Se hai una palestra o sei un personal trainer, sappi che esistono degli ottimi template WordPress per chi lavora nel settore del fitness.
Se non hai conoscenze di programmazione, WordPress è la piattaforma giusta per creare un sito professionale per la tua attività fitness.
Ho voluto selezionare infatti, i migliori temi per un’attività di fitness per consentirti di andare a colpo sicuro e trovare quindi un tema che includa già tutte le funzionalità che ti serviranno per gestire al meglio la tua attività.
Temi WordPress per un’attività di fitness
1. GymBase
GymBase è uno dei temi WordPress in assoluto più popolari per una attività di fitness. È funzionale, ha un bel design ed è facile da configurare.
Questo template è particolarmente indicato per palestre, centri sportivi o attività che offrono ai propri iscritti un gran numero di classi differenti.
Infatti, GymBase permette di creare delle tabelle in cui inserire:
- i giorni e gli orari delle lezioni,
- il nome dell’allenatore,
- la descrizione dell’attività.
È inoltre presente un modello di pagina per la descrizione delle classi, che potranno essere confrontate facilmente dai tuoi clienti per poter scegliere quella giusta per loro.
Ogni classe potrà avere dei pratici grafici per mostrare i benefici di quel tipo di allenamento.
Anche gli istruttori possono avere una pagina dedicata, dove inserire la propria descrizione.
GymBase ha anche un bel blog, che potrai usare per promuovere la tua attività facendo un po’ di content marketing.
Come ho già menzionato, questo template è veramente facile da configurare. Infatti, ha il page builder WP Bakery integrato.
Grazie a questo strumento, potrai costruire le tue pagine trascinando gli elementi nel punto che desideri. Sono inoltre inclusi 15 elementi specifici per il tuo tipo di attività.
Se invece preferisci partire da un modello pre-impostato, scegli tra le demo disponibili per le pagine, i post, gli slider e i widget. Potrai poi personalizzarli come vorrai.
Non è finita qui: GymBase è compatibile con WPML – per chi vuole creare un sito multilingual – ed ha già integrati oltre 800 font Google.
2. Gameplan
Tra i temi WordPress per attività di fitness che abbiamo visto fino ad ora, Gameplan è, senza dubbio, quello visivamente più di impatto.
Anche a livello di funzionalità, non si fa però mancare veramente nulla: anche Gameplan usa il Visual Composer, è compatibile con WPML e supporta i font Google.
Oltre a questo, è compatibile con WooCommerce – per chi vuole aggiungere funzionalità eCommerce al proprio sito, e con il plugin Event Calendar (sia in versione gratuita che in versione PRO).
Events Calendar è il plugin che potrai usare per integrare sul tuo sito un calendario con tutte le lezioni e gli eventi in programma.
Gameplan è anche Retina ready. Questo significa che è stato sviluppato in modo da essere perfettamente visibile anche sugli schermi di ultima generazione, quelli che usano la tecnologia retina display.
3. Fitness Zone
Fitness Zone è uno dei temi più venduti nella categoria dei temi per un’attività di fitness. È perfetto per palestre, club sportivi, centri fitness e siti web di personal trainer.
Perfettamente responsive, la creazione del tuo sito WordPress diventa molto semplice grazie al suo page builder integrato con funzione drag and drop.
Sono inoltre già presenti delle utilissime funzionalità, tra cui:
- un calcolatore BMI (indice di massa corporea)
- un orario delle lezioni,
- prenotazioni per sessioni di allenamento,
- programmi di allenamento
- una pagina per l’acquisto di attrezzature fitness.
Con questo tema puoi creare con facilità una pagina dedicata agli istruttori, le pagine per i programmi di allenamento, una pagina per gli allenamenti e hai a disposizione diversi shortcode per implementare facilmente tutte le funzionalità specifiche del tema.
È anche dotato di una serie di skin preimpostate per creare il tuo sito WordPress più rapidamente e personalizzarlo come desideri.
Altri temi stile fitness che puoi utilizzare
Se nessuno dei temi sviluppati appositamente per attività di fitness ti piacciono, puoi ovviamente usare uno dei template multi-purpose e personalizzarlo come desideri.
Tra i temi multi-purpose ti segnalo Enfold e Avada, quelli che considero i temi più versatili tra tutti.
Tra i migliori temi WordPress per una attività di fitness, ci tengo a segnalartene anche alcuni gratuiti.
WV Fitness Gym è un tema adatto sia a siti dedicati ad una attività di fitness in particolare, sia a personal trainer, consulenti nel campo del benessere, centri di fisioterapia o per la perdita di peso.
Questo tema è disponibile anche in versione premium, con molte funzionalità aggiuntive.
Anche il tema Blossom Studio è disponibile in versione free e premium ed è adatto a centri yoga, palestre e club.
È compatibile con il page builder Elementor e include funzionalità per slider, integrazioni social media e una sezione dedicata al feed di Instagram.
Plugin per calendario e testimonianze
Ci sono secondo me due elementi che veramente non possono mancare sul sito di un’attività di fitness. Questi sono i testimonial ed un calendario dove visualizzare tutte le classi disponibili.
Leggi questa guida per quanto riguarda l’uso dei testimonial, troverai informazioni utili sia sul perché sia importante usarli, che sul come inserirli.
Invece, clicca il link per saperne di più sul calendario prenotazione appuntamenti. Troverai i riferimenti a tanti strumenti utili per gestire prenotazioni ed appuntamenti.
Conclusione
Anche per questa guida, siamo arrivati alla fine.
Spero che i temi WordPress per attività di fitness che ho selezionato ti piacciano. Se gestisci una palestra, se sei un personal trainer o hai, per esempio, un centro benessere, questi template faranno al caso tuo.
Suggerimenti:
Scegliere un tema Premium solitamente è la soluzione migliore. Valuta attentamente se nel tuo caso sia davvero meglio preferire un tema gratuito.
Per un’ottima soluzione completamente gratuita, ti consiglio di dare uno sguardo anche alla guida: Customizr: Recensione di questo tema gratis per WordPress.
Se invece non trovi proprio quello che stai cercando, ti consiglio senza dubbio di scegliere un tema multifunzionale come Elementor e personalizzarlo. Infatti, è sempre meglio scegliere un tema affidabile e flessibile, piuttosto che vincolarsi ad un tema molto specifico che ad un primo sguardo potrebbe piacerci, ma rivelarsi poi di bassa qualità.
Quale dei temi proposti si adatterebbe meglio al tipo di attività di cui ti occupi?
Se hai domande, dubbi, hai bisogno di consigli o vuoi lasciare un suggerimento, fatti avanti nei commenti!
2 Responses
Buongiorno Andrea,
abbiamo un sito in wordpress che dobbiamo aggiornare/rivoluzionare. Il tema attuale comunque non è più supportato, quindi è necessario valutare se continuare con wordpress o meno. Tra le varie idee di certo c’è che la homepage dovrà essere caratterizzata da un video in 3D, mi domandavo se con wordpress fosse possibile avere un tema che lo preveda.
Silvana
Ciao Silvana, si è possibile, ma sarebbe meglio per questo sentire un developer che possa consigliarvi in merito. Puoi contattare il nostro supporto Assistenza WordPress. Rimaniamo a disposizione, un saluto e a presto!