La Bacheca di WordPress

Eccoci nella quarta lezione del nostro video corso gratuito su WordPress, dove faremo un tour della Bacheca (o Dashboard) alla scoperta di come funziona WordPress.

Per entrare in questa sezione, basterà digitare sul tuo browser l’indirizzo del tuo sito seguito da /wp-admin, poi effettua l’accesso con i dati usati durante l’installazione di WordPress.

Nella dashboard ci sono tre sezioni:

#1 La barra degli strumenti

La barra degli strumenti nella parte alta della pagina – qui ci sono i collegamenti alle aree più utilizzate, tra cui il pulsante per visualizzare la parte pubblica del tuo sito.

Se navighi sul tuo sito mentre sei loggato a WordPress, continuerai a vedere la barra degli strumenti anche sulle tue pagine. In questo modo, potrai passare comodamente dal tuo sito alle funzioni di gestione ogni volta che vorrai.

Trovi poi notifiche relative ad aggiornamenti, i collegamenti rapidi per creare nuove pagine e articoli, per caricare file multimediali o gestire il tuo profilo. Il pulsante Impostazioni schermata ti permette di personalizzare gli elementi visibili nell’area di lavoro, ti basterà attivarli o disattivarli come preferisci.

#2 Il menu di navigazione principale

Il menu di navigazione principale, da cui puoi accedere a tutte le funzioni di WordPress. Le varie voci del menu contengono a loro volta un sotto menu che viene visualizzato passandoci sopra col mouse.

#3 L’area di lavoro principale

L’area di lavoro principale, che cambia in base alla sezione in cui ti trovi. Nella home della Bacheca, ci sono diverse caselle che puoi riordinare come vuoi o anche comprimere. Le caselle più importanti sono:

  • Stato di salute del sito: contiene informazioni sulla configurazione di WordPress e avvisi importanti;
  • La casella In Sintesi: contiene un riepilogo dei tuoi contenuti e mostra l’attuale versione di WordPress e il tema in uso;
  • La casella delle Attività: qui trovi il tuo articolo più recente e ti permette di gestire i commenti recenti direttamente da qui;
  • Eventi e notizie su WordPress: mostra i prossimi eventi e le ultime notizie dal mondo WordPress;
  • Bozza Rapida: scrivi rapidamente un articolo e salvalo come bozza, per tornarci con calma in seguito. Sotto a questa sezione vedi anche le tue bozze più recenti, e puoi aprirle rapidamente semplicemente cliccandoci sopra.

Dopo questo rapido tour, sei pronto per creare contenuti, ma prima vediamo quali tipi di contenuti puoi creare.

Guide di approfondimento consigliate:

Come personalizzare la Bacheca di WordPress

Disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!