fbpx

Dominio online: cos’è, dove acquistarlo e come sceglierlo

Dominio online cos’è, dove acquistarlo e come sceglierlo
Tabella dei Contenuti

Se hai intenzione di creare un sito web ed è la prima volta che entri in questo mondo, probabilmente ti starai chiedendo che cos’è un dominio online, dove si compra o come sceglierlo.

Non sei l’unico, riceviamo molto spesso domande di questo tipo dai commenti o dalla nostra comunity.

Dominio online cos’è, dove acquistarlo e come sceglierlo

In questa guida ti spiegherò cos’è un dominio web e come dovrai fare per acquistarne uno.

Cos’è un dominio online

Il dominio online è un indirizzo che identifica un determinato spazio nella rete. In questo spazio ci sarà un sito web.

I siti internet sono archiviati in dei computer collegati in rete, chiamati server. Ciascun server è identificato da un numero. Dato che per noi umani è piuttosto complicato ricordarci dei numeri lunghi, è stato elaborato un sistema di traduzione che trasforma questi codici in parole, molto più comprensibili e facili da usare.

Quando scegli un dominio, quindi, in realtà decidi quali sono le parole che tradurranno il numero identificativo di un server.

Come è fatto un dominio online

I domini online hanno una precisa struttura: abbiamo domini di primo, secondo e terzo livello.

I domini di primo livello sono le estensioni (.it, .com, .net ecc.) che indicano il Paese di riferimento oppure il tipo di attività.

I domini di secondo livello sono invece i nomi che noi scegliamo per identificare il nostro sito web. Per esempio, sos-wp è il nostro dominio di secondo livello.

Esistono poi i domini di terzo livello, chiamati anche sottodomini, che vengono usati per separare diverse sezioni di un sito. Spesso, ad esempio, si usa il sottodominio blog. per indicare l’area blog di un sito (blog.miosito.it), oppure il negozio online potrebbe essere identificato con il sottodominio shop. (shop.miosito.it).

Se vuoi creare un sito web, avrai bisogno dei domini online di primo e secondo livello. I sottodomini dovranno essere creati in seguito.

Come si registra un dominio online

Registrare un dominio online significa acquistare un nome di dominio e conservarlo per un anno, ma puoi anche acquistare più anni in anticipo. Dopo questo periodo, verrai avvisato della scadenza del dominio e potrai decidere se rinnovarlo oppure lasciarlo scadere. Se non lo rinnovi, chiunque potrà ricomprarlo e utilizzarlo per il proprio sito web.

La prima cosa da fare è verificare che il dominio web che desideri sia disponibile. Vai su Register.it ed entra nella sezione Domini. Troverai un campo di ricerca nel quale inserire il nome che hai in mente e scegliere l’estensione. In un attimo, saprai se potrai acquistare subito il dominio.

Nel caso in cui il dominio che vuoi sia già occupato, potrai scegliere tra le proposte che ti appariranno in automatico. Potresti trovare lo stesso dominio con estensione diversa, oppure domini simili.

Una volta scelto il tuo dominio, procedi con l’acquisto. Il costo di un dominio online può variare, ma la cifra in genere si aggira intorno ai 10€ all’anno per le estensioni più diffuse. Alcuni registrar propongono degli sconti per il primo anno, quindi fai attenzione a cosa andrai a pagare negli anni successivi.

Ad esempio, Register.it offre un dominio gratuito, incluso nel piano hosting per il primo anno, a scelta tra i più diffusi, come .it, .com, .net e molti altri. Se invece hai bisogno solo del dominio e non dell’hosting, puoi approfittare dei vantaggiosi servizi Dominio Gratis (il .it è completamente gratuito per un anno) o Dominio Business (a partire da 14,60€).

Con queste offerte, infatti, inclusi nel dominio avrai anche un piccolo spazio web con WordPress già installato, caselle email e PEC. Hai inoltre la possibilità di acquistare in anticipo fino a 10 anni con un costo molto conveniente. Questo potrebbe essere utile per garantire una certa continuità della tua attività online.

Ulteriori dettagli potrai comunque trovarli anche nella nostra guida Quanto costa un dominio WordPress e come si modifica.

Quale estensione scegliere per il tuo dominio online

Da qualche tempo, la scelta del dominio di primo livello si è arricchita notevolmente. Oltre ai classici .it, .com, .net, ora troviamo anche .cloud, .online, .company e così via. Il mio consiglio è di mantenerti su quelli classici: sono più facili da ricordare, spesso gli smartphone hanno un pulsante della tastiera apposta per il .it o .com, e sicuramente danno l’idea di maggiore professionalità.

Il .com va benissimo se vendi online, sia che si tratti di prodotti che di servizi. Il .it invece è perfetto se ti rivolgi ad un pubblico prevalentemente italiano. L’estensione di dominio .org è la più adatta se il sito riguarda un’organizzazione.

I dati relativi al proprietario del dominio online

Whois - ricerca dati su dominio online

Al momento dell’acquisto di un dominio web, dovrai comunicare i tuoi dati anagrafici. Questi dati verranno custoditi da ICANN, un’organizzazione no profit internazionale. Chiunque potrà scoprire chi è il proprietario di un sito web attraverso il servizio WHOIS, che permette di inserire il dominio online in un campo di ricerca e ottenere come risultato i dati del suo proprietario. Se però preferisci che le tue informazioni rimangano riservate, alcuni registrar offrono il servizio Privacy WHOIS per alcune estensioni: i tuoi dati non verranno resi pubblici, ma potrai sempre essere contattato per questioni legali, come l’uso inappropriato di marchi registrati.

Dominio online e hosting

Ciò di cui ti ho parlato finora riguarda solamente il dominio online, ma per poter creare un sito web ti servirà anche un hosting. Se il dominio è l’indirizzo del tuo sito, l’hosting è la sua “casa”.

Ricordi che all’inizio dell’articolo ho parlato di server? Gli hosting provider sono aziende che mettono a disposizione i propri server per i siti internet. Solitamente dominio online e hosting si acquistano insieme, ma puoi acquistare prima il dominio e successivamente sottoscrivere un piano hosting.

Conclusione

Il dominio online è un elemento indispensabile per creare un sito web. Sceglilo con cura perché sarà il principale identificativo della tua presenza online.

Hai altre domande su cos’è un dominio online?

Cosa ne pensi delle nuove estensioni?

Credi che sia conveniente acquistare un dominio per diversi anni?

Lasciaci le tue opinioni nella sezione dei commenti.

Ti potrebbe interessare anche

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

Richiedi SOS-CheckUp Base Gratis

Qual è lo stato di salute del tuo sito WordPress?

Anche se tutto sembra funzionare sul tuo sito WordPress, potrebbero esserci dei problemi nascosti da risolvere immediatamente

Richiedi subito un check-up gratuito per scoprire quali sono i pericoli invisibili

Gestione cookie