Hai mai sentito parlare di Gravatar? In questa guida, ti spiegherò nel dettaglio che cosa sono i Gravatar.
Ti spiegherò anche come creare un Gravatar personalizzato, che sarà usato automaticamente ogni volta che lasci un commento su un sito costruito con WordPress. Bene, Non ci resta che partire.
Che cosa sono i Gravatar?
Iniziamo con il fare una distinzione: Avrai sentito sicuramente parlare di avatar. Ma Gravatar e Avatar non sono proprio la stessa cosa, anche se il concetto che li lega è molto simile.
Un Avatar è una rappresentazione grafica con la quale un utente vuole essere identificato e può essere un’immagine, una foto personale o un icona.
In effetti lo scopo dell’avatar è proprio quello di consentire agli utenti di essere riconosciuti ogni volta che interagiscono con una qualsiasi discussione su forum, blog e quant’altro. Generalmente, per ottenere un avatar è necessario iscriversi al sito specifico su cui si è deciso di commentare. Ma il blogging sta evolvendo. La maggior parte dei siti, infatti, non richiedono l’iscrizione per poter commentare, con lo scopo di favorire e velocizzare i commenti e interazioni. Di conseguenza, ci si trova spesso a commentare e a non avere un avatar che ci renda riconoscibili tra tutti i commentatori.
Quindi cosa accade?
Accade che ci ritroviamo a lasciare un commento praticamente anonimo e gli altri commentatori, soprattutto se abituali di quel sito, non ci riconosceranno quando commenteremo la volta successiva. Del resto è più facile riconoscere delle immagini piuttosto che ricordarsi il nome di qualcuno! Per ovviare a questo problema è necessario che tu crei un Gravatar, per essere identificato con la stessa icona ogni volta che interagisci con altri utenti.
Gravatar sta per Globally Recognized Avatar, ovvero un avatar globalmente riconosciuto. In poche parole, una volta che hai creato il tuo avatar personale, questo ti seguirà ogni qualvolta commenterai su un qualsiasi sito, che abbia supporto integrato per i Gravatar.
Perché usare un’immagine Gravatar?
Per essere identificato subito, ti consigliamo di creare subito un Gravatar. Soprattutto se hai un piccolo business, stai costruendo un brand o sei un blogger professionista dovresti iniziare a pensare di crearne uno.
Grazie ad esso, con il tempo le persone si ricorderanno di te e incuriositi dalla tua attività di commenting su vari siti, con buona probabilità verranno a visitare il tuo sito. È un’ottima opportunità per essere riconosciuti e farsi conoscere!
Come si fa a creare un Gravatar?
Creare un Gravatar è molto semplice ed è totalmente gratuito. Ti basterà andare su Gravatar.com e inserire la tua email e scegliere l’avatar che preferisci, che può essere un logo, un’immagine o un’icona, che potrai scegliere tra quelle che il sito propone.
L’account Gravatar è direttamente collegato ad un account WordPress.com. Ogni volta che lascerai un commento su un blog WordPress (creato sia utilizzando WordPress.com che WordPress.org) utilizzando la mail che hai usato per il tuo account Gravatar, verrà richiamata la tua immagine, mostrandola accanto al tuo nome e al tuo messaggio.
Applicare l’uso dei Gravatar sul tuo blog WordPress
Se vuoi fare in modo che nel tuo blog gli utenti vengano riconosciuti dal sistema Gravatar, dovrai applicare questa opzione nella tua Bacheca.
- Vai su Impostazioni > Discussione.
- Scorri in basso fino alla sezione Avatar predefinito.
- Seleziona la voce Logo Gravatar.
Le altre opzioni, infatti, utilizzano icone predefinite e sono generate in modo casuale. Non permetteranno quindi che l’utente venga riconosciuto fra gli altri commenti. Gravatar permette di mostrare la tua immagine anche come autore degli articoli del tuo blog. Se però vuoi personalizzare il tuo box autore con immagine e descrizione personalizzati, leggi questa guida.
Conclusione
Bene, in questo articolo ti abbiamo spiegato cosa sono i Gravatar, come crearne uno e far sì che appaia quando lasci commenti su siti e blog WordPress.
Conoscevi questo servizio?
Se hai suggerimenti, domande o vuoi semplicemente mostrarci il tuo avatar lasciaci un commento qui sotto.
13 Responses
Perchè non ci ho pensato prima?? Si vede che mi ero un attimo assentato dal tuo blog! Geniale come sempre!
Ciao Leo, allora torna più spesso a trovarci 🙂 Grazie, un saluto!
Grazie per la spiegazione. Ora ho una conoscenza in più 😃
Ciao, volevo sapere se nell’impostazioni di discussione di WordPress dove sono riportate diverse opzioni ad esempio Utente misterioso, Logo Gravatar, Identico (genaratore), Vuoto etc. mettessi a posto di utante misterioso una di queste opzioni, l’uente che viene sul mio blog verrà identificato con la nuovo icona.
Ciao, quali opzioni vorresti inserire?
Grazie della spiegazioni
Ciao, io ho creato il profilo gravatar, ma quando faccio commenti faccio commenti su altri siti compare il mio nome e la mia foto ma non il mio sito web che invece nel profilo risulta. Ho saltato dei passaggi?
Ciao Adriana, i siti su cui visualizzi anche il sito web sono siti di WordPress.com?
Buongiorno,
possiedo un sito internet che non è stato creato in wordpress.
Mi piacerebbe che le mail che i miei utenti ricevono dagli account legati al mio sito abbiamo il mio logo come immagine del profilo.
Vorrei capire se posso usare gravatar per fare questo, pur non avendo il mio sito nulla a che fare con wordpress.
Ho provato a crearne uno però mi viene chiesto un account wordpress e in fase di creazione sembra volermi far creare un sito, cosa di cui non ho bisogno.
C’è un altro modo per fare ciò che ho in mente?
Grazie mille
Ciao Stefano, è necessario avere un account WordPress, puoi anche non rendere pubblico il sito e usare solamente il Gravatar. Un saluto!
Ciao Andrea, molto interessante il tuo articolo, solo che nel seguire la procedura ho un problema.
Sto allestendo due blog su WordPress.org (scaricato dal pannello di controllo Siteground che uso come hosting,con un tema Genesis Pro).
Quando sul sito di Gravatar cerco di ottenere l’immagine, la maschera offre la possibilità di entrare con account worpress.com: se io inserisco la mail o la mia user name del mio sito/blog di wordpress.ORG (contenuti ancora non in linea) non mi riconosce e mi costringe a creare un nuovo account su worpress.COM…cosa che io non voglio… Si può aggirare il problema? Sto sbagliando qualcosa?
Ciao Sara, devi creare un account su WordPress.com per forza, lo richiede la creazione del Gravatar e quindi non puoi saltare questo passaggio. Se hai bisogno di supporto, contatta il nostro servizio di Assistenza WordPress Assistenza WordPress da questo link. Un saluto e a presto, continua a seguirci!
Grazie mille per la risposta. Quindi, se ho ben capito, devo creare comunque un altro account su wordpress.com che poi terrò lì vuoto a far niente… mi sembra un pò assurdo, ma ok, ora ho capito. Grazie!