Hai bisogno di tornare a una versione precedente di WordPress?
Ripristinare una versione precedente di WordPress dovrebbe essere fatto solo in caso di vera emergenza, cioè, quando l’aggiornamento “rompe”, in modo significativo e irreparabile, il tuo sito.
È una procedura che va fatta solo in determinati casi e con alcuni accorgimenti. Prima di procedere perciò, leggi attentamente questa guida.
Se hai avuto problemi dopo l’aggiornamento di WordPress, per prima cosa verifica se sono disponibili aggiornamenti anche dei temi e dei plugin. Molto spesso, fare tutti gli aggiornamenti risolve eventuali errori.
Se scopri che il tuo tema non viene più aggiornato, la soluzione migliore potrebbe essere quella di sceglierne uno nuovo, in quanto il problema molto probabilmente si riproporrà in futuro.
Per qualsiasi difficoltà con gli aggiornamenti del tuo sito, non preoccuparti, possiamo aiutarti noi: contattaci!
Cosa fare prima di tornare a una versione precedente di WordPress
- Assicurati sempre di avere un backup del tuo sito:
- Se non ne hai fatto uno prima di effettuare l’aggiornamento, fallo comunque.
- Al minimo, dovresti riuscire a recuperare i contenuti (la cosa secondo me più importante) e la cartella wp-content che, come capirai in seguito, contiene dati fondamentali.
- Va bene tornare a una versione precedente di WordPress, ma non saltare più di una versione.
- Molto spesso, gli aggiornamenti di WordPress includono miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza e tornare indietro più di una versione potrebbe mettere il tuo sito a rischio.
- Ripristinare una versione precedente di WordPress dovrebbe essere una soluzione temporanea.
- È fondamentale che, entro un tempo breve, tu installi l’ultima versione di WordPress.
Bene, ora che hai letto tutto questo, continuiamo con il tutorial.
1. Scarica la versione precedente di WordPress
Il primo passo consiste nello scaricare i file della versione precedente di WordPress. Infatti, non è possibile fare questo procedimento in modo automatico dalla Bacheca, ma si devono caricare manualmente i file.
Trovi le cartelle .zip di tutte le versioni di WordPress sul sito ufficiale.
Scarica la major release precedente alla tua, ossia la versione in cui il secondo numero è immediatamente precedente a quello della tua versione.
Al momento in cui scrivo, siamo alla versione 5.7.2, perciò dovrei scaricare la versione 5.7.1.
2. Disattiva tutti i plugin
Accedi alla Bacheca del tuo sito WordPress e disattiva tutti i plugin (non cancellarli però!). Alla fine di tutti i passaggi, torneremo a riattivarli.
Quindi, effettua il logout dal tuo sito WordPress.
3. Accedi al tuo sito via FTP
Per tornare a una versione precedente di WordPress, è necessario cancellare alcune cartelle/file dall’installazione corrente, e aggiungerne di nuove. Il modo più agevole per fare tutto questo è sicuramente attraverso un FTP client. Per esempio, FileZilla.
FileZilla è uno strumento che deve essere scaricato e installato sul PC. Se non l’hai mai usato prima, ti rimando alla guida al client FTP FileZilla. Qui troverai tutte le informazioni che ti permetteranno di accedere al sito remoto e di agire sui file in esso presenti.
Per prima cosa, cancella dal tuo spazio server le cartelle wp-admin e wp-includes.
NON cancellare la cartella wp-content.
Quindi, sul tuo PC estrai la cartella .zip che hai scaricato e che contiene la versione precedente di WordPress.
Carica sul tuo server via FTP tutti i file e le cartelle, ECCETTO quella chiamata wp-content (che, infatti, non abbiamo cancellato nel passaggio precedente).
Fai molta attenzione a questo passaggio, perché se per errore trasferisci la cartella wp-content, anche quella sarà sovra scritta, e questo sarebbe un errore.
Completato il trasferimento, i file della versione precedente di WordPress saranno già sul tuo sito.
Fin qui tutto chiaro?
Abbiamo quasi finito!
Se ti dovessi trovare in difficoltà, ricordati che puoi contattarci tramite l’Assistenza WordPress e saremo lieti di darti una mano.
4. Aggiorna il database
L’ultimo passaggio consiste nell’aggiornare il database affinché possa essere collegato e risulti perfettamente funzionante con la versione di WordPress che hai ripristinato.
Farlo è semplice.
Accedi nuovamente alla Bacheca del tuo sito.
Effettuato il login, vedrai questa schermata:
Clicca Update WordPress Database. Fatto ciò, potrai cliccare Continue per entrare sulla Bacheca.
Ora, puoi tornare sulla pagina di configurazione dei plugin e riattivarli. Sarà inoltre visibile il messaggio che ti invita ad aggiornare WordPress.
Ovviamente ignoralo fino a quando non trovi una soluzione al problema che ti ha portato a tornare a una versione precedente di WordPress.
A volte problemi di questo tipo potrebbero essere causati dall’inesperienza, ed è normale.
Conclusione
Questo è tutto. Come vedi, i passaggi per tornare a una versione precedente di WordPress sono pochi e semplici. Ti ripeto, però, che la procedura è abbastanza delicata e ti invito alla massima attenzione. Proprio perché i passaggi sono semplici, a volte è facile distrarsi!
E ti ricordo anche che fare un backup prima di procedere è molto importante.
Per evitare questo problema in futuro ti consiglio di leggere la mia guida su come aggiornare WordPress.
Per quali motivi hai avuto bisogno di tornare a una versione di WordPress precedente?
Hai seguito questa procedura?
Se hai dubbi o vuoi raccontarci come è andata, lasciaci un commento qui sotto.
25 Responses
Ciao Andrea,
Ho avuto un problema durante l’aggiornamento e non mi va più il menù a tendina. Non riuscendo a sistemarlo, vorrei ripristinare la vecchia versione, è sicuro usare un plugin per farlo?
Grazie
Caroline
Ciao Caroline, non hai la possibilità di ripristinare un backup? Quale hosting usi?
da 5.5 vorrei passare a 5.4.4 per dei problemi che ho con dei plugin ma quando facci questa operazione mi esce fuori questo errore “wp-includes/rest-api/endpoints/class-wp-rest-block-types-controller.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mimiroca/ignicaoworld.com/wp-settings.php on line 256” e non mi fa accedere al a wp-admin come risolvo?
Ciao Bruno, hai provato a disattivare tutti i plugin e ad attivare il tema di default (TwentyTwenty o TwentyNineteen)?
Ciao Andrea.
Complimenti per le tue spiegazioni chiare.
Ho un problema riguardo al plugin di iubenda.
Ho WP versione 5.5.1 e al momento di attivare il plugin per poi introdurre il banner del consenso dei cookie mi da la dicitura ” l’intestazione del plugin non è valida”. Potrebbe essere la versione aggiornata di WP?
Cosa posso fare?
Grazie.
Ciao Salvatore, per questo ti consigliamo di contattare il supporto di Iubenda, al fine di avere maggiori informazioni in merito all’avviso ricevuto. Un saluto e grazie dei complimenti 🙂
Ciao sono Aurelio e dopo un controllo giornaliero del sito per conto dell’Associazione ONLUS, mi sono accorto che alcune parti del sito collegate al Template non funzionavano, anche aggiornamenti e Plaugin…………..quindi vorrei seguire la procedura per tornare dalla mia versione 5.5.1 alla 4.5.1, corretto?
Ma poi come hai scritto dovrò aggiornarlo di nuovo ma funzionerà oppure no?
Il sito è di una associazione di volontariato per aiutare i bambini disagiati e bisognosi della città di Nichelino (TO) e siccome siamo giovani di soli 2anni se il sito non va è un danno……….fammi sapere, grazie.
Aurelio
Ciao Aurelio, che tema state utilizzando? Avete un backup recente del sito? Non consigliamo di tornare alla versione precedente di WordPress ma di verificare che tutte le altre risorse (tema e plugin) siano correttamente aggiornate e in grado di lavorare con l’ultima versione di WordPress. Un saluto e a presto!
Ciao utilizzo il tema ATHENA PRO e purtroppo dopo l’ultimo aggiornamento non vanno più molte cose sul sito web e adesso sono ritornato alla versione 5.4.1 invece della 5.5.1 e adesso va ma quando sarò costretto di fare l’aggiornamento di nuovo non funzionerà, mi sai dire cosa posso fare?
Grazie mille
Aurelio
Ciao Aurelio, le altre risorse sul sito sono correttamente aggiornate?
Ciao Andrea certo fino a 2gg erano aggiornate ma anche quando ha fatto l’aggiornamento da solo alla versione 5.5.1 erano aggironate, faccio manutenzione ogni 2/3gg su tuti i miei 7/8 siti web che ho in gestione………
Adesso controllo…………sera alle 22:33 del 30-09-2020 è tutto aggiornato e apposto tranne alla verisone 5.5.1……..che ho paura di fare perchè non voglio di nuovo che mi succeda che non va più il sito web……il tema è : ATHENA PRO…..fammi sapere e grazie mille.
Aurelio
Al momento attendi qualche giorno, poi previo backup fai un nuovo aggiornamento.
Sto cercando di tornare ad una versione precedente di wordpress a causa di Gutenberg, mi sta rendendo difficoltosa la vita non riesco più ad inserire le pagine con la formattazione se non in formato html e non sono sufficientemente skillata per il linguaggio html, ma seguendo gli step da te indicati non funziona, mi da un errore 500 e da lì non so più come muovermi, in cosa sbaglio?
Ciao, hai provato a chiedere al tuo provider un ripristino di backup?
vorrei tornare ad una versione precedente di WordPress ma ho attivato la funzione multisite. Posso comunque utilizzare questa soluzione? grazie
Ciao Andrea, sì, puoi utilizzare comunque questa soluzione. Un saluto e buon lavoro!
C’è un modo per fare il downgrade senza l’accesso all’ftp? Attraverso un plugin ad esempio?
Ciao Vincenzo, prova questo plugin. Facci sapere se lo utilizzerai, un saluto e a presto!
mi siete stati di grandissimo aiuto davvero! Ho risolto tutto! Fantastica pagina!
Grazie mille Simona! Siamo contenti di sapere che la guida ti è stata di aiuto.
In risposta all’ultima domanda dell’articolo: vorrei tornare ad una versione precedente perchè con quella attuale sono spariti gli utenti, ovvero le persone che scrivevano i post. Non ne avevo tante ma li usavo come avatar in base all’articolo che scrivevo. Però anche fare un downgrade non mi sembra un gran che ergo sto navigando nel mare dei dubbi e perplessità…
Ciao Massimiliano, stai usando WordPress.org?
Eh eh…bella domanda… in realtà è
https://maxminiatisindacodifirenze.wordpress.com/
e non ho capito come mai sono finito in questo Golgota…
Leggendo nel forum ho avuto il sentore di non essere .org ma poi mi sono perso….
Chiedo scusa se non l’ho capito prima ma sono diventato scemo!!!
Casomai vorrei un consiglio su dove cercare….
Ciao Massimiliano, ti abbiamo già risposto via email 🙂 Se vuoi passare a WordPress.org, saremo felici di aiutarti. Un saluto e a presto!