I plugin di WordPress sono ciò che rende i nostri siti unici, interessanti e validi. Con i plugin possiamo personalizzare l’esperienza di chi visita il nostro sito ma anche la nostra esperienza di gestione.
Qualche volta, però, questi meravigliosi strumenti sembrano remarci contro e presentano problemi che non sappiamo come risolvere. Che si tratti di compatibilità, prestazioni o sicurezza, capita a tutti a volte di avere dei grattacapi proprio a causa dei plugin.
Vediamo quali sono i più comuni problemi con i plugin WordPress che potrebbero capitare anche a te e cerchiamo una soluzione a ciascuno di essi. Se dovessi avere difficoltà con uno qualunque di questi problemi e non riesci a risolvere da solo, contattaci in qualsiasi momento e ti aiuteremo a trovare la soluzione!
Problemi di compatibilità tra plugin
Il tipo di problema più comune che si può riscontrare su un sito WordPress è quello di una incompatibilità fra plugin e altri plugin, temi o lo stesso core di WordPress:
- Conflitti tra plugin: due plugin potrebbero contenere del codice che entra in conflitto causando malfunzionamenti o blocchi;
- Conflitti tra plugin e tema: il codice del tema e quello del plugin potrebbero non essere compatibili, creando problemi nella visualizzazione o nelle funzionalità;
- Conflitti tra plugin e la versione di WordPress: se il plugin non è aggiornato per adattarsi a eventuali nuove funzioni di WordPress, può non funzionare correttamente con l’ultima versione.
In questo caso, la soluzione migliore è quella di installare la versione più aggiornata del plugin. Se gli sviluppatori sono attenti e aggiornano spesso il plugin, il problema potrebbe risolversi in breve tempo.
Se invece non vedi aggiornamenti disponibili, scrivi nel forum di supporto del plugin e fai una segnalazione di incompatibilità. Molto probabilmente ti risponderanno dandoti una stima delle tempistiche, così potrai decidere se attendere la soluzione o passare a un altro plugin simile.
Problemi di prestazioni causate da plugin
I plugin sono pezzi di codice che si aggiungono a tutto quello che serve per far funzionare WordPress e il tema. Se questo codice è troppo pesante o effettua richieste eccessive, il tuo sito può subire dei rallentamenti.
Una volta individuato il plugin che appesantisce il tuo sito, anche in questo caso puoi inviare una segnalazione agli sviluppatori, sperando che abbiano in programma un miglioramento. In alternativa, o nell’attesa che la situazione migliori, puoi cercare un plugin più leggero che svolga le stesse funzioni, oppure puoi tentare di ottimizzare al massimo tutte le altre aree del sito.
Recuperando velocità da immagini, cache e altre impostazioni, potresti ottenere comunque un buon risultato nei tempi di caricamento.
Problemi di sicurezza dei plugin
Se scopri che un plugin ha dei problemi di sicurezza, il tuo sito, i tuoi dati e i dati dei tuoi clienti possono essere a rischio. WordPress presta moltissima attenzione alla sicurezza e se un plugin diventa particolarmente pericoloso lo rimuove dalla directory dei plugin. Solo quando la vulnerabilità è stata risolta, lo rimetterà disponibile per il download.
Per proteggerti da plugin non sicuri, la prima cosa da fare è aggiornare spesso il tuo sito. Inoltre, tieni d’occhio le news sul nostro blog, dove segnaliamo sempre le ultime vulnerabilità, e salva nei preferiti la pagina di WordPress Vulnerability Database.
Qui troverai tutti i rischi rilevati e in più potrai scoprire se il problema è stato risolto con un aggiornamento oppure se siamo ancora in attesa di una nuova versione.
Problemi legati agli aggiornamenti dei plugin
Oltre al rischio di incompatibilità con temi e WordPress e alla pericolosità dei plugin non agggiornati, c’è anche la possibilità che non aggiornando un plugin questo diventi obsoleto, con cattivi funzionamenti sui nuovi browser o i nuovi dispositivi.
Aggiornare spesso è quindi sempre la soluzione migliore, ma cosa fare se il problema si verifica proprio dopo un aggiornamento?
In questo caso, puoi ritornare a una versione precedente del plugin e attendere che i bug vengano risolti.
Problemi nella disinstallazione di un plugin
Quando un plugin non ti serve più, è normale che lo disattivi e poi lo disinstalli completamente. A volte, però, la semplice disinstallazione dalla Bacheca non è sufficiente, perché potrebbe lasciare dei dati sul database che occupano spazio.
Se poi un giorno dovessi reinstallarlo, magari vai incontro perfino a errori proprio a causa dei dati residui dell’installazione precedente.
Quando disinstalli un plugin, ti consiglio di effettuare anche una pulizia del database. Potrai così prevenire problemi futuri e manterrai il tuo sito più pulito.
Come tenere tutto sotto controllo?
Come vedi, i problemi con i plugin WordPress possono essere tantissimi e tenere tutto sotto controllo sembra un’impresa titanica. In realtà basta prendere alcuni accorgimenti per ridurre al minimo i rischi.
Per prima cosa, attiva i backup automatici sul tuo sito. Qualsiasi cosa accada, avrai sempre modo di ripristinare il tuo sito senza perdere tutto il tuo lavoro. Effettua inoltre un backup manuale prima di ogni aggiornamento o installazione di un nuovo plugin.
Per assicurarti che non si verifichino problemi di compatibilità, consulta la documentazione del plugin (di solito vengono segnalati i conflitti noti) ma inoltre installa il plugin in un ambiente di test e verifica che tutto funzioni regolarmente. Passa poi all’installazione sul tuo sito live.
Aggiorna sempre con regolarità plugin, temi e WordPress, e di questo ne abbiamo parlato ampiamente in tutto l’articolo.
Ricorda anche che tenere basso il numero di plugin ti aiuta ad avere la situazione sotto controllo: più plugin installi, maggiore è il rischio di andare incontro a spiacevoli problemi.
Un ultimo consiglio che forse non è poi così scontato: scarica i plugin solo da fonti affidabili. Sceglili dal repository ufficiale di WordPress e non da strani siti sconosciuti. Inoltre, non fidarti mai di chi ti promette una versione gratis di un plugin a pagamento, può essere una truffa e perfino contenere codice malevolo.
Adottando queste pratiche, ridurrai il rischio di incontrare problemi con i plugin WordPress e manterrai il tuo sito performante, funzionante e sicuro.
Ricordati che se sei in difficoltà e stai affogando nei problemi con i tuoi plugin, siamo pronti a lanciarti un salvagente!