Scegliere la piattaforma giusta per aprire un negozio online non è affatto facile. Abbiamo talmente tante opzioni a disposizione che è difficile capire su quale orientarsi.
WooCommerce, Shopify, Adobe Commerce (ex Magento)… Ma qual è la migliore? Con quale di queste posso vendere i miei prodotti in tutta sicurezza senza rischiare?
Difficile rispondere alla domanda. Non credo che esista “una” piattaforma migliore di altre. Credo che, prevalentemente, la scelta vada fatta in base a quelle che sono le tue esigenze.
Tutte nascono con lo stesso scopo, e cioè permetterti di creare e gestire il tuo e-commerce nella maniera più semplice possibile e poterlo personalizzare al meglio. Quello che cambia è sia il sistema in cui avviene la gestione, sia le funzionalità a disposizione.
Come scegliere la miglior piattaforma per e-commerce
In questo articolo, ti aiuterò a capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle piattaforme per e-commerce più popolari, confrontando in particolare WooCommerce con Shopify e Adobe Commerce.
Ci sono sicuramente molti altri servizi che ti permettono di vendere online i tuoi prodotti, ma questi tre sono sicuramente i più popolari e quelli con le migliori prestazioni e funzionalità.
Probabilmente, e se ci segui da un po’, conoscerai già WooCommerce: è una delle piattaforme più adattabili ad ogni situazione, è economica (è un plugin gratuito) e anche molto personalizzabile in ogni dettaglio. Ma non sempre può essere la soluzione perfetta.
Per questo, la prima cosa da fare è chiarire quali siano le possibili esigenze di un’azienda che apre il proprio negozio online. Infatti, ci sono milioni di tipi di e-commerce in rete, da quelli più piccoli a quelli enormi, da quelli che vendono solo prodotti scaricabili a quelli che vendono una miriade di prodotti diversi.
Allora, vediamo innanzitutto quali sono le domande che dovrai farti per stabilire esattamente che tipo di negozio è il tuo e di cosa hai bisogno per la tua attività online.
Stabilisci il tuo budget
Quando progetti un e-commerce, fai bene attenzione al budget di spesa che ti vuoi imporre. Ci sono tanti aspetti da considerare: a parte quelli più pratici, come l’eventuale costo della merce che dovrai avere a magazzino e il personale che si dovrà occupare di gestire le spedizioni e la contabilità (come un qualsiasi negozio normale), devi anche considerare i costi tecnici.
Questi riguardano:
- L’acquisto di un dominio e uno spazio web, e/o
- L’acquisto di una piattaforma sulla quale sviluppare il negozio;
- Lo sviluppo del sito web (grafica, aggiunta di funzionalità, configurazione del sistema di pagamento e dei contatti con i clienti…);
- Lo sviluppo dei contenuti (descrizioni dei prodotti, immagini…);
- Il marketing (pubblicità online e offline, SEO, campagne di email marketing…).
Alcune piattaforme sono più costose di altre, ma potrebbero permetterti di ridurre notevolmente i costi relativi alla grafica e alle funzionalità.
Definisci i tuoi obiettivi
È importante, in un e-commerce come in qualsiasi altra attività, stabilire quali sono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Dove ti aspetti che sia la tua attività tra un anno? E tra dieci anni?
Avere un’idea chiara degli obiettivi da realizzare può aiutarti anche a scegliere la piattaforma giusta. Se, per esempio, hai un grande progetto e punti ad espandere il tuo negozio nel futuro, la scelta della piattaforma si dovrà orientare su quelle studiate apposta per la gestione di grandi negozi.
Al contrario, se decidi di sviluppare un piccolo shop solo per vendere i tuoi prodotti, potrai optare per un’altra soluzione più adatta al tuo progetto.
“Ma allora qual è quella giusta per me? Ho un piccolo negozio, cosa mi consigli?”
Un po’ di pazienza! Più avanti ti spiegherò meglio le caratteristiche delle tre piattaforme WooCommerce, Shopify e Adobe Commerce, così riuscirai a capire qual è la migliore per il tuo caso.
Tipo di prodotti
Quale tipo di prodotti hai intenzione di vendere? Ti riferisci ad un settore specifico oppure hai una vasta gamma di categorie?
Avere ben chiara quella che sarà la struttura generale dell’e-commerce già dall’inizio ti aiuterà nella scelta della piattaforma migliore per il tuo negozio.
Alcune, infatti, sono progettate per la gestione di strutture piuttosto complesse, che però risulterebbero poco pratiche per un negozio semplice e orientato alla vendita di pochi prodotti.
Confronto tra WooCommerce, Shopify e Adobe Commerce
Ora che hai ben chiaro quali sono i punti chiave del tuo e-commerce, passiamo al confronto tra WooCommerce, Shopify e Adobe Commerce.
Vediamo brevemente le loro caratteristiche principali.
WooCommerce
WooCommerce è la piattaforma gratuita per la creazione di negozi online tramite WordPress.
Secondo le statistiche di BuiltWith, è utilizzato da oltre 8 milioni e mezzo di siti web, di cui quasi 70.000 in Italia. Il fatto che sia così popolare può già farti credere che sia il migliore in assoluto, e in effetti WooCommerce ha numerosi vantaggi.
Innanzitutto, è gratuito, come abbiamo già detto sopra, e il fatto di essere così diffuso può darti anche una certa tranquillità riguardo alla sua stabilità sia negli aggiornamenti che nella sicurezza e nel supporto.
La community dietro a WooCommerce è molto numerosa e potrai trovare consigli e aiuto in ogni angolo del web.
Ma non c’è bisogno di andare a cercare chissà dove. Grazie alla nostra Assistenza WordPress ti diamo noi tutto l’aiuto di cui hai bisogno, anche nella gestione di WooCommerce!
Per poter utilizzare WooCommerce, avrai bisogno di un hosting e di una installazione di WordPress. Questo effettivamente sarà l’unico costo che dovrai affrontare, dato che sia WordPress, sia WooCommerce sono gratuiti.
Se cerchi una soluzione semplice, il piano hosting WordPress Gestito di Register.it ti permette di installare tutto con pochi clic. Naturalmente con la garanzia della qualità, della velocità e della sicurezza di Register.it.
Funzionalità di WooCommerce
Con WooCommerce puoi creare il negozio online dall’aspetto che desideri grazie ai numerosi temi per WooCommerce a disposizione, ma è anche compatibile con la maggior parte dei temi più diffusi, come per esempio:
Tutti gli elementi che faranno parte del tuo e-commerce sono completamente personalizzabili.
La configurazione guidata del negozio è molto semplice e ti permette di inserire tutti i dati relativi al tuo negozio, tra cui la localizzazione, la lingua, le tasse, le unità di misura e le valute. Sarà semplice anche impostare delle classi di spedizione, ossia di applicare un importo diverso per le spedizioni in diverse aree geografiche o di diversi prodotti.
Terminata la configurazione, potrai iniziare subito ad inserire i prodotti nel tuo catalogo. Non ci sono limitazioni di nessun tipo, puoi vendere prodotti di ogni genere, digitali o fisici, prodotti affiliati, prodotti combinati che sono venduti solo insieme, video corsi e così via.
Non esiste un limite minimo o massimo di prodotti che puoi inserire in WooCommerce.
I tuoi clienti potranno creare un account e modificare il proprio profilo, dal quale gestiranno i propri ordini con semplicità. Riceveranno in automatico tutte le email relative ai propri acquisti. Tu dovrai impostarle una volta sola e poi non ci dovrai più pensare.
Le funzionalità di questa piattaforma sono già piuttosto complete, ma esistono tante estensioni aggiuntive, sia gratuite che a pagamento, per andare incontro alle esigenze più varie.
Da quella per i pagamenti con PayPal, a quella che permette agli utenti di prendere appuntamenti o effettuare prenotazioni, ce ne sono veramente per tutti i gusti.
Tutti i vantaggi di WordPress
Utilizzare WooCommerce ha anche un altro vantaggio. Potrai aprire un blog di appoggio al tuo negozio, e quindi di costruire tutta una sezione di contenuti di qualità. Questo è un aspetto da non sottovalutare, poiché il blog non solo ti aiuterà ad ottenere più visibilità sui motori di ricerca, ma ti permetterà anche di creare un rapporto di fiducia con i futuri clienti e di farti guadagnare autorità sul web.
Inoltre, puoi aggiungere sezioni relative ai tuoi prodotti direttamente nelle pagine del blog, permettendo dunque l’acquisto anche direttamente dai tuoi post.
WooCommerce funziona alla perfezione anche con i principali plugin che non devono mai mancare in un sito web, perciò non sarà un problema occuparti della SEO, dei dati strutturati, della velocità del tuo sito, delle pagine multilingua o di qualunque altra funzionalità di cui avrai bisogno.
Prezzi
Come già detto, WooCommerce è gratuito, ma ci sono numerose estensioni di cui sicuramente avrai bisogno, e queste a volte sono a pagamento. Ad esempio, se hai bisogno di gestire pagamenti ricorrenti, potrai usare WooCommerce Subscription al costo di $279/anno.
Tra le estensioni gratuite, comunque, troverai tante utilissime funzioni che miglioreranno notevolmente l’esperienza dell’utente nel tuo negozio. Quelle a pagamento, in effetti, riguardano soprattutto esigenze particolari e non funzionalità di base.
Shopify
La seconda piattaforma più diffusa per gli e-commerce è Shopify, dopo aver preso il posto di Adobe Commerce nel 2018.
La piattaforma contiene tutte le funzionalità per e-commerce che ti permettono di vendere in tutto il mondo tramite un classico negozio online ma anche sui marketplace e perfino sui social.
Shopify ti aiuta fin dai primissimi passi della creazione della tua attività. Ti fornisce, infatti, degli strumenti per aiutarti a generare il nome dell’azienda e il logo, ti aiuta a scegliere un dominio e ti permette di utilizzare delle bellissime immagini gratuite per le tue pagine. Ha perfino un generatore di codici a barre.
Puoi personalizzare il negozio scegliendo tra i numerosi temi a disposizione, gratuiti e a pagamento.
Il sistema di creazione delle pagine è molto semplice, poiché su basa sul drag&drop. È quindi adatto a chi non ha molta dimestichezza nella progettazione di siti web, poiché avviene tutto in maniera molto intuitiva. Il risultato sarà sempre responsive.
Sono incluse funzionalità SEO, dashboard con tutti i report analytics riguardanti la tua attività.
Utilizzare Shopify non ti preclude la possibilità di avere un negozio fisico dove vuoi tu. Se lo desideri, puoi ampliare la tua attività locale anche nel mondo online. Anzi, gestire entrambe le cose è reso ancora più semplice da un unico software di gestione dell’inventario e delle vendite.
Questo ti permetterà anche di vendere ai tuoi clienti in modalità “mista”: vendi online e consegni in negozio, vendi in negozio e spedisci al cliente, gestisci i resi e i rimborsi nel modo che preferisce il cliente.
Integrazioni di Shopify
Se hai già un sito web, che sia creato con WordPress o meno, potrai integrare in esso prodotti e carrello utilizzando i codici forniti da Shopify.
Genera il riquadro con i prodotti, personalizza i colori per rimanere in linea con il tuo brand, aggiungi il pulsante per l’acquisto e il gioco è fatto. Basterà copiare e incollare il codice così creato nella pagina del tuo sito.
Per di più, potrai sfruttare anche i social per vendere i tuoi prodotti. Infatti, non solo avrai diversi strumenti per la promozione della tua attività su Instagram e Facebook, ma potrai vendere direttamente da queste piattaforme.
Le tue storie su Instagram diventeranno delle vere occasioni di vendita immediata, mentre su Facebook potrai configurare un vero e proprio negozio. Tutte le vendite effettuate tramite questi canali sono raccolte nel software di gestione unico del tuo account.
Oberlo
Un interessante servizio di Shopify è Oberlo. Si tratta di un magazzino virtuale che ti permette di vendere tutto ciò che vuoi senza doverti occupare di avere tu stesso il prodotto a disposizione, né di doverlo spedire al cliente. Una sorta di grossista online o sistema di dropshipping, che invierà direttamente i prodotti ai tuoi clienti.
Questo sistema ha tanti vantaggi:
- Non ti devi preoccupare dell’inventario;
- Non devi preoccuparti dell’imballaggio della merce;
- Non devi recarti all’ufficio postale per le spedizioni;
- Potrai concentrarti esclusivamente sul marketing;
- Potrai ampliare la tua offerta aggiungendo prodotti di categorie nuove.
Il servizio è completamente gratuito, incluso nel tuo abbonamento Shopify.
Prezzi
Shopify non è un prodotto gratuito. Ci sono vari tipi di abbonamenti:
- Basic a €21/mese;
- Shopify a €59/mese;
- Advanced a €289/mese;
- Plus, per grandi aziende con esigenze particolari.
A questi, si aggiunge una piccola percentuale di commissioni.
Esiste anche un altro piano più piccolo, l’account Starter a 5€/mese, con il quale potrai creare un piccolo negozio che ti permetterà di vendere sui social. Avrai quindi il tuo Buy Button e potrai accettare i pagamenti con carta di credito.
Con l’account Basic potrai creare un vero e proprio e-commerce personalizzato, ma non ti permette di configurare le tariffe di spedizione con servizi di terze parti o i dazi e le imposte di importazione, funzioni previste solo nel piano Advanced. Il piano Plus, infine, è decisamente il migliore e prevede tutte le funzionalità utili per un’attività di questo tipo.
Tutti i piani prevedono 3 giorni di prova gratuita + il primo mese a 1€.
Adobe Commerce (ex Magento)
Eccoci arrivati al terzo “pezzo grosso” dell’e-commerce mondiale. Con Adobe Commerce (Magento) sono costruiti circa il 10% dei negozi online (fonte Rock Technolabs).
Questa piattaforma piace a tanti commercianti online grazie alle tante soluzioni per diversi tipi di aziende, che siano grandi o piccole o che abbiano come obiettivo un’espansione a livello globale o semplicemente la conquista del commercio via mobile.
Una delle funzionalità più particolari di Adobe Commerce è l’integrazione con Amazon. Infatti, puoi sincronizzare il tuo negozio con i prodotti che vendi su Amazon, gestendo gli ordini, l’inventario, i prezzi e i clienti da un’unica dashboard. Inoltre, puoi gestire contemporaneamente le vendite online e le vendite di persona nel tuo negozio, anche se si tratta di un negozio con più filiali in aree geografiche diverse.
Adobe Commerce è un’ottima soluzione anche per i siti e-commerce del tipo B2B, grazie a un sistema di gestione che va incontro alle esigenze di questo tipo di attività.
Ad esempio, gli ordini possono essere caricati velocemente utilizzando un semplice file CSV, il sistema di analisi e controllo dei dati permette di creare report avanzati personalizzati, tutti salvati nel cloud e sincronizzati per tutti i tuoi canali di vendita, puoi creare cataloghi diversi e listini prezzi personalizzati in base al tuo cliente, e molto altro.
La costruzione delle pagine avviene tramite un page builder di tipo drag&drop, molto semplice da usare: scegli il tipo di elemento da inserire, trascinalo nella posizione della pagina che desideri, personalizza contenuti e aspetto.
Prezzi
Adobe Commerce offre due versioni: Pro e Managed Service. I prezzi di Adobe Commerce non sono disponibili pubblicamente sul sito web, ma in generale partono da diverse centinaia di euro al mese e variano in base alle dimensioni e alle esigenze dell’azienda.
Per maggiori informazioni sui prezzi e per richiedere una demo, è possibile contattare il servizio clienti.
Confronto tra WooCommerce, Shopify e Adobe Commerce: quale scegliere?
Ora che abbiamo un’idea un po’ più chiara di quali siano le caratteristiche di queste tre piattaforme, possiamo iniziare a vedere quale delle tre sia la migliore per il tuo business.
Se sei all’inizio
Se stai iniziando da zero la tua attività di vendita online, prima di scegliere dovrai guardare un po’ più avanti nel futuro e capire come si potrà evolvere il tuo negozio. Lo so, non è affatto facile fare una previsione di questo tipo quando non hai ancora venduto neanche un prodotto!
Cerca però di capire almeno questo: credi che rimarrai piccolo per sempre? Il tuo scopo è quello di crescere pian piano fino a espanderti oltre i confini nazionali? Oppure hai in mente un progetto veramente grandioso?
La soluzione migliore per le attività piccole e medie è senz’altro WooCommerce. Grazie alla sua versatilità e all’appoggio di uno strumento potente come WordPress, potrai gestire in tutta tranquillità sia un piccolo shop, sia un e-commerce di maggiori dimensioni.
Per orientarti, direi che se sei al di sotto del migliaio di prodotti è sicuramente la scelta giusta, non perché ci siano dei limiti nel numero di prodotti, ma perché aumentando il catalogo probabilmente avrai bisogno di un sistema di gestione più complesso.
Se hai già un negozio
Se hai un negozio fisico e vendi già di persona, ma vuoi espandere la tua attività anche online, può essere utile utilizzare Shopify, che ti permette di gestire inventari e clienti da un’unica piattaforma in maniera piuttosto semplice.
Il piano che ti consiglio è quello chiamato Shopify, oppure l’Advanced, che ha comunque delle utilissime funzioni in più. Il problema qui riguarda il costo, che per alcuni potrebbe essere un po’ eccessivo.
Puoi utilizzare comunque WooCommerce che prevede delle estensioni per l’importazione e l’esportazione degli ordini e dei dati dei clienti. In questo modo potrai raccoglierli tutti in un unico posto. WooCommerce offre comunque un’estensione per la gestione delle vendite anche su eBay e Amazon.
Se hai un sito web aziendale WordPress
Se hai già un sito aziendale in WordPress, potrai aggiungere la sezione dedicata al tuo negozio con pochi clic, senza dover modificare nulla del tuo sito esistente, a parte, ovviamente, i link di accesso al negozio.
In questo modo, nella maggior parte dei casi potrai tranquillamente creare il tuo negozio utilizzando il tema che già usi per il sito. Così mantieni lo stesso stile in ogni sezione del sito.
Se vuoi creare un e-commerce Multilingua
Se la tua intenzione è quella di vendere anche all’estero, sarà necessario creare le tue pagine in più lingue, per raggiungere tutti i clienti sparsi per il globo.
Shopify è la piattaforma meno adatta a questo scopo. Infatti, offre una funzione di traduzione, ma si tratta solamente di traduzioni automatiche generate con Google Translator e sicuramente sono poco professionali.
Grazie a WordPress, puoi invece usare WooCommerce in combinazione con WPML per creare le traduzioni di tutti i tuoi prodotti, ma anche delle pagine relative all’acquisto e all’account dei clienti.
Se hai un grande negozio
Se la tua attività è di grandi dimensioni o hai diverse filiali (per intenderci, 5000-10.000 prodotti o più), lo strumento che si adatta meglio al tuo caso è probabilmente Adobe Commerce. Infatti, questa è la piattaforma più indicata per e-commerce particolarmente grossi, poiché offre tantissime funzionalità utili per le esigenze di questo tipo di attività.
Adobe Commerce ha anche una funzionalità per creare e-commerce multilingua, così potrai vendere tranquillamente in tutto il mondo grazie alle traduzioni delle tue pagine.
Utilizzare WooCommerce o Shopify per questo tipo di negozi potrebbe diventare troppo limitativo e non permetterti di far funzionare al massimo il tuo business.
Conclusione
WooCommerce, Shopify e Adobe Commerce non sono certamente le uniche piattaforme che permettono la creazione di shop online. Esistono molti altri servizi, come OpenCart, BigCommerce e altri.
Se pensi che le tre di cui ti ho parlato non rispecchino le tue esigenze, prova a dare un’occhiata al nostro articolo sulle piattaforme e-commerce NON WordPress.
Hai già deciso qual è la piattaforma giusta per il tuo negozio online?
Hai già utilizzato una di queste e ora vuoi cambiare?
Raccontaci quale hai scelto e spiegaci il motivo nei commenti.
12 Responses
Ciao
secondo te qual’è il miglior plug in per migrare da Magento a Woocommerce?
Grazie
Ciao Giuseppe, a nostro avviso FG Magento to WooCommerce è un buon plugin per il trasferimento, ma nella sua versione premium. Un saluto e grazie del tuo commento!
guida molto utile e direi esautiva.
grazie
Grazie a te, continua a seguirci!
Sto per lanciare un e-commerce e vorrei un consiglio. Ho già un dominio WordPress a cui mi suggeriscono di agganciare una piattaforma Prestashop.
Cosa ne pensate?
Grazie mille,
Boris
Ciao Boris, noi consigliamo WordPress anche per costruire un valido e-commerce. Hai già provato a realizzare un ecommerce con WordPress?
Ho apprezzato i contenuti. Buon lavoro
Graziw
Grazie del tuo feedback, continua a seguirci!
Buongiorno qualè l’estensione per collegare l’e-commerce di Woocommerce in WordPress con i sistemi di fatturazione? quindi automatizzando tutto…? grazie
Ciao Davide, ti consigliamo di utilizzare questo ottimo plugin: WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips. Facci sapere se lo utilizzerai, a presto.
salve,ho il mio sito con wordpress e ho installato yakkyo,e ho inserito il primo prodotto,ma non so come fare quando un cliente ordina qualcosa ,nel senso come ordinare a mia volta lo stesso prodotto e farlo consegnare al cliente.
Il prodotto di prova è:
https://lostokkista.com/prodotto/2-in-1-portable-pet-feeder/
grazie
Ciao Nicola, puoi specificarci meglio la tua richiesta, dandoci qualche info in più? Un saluto!