Domini liberi: verifica se un dominio è libero immediatamente

Pubblicato il da | 2 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Domini liberi verifica se un dominio è libero immediatamente

Scegliere il dominio giusto per il tuo sito web è un momento molto creativo.

Però, con oltre un miliardo e 700 mila siti sul web, esiste la possibilità che quello a cui pensi sia già stato preso.

Bisogna quindi scegliere tra i domini liberi.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

In questa guida ti mostro come trovare il dominio perfetto usando un ottimo strumento per la verifica dei domini liberi, ma ti darò anche altri consigli su come scegliere il nome giusto.

Verifica i domini liberi

Per controllare quali sono i domini liberi e sapere se il nome a cui stai pensando è disponibile, ti suggerisco di andare su Register.it.

Infatti, puoi digitare il nome da te scelto e verificare immediatamente la sua disponibilità. Se invece il dominio dovesse essere già occupato, puoi visualizzare la lista di nomi simili, tra cui potresti trovare delle idee molto interessanti.

Suggerimenti dominio occupato

Trova i domini liberi e acquistali subito per i tuoi progetti

Se hai in mente dei progetti per dei siti web, ma ancora non hai iniziato la loro creazione, puoi prendere delle precauzioni e acquistare il dominio subito. Se i domini che hai scelto sono liberi, puoi acquistarli oggi per garantire che rimangano tuoi fino a quando non avvii la tua attività.

L’acquisto di un dominio si riferisce ad un anno e, al termine del periodo, potrai decidere se rinnovarlo oppure lasciarlo scadere e renderlo nuovamente disponibile.

Con Register.it, hai la possibilità di acquistare un dominio pagando in anticipo anche per periodi molto lunghi. In questo modo, non dovrai preoccuparti di rinnovare ogni anno. Pensa che puoi acquistare fino a 10 anni in anticipo.

Inoltre, il servizio privacy del dominio, che mantiene il tuo anonimato quando il tuo dominio viene cercato all’interno di WhoIs,  può essere attivato in qualsiasi momento, anche contestualmente all’acquisto del dominio, e costa solo 3,05 €.

Registrazione dominio con privacy WhoIs su Register.it

Dominio gratis con l’hosting Register.it

Se hai già elaborato il tuo progetto nei dettagli e sei pronto a cominciare la creazione del tuo sito web, allora ti consiglio di andare su Register.it e approfittare della loro offerta: se acquisti un piano hosting, il dominio è gratuito per un anno.

Scopri maggiori informazioni leggendo la mia recensione dell’hosting Register.it.

Se sei quindi già pronto a partire,  scegli il piano hosting che più corrisponde alle tue esigenze (i piani WordPress Gestito sono  perfetti per chi sta iniziando) e registra il tuo dominio gratis.

Hosting WordPress Gestito Register

Se dovessi aver bisogno di supporto, puoi rivolgerti al nostro servizio di Assistenza WordPress. Questo significa che avrai un intero team a disposizione per aiutarti nella realizzazione del tuo sito web. Risposte assicurate entro un’ora dalla tua richiesta.

Acquistare un dominio con micro hosting su Register.it

Un’altra offerta molto interessante di Register.it è quella che include un dominio gratuito (.it) oppure al costo di un solo euro (.com, .eu, .blog, .me) per un anno intero.

Dominio gratis per un anno

Insieme al dominio, però, riceverai tanti servizi vantaggiosi, e cioè:

  • Un micro hosting con cPanel e WordPress pre-installato;
  • 3 indirizzi email;
  • Una casella PEC;
  • Il certificato SSL.

Questa offerta è perfetta se ancora non hai definito tutti i dettagli del tuo progetto, ma non vuoi farti sfuggire l’occasione di ottenere al più presto il tuo dominio.

Puoi così iniziare a:

  • utilizzare il mini-spazio web per creare una landing page o una pagina coming soon;
  • comunicare con i primi clienti che richiedono informazioni utilizzando un indirizzo email professionale;
  • occuparti delle questioni burocratiche con la tua casella di posta elettronica certificata personalizzata.

Se ritieni che per il momento non hai necessità di acquistare un hosting, vai subito su Register.it e acquista il servizio Dominio Gratis!

 

Consigli per la scelta tra i domini liberi

Prima di verificare i domini liberi, ti suggerisco di fare attenzione ad alcuni dettagli importanti per la scelta del dominio perfetto. Il nome deve essere:

  1. breve e diretto;
  2. chiaro e semplice da ricordare;
  3. facile da scrivere;
  4. originale;
  5. esplicativo dell’argomento trattato.

Se poi hai già un tuo marchio, usalo nel dominio: contribuirà alla creazione del tuo brand e a farti riconoscere sul web.

Se seguirai queste semplici regole, troverai sicuramente il dominio ideale per il tuo sito.

Quale estensione scegliere?

L’ideale sarebbe utilizzare le estensioni .it, se operi in Italia, o .com, se hai un’attività commerciale. Sono le estensioni più diffuse e facili da ricordare.

Proprio per questo motivo, però, quando fai la verifica dei domini liberi, potresti trovarli già occupati. Ripiega allora su altri domini di primo livello. Puoi scegliere tra quelli classici (.net, .org – per le organizzazioni, .info – per siti informativi…) oppure utilizzare una delle nuove estensioni disponibili, che rappresentano:

  • l’argomento trattato (.photography, .art, .school, .finance…);
  • lo scopo del sito (.support, .download, .memorial…);
  • l’area geografica (.berlin, .corsica, .africa…).

La scelta può dipendere da diversi fattori, dal tipo di audience a cui ti vuoi rivolgere al tipo di campagna marketing che vorrai intraprendere. Tieni presente che queste estensioni potrebbero essere più difficili da ricordare, perciò dovrai essere bravo a imprimerlo nella memoria degli utenti.

Conclusione

Verificare i domini liberi è quindi piuttosto semplice, e potresti trovare delle valide alternative nel caso in cui il dominio che desideri fosse già occupato.

Valuta inoltre l’eventualità di acquistare un dominio per lunghi periodi, oppure approfitta delle offerte di Register.it:

  • Dominio gratis incluso con l’hosting;
  • Dominio gratis con micro hosting.

Hai trovato il dominio giusto per il tuo sito web?

Il dominio che volevi era libero oppure già occupato?

Se hai dubbi, domande, oppure vuoi aggiungere qualcosa, scrivici nei commenti.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Hector Rodriguez
    Hector Rodriguez

    Prima di tutto, scusate il mio Italiano.
    Ho provato profittare della promozione con Siteground, pero il link sempre me redirige al sito d’Italia e Io vivo in gli State Uniti. Questo significa che non poso accedere alla promozione?
    Hector

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Hector, ti consigliamo di contattare direttamente SiteGround per ottenere tutte le specifiche necessarie. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*