Come ottenere più traffico e autorevolezza con il Guest Blogging

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Per sperimentare il vero successo di un sito o blog, diventa fondamentale adottare una strategia di Guest Blogging.

Se sei un utente alle prime armi, ti starai chiedendo che cosa sia il Guest Blogging: sostanzialmente si tratta di andare a scrivere dei post per altri blog – molto più famosi e conosciuti del tuo – che vivono all’interno della tua stessa nicchia.

L’obiettivo è che alla fine di ogni articolo che condividi, il proprietario del blog ti dia la possibilità di inserire una tua Bio con tanto di link “dofollow” al tuo sito. Questo ti consentirà di ricevere traffico e di ottenere un link di qualità. Ti assicuro che questa strategia è estremamente efficace.  Ho utilizzato il Guest Blogging per questo sito e questo fattore ha contribuito a farci raggiungere ben 30.000 visite organiche mensili.

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Vediamo adesso quali sono i passi per sfruttare al meglio una strategia di guest blogging, per aumentare l’autorevolezza del tuo spazio web.

1) Stabilire gli obiettivi da conseguire

Prima di partire in quinta a ricercare blog e forum dove fare Guest blogging, è opportuno decidere quale obiettivo porsi prima di cominciare, come i seguenti:

  • Divenire un sito o blog autorevole nel tuo settore di riferimento
  • Ottenere maggiore traffico
  • Aumentare il numero di backlinks al tuo sito

Qualunque sia il tuo obiettivo, ricorda questo:  il guest blogging ti consente di guidare maggiore traffico al tuo sito e allo stesso tempo di ottenere link di qualità da siti web più autorevoli e popolari del tuo. Si tratta quindi di uno strumento davvero importante, da utilizzare però con la dovuta attenzione e consapevolezza.

 2) Individuare blog o siti dove effettuare il Guest blogging

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Il primo passo consiste nel trovare un sito o blog importante nella tua nicchia o settore di interesse. Come?

I criteri fondamentali che devi valutare in questa ricerca sono i seguenti:

  • il sito deve avere molti visitatori
  • gli utenti del sito interagiscono regolarmente e/o condividono i contenuti sui social media networks
  • il proprietario dello spazio web è particolarmente attivo su Facebook, Twitter e simili

Se quindi il tuo blog parla di viaggi (o di fashion, o di sport..) dovrai trovare blog o siti che hanno un target di pubblico che interagisce frequentemente in quel settore, cercando e condividendo informazioni, commenti e novità.

Tuttavia non tutti i siti o blog accettano guest post. Quindi è fondamentale rivolgersi a quelle piattaforme che sono invece ben disposte e  interessate a pubblicare contenuti di altre fonti. Vediamo come rintracciarle.

Ricerca sui motori di ricerca

La tecnica per individuarli è la seguente: vai su Google o su un qualsiasi altro motore di ricerca e prendi una parola chiave relativa alla tua categoria o nicchia.  Ad esempio se il tuo blog parla di “web marketing” dovrai cercare:

  • Web Marketing + “Collabora”
  • Web Marketing + “Collabora con noi”
  • Web Marketing + “Scrivi per noi”

In questo modo individuerai i blog più prolifici nel tuo settore che accettano guest posts e i cui visitatori interagiscono frequentemente lasciando commenti e facendo condivisioni.

Analisi dei backlinks della concorrenza

Se tramite una campagna SEO o tramite il nostro partner online hai individuato i links dove i nostri concorrenti hanno lasciato i propri backlinks, con molta probabilità avrai individuato dei siti o blog autorevoli.

Se invece non hai fatto nulla di tutto questo il tool Open Site Explorer permette di individuare i backlinks dei tuoi competitors.

Ricerche sui social media networks

Oramai molti bloggers condividono i propri post sui social network. Con la stessa tecnica adottata per Google e la combinazione “parola chiave” + “guest post” otterrai tutti i risultati dei guest posts per una determinata categoria.

3) Analizzare i risultati delle nostre ricerche

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Ora, individuata una lista di blog dove fare guest blogging, devi anche prestare attenzione a ciò che scrivi. Infatti, se creerai post generici o che altri visitatori considerano spam potrai incidere in maniera assai negativa sulla tua reputazione, che si ripercuoterebbe rovinosamente sul sito che desideri promuovere.

Diventa fondamentale quindi analizzare il blog, per fare in modo che i tuoi contenuti siano omogenei con il suo stile e i suoi argomenti.

Valuterai quindi:

  •  Il livello e la tecnicità dei contenuti, ovvero se sono semplici, medi o avanzati
  •  A chi si rivolge, se a privati, ad aziende oppure a determinate fasce di pubblico
  •  La presenza e il ruolo di altri guest bloggers:  cosa scrivono, se ricevono commenti o se i loro post vengono condivisi.

Ognuno di questi punti è importanti, non dimenticarlo.

Implementare una strategia ottimale di Guest blogging

Dopo aver analizzato i blog, i loro contenuti, i loro visitatori e i guest post già presenti, è arrivato il momento di capire come ottenere il massimo dal tuo operato di guest blogger.

Carpe diem

Ovvero, “Cogli l’attimo”! Sembra banale ma se per esempio vieni citato o menzionato da un altro blog o su un social network, quale momento migliore per immettere il tuo post?  Proponi subito il tuo contenuto, e mantieni viva l’attenzione su di te e il tuo spazio web.

“Leggere le istruzioni”

Alcuni blog o siti hanno delle specifiche regole riguardanti i guest post. Ovviamente è bene seguirle per far si che il tuo post non venga cancellato.
Guarda per esempio le regole del Tagliablog, famoso sito di web marketing. Se invece desideri fare guest blogging su SOS WordPress, leggi le nostre linee guida.

Contattare il proprietario del sito

Il rispetto del padrone di casa è sempre fondamentale. Per questo ti consiglio di contattarlo via e-mail magari usando il suo nome (evitare un generico “ciao” o “buongiorno”) per farti apprezzare maggiormente.

Nel contattarlo spiegagli quali sono le ragioni per le quali dovrebbe accettare i tuoi guest post. Parla della tua esperienza web, dei contenuti che hai scritto e condiviso, e del fatto che hai scelto il suo sito per fare guest blogging, in virtù della sua autorevolezza.

Immettere post simili a quelli presenti nel blog

E’ importante non differire dallo stile del proprietario del blog e cercare di rispettare il più possibile il taglio richiesto. Se in genere i post hanno una lunghezza di circa 500 parole con molte immagini, anche il tuo post dovrà seguire quella linea.

Scrivere post che siano informativi e non pubblicitari o autoreferenziali

Non c’è niente di più irritante di leggere articoli autocelebrativi o pubblicitari. La cosa migliore è quindi creare dei post informativi che diano valore aggiunto al blog ospitante e che generino una discussione. Ricorda che il tuo fine è quello di far in modo che altri lettori condividano i tuoi contenuti e/o clicchino sul tuo link presente nella author bio.

Scrivere articoli originali, che raccontino una storia o diano la sensazione al tuo lettore di avere imparato qualcosa, è il modo più efficace per portare visite e autorevolezza al tuo sito.

Un altro fattore utile è quello di inserire qualche link che conduca a precedenti post o tematiche trattate dal proprietario. Questo infatti lo invoglierà a pubblicare ulteriori tuoi guest post e ti permetterà di guadagnare la sua simpatia.

Come impostare la nostra firma o “Author Bio”

La firma o lo spazio author bio è la parte più importante in quanto ti consente di promuovere il tuo sito/blog, e i tuoi prodotti o servizi. La puoi impostare a seconda del tuo obiettivo:

  • Se vuoi costruire backlinks efficaci devi assicurarti di immettere un link che porti i visitatori al tuo sito
  • Se invece l’obiettivo è quello di portare traffico al tuo sito devi stabilire se condurlo ad una determinata pagina, prodotto o servizio. La short bio dovrà quindi essere adattata in funzione della pagina di destinazione.
  • Se invece vuoi aumentare i  follower sui social network  ti basterà inserire al di sotto della tua bio il link alle tue pagine su Facebook o altri social networks.

La cosa importante è creare una bio accattivante che spinga i lettori a cliccare sui tuoi links.

Conclusione

Dopo aver elencato tutti i punti fondamentali per una buona strategia di guest blogging, ricordarti di promuovere il guest post anche sul tuo blog. Questa non solo è una buona consuetudine ma ti consente di mostrare che sei attivo anche su altri siti.

Un’altra cosa importante è rispondere sempre ai commenti che vengono lasciati sul tuo guest blog. Sembra banale, ma dare attenzione ai lettori fa sentire loro importanti e saranno dunque maggiormente disposti a seguirti.

Per verificare l’efficacia delle tue attività di guest blogging, siti come Google Analytics sono validi strumenti per monitorare il traffico proveniente dai guest blogs.

Hai mai fatto guest blogging? Quale è la tua esperienza in merito? Condividi con noi la tua esperienza lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

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23 commenti
  1. dice:

    Buongiorno Andrea, scopro solo ora il tuo blog ed in particolare questo post e volevo ringraziarti per i preziosi consigli. Mi riallaccio a quanto già scritto da altri nei commenti e confermo, ovvero che contattare i vari blogger è abbastanza complicato, per non parlare poi del fatto di doverci trattare :-(…sono persone….come dire…..un pò particolari :-(

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Valentina,
      grazie a te! In che senso definisci i blogger “particolari”? Ognuno sicuramente avrà le sue particolarità, ma sono sicuro che potrai trovare anche tu degli ottimi interlocutori.. altrimenti il guest blogging non riuscirebbe ad esistere.
      Un saluto, e rimani con noi!

      Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea, sono in corso di promozione con guest post per un mio sito, ho iniziato il tutto dopo aver letto il tuo post e devo davvero ringraziarti per aver scoperto tante cose che non conoscevo! …che fatica però contrattare con i vari blogger…:-(

    Paolo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Paolo,
      grazie a te per il tuo commento, vedrai che presto la fatica di contattare i vari blogger sarà ripagata ;-)
      Ti auguro buon lavoro e tiemmi aggiornato su come procede la tua campagna di promozione attraverso guest post, un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, sto impazzendo :-( ti chiedo un parere: acquistare post da siti che hanno 50 link da IP univoci in ingresso, e che hanno 200 articoli pubblicati con altrettanti link in uscita, può essere penalizzante?

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Paolo,
          Non mi fiderei di tale opzione, anche se è penalizzante solo se i post sono duplicati.
          Grazie del tuo commento, continua a seguirci!

          Rispondi
    • dice:

      Ciao Eleonora!
      Grazie mille per il tuo commento, sono sicuro anche io che presto vedrai “qualcosa di buono”, e anche di più ;-).
      Grazie ancora!

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea. Nelle conclusioni scrivi:
    “Dopo aver elencato tutti i punti fondamentali per una buona strategia di guest blogging, ricordarti di promuovere il guest post anche sul tuo blog.”

    Intendi che devo riprendere l’articolo uguale uguale a come l’ho pubblicato sul sito di terze parti, e riportarlo anche sul mio? Non diventa contenuto duplicato? (2 articoli sul web che sono identici?)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Piero!
      Intendo che che potrai promuovere il tuo guest post sul tuo blog attraverso opportuni link all’articolo, e messaggi dedicati all’interno dei post.
      Assolutamente ripubblicare articolo identico!
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

      Rispondi
  4. dice:

    Buonasera Andrea,
    ho letto con attenzione i tuoi suggerimenti e mi già sono mossa in direzione “guest post”. Ho trovato diversi siti su cui pubblicare tuttavia ho come l’impressione che alcuni di essi non vivano di luce propria ma siano di fatto dei puri contenitori di articoli, del più diversi argomenti, dunque una sorta di fabbrica di link. Vorrei pubblicare dei post ma ho paura che google prima o poi penalizzi quei siti e di riflesso anche il mio. E’ una paura ingiustificata ?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Annalisa,
      ti consiglio vivamente di pubblicare i tuoi guest post in siti che si riferiscano al tuo argomento, o nicchia di mercato.
      Evita siti troppo generalisti, e come dici tu, “fabbriche di link”.
      Buon lavoro, e grazie del tuo commento!

      Rispondi
  5. dice:

    Ciao Andrea, vedi è questo il mio problema. Io ho imparato moltissimo dal tuo blog, ma non faccio il vostro mestiere, io vendo e riparo motorini, ho una concessionaria di un noto marchio di scooter.
    Quanti blog pensi abbiano aperto i miei colleghi??
    Nemmeno mezzo e i blog che parlano di scooter sono testate giornalistiche che mai mi ospiterebbero quanto meno gratis ed in modo disinteressato, perché farebbero pubblicità!
    Quindi non ho trovato in realtà il modo per fare l’ospite. Ho letto anche un commento in un altro tuo post (che non ritrovo scusa) di una persona che ha il mio stesso problema, cioè un sito di nicchia, che non ha “concorrenti” inteso come siti simili.
    Allora mi chiedo, il guest blogging è solo per le vostre categorie?
    Io per esempio farei volentieri un post sul vostro blog, raccontando la mia storia e dicendo quanto il vostro blog ha contribuito a creare il mio sito, il tuo articolo sull’ e-commerce fai da te, ha fatto si che io ne aprissi uno..
    Cosa mi dici??
    Ciao Andrea, buona giornata!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Silvia!
      Fare Guest Blogging non significa, per forza, riferirsi solo e sempre alle categorie della propria nicchia, soprattutto se questa è piccola.
      Nel campo dei motori però, sono sicura che potrai trovare un sito/blog che possa ospitare i tuoi interventi.
      Piccolo consiglio: perché non provi a contattare un sito che organizza o promuove viaggi su due ruote?
      Un saluto, e in bocca al lupo per il tuo lavoro!

      Rispondi
  6. dice:

    Carissimo Andrea, sono appassionato di informatica e quando navigo scappo da quei siti pattumiera. Per pattumiera intendo la confusione di informazioni messe solo per il gusto di riempire le pagine. Permettimi di farti i complimenti per l’ottimo sito e per la limpidezza che ho trovato su tutte le pagine. Certo sei sicuramente un professionista navigato. Ancora complimenti, Seby.

    Rispondi
    • dice:

      Grazie Seby,
      i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere.. continua a seguirci, cercheremo di offrire sempre il meglio ai nostri utenti.

      Rispondi

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