Guide

Come spostare il sito da WordPress.com a SiteGround

Hai creato il tuo sito su WordPress.com e ora vuoi spostarti su SiteGround? In questa guida troverai tutte le istruzioni per fare il passaggio con immediatezza e facilità!

spostare il sito da wordpress.com a siteground

Sei pronto a spostare il sito da WordPress.com a SiteGround?

Se hai deciso di spostare il sito da WordPress.com a SiteGround hai fatto, secondo me, la scelta giusta. I motivi principali sono due:

  1. spostarsi dalla versione “hosted” di WordPress a quella “self-hosted” ti permetterà di accedere a migliaia di temi e di plugin, permettendoti di personalizzare e arricchire il tuo sito come vuoi tu. Ho scritto una guida sulle differenze tra le due versioni di WordPress che potrebbe interessarti. Puoi, inoltre, dare un’occhiata alla categoria plugin del blog per avere un’idea di quali strumenti ti mette a disposizione WordPress.org;
  2. l’hosting provider SiteGround è un servizio di altissima qualità, eccellente in prestazioni, sicurezza e supporto. Se vuoi saperne di più, leggi perché ho scelto SiteGround come hosting per SOS WP. SiteGround è perfino uno dei pochissimi provider raccomandati da WordPress stesso, e il procedimento per spostare un sito da WordPress.com è molto semplice. Ti spiego subito cosa devi fare.

Infine ricorda che se hai domande o hai bisogno di supporto puoi attivare immediatamente la nostra Assistenza Prioritaria rapida e gratuita - inclusiva di 32 video del Corso WordPress - quando acquisti uno spazio hosting su SiteGround (o altri hosting) tramite il nostro link. Abbiamo già aiutato migliaia di persone e possiamo aiutare rapidamente anche te.

Qui tutte le testimonianze

Perché spostare il sito da WordPress.com a SiteGround

Prima di passare alle istruzioni vere e proprie su come spostare il sito da WordPress.com a SiteGround, è necessario fare una premessa importante. WordPress.com e WordPress.org sono due piattaforme molto simili, ma anche molto diverse.

Prima di tutto, non tutti i temi sono disponibili sia per WordPress.com che per WordPress.org, perciò sarà molto probabile che dovrai scegliere un nuovo tema per il tuo sito.

Sappi, quindi, che l’aspetto grafico del tuo sito potrà essere diverso, ma sicuramente potrai personalizzarlo come vorrai e dargli un aspetto più professionale.

Gli strumenti disponibili per la versione .org sono molti di più rispetto alla versione .com, potrai scegliere tra gli innumerevoli plugin e dare al tuo sito le funzionalità che desideri.

Passo #1: Acquista un piano hosting (e un dominio)

Il primo passo consiste nel sottoscrivere un piano di hosting su SiteGround.

VIDEO – Guarda come acquistare dominio, hosting e installare WordPress su SiteGround – con la nostra assistenza prioritaria gratuita inclusa ed anche oltre 100 video lezioni!

In questo video ti mostro passo dopo passo come comprare un dominio, uno spazio hosting e installare WordPress.org (ovvero la versione senza limiti) in meno di 10 minuti.

Come Acquistare dominio hosting e Installare WordPress immagine

Guarda subito il video

Una delle prime cose da fare è scegliere il dominio.

Utilizzando WordPress.com, il tuo URL aveva il formato miosito.wordpress.com. Ora dovrai registrare il tuo dominio personale.

Con la sottoscrizione di un piano hosting su SiteGround, la registrazione del dominio è gratutita. Durante l’acquisto, quindi, inserisci anche il nome di dominio che hai scelto per il tuo sito.

Se invece hai già registrato un dominio su WordPress.com, ora dovrai trasferirlo o puntarlo sull’hosting SiteGround.

In entrambi i casi, inserisci il tuo dominio in questo passaggio. Dovrai solo selezionare il pulsante radio corretto tra Registra un nuovo dominio e Ho già un dominio.

Clicca sul pulsante Procedi e completa la procedura di registrazione del tuo account.

Ora ti spiegherò nel dettaglio come procedere, ma, in ogni caso, puoi sempre rivolgerti a noi in qualsiasi momento tramite l’Assistenza Prioritaria gratuita.

Passo #2: Trasferire o puntare un dominio già esistente

Se hai già un dominio su WordPress.com, devi effettuare questo passaggio.

Se stai registrando un nuovo dominio su SiteGround, salta al passo 3.

Passo #2.1: Trasferire il dominio da WordPress.com a SiteGround

Accedi a WordPress.com e naviga nella sezione di gestione dei domini. Seleziona il dominio da trasferire e clicca su Transfer Domain, poi vai su Update settings and continue per sbloccare il dominio. Verrà inviato un codice di trasferimento del dominio, chiamato codice AUTH, all’indirizzo email che hai indicato come contatto.

Accedi a SiteGround e vai nella sezione Hosting del tuo account. Accanto al dominio che hai indicato in fase di registrazione, troverai il pulsante Trasferisci Dominio. Una volta cliccato, ti verrà chiesto di inserire il codice AUTH che hai ricevuto via email quando hai sbloccato il dominio su WordPress.com.

Trasferimento di dominio su SiteGround

Ti arriverà via email un link di conferma del trasferimento, che dovrai cliccare per avviare il trasferimento.

Il dominio verrà trasferito al massimo entro cinque giorni dall’autorizzazione. SiteGround ti comunicherà via email il completamento della procedura.

Passo #2.2: Puntamento del dominio da WordPress.com a SiteGround

Puoi utilizzare su SiteGround il dominio che hai acquistato su WordPress.com seguendo questi passaggi.

  1. Accedi alla tua area utente di SiteGround e clicca sul pulsante rosso Vai al cPanel
    Pulsante Vai al cPanel SiteGround
  2. Sulla sinistra, troverai la sezione Nome server dove ci sono dei valori che iniziano con ns1 e ns2. Copia questi valori
    Sezione Nome server di SiteGround
  3. Vai nella pagina di gestione dei domini di WordPress.com
  4. Seleziona il dominio che vuoi puntare su SiteGround
  5. Entra nella sezione Name server and DNS
  6. Disattiva la voce Use WordPress.com Name Servers, per poter utilizzare name server diversi
  7. Inserisci i due name server di SiteGround che hai salvato prima al posto di quelli di WordPress.com e salva.

Basteranno poche ore affinché la procedura sia conclusa. Il tuo dominio punterà su SiteGround e potrai iniziare a lavorare sul nuovo hosting.

Fin qui è tutto chiaro? Se dovessi aver incontrato qualche difficoltà o se prima di andare avanti vuoi chiarirti ogni dubbio, attiva subito la nostra Assistenza Prioritaria.

È giunto il momento di trasferire i contenuti nel nuovo sito. Ecco come procedere.

Passo #3: Trasferimento dei contenuti del sito

Metodo 1: Richiedi la procedura a SiteGround

SiteGround si occupa del trasferimento del tuo sito da WordPress.com (ma anche da Altervista o da Blogger) senza costi aggiuntivi se hai acquistato un piano GrowBig o GoGeek.

Questi provider non danno accesso ai server, perciò non puoi spostare il sito da WordPress.com a SiteGround attraverso un trasferimento di file. Bisognerà invece importare i contenuti: articoli, pagine, commenti, utenti, tutto verrà importato nel nuovo sito.

Per avviare la richiesta a SiteGround di importare il tuo sito da WordPress, accedi alla tua area utente di SiteGround e clicca sulla tab Assistenza.

Accedi al Supporto di SiteGround

Clicca sulla voce Trasferimento del sito. Successivamente, seleziona il dominio di riferimento, ossia quello che hai indicato in fase di registrazione, e clicca su Invia.

Trasferimento del sito su SiteGround

Compila i campi del form che ti apparirà e clicca sul pulsante Invia. L’immagine seguente ti aiuterà con l’inserimento dei dati:

Richiesta di trasferimento del sito su SiteGround

La richiesta di trasferimento è completata. SiteGround ti contatterà entro poche ore, quando il trasferimento sarà avvenuto.

Tutto chiaro? Per ogni domanda non esitare ad attivare la nostra Assistenza Prioritaria!

Metodo 2: Procedura manuale (avanzato, senza il supporto di SiteGround)

La procedura può sembrarti un po’ complicata, ma vediamola insieme passo per passo.

Abbiamo già visto che non è possibile avere accesso ai file da WordPress.com. Però puoi fare un’esportazione dei contenuti (pagine, articoli, utenti, commenti, eccetera) e della struttura del tuo sito (menu, categorie, tag), per poi importarli nel nuovo sito.

Vediamo come fare.

  1. Accedi al tuo sito su WordPress.com, naviga in Strumenti > Esporta e clicca sul pulsante per esportare tutti i contenuti.
  2. Installa WordPress.org su SiteGround, seguendo le istruzioni della guida per installare WordPress.
  3. Accedi alla tua nuova installazione di WordPress su SiteGround e installa il plugin WordPress Importer (o Importatore WordPress) in questo modo:
    • Vai nella sezione Strumenti > Importa
    • Cerca nella lista WordPress
    • Clicca su Installa ora
  4. Carica i file che hai esportato da WordPress.com, seguendo la procedura che ti viene indicata e assegna un autore ai contenuti.
    Assegnazione di un autore ai contenuti importatiSpunta la voce Scarica e importa gli allegati per importare anche immagini e file multimediali.
  5. Per concludere la procedura, clicca Invia.

Tutti i tuoi contenuti verranno ora importati.

Consiglio: potresti impostare la modalità In manutenzione per un giorno o due mentre configuri il tuo nuovo sito o blog. I tuoi lettori sapranno che presto troveranno delle novità. Leggi la guida sui migliori plugin per mettere il sito in manutenzione per trovare dei suggerimenti utili.

Congratulazioni! Hai completato il trasferimento del sito da WordPress.com a SiteGround!

Conclusione

La procedura per spostare il sito da WordPress.com a SiteGround forse è stata un po’ lungo, ma i passaggi non sono complicati e basta seguirli con calma un passo per volta. Anche se ti porterà via un po’ di tempo, ne vale sicuramente la pena, poiché i vantaggi che ne ricaverai ti ripagheranno abbondantemente della fatica spesa!

Hai già effettuato la procedura di trasferimento da WordPress a SiteGround?

Hai trovato delle difficoltà, oppure hai qualche dubbio?

Raccontaci la tua esperienza o esponi le tue domande nei commenti. Ti risponderemo tempestivamente.

NOTA: Questa guida è stata pubblicata originariamente nel Maggio 2016 ed è stata completamente riscritta e aggiornata per accuratezza e comprensibilità.

Altre guide della stessa
categoria

45 COMMENTI
Commenta
  1. Elena

    Buongiorno Andrea, ti contatto dopo aver letto la tua guida (molto ben dettagliata) per risolvere alcuni dubbi. Vorrei trasferire (visti i numerosi vantaggi) un sito mantenendo il dominio da WP.com a Siteground, , ho letto appena sopra che disponendo di un piano Growbig o GoGeek, il tutto sarebbe assistito, sicuro e gratuito..ma se volessi aderire al programma Startup, avrei comunque assistenza di trasferimento da Siteground o dovrei procedere manualmente?A quali costi?
    Inoltre da pochi giorni è stato rinnovato purtroppo l’abbonamento con wordpress.com, se effettuassimo il passaggio a Siteground potremmo sperare in un rimborso per poi aderire ad un nuovo abbonamento?
    Grazie

    Rispondi
  2. Giuseppe

    Salve, qualche giorno fa ho iniziato la migrazione, quando ho risposto alle mail ed inserendo i codici quindi avviato la migrazione ho anche cambiato i dns; successivamente ho letto che i dns vanno cambiati dopo che la migrazione è stata effettuata completamente, allora ho reinserito i dns predefiniti..ora il blog mi segnala errore 404 con sotto il logo di siteground e non riesco ad aprirlo, cosa devo fare? È stato eliminato?

    Rispondi
  3. Marianna

    Ciao,
    ho letto la vostra guida e nell’attesa del trasferimento del dominio e procedere con il resto dei passaggi, volevo farvi una domanda: una volta effettuato il puntamento del dominio e il trasferimento del sito, che cosa succede al vecchio blog ospitato su wp.com? Posso cancellarlo definitivamente?
    Grazie mille

    Rispondi
  4. Stefano

    BUongiorno, ho seguito la guida e ho spostato il mio sito su Siteground. Quando però procedo all’installazioned di wordpress mi installa la versione .com e accedendo dal mio pannello /admin mi ricollega appunto alla classica interfaccia web che avevo precedentemente su WordPress.com. Come faccio ad installare correttamente la versione.org? Vi ringrazio molto, a presto.

    Rispondi
  5. Sergio Casale

    Salve,
    leggo sopra che il dominio su SiteGround è gratuito PER SEMPRE se registrato contestualmente all’apertura di un abbonamento, ma invece in fase di attivazione di un abbonamento su siteground.com e scritto:
    “Gratuito per 1 anno(Risparmi 12.95 €/anno IVA Esc.)”
    Sapreste darmi chiarimenti? grazie

    Rispondi
  6. Chiara

    Ciao Andrea,
    ho acquistato circa 4 mesi il piano personale annuale da 4€ al mese su wordpress.com e adesso vorrei cambiare e passare a wp.org con il piano da €3.95. Come posso fare visto che ho già pagato annualmente? Perdo i soldi o c’è la possibilità di recuperarli?
    Grazie mille

    Rispondi
  7. Manuel

    Ho problemo nel passagio 2. mi esce questa scritta in Siteground :

    “We are unable to retrieve data for this domain name. If you need more info, please contact our representatives here.”

    Ho sbloccato WordPress.com e ho ricevuto l’email. Ma quando clicco su siteground “controlla lo stato del dominio” mi esce quella frase.

    Intanto ho provatto il camlbio dei DNS e nessun problema.

    Fammi sapere Andrea

    Rispondi
  8. Dimitri

    Ciao Andrea, poco più di un mese fa ho creato un sito su wordpress.com e sottoscritto il piano personal per avere un dominio di primo livello.. ora vorrei trasferirmi su wordpress.org scegliendo come hosting Siteground. Oltre al costo di Siteground annuale dovrò sostenere altri costi? leggevo qua e la di costi aggiuntivi legati al redirect di 13 euro l’anno a wordpress.com… non c’è un modo per spostare il dominio su siteground ed eliminare tutto il resto per sempre senza costi aggiuntivi? Ti ringrazio

    Rispondi
  9. Carmen

    Ciao, mi sto organizzando per trasferire il mio dominio su siteground per iniziare con wordpress.org. La procedura mi è chiarissima ma volevo sapere se trasferendolo godevo automaticamente della possibilità del dominio gratuito per sempre di Siteground (il dominio è stato già pagato per quest’anno quando ero ancora col vecchio hosting) a partire dal prossimo anno.
    Spero di essere stata abbastanza chiara :-) Buon anno e grazie

    Rispondi
    • Team

      Ciao Carmen, puoi avere 1 domino gratis se lo registri CONTESTUALMENTE alla apertura dell’abbonamento. Quindi, non puoi rendere gratis il dominio che hai già, perché tale promozione riguarda SOLO nuovi domini. In caso, puoi registrare un altro dominio gratis, e farlo puntare (come il precedente) su SiteGround e al sito che trasferirai: avresti in questo caso due domini, che puntano sullo stesso sito, di cui uno registrato gratuitamente. Rimango a disposizione per ogni domanda, e ti ricordo di attivare la nostra Assistenza Prioritaria: https://sos-wp.it/assistenza-prioritaria/ per ricevere dettagliate istruzioni direttamente via email. Un saluto, e buon anno!!

      Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *