Tantissimi utenti di SOS WP ci chiedono: “Quali sono i migliori strumenti offerti da Google, per incrementare le prestazioni del mio sito web?”
Il più diffuso motore di ricerca al mondo ha infatti elaborato tutta una serie di strumenti che ti permettono di monitorare diversi aspetti del tuo sito web.
Dalle visite ricevute al comportamento degli utenti, dalla ricerca delle parole chiave per la tua SEO all’analisi della velocità delle tue pagine.
IMPORTANTE: se vuoi sapere come sfruttarli al meglio, come salire sui motori di ricerca e attrarre sempre più traffico, prenota fin d’ora la tua chiamata gratuita con il nostro consulente SEO.
Questi sono i migliori strumenti offerti da Google
Google Analytics
Google Analytics probabilmente è uno degli strumenti di Google più efficaci e utilizzati dai webmaster del mondo.
Se non sai ancora cos’è Google Analytics, ecco una breve panoramica di tutte le informazioni che può fornirti, indispensabili per migliorare il tuo sito. Vedrai, ad esempio:
- cosa succede sul tuo sito adesso:
- scoprirai quante persone sono sul tuo sito in questo momento, come sono giunti sulla pagina e in quale area geografica si trovano;
- che tipo di persone fanno parte del tuo pubblico:
- otterrai informazioni sui tuoi visitatori, come i dati demografici (età e sesso), da quale zona provengono, quali sono i loro interessi e quali dispositivi utilizzano;
- da dove arrivano i visitatori:
- potrai sapere quale percorso hanno fatto gli utenti per arrivare alle tue pagine, ad esempio attraverso una semplice ricerca, da un annuncio oppure da un social;
- come si comportano gli utenti:
- vedrai come si spostano gli utenti all’interno del sito, in quale pagina entrano e in quale abbandonano la navigazione;
- coinvolgimento sociale:
- potrai vedere da quali canali di socializzazione digitale provengono le tue visite e come interagiscono con gli eventuali plugin social che hai installato sul tuo sito;
- fare il punto dei tuoi obiettivi:
- potrai, infatti, impostare gli obiettivi su Google Analytics, che possono essere un acquisto, un’iscrizione alla newsletter, il download di un freemium (un servizio esclusivo concesso gratuitamente) e molto altro ancora;
- contenuti migliori del tuo sito:
- potrai anche scoprire quali argomenti piacciono di più alla tua audience, attraverso i dati del tempo medio sulla pagina per ogni pagina del tuo sito e del numero di visualizzazioni, e cosa cercano gli utenti all’interno del tuo sito.
È impensabile non utilizzare questa risorsa gratuita, quindi ti consiglio di collegare il tuo sito a Google Analytics.
Google PageSpeed Insights
Google PageSpeed Insights è uno strumento molto utile e immediato, ideato dal colosso dei motori di ricerca web, per testare la velocità di caricamento della tua pagina web.
Dopo aver inserito il tuo URL, ti basta cliccare sul pulsante “Analizza” per ricevere un rapporto molto dettagliato sulle prestazioni del tuo sito.
Nel rapporto troverai anche una lista di suggerimenti per migliorare il tuo sito, organizzata secondo le priorità seguendo un codice colore a “semaforo”:
- rosso: migliorie da implementare il prima possibile;
- arancione: migliorie consigliate;
- verde: punti di forza della tua pagina.
L’analisi mette in evidenza prima di tutto le prestazioni su dispositivi mobili, in linea con l’idea del mobile-first index di Google.
Puoi selezionare la voce Desktop per vedere quali sono i risultati su PC.
Se vuoi approfondire i test sulla velocità e individuare altre aree di miglioramento del tuo sito, consulta la nostra guida sui migliori strumenti per testare le prestazioni di WordPress.
Google Search Console
Google Search Console è un altro prodotto gratuito di Google che ti fornisce un grande quantitativo di dati significativi per chi ha un sito web.
Soprattutto se hai già impostato sul tuo sito Analytics, sarà molto facile aggiungere anche questo strumento, che ti darà informazioni su:
- la “salute” del tuo sito: errori, URL bloccati, malware,…;
- penalizzazioni da parte di Google:
- con l’introduzione dell’aggiornamento “Penguin”, Google ha fortemente penalizzato i siti che non rispettano le linee guide del colosso dei motori di ricerca;
- i dati di configurazione sul web: link, cambiamenti di indirizzo, parametri per gli URL…;
- i dati sul traffico: demografiche della tua audience, link interni, backlinks…;
- l’ottimizzazione del tuo sito: suggerimenti per migliorare il codice, la tua sitemap e molto altro ancora.
Per cominciare a usare la Search Console, come ho spiegato in un’altra guida, devi verificare la proprietà del tuo sito.
Google Analytics, Search Console e PageSpeed sono tre strumenti offerti da Google essenziali per creare un sito web di successo.
Se desideri approfondire, ci sono tantissime altre guide disponibili nel sito di SOS WP e con la nostra Assistenza WordPress puoi sempre contare su indicazioni precise e veloci su come localizzare la risorsa giusta: attivala subito o avvia la chat.
Google Trends
Con Google Trends, un altro tra gli strumenti offerti da Google, potrai comparare diverse parole chiave per vedere quanto sono ricercate dagli utenti.
È possibile mettere a confronto fino a 5 query diverse e vedere così la loro popolarità sia su scala geografica che temporale.
Puoi anche selezionare il tipo di ricerca effettuata, ossia la classica ricerca sul web, la ricerca per immagini, news, video o shopping.
Dal 2012, Google Insights è stato inglobato all’interno di Google Trends, per questo motivo oggi ritroviamo, in questo nuovo strumento, caratteristiche appartenenti al vecchio tool.
Potrai, infatti, ricercare gli andamenti delle parole chiave che più preferisci attraverso la sezione “Tendenze nelle ricerche” e allo stesso tempo vedere gli argomenti, le storie e gli articoli più popolari nel web.
Google Ads Strumento di pianificazione delle Parole Chiave
Oltre ad essere un ottimo strumento per individuare le parole chiave da puntare nella tua campagna pubblicitaria, è perfetto anche quando vuoi fare un’attenta ricerca di mercato per scovare una nicchia profittevole, oppure se ti serve un suggerimento sulla scelta di un dominio.
Infatti per ogni parola che inserisci, Google Ads Strumento per le parole chiave ti riporta una serie di idee e di varianti intorno ad essa, dandoti informazioni come: le ricerche mensili globali o locali, la concorrenza, il trend annuale e il CPC (costo per click).
Nel nostro tutorial puoi leggere in dettaglio come usare il Keyword Planner.
Google Ads per la Pubblicità
Vediamo un’importante risorsa che è tra i migliori strumenti offerti da Google.
Se non stai ricevendo abbastanza traffico organico (ovvero, il traffico indipendente da campagne a pagamento) o vorresti invece potenziarlo portando sempre più visitatori sul tuo sito, dovresti prendere in considerazione una campagna pubblicitaria con Google Ads, che non è altro che il vecchio Adwords.
Puntando le giuste parole chiave, porterai traffico targhettizzato sul tuo sito e le conversioni saranno pari o supereranno i costi della tua campagna.
Tutto questo dovrà necessariamente essere preceduto da un’attenta analisi delle parole chiave, condotta usando lo strumento di cui abbiamo parlato al punto precedente.
Google AdSense tra i migliori strumenti offerti da Google
Se il tuo sito è ben avviato e riceve un moderato flusso di traffico, perché non cominciare a guadagnare con AdSense?
Questo strumento infatti ti permette di guadagnare dai click o dalle impressioni degli annunci che posizionerai in aree dedicate del tuo sito. Farlo è semplicissimo.
Ti basterà infatti iscriverti gratuitamente al programma AdSense e il suo software selezionerà gli inserzionisti che meglio si adattano al contesto del tuo sito, o meglio, alla nicchia che stai trattando.
Ovviamente i guadagni dipendono dalla quantità dei visitatori e dall’argomento del tuo sito web.
Google Alerts
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, citazioni o altro riguardante il tuo brand, allora Google Alerts fa proprio al caso tuo!
Ti basterà infatti inserire un argomento, una nicchia o il sito di un tuo concorrente e decidere di riceverne gli aggiornamenti e le ultime notizie tramite email o RSS feed.
Si tratta di un ottimo modo per tenere sotto controllo la concorrenza, ma anche la reputazione del tuo sito o brand.
Google Drive & Google docs
Con più di 800.000.000 di utenti attivi, Google Drive domina anche il mercato degli strumenti collaborativi e dell’archiviazione sul cloud.
Questo strumento ti permette di archiviare online il tuo contenuto (ben 15 Gb di spazio disponibile completamente gratuito) risparmiando spazio prezioso sul tuo hard disk o sulle schede di memoria dei tuoi dispositivi mobili.
Google Drive rappresenta anche un’ottima scelta per mettere in sicurezza i backup dei nostri preziosi siti WordPress.
Per migliorare ancora di più l’utilità di questo strumento, Google ci offre anche Google docs, potenti strumenti per la produttività facilmente raggiungibili dal tuo browser.
Google docs ti fornisce: un editor di testo (simile a Word), un foglio di calcolo elettronico (simile a Excel) e strumenti per la creazione di presentazioni e sondaggi.
Questi servizi sono gratuiti e sono in competizione con la famosa suite di programmi della Microsoft, “Office”.
Da non sottovalutare, soprattutto per chi lavora in remoto, il fatto che tutti gli elementi di Google Docs sono pronti per il lavoro cooperativo in tempo reale e online.
Questo significa che non avrai più bisogno di mandare in giro file in allegato ai tuoi collaboratori, ti basterà condividere un link per potere lavorare insieme!
Provare per credere.
Conclusione
Ci sono tantissime risorse che puoi utilizzare per migliorare le prestazioni del tuo sito e lavorare da remoto con diversi collaboratori: la maggior parte di quelle presentate in questa guida hanno anche il vantaggio di essere strumenti offerti da Google gratuitamente.
Stai già utilizzando gli strumenti offerti da Google?
Ce ne sono altri che vorresti suggerire?
Utilizza la casella qui sotto per condividere la tua esperienza e continueremo a commentarli insieme.