rane) :
Inserendo il proprio indirizzo email, l’utente si iscrive a dei tag speciali che compariranno sul tuo sito WordPress. I tag vengono scelti da chi compone l’articolo, come mostrato nell’immagine:
Ogni lettore può disattivare oppure aggiungere tags, ossia temi, a suo piacimento e con facilità. Questa è la schermata del lettore:
Questo sistema può contribuire a portare più traffico al sito e a fidelizzare il lettore, che vede diminuire il flusso di mail che riceve e può gestire direttamente gli argomenti ai quali è interessato maggiormente.
Strumenti di analisi
Inoltre, il plugin dispone di statistiche, complete e semplici. Dalla dashboard, è possibile vedere a quali tag e articoli i lettori si stanno iscrivendo, come vediamo nell’immagine:
Qui, invece, vediamo la schermata che ci fa vedere quante email stiamo mandando, quante aperture, quanti i clic di ritorno:
La newsletter ricevuta dall’utente
Anche le email che il sistema manda automaticamente (viene tutto gestito dal plugin) sono chiare e semplici, come vediamo nello screenshot:
Conclusione
Oggi ti ho presentato un nuovo strumento, sviluppato da un team italiano, che permette di inviare le newsletter in modo automatico, ma soprattutto innovativo. Cosa ne pensi? Hai deciso di provare il plugin? Ti invito a lasciare un commento.
non funziona piu il sito news@me..abbiamo alternative?
Ciao Pietro, ci risulta che il servizio sia funzionante ma faremo delle verifiche, grazie per la segnalazione. Ti suggeriamo comunque di dare un’occhiata anche a questa guida, dove trovi tanti servizi interessanti per le tue newsletter. Restiamo a disposizione che hai altre domande.
Ciao Andrea, mi chiedevo se esistono altri plugin simili a News@Me ma gratuiti.
Grazie in anticipo
Anche qualche plugin più generale per far iscrivere gli utenti e fargli ricevere newsletter
Ciao Alessandro!
Ti consiglio di testate MailPoet. Davvero un buono strumento, gratuito fino a 2000 sottoscrittori.
Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!
Ciao cortesemente vi chiedo qualche info aggiuntiva:
1#il servizio è gratuito o a pagamento?Se a pagamento,quanto costa?
2#sostituisce servizi come quelli di GetResponse,MailChimp e Aweber?
Grazie in anticipo
William
Ciao Wiliam,
il servizio non è gratuito, ma parte da 19$ al mese.
Si tratta di un servizio a tutto tondo come quelli citati, per ulteriori info ti consiglio di contattare il loro servizio di supporto.
Un saluto, grazie del tuo commento!
Sembra molto interessante Andrea.
Un altra info,se puoi,presenta limiti di iscritti come GetResponse,MailChimp e Aweber?
E se si….quanti x il pacchetto da 19€ al mese?
sotto i 2500
Ciao Nicol, sono Angelo di News@Me e cercherò di chiarire questo interessante punto. Chi installa il plugin deve inserire la propria privacy policy (altrimenti sarebbe illegale raccogliere le email). Di conseguenza l’utente si iscrive accettando la policy del sito (che usa News@Me) ed il sito in questione sarà il “titolare del trattamento” delle email. News@Me è solo il responsabile esterno del trattamento dei dati, ovvero invia le news agli interessati ma non ne possiede la titolarità . In sostanza News@Me non crea un suo database, ma gestisce solo quelli dei siti clienti.
Salve Angelo,
domanda tecnica: quale server viene utilizzato per l’invio delle mail? Se ho un sito con alto traffico non rischio che le mail non arrivano a tutti? E quini niente fidelizzazione?
Grazie
Ciao Stefano, grazie della domanda. Noi usiamo un servizio che viene usato da siti come Foursquare, Pinterest, Airbnb, Twilio, Spotify and Pandora. Si chiama Sendgrid, manda 45 miliardi di mail al mese quindi è improbabile che avremo mai problemi sull’invio, anche con siti con un altissimo numero di iscritti alla newsletter.
Dalla pagina della Privacy vedo che la stessa azienda si occupa di ‘raccogliere indirizzi e altri dati’, non è che l’offerta di uso gratuito del plugin sia magari mirata appunto a crearsi delle belle mailing list ricche di indirizzi? 😉
Ciao Nicol, grazie per la richiesta. Riporto la risposta di Angelo di News@Me, che vedi anche sopra. A presto!
“Ciao Nicol, sono Angelo di News@Me e cercherò di chiarire questo interessante punto. Chi installa il plugin deve inserire la propria privacy policy (altrimenti sarebbe illegale raccogliere le email). Di conseguenza l’utente si iscrive accettando la policy del sito (che usa News@Me) ed il sito in questione sarà il “titolare del trattamento” delle email. News@Me è solo il responsabile esterno del trattamento dei dati, ovvero invia le news agli interessati ma non ne possiede la titolarità . In sostanza News@Me non crea un suo database, ma gestisce solo quelli dei siti clienti.”