fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Cosa significa hosting? Definizione e caratteristiche

Cos’è un hosting significato e definizione rettangolo
Tabella dei Contenuti

Sono tante le persone che vogliono creare un sito web e già dall’inizio una delle cose che le frena è la domanda: cos’è un hosting?

Qual è la definizione di hosting?

In questa guida introduttiva imparerai cos’è un hosting e come funziona.

Cos’è un hosting significato e definizione

Conoscere la definizione di hosting, il suo significato e il suo funzionamento, ti permetterà di:

  • Lavorare sul tuo progetto con maggiore consapevolezza;
  • Identificare le cause di errori e problemi con più facilità.

Inoltre ti aiuterà a relazionarti con consulenti e con il supporto tecnico del tuo hosting in modo più chiaro. Andiamo quindi a vedere subito la definizione di hosting e le varie tipologie.

Cos’è un hosting: definizione completa

cosa è un web hosting - soluzione hosting

Hosting è il nome del servizio che permette di rendere il tuo sito e tutte le pagine che lo compongono visibile sul web. Ai fini di questa guida, parleremo sempre di hosting e server che sono la stessa cosa.

Hosting significato – è letteralmente “padrone di casa, colui che ospita”. E infatti, i suoi “ospiti” sono i siti web. Quindi che cos’è un hosting?

Un hosting è uno spazio web dove sono ospitati i file e il database che compongono il tuo sito.

Questo servizio di hosting è fornito dai cosiddetti web host.

I Web Host sono data center che mettono a disposizione risorse che possono essere hardware, software o combinate per la creazione da parte di terzi di siti web.

In questa guida, trovi la classifica dei migliori hosting WordPress.

Attualmente, al primo posto metto Register.it, una delle migliori società di hosting WordPress che trovi sul mercato secondo statistiche Trustpilot. È impressionate i passi da gigante che sta facendo questo hosting (e non solo, rispetto a tutti i servizi che offre) in questi ultimi anni.

Register.it è infatti l’hosting che utilizzo per SOS WP e devo dire che mi trovo benissimo: affidabile, sicuro e veloce, è proprio la soluzione che mi sento di consigliare a tutti.

Come funziona un web hosting

Come funziona un web hosting - cos'è un hosting

Proseguiamo la nostra guida su cos’è un hosting e vediamo come funziona. Prova a digitare un URL nella barra di navigazione del tuo browser (per esempio sos-wp.it). Se questa pagina esiste, nel giro di pochi secondi potrai visualizzarla sul tuo computer (o smartphone, o qualunque sia il dispositivo utilizzato).

Come ha fatto il tuo dispositivo a mostrarti esattamente quella pagina, dato che il web è costituito da miliardi di pagine?

Ecco il funzionamento base di browser e server, descritto a grandi linee:

Quando digiti un URL nel tuo browser (cioè, il programma che usi per accedere al web come ad esempio, Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari) viene inviata una richiesta al web server sul quale risiedono i contenuti del sito web che vuoi visitare. Il web server risponde inviando le informazioni relative alla pagina, che vengono poi processate e visualizzate dal tuo browser.

Come funzionano gli URL

relazione fra hosting e url - hosting significato - cos'è un hosting

Tutti i computer del web (sia client, come il tuo browser, che i server) hanno un indirizzo IP. Quindi, ogni sito web è a sua volta associato ad un indirizzo IP che serve ad identificare il server su cui esso è ospitato.

Un indirizzo IP è composto da diversi numeri, organizzati in quattro “gruppi” divisi da un punto.

Per esempio, l’indirizzo IP di Google è 216.58.207.227.

Non ci credi? Prova a scriverlo nella barra del browser e dimmi che sito ti apparirà!

Ora, immagina se per andare su Google dovessi sempre digitare questo numero. Come faresti a ricordarlo? E come faresti a ricordare tutti gli indirizzi IP dei tuoi siti web preferiti? Sarebbe impossibile!

Per questo, tutte le pagine web hanno anche un cosiddetto URL (Uniform Resource Locator) che è facile da leggere e da ricordare.

Curiosità: vai su Get Site IP e digita un dominio qualsiasi, scoprirai immediatamente il suo indirizzo IP.

Un URL ha al suo interno il dominio del sito e il percorso del file relativo alla pagina che si vuole visitare. Per esempio, l’URL della pagina contatti di SOS WP è: https://sos-wp.it/contatti/. Dove sos-wp.it è il dominio, mentre contattaci si riferisce alla pagina contatti.

Senza andare troppo nel dettaglio riguardo alla struttura e al funzionamento degli URL, ciò che ti interessa sapere è che quando digiti l’URL di una pagina web nel browser, il tuo browser comunica con un DNS (domain name server).

Questo è quindi il funzionamento base di un web server. Stai iniziando a capire in concreto il significato di hosting.

I 3 tipi di web hosting disponibili

I tipi di web hosting disponibili - hosting significato

Esistono diversi tipi di hosting, adatti alle esigenze di siti di varie dimensioni e con diversi volumi di traffico. Ora che abbiamo illustrato cos’è un web hosting, vediamo quali sono i tre tipi di hosting più utilizzati da chi lavora sul web:

Hosting condiviso o “shared hosting”

Hosting condiviso - shared hosting - hosting significato

Che cos’è uno shared hosting, o hosting condiviso?

Un hosting condiviso è un hosting che può contenere diversi siti web. Il tuo sito può essere ospitato su uno spazio hosting condiviso con altri siti (e con i quali condivide quindi anche l’indirizzo IP). Chi non è pratico della materia potrebbe pensare che ciascun sito web abbia il suo hosting, e che quindi ciascun hosting possa ospitare un singolo sito web. In realtà, questa è una soluzione di cui ti parlo nel prossimo paragrafo.

La forma di web hosting più diffusa e senza dubbio più economica è proprio quella dell’hosting condiviso. Se devi aprire o ospitare un sito il cui traffico non superi le 100.000 visite al mese, un hosting condiviso è la soluzione giusta per te.

Ad esempio, i piani di hosting WordPress “Start” e “Business” di Register.it sono appunto dei tipi di hosting condiviso.

Hosting dedicato

Hosting dedicato - hosting significato

Quella relativa ai server dedicati, come accennavo sopra, è un’opzione più costosa e dalle prestazioni nettamente superiori rispetto a un hosting condiviso. In questo caso, il tuo sito è ospitato su un server a sé, quindi non condiviso con nessun altro.

Un server dedicato sicuramente garantisce performance superiori, però richiede anche un certo lavoro di manutenzione da parte tua, se hai le conoscenze necessarie, o da parte del team di supporto tecnico del tuo hosting provider. I server dedicati sono costituiti da hardware di ultima generazione e includono un monitoraggio 24 ore su 24 con intervento immediato in caso di qualsiasi problema.

Virtual Private Server

Virtual Private Server - hosting significato

Un Virtual Private Server (abbreviato, VPS) utilizza una sua copia del sistema operativo in un ambiente virtuale. Offre la stessa flessibilità e controllo di un server dedicato, anche se i file possono fisicamente trovarsi su un server condiviso con altri.

Quando sottoscrivi un piano di hosting ti sarà assegnato dello spazio web dove puoi caricare i tuoi file e database. Se sottoscrivi un piano di hosting condiviso per ospitare un sito WordPress, molto probabilmente il server userà come sistema operativo Linux (questo non ha niente a che fare con il sistema operativo installato sul tuo computer).

Inoltre, sarà dotato di un pannello di controllo – il più popolare in assoluto si chiama cPanel – attraverso il quale potrai “interagire” con il tuo spazio server caricando i tuoi file, facendo modifiche al database, eccetera. Un’interfaccia come cPanel facilita notevolmente il lavoro di gestione del tuo spazio hosting.

Assicurati quindi che sia fornito dal tuo web host.

Cosa fa un web host

Come abbiamo visto prima, un web host è l’azienda che offre servizi di web hosting. Solitamente, un web host offre diversi servizi:

  • Web hosting;
  • Registrazione domini;
  • Servizi aggiuntivi, come:
    • certificato SSL,
    • IP dedicati,
    • cloud hosting,
    • posta elettronica,
    • server dedicato,
    • server condiviso.
  • Servizi di manutenzione come:
    • backup automatici e
    • cyber security.

Ma ci sono tanti altri servizi che un hosting provider può offrire a seconda delle necessità dell’utente.

Registrare un dominio e sottoscrivere lo spazio hosting presso lo stesso provider indubbiamente facilita le cose. Volendo, puoi comunque sottoscrivere i due servizi da provider separati e lavorare sui DNS del dominio, affinché questo punti al tuo spazio server.

Esistono centinaia di web host, ciascuno con le proprie caratteristiche, i propri servizi e i propri prezzi – ci sono perfino servizi hosting gratuiti, che comunque sconsigliamo. Per SOS WP, dopo varie esperienze sui migliori hosting WordPress, ho scelto un hosting WordPress Premium su Register.it.

I servizi che ho utilizzato in passato sono sempre stati eccellenti per prestazioni, sicurezza e supporto e sono pienamente soddisfatto delle scelte fatte all’epoca, in quanto mi hanno consentito di far crescere moltissimo questo sito. Al momento, però, Register.it mi soddisfa di più anche per una questione di costi al rinnovo.

Leggi l’articolo che ho scritto dove spiego proprio perché SOS WP è passato a Register.it.

Conclusione

In questa guida introduttiva hai imparato cos’è un hosting e come funziona. Questo è un argomento molto vasto e tecnico e questo post ha approfondito solo i concetti base. Però mi auguro che ti sarà sufficiente per capire meglio come funziona il tuo sito ed il servizio hosting che hai acquistato dal tuo provider.

Hai qualche domanda? Dubbi, curiosità?

Come sempre, puoi lasciare tutti i tuoi commenti qui sotto al post.

Alla prossima guida.

Ti potrebbe interessare anche

8 risposte

  1. Ottimo articolo, Complimenti!
    E’ da poco che mi sono cimentato in questa avventura e sto cercando di capirci qualcosa. Vorrei imparare come si costruiscono siti web e grazie SG trovo il lavoro stimolante.

  2. Ciao Andrea ma per chi volesse creare un blog è meglio opta re per un hosting gratuito o a pagamento? E qual è la differenza tra i due a livello di servizio?
    Grazie

    1. Ciao Luigi, è meglio puntare ad un ottimo hosting a pagamento se si vuole garantire alla propria attività  sul web un futuro promettente 🙂 Ti abbiamo scritto anche via email, per confrontarti puoi risponderci e ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per le tue necessità . A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy