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Come scegliere un dominio per il tuo nuovo sito web

Leggi, in questa guida, tutti i nostri consigli sulla scelta del dominio del proprio sito web. Crea la tua presenza digitale al meglio, inizia dal nome!

Scegliere un dominio e acquistarlo è come decidere di sposarsi.

Come scegliere un dominio

È una decisione importante che merita un po’ d’attenzione. Infatti dal momento che hai deciso di investire tempo e denaro nella creazione di un sito, devi essere certo che il tuo dominio esprima in poche parole i contenuti che tratterai.

La scelta del dominio ha un impatto sia nel modo in cui i tuoi visitatori ti percepiranno, sia nel modo in cui i motori di ricerca prenderanno in considerazione il tuo sito.

Quindi, se vuoi scegliere ed acquistare il dominio giusto, ti suggerisco di leggere questa lista con molta attenzione e per ogni dubbio di scrivere le tue domande e osservazioni fra i commenti in fondo alla pagina.

Importante!

Il dominio è l’indirizzo del sito, nella forma (esempio) www.ilmiosito.it
Per realizzare un sito, hai bisogno sia del dominio, sia dello spazio hosting, ovvero lo spazio “fisico” dove risiederanno i suoi file. Se vuoi registrare subito il tuo dominio, e prendere lo spazio hosting, guarda la mia video guida.

Cosa devi tenere a mente prima di scegliere un dominio per il tuo sito web

Prima di andare su SiteGround, GoDaddy o qualunque altro provider di domini ecco cosa devi sapere:

1) Il dominio deve spiegare di cosa tratta il tuo sito

Pensa in estrema sintesi. Se tratti argomenti riguardanti i cuccioli di Labrador per esempio, il dominio non deve essere www.animalichepassione.it, ma piuttosto www.cucciolidilabrador.it. Se questo nome non è disponibile puoi provare altre versioni, tipo:
www.cucciolilabrador.it
www.cuccioli-labrador.it
www.icucciolidilabrador.it

2) Se non hai un marchio forte, scegli un nome descrittivo

A meno che tu non sia il proprietario di un marchio conosciuto, sarà difficile creare un brand dal nulla e spingerlo fuori puntando solamente sul dominio. Quindi se stai creando un sito intorno ad un concetto hai due opzioni:

  1. Scegli un nome “Marchio” ed accetta il fatto che le persone all’inizio non capiranno chi sei dal dominio
  2. Scegli un dominio che descriva il tema che tratti in modo tale che le persone possano capire subito la tua nicchia di mercato (come con i cuccioli di labrador)

3) Ricorda che i motori di ricerca prendono in considerazione il dominio

Quando si tratta di indicizzazione il dominio gioca un ruolo molto importante. Chiediti: “Come mi cercano i miei potenziali visitatori? Quali parole chiave userebbero all’interno di Google?” Dopodiché vai su Keyword Planner ed effettua un ricerca delle parole chiave per individuare quelle più utilizzate. Poi inseriscile nel tuo dominio. Se non hai idea di come cercare le parole chiave, ecco un video corso che ti mostra come si fa, o contatta il nostro SEO Specialist fissando un appuntamento da questa pagina: https://sos-wp.it/servizi/appuntamento/.

4) Se vuoi vendere online, scegli il .com

.com è l’estensione più popolare del web. Chiaramente indica la parola Commercio quindi è sicuramente l’estensione ideale per comunicare ai tuoi utenti che sul tuo sito ci sono dei prodotti in vendita. Assegna il .com al tuo dominio ricco di parole chiave descrittive. D’altro canto se fai vendita online, perché non comunicarlo subito a chi viene a visitarti?

5) Scegli un dominio breve e diretto

cercare dominio

sos-wp.it è un dominio breve e diretto. Ti comunica che su questo sito ti aiutiamo con WordPress. Avrei potuto scegliere www.comeusarewordpressdazeroperprincipianti.it ma come già avrai capito… non è il caso usare domini lunghi, illeggibili e difficili da ricordare. Ricorda: meglio essere breve e andare dritto al punto.

6) Scegli un dominio facile da scrivere

Se i tuoi visitatori troveranno il tuo sito interessante e utile, ci sono ottime possibilità che vorranno tornarci. Scegli un nome che sia facile da scrivere, oltre che da ricordare. Pensa se il tuo sito preferito avesse un dominio tipo: www.xzbnah.com, non avresti goduto di molta fortuna.

7) Scegli un dominio con estensione .com o .it

Ove possibile, ti consiglio di scegliere un dominio con estensione .com o, se operi principalmente in Italia, .it. Queste estensioni non solo trasmettono maggiore professionalità, ma permettono anche agli utenti di raggiungere il tuo sito più facilmente.

Infatti, è probabile che i tuoi utenti memorizzino il nome del tuo blog e non prestino molta attenzione all’estensione. Quando vorranno tornare sul tuo sito, potranno digitare il tuo nome, provare ad aggiungere l’estensione .com o .it e troveranno le tue pagine senza dover fare troppe ricerche!

8) Prima di acquistare un dominio per sito web usa Wayback Machine

Wayback Machine

Prima di acquistare un dominio per sito web è sempre buona regola fare un controllo su Wayback Machine. Usando questo strumento, basta inserire il dominio che hai scelto sulla pagina web per verificare che in passato questo nome non sia stato usato per ospitare contenuti offensivi o inappropriati. Se è così, è consigliabile evitare di usare questo dominio.

 9) Ragiona a lungo termine

Se vuoi creare un sito di successo che resisterà con il passare del tempo, prendi in considerazione la scelta di un dominio forte che non sia legato ai trend momentanei. Assicurati che anche fra 10 anni il tuo dominio sarà ben riconoscibile e attuale.

10) L’oro è nella nicchia

A meno che tu non sia un magnate del business con milioni di euro di budget a disposizione da spendere in pubblicità, mantieni fede alla linea del buon web marketer. Punta una nicchia e conquistala. Se tratti di passeggini per bambini dai 2 ai 3 anni, evita di acquistare un dominio generico e mantieniti all’interno del tuo contesto. Un esempio? www.passegginiperbimbi.com

11) Plurale o Singolare?

Fa poca differenza ai fini del SEO se il tuo dominio targetizza la tua nicchia usando un plurale al posto del singolare. Quindi se uno dei due è già preso, opta per l’opposto. Ma occhio al copyright!

12) Gli articoli non servono

Evita di acquistare domini includendo gli articoli (il, lo, la, i, gli, le). Questi non servono al fine dell’indicizzazione dei motori di ricerca e allungano il dominio. Se puoi evitali. Ripeto, sono inutili.

13) Acquista il dominio per almeno 3 anni

I motori di ricerca sanno per quanto tempo il tuo dominio è registrato. Se lo acquisti per un anno dai l’impressione che non sei qui per restare e quindi non dai un’immagine autorevole del tuo sito (psicologia folle dei motori di ricerca). Scegli con attenzione il tuo dominio, poi acquistalo per almeno 3 anni.

14) Se hai un nome unico, acquista tutte le sue varianti

Se hai scelto un dominio dal nome unico e vuoi assicurarti che nessuno possa creare un sito su un dominio vagamente simile al tuo… acquista tutte le varianti di quel nome e tutte le estensioni. Difendi il tuo dominio bloccando le strade di accesso alla tua nicchia ad altri potenziali contendenti.

15) Proteggi il tuo nome con un Trademark

Sempre se hai un nome unico che non vuoi che venga usato da altri, assicurati di registrare subito il trademark del tuo sito.

16) Pensa alla tua audience

Quando scegli il tuo dominio pensa a chi verrà a trovarti. Cosa si aspettano di trovarci. Chi saranno i tuoi visitatori tipo? Che età hanno? Prendi in considerazione anche la psicologia dei tuoi utenti prima di scegliere il nome del tuo sito!

17) Pensa ai Social Networks

Cerca di vedere come potrebbe apparire il tuo dominio quando il tuo sito viene condiviso sui canali social. In questo modo avrai una linea di massima da seguire per favorire la diffusione dei tuoi contenuti.

Fa un’escursione su Facebook, Twitter e Google Plus e controlla dove appare il dominio di altri siti.

Quindi, usa la console Google per modificare temporaneamente l’HTML cambiando il dominio visualizzato.

Come si fa?

Usando Google Chrome, fai doppio click sulla pagina web e seleziona Ispeziona Elemento. A quel punto modifica nell’HTML l’indirizzo del sito che hai trovato inserendo il tuo. Per maggiori informazioni su come lavorare con i codici HTML, leggi questa guida introduttiva.

Studia con attenzione come si vede il tuo potenziale dominio e scegli quello che ha un impatto visivo maggiore.

Per esempio, nell’immagine qui sotto ho sostituito SOS WPsia nel titolo della pagina che nel nome utente, con un nome di prova:

esempio modifica html console google

18) Trattini, sì o no?

Molto si può dire sull’utilizzo dei trattini (sos-wp.it per esempio) all’interno del dominio. A mio giudizio, cosi come di altri web master, non c’è differenza fra un sito che il trattino e uno che non la ha. Nel caso di sos-wp.it ho trovato che il trattino aiutasse la comprensione dell’obiettivo del sito: aiutare le persone che vogliono usare WordPress.

19) Numeri, sì o no?

Anche sull’utilizzo dei numeri nel dominio, no problem! Basta che siano rilevanti al tuo Marchio e/o a quello che i tuoi utenti si aspettano di trovare. Non ci sono limitazioni o penalizzazioni da parte dei motori di ricerca per quei siti web che usano i numeri.

IMPORTANTE: se acquisti SiteGround attraverso il nostro link, avrai diritto alla nostra Assistenza Prioritaria via email GRATIS! Attivala subito ed entra a far parte della community di SOS WP.

20) Non copiare il nome di un altro

Potrebbe essere l’errore più grave. Stai attento a non utilizzare un nome simile a quello di un tuo concorrente per cercare di rubargli mercato. Potresti finire in tribunale e dover pagare ricchi salassi. Gioca pulito e punta a quello che i tuoi utenti stanno cercando.

21) Pensa al look, anche sul nome

Anche un dominio ha la sua estetica. Chiediti come si vede quando è scritto su un browser. Fai dei tentativi scrivendo sulla barra di ricerca del tuo browser il dominio che vorresti acquistare. In questo modo sarai sicuro che il modo in cui il tuo dominio si presenta… sarà davvero accattivante!

Conclusione

Negli ultimi 5 anni ho acquistato oltre 50 domini tramite GoDaddy e SiteGround. La maggior parte non li ho mai usati perché non servivano i 20 punti che ti ho appena presentato. Come al solito, sbagliando si impara.

Se sarai più furbo di me, ti risparmierai qualche centinaio di euro e andrai dritto al punto acquistando un dominio chiaro, esplicito e memorabile.

Vuoi qualche consiglio in più? Hai qualche suggerimento che ti piacerebbe condividere? Lascialo nel box qui sotto.

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83 COMMENTI
Commenta
  1. giusy

    Ciao ho letto questo interessantissimo articolo… vorrei aprire un blog su un argomento che mi sta particolarmente a cuore e stavo cercando un nome appropriato… per questo motivo volevo cercare delle parole chiave…solo che quando vado per utilizzare l’apposito strumento di google adwords mi chiede il nome del sito per accedere alle funzioni… io lo vorrei usare proprio per trovare parole chiavi o suggerimenti da inserire le nome quindi il sito ancora non esiste!… c’è qualche altro strumento che posso utilizzare? grazie

    Rispondi
  2. Liliana

    Ciao, articolo (e sito) molto utile. Vorrei chiederti un consiglio: cosa ne pensi di domini con due lettere uguali di seguito? mi spiego meglio: se volessi un dominio con una frase del tipo “giochi in classe”, sarebbe meglio scrivere giochiinclasse.it o elidere una i e scrivere giochinclasse.it?
    Grazie in anticipo della risposta!

    Rispondi
  3. Cesarina Vespa

    Splendido articolo.
    Una curiosita’.
    Leggevo che spesso e’ considerato di piu’ valore un dominio meno immediato ma con .it che uno molto piu’ facile da ricordare ma per esempio.club ;
    esempio:
    investireadesso.it
    investire.club
    Avrei detto il contario….cosa ne pensa?

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    • Team

      Ciao Cesarina, .it è una estensione molto diffusa e ormai facilissima da ricordare, e perciò è da preferire soprattutto se il sito è rivolto ad un pubblico italiano. Grazie del tuo commento!

      Rispondi
  4. Emanuele

    Ciao Andrea, ti ringrazio della pubblicazione di questa guida, sintetica e mirata! Mi è servita per trarre alcuni spunti prima di aprire il mio dominio.

    Rispondi
  5. valeria

    Ciao!… una domanda molto generale, senza grandi pretese.
    Per raggiungere il pubblico francese, c’è moltissima differenza tra un dominio tipo
    http://www.miodominio.fr e http://www.miodominio-fr.com ?
    Lo chiedo perché non è più disponibile la prima opzione e posso invece avere la seconda.
    Se nelle pagine della versione francese del sito, le parole chiave saranno in francese… forse non c’è una gigantesca differenza. Oppure è moltissimo meglio il .fr (a parte le parole chiave, ovviamente)?

    Rispondi
    • Team

      Ciao Valeria, Google non “legge” le estensioni. Non credo sia di particolare aiuto la seconda opzione, mi limiterei al “semplice” .com. Ovviamente, senza conoscere il caso specifico, e il target del dominio, non possiamo dire di più.

      Rispondi
  6. Andrea

    Ciao Andrea,
    mi complimento prima di tutto per il tuo ottimo sito, chiaro e coinciso.
    Volevo chiederti gentilmente, invece di tutto questo, cioè acquistare un dominio, si potrebbe usare il web server Apache, aprendo le relative porte e altri accorgimenti, sarebbe tutto gratuito, vero?
    Ti ringrazio dell’attenzione
    Ciao

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  7. Claudio

    Ciao! Per un sito rivolto al mercato estero è meglio scegliere un nome inglese?
    si può usare la congiunzione and? Per es. Cheeseandmeat.com? Grazie

    Rispondi
    • Team

      Ciao Claudio, per una utenza internazionale è meglio un nome inglese. Puoi usare senza problemi la congiunzione”and”: Ne approfitto per ricordarti che puoi attivare la nostra assistenza prioritaria gratis https://sos-wp.it/assistenza-prioritaria/, e avere accesso alla nostra esclusiva Area Membri https://sos-wp.it/area-membri/attivazione-assistenza-prioritaria/ con contenuti nuovi, il nostro video corso su WordPress, e l’helpdesk a cui rispondo esperti WordPress in meno di 1ora https://sos-wp.it/helpdesk/. A presto!

      Rispondi
  8. Eleonora

    Ciao! Grazie per l’articolo! Volevo farti una domanda: ho avuto una idea molto bella per il dominio del mio sito, ma .It e .Con sono già occupati. È libero .Net . Io sono libera professionista ed il sito mi serve per descrivere la mia attività. Mi hanno consigliato di cercare un altro dominio, che sia .It. tu cosa mi consigli? Grazie mille!

    Rispondi
    • Team

      Ciao Eleonora, non credo sia troppo penalizzante usare il .net, se il dominio prescelto risponde ai requisiti indicati nella guida. Il .it è diciamo “necessario” per brand e marchi direttamente ispirati al Made in Italy, e non credo sia il tuo caso.

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