WordPress è uno strumento gratuito e open source che ti permette di realizzare siti web anche senza avere conoscenze di programmazione. Tutto qui? No, c’è molto di più.
Se vuoi costruire un sito web, dovresti avere delle conoscenze almeno basilari di alcuni linguaggi di programmazione e di markup, a partire dall’HTML, dal CSS e dal PHP. Dovresti sapere come funziona un database, e servono anche conoscenze ulteriori nel campo della sicurezza online.
Grazie a WordPress, non hai più bisogno di tutte queste nozioni, perché dalla Bacheca (la pagina di amministrazione e gestione) puoi fare tutto tramite un’interfaccia semplice e intuitiva.
Con l’enorme disponibilità di temi e plugin, cioè di funzionalità aggiuntive, è possibile realizzare siti web anche molto complessi senza studiare programmazione. Se ti stai chiedendo quale sarà poi il risultato… fidati, è davvero eccellente!
Breve storia di WordPress
Ma cominciamo dall’inizio. WordPress nasce nel 2003 quando Matt Mullenweg e Mike Little fondarono b2/cafelog, un software scritto in codice PHP nato con lo scopo di creare un sistema di pubblicazione che chiunque potesse usare. Da qui nacque la prima versione di WordPress, un sistema di gestione dei contenuti (CMS – Content Management System), il 27 Maggio 2003. Esattamente 21 anni fa (alla data in cui scrivo questo articolo)!
Da quel momento, WordPress crebbe così tanto che oggi è utilizzato da oltre il 43% dei siti web in tutto il mondo. Il progetto open source si è evoluto così tanto che vanta una community enorme, al punto da organizzare eventi di ogni tipo, da piccoli MeetUp di appassionati a vere e proprie conferenze come i WordCamp.
WordPress oggi dà la possibilità a chiunque di realizzare progetti online di ogni tipologia, a partire da piccoli blog ma anche grandi e-commerce, siti vetrina per promuovere un’azienda o piattaforme di e-learning.
Come funziona WordPress
WordPress è costituito da una Bacheca all’interno della quale trovi tutte le funzioni per creare e gestire un sito web. Grazie al pratico menu sulla sinistra, hai accesso ad ogni impostazione. Da qui potrai quindi creare pagine e articoli, ma anche configurare svariate opzioni.
Per poterlo usare e pubblicare il tuo sito online, devi installare WordPress su un server. Questo non significa che ti devi procurare un super mega computer, ma basta che “affitti” uno spazio sui server di un hosting provider.
L’hosting è infatti un servizio che mette a disposizione uno spazio web, cioè uno spazio su un server connesso alla rete, dove puoi installare WordPress e pubblicare il tuo sito. Oltre all’hosting, hai bisogno anche di un dominio, che permetterà alle persone di raggiungere proprio quel tuo spazio web dove c’è il tuo sito.
Puoi acquistare dominio e hosting contemporaneamente presso uno dei migliori hosting provider, e quindi installare WordPress con un semplice clic o perfino trovarlo già pre-installato in alcuni casi.
Dopo aver installato WordPress, avrai i dati di accesso alla tua Bacheca da cui inizierai a creare il tuo sito, partendo dall’installazione di un tema, cioè un insieme di caratteristiche grafiche e di funzionalità che daranno la forma generale al tuo sito.
Successivamente, installerai anche dei plugin, che ti permetteranno di aggiungere ancor più funzionalità in base alle tue esigenze. Infatti, il software di base di WordPress è piuttosto semplice e, mentre andrai avanti con la creazione del tuo sito, ti accorgerai di aver bisogno di qualcos’altro. Per esempio, ti servirà un sistema per creare un modulo di contatti, da cui le persone potranno lasciarti un messaggio. Oppure vuoi creare un negozio online, e allora hai bisogno di un plugin particolarmente elaborato che sia in grado di gestire i prodotti, i loro prezzi, gli sconti e i pagamenti online.
Infine creerai le pagine e gli articoli, e potrai farlo grazie alle funzioni native di WordPress, con un editor molto pratico da utilizzare, che ti permette di inserire testi, immagini, pulsanti e altri elementi con grande facilità. Se poi vorrai creare pagine più elaborate, allora puoi farti aiutare da uno specifico tipo di plugin che si chiama page builder.
Come si usa WordPress
È vero che chiunque può usare WordPress, ma se vuoi usarlo veramente bene dovrai studiare un po’. Non è difficile, non dovrai imparare linguaggi di programmazione (come già detto). Dovrai però impegnarti prima di tutto a scoprire tutto ciò che WordPress ti permette di fare, e poi imparare dove andare a trovare ciò che ti serve.
Se desideri esplorare WordPress per capire come funziona e iniziare a dare un’occhiata al suo interno, senza per forza acquistare hosting e dominio e senza fare danni, puoi andare nel WordPress Playground.
Qui hai accesso alla Bacheca e potrai usare (quasi) tutte le sue funzionalità. Nel momento in cui aggiorni la pagina o la chiudi, tutte le tue modifiche verranno cancellate. Questo ti permette di esplorare senza rischi.
Se ti trovi a tuo agio con WordPress e pensi che sia la soluzione giusta per te, allora è arrivato il momento di imparare a usarlo come si deve. Qui nel blog di SOS WP trovi quasi 1400 articoli che parlano di WordPress… e no, non devi leggerli tutti! C’è un modo molto più semplice.
Ti basterà iscriverti alla SOS WP Academy e iniziare il pratico percorso guidato che ti porta passo per passo da zero alla creazione del tuo primo sito WordPress. Che ne dici di dare un’occhiata?