Come interagire con gli utenti del tuo blog

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

di Andrea Di Rocco Aggiornato il

Come interagire con gli utenti del blog

Lezione 18 di 30 del corso gratis su come creare un blog

Capiti i vantaggi di creare rapporti e interagire con gli utenti, in questa lezione vediamo quali sono i principali strumenti per interagire con loro attraverso il tuo blog.

Ciò che ho spiegato nella lezione sull’importanza di interagire con i tuoi utenti per creare un blog di successo può essere definita come la parte teorica. Adesso però occorre capire come è possibile, in pratica, comunicare con gli utenti e consolidare il rapporto. Infatti esistono diverse risorse sul Web che puoi sfruttare per essere percepito come un admin attivo e interessato a ciò che gli utenti hanno da dire. Cerca di seguire tutte queste strade senza ignorare nemmeno un visitatore.

Parlo di come gestire i commenti sul tuo blog anche nel nostro video corso WordPress. Ti consiglio di dargli un’occhiata.

Strumenti per interagire con gli utenti del tuo blog

interagire-utenti

Area Commenti

Qui emerge un errore comune: pensare che l’area commenti sia solo uno spazio riservato agli utenti per commentare un articolo. Sbagliato. L’area commenti è un’ottima piattaforma di comunicazione reciproca, dove lo scambio di idee deve essere sempre incentivato.

Puoi invogliare gli utenti a commentare o interagire con il tuo post anche attraverso sistemi originali, come l’uso delle reazioni in stile Facebook.

Se vuoi mantenere una struttura più professionale, puoi disattivare i commenti dalle pagine e lasciarli attivi solo per gli articoli.

Impegnati a rispondere sempre ai commenti dei tuoi utenti, che siano domande, complimenti oppure critiche. Questo darà la sensazione di un blog professionale e attivo.

Leggi Come proteggere il tuo sito dallo SPAM.

Chat

chat

La Live Chat è uno degli strumenti più utili per gestire e interagire con i tuoi utenti. Innanzitutto ti permette di velocizzare le comunicazioni, rispondendo e facendo delle domande in tempo reale. In secondo luogo viene percepito dall’utente stesso come una garanzia di sicurezza e puntualità.

Esistono diversi plugin per installare un box chat su WordPress, devi solo scegliere quello che si addice di più alle tue esigenze e al tuo blog.

Scopri di più sul plugin Live Chat per WordPress.

Social Network

In una lezione successiva vedremo come creare la tua pagina su Facebook. Questo e altri canali social sono tasselli fondamentali nell’instaurazione di una comunicazione attenta e coinvolgente con gli utenti di un blog.

Ogni Social Network ha le sue peculiarità, ma in generale Facebook e Twitter sono quelli più diffusi e di uso comune. Assicurati di interagire con gli utenti del tuo blog scrivendo post propositivi e condividendo tutti gli articoli pubblicati sul sito web. Inoltre, è molto importante che tu inserisca sulle pagine del blog e in ogni articolo i pulsanti social, per dare la possibilità a chi legge di condividere e “likare”.

Email

Le email sono un mezzo utilissimo e che può essere usato in diversi modi. Prima di tutto accertati di inserire un form di contatto o l’indirizzo a cui vuoi essere contattato sulla pagina di contatto (o la homepage, a seconda delle preferenze).

Gli utenti saranno così in grado di scriverti in caso di problemi e osservazioni. Controlla puntualmente la casella di posta e assicurati di rispondere a tutti.

Ecco i 7 Migliori Plugin per Creare Form di Contatto.

In secondo luogo, puoi iniziare un servizio di newsletter per aggiornare i tuoi utenti sulle ultime novità riguardanti il tuo sito e la nicchia trattata. Vedremo in una lezione successiva come fare.

Sondaggi

importanza dei sondaggi

Una pratica molto efficace per coinvolgere gli utenti consiste nel creare dei sondaggi su argomenti inerenti alla tua nicchia. Prima di tutto mostri ai visitatori che ti interessa la loro opinione, e in secondo luogo li fai sentire parte del sito, in quanto stanno lasciando il loro segno. Assicurati di scegliere sondaggi interessanti e originali, che diano luogo a discussione.

Le Pagine del Tuo Blog

Proprio così, anche il contenuto delle pagine web stesse può essere sfruttato per interagire con i tuoi utenti. In fondo si tratta proprio della vetrina della tua attività, nonché la prima cosa che i visitatori vedono. Ancora prima di leggere gli articoli o iscriversi alla mailing-list.

Puoi creare dei riquadri pop-up che diano il benvenuto ai tuoi utenti oppure che li aiutino a orientarsi nel sito. In alternativa è molto importante inserire delle CTA (call to action) qua e là nel sito, invitando chi lo visita a fare qualcosa, come per esempio leggere i tuoi ultimi articoli, iscriversi oppure contattarti via chat per chiedere una consulenza.

Forum

Il caro e vecchio forum. Chi bazzica il Web da qualche anno ricorderà che proprio i forum sono stati una delle prime forme “social” ad apparire sul Web. Ma sbagli se credi che si siano estinti. Un forum ben tenuto può essere un modo molto coinvolgente per scambiare opinioni con i tuoi utenti e creare discussioni epiche.

In conclusione, questi sono i modi migliori per interagire con i tuoi utenti. Come hai potuto leggere, uno di questi è il canale social. Ecco perché ti consiglio di passare subito alla prossima lezione, in cui ti spiego i vantaggi di creare una fanpage su Facebook.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *