Guide

100 argomenti per creare un blog

Hai preso la tua decisione. Vuoi aprire un blog, ma proprio non sai di che argomento trattare! In questa guida, abbiamo messo insieme una lista di 100 argomenti per creare un blog che potrebbe ispirarti!

Vuoi aprire un blog? La prima cosa da fare sarà ovviamente trovare l'argomento da trattare. Molto probabilmente, ti troverai in una situazione molto comune all'inizio: l'ispirazione giusta tarda ad arrivare.

Si tratta di un problema ricorrente tra gli aspiranti blogger, ma avendo il desiderio di creare un tuo spazio online, certamente ci saranno tantissime cose che vorresti condividere… forse troppe!

Cucina, viaggi, Fai da Te, altri hobby… quale scegliere? 

Prima di procedere ulteriormente, un consiglio veramente importante, anzi essenziale, che voglio darti è: evita di concentrare la tua attenzione su argomenti troppo generalisti, oppure poco correlati tra loro.

Tieni in mente che un blog, sia pure di carattere personale, non può parlare di 100 argomenti diversi e disparati, ma deve riuscire a concentrare il proprio focus.

Quindi, seleziona accuratamente sin da subito l’argomento perché dovrai poi essere in grado di seguirlo e divulgarlo con costanza nel tempo.

La vera chiave del successo per un blog è quella di veicolare un solo unico maxi argomento e attraverso questo trattare tutti gli altri possibili elementi correlati.

Il nostro blog, ad esempio, si occupa di WordPress e di conseguenza pubblica tantissimi articoli, guide e pagine che sono legati allo sviluppo web in relazione a questo CMS (content management system): come vedi nei nostri articoli trattiamo argomenti che spaziano dal blogging ai plugin, dall’ottimizzazione SEO al web marketing.

Ti raccomandiamo quindi di valutare con attenzione il macro tema di cui tratterà il tuo blog, in modo poi da costruirci attorno una rete ben strutturata di articoli e pagine che affronteranno con coerenza tutti gli altri argomenti che potranno essere correlati.

In questo modo, un passo alla volta (come dicono gli americani… baby steps), riuscirai nel tempo a creare un blog di successo, molto visitato, seguito e condiviso.

Infine ricorda che se a qualsiasi step di questo tutorial dovessi avere domande, puoi scriverci nella sezione commenti oppure attivare la nostra Assistenza Prioritaria Gratuita e ricevere risposte in meno di 60 minuti* su WordPress, Plugin, Temi, SEO e molto altro ancora dal mio Team di esperti e accedere ad oltre 100 video tutorial aggiornati ed in aumento!

* Ti risponderemo in meno di 60 minuti, per 10 ore non-stop dalle 08:30 alle 18:30, dal Lunedì al Venerdì e ogni tanto anche il Sabato! Leggi anche alcune delle oltre 500 bellissime testimonianze positive che abbiamo ricevuto!

Considera che attivando la nostra Assistenza Prioritaria Gratuita avrai sin da subito un esperto al tuo fianco che ti aiuterà in tutti gli aspetti tecnici con il vantaggio effettivo di poterti inizialmente concentrare meglio sui contenuti.

100 argomenti per creare un blog

Adesso che ti abbiamo mostrato la migliore strategia per avviare il tuo blog su delle fondamenta ben solide (ricorda: un solo mega argomento!), passiamo alla questione degli argomenti ideali per creare un blog.

Abbiamo selezionato per te 100 argomenti tra cui scegliere per iniziare a costruire il tuo successo online.

Leggili attentamente, confronta i temi generali tra di loro e scegli quelli a te più consoni, quelli che ti interessano di più e quelli su cui hai una maggiore competenza. Poi seleziona con cura gli argomenti da questi temi generali in modo da creare la tua nicchia specializzata anche eventualmente in un tema che a prima vista ti può sembrare saturo o troppo affollato.

Ricordati che un blog deve essere seguito con costanza, deve essere aggiornato almeno una volta a settimana e non può avere battute di arresto se vuole essere molto visitato e consultato. Quindi, la tua passione per l’argomento rimarrà sempre il primo motore per proporre sempre nuovi contenuti.

Seleziona gli argomenti di cui sei sicuro di poter scrivere in maniera continuativa nel tempo e che ti appassionano veramente!

Se vuoi anche essere sicuro di poter guadagnare con il tuo nuovo blog allora assicurati che l’argomento rientri in un mondo in cui puoi fare attività tipo:

  • vendita di tuoi infoprodotti (ebook, video corsi, audio guide…)
  • vendita di tuoi prodotti tangibili
  • marketing di affiliazione su prodotti, servizi e infoprodotti altrui
  • pubblicità (occhio a questa perché servono migliaia di visite per fare qualche centinaio di euro)
  • consulenza online
  • vendere i tuoi servizi

In questa prospettiva specialmente, curare il tuo blog potrai considerarlo come un lavoro, quindi, assicurati che scrivere sul tuo blog sia per te piacevole e stimolante ogni volta. Il rischio è che se perdi entusiasmo questo fatto si trasmetterà immediatamente ai tuoi visitatori che lasceranno presto la tua piattaforma. In poche parole, ricorda sempre di metterci cura, amore, costanza e tanta dedizione!

In generale, se nella lista qui di seguito trovi un argomento che immediatamente ti sembra appassionante e in linea con i tuoi interessi, fidati del tuo istinto.

Se invece proprio vuoi un approccio più razionale, un metodo per validare la tua idea è prepare un elenco di 50 titoli di post che potresti pubblicare con facilità.

Dai consigli passiamo subito agli argomenti

Ecco l’elenco che abbiamo stilato (per alcune delle voci trovi anche il link cliccabile a un sito che già tratta l’argomento di riferimento):

#1 – Come trovare lavoro
#2 – Perdere peso
#3 – Come viaggiare low cost
#4 – Come sedurre una donna
#5 – Come sedurre un uomo
#6 – Come scrivere un ebook
#7 – Ricette di cucina esotiche
#8 – SEO
#9 – Come usare WordPress
#10 – Difesa personale
#11 – Come sviluppare un carattere forte
#12 – Blog dedicato a giovani studenti
#13 – Come disegnare a mano
#14 – Educare gli animali
#15 – Acquistare casa
#16 – Fare il decoupage
#17 – Scrivere Curriculum
#18 – Imparare l’inglese
#19 – Vivere all’estero
#20 – Nomadismo digitale
#21 – Marketing
#22 – Interviste “social”
#23 – Mostre e musei
#24 – Sci alpino
#25 – Paracadutismo
#26 – Vestitini per animali (molto ricercato su Google!)
#27 – Razze gatti/cani
#28 – Fare dolci
#29 – Creare blog di successo
#30 – Spiritualità
#31 – Meditazione
#32 – Tecniche di Yoga
#33 – Usare LinkedIn
#34 – Facebook Marketing
#35 – Produzione musicale
#36 – Curare malattie
#37 – Case ed Ecosostenibilità
#38 – Giardinaggio
#39 – Adozione a distanza
#40 – Sviluppo personale
#41 – Giurisprudenza
#42 – Sesso
#43 – Moda
#44 – Musica classica
#45 – Immersioni subacquee
#46 – Guadagnare online
#47 – Produzione video
#48 – Pittura
#49 – Abiti da sposa
#50 – Viaggi di nozze
#51 – Giochi per Playstation
#52 – Storia dell’Italia
#53 – Blog per Sommelier
#54 – Scultura
#55 – Soft air
#56 – Motocross
#57 – Macchine
#58 – Viaggi su due ruote
#59 – Youtube Marketing
#60 – Notizie locali
#61 – Politiche giovanili
#62 – Costruzione edilizia
#63 – Imparare il Cinese
#64 – Gossip
#65 – Trekking
#66 – Applicazioni Apple
#67 – Scienza
#68 – Ciclismo
#69 – Biotecnologie
#70 – Spazio
#71 – Letteratura
#72 – Modellismo
#73 – Creare mobili in legno
#74 – Disegnare vestiti
#75 – Temi in WordPress
#76 – Educare i bambini
#77 – Maternità
#78 – Filosofia
#79 – Dieta vegetariana
#80 – Freelancing
#81 – Giochi online
#82 – Energie alternative
#83 – Tutorials
#84 – Usare Photoshop
#85 – Guadagnare con la finanza
#86 – Gadgets
#87 – PC Games
#88 – Donne che lavorano
#89 – Arredamento
#90 – Cake design
#91 – Gioielli
#92 – Dieta organica/vegana
#93 – Gestione del denaro
#94 – Politica
#95 – Software
#96 – Design
#97 – Guide alla carriera
#98 – Antichità
#99 – Inquinamento territoriale
#100 – Arti creative

Alla fine di questa lista avrai capito quanti sono gli argomenti intorno a quali potrai iniziare a creare un blog, quanto possano essere ampliati singolarmente e quante ulteriori idee possano fornirti.

Adesso il mio consiglio è: passa all’azione, inizia la tua cernita e organizza strategicamente la tua selezione. Vedrai che presto troverai l’argomento principale per creare il tuo blog di successo.

Crea subito il tuo blog: da zero a WordPress in meno di 10 minuti!

Innanzitutto, ricordati che se attiverai la nostra Assistenza Prioritaria Gratuita avrai immediatamente un esperto sempre al tuo fianco, in tempo reale, sin dall’inizio.

In più, puoi guardare il video in cui ti mostriamo passo passo come acquistare dominio e spazio hosting per poi procedere a installare WordPress. E sarai subito online.

In conclusione…

La selezione di un argomento ben definito e focalizzato che ti permetta di poter scrivere anche di tutti gli altri aspetti correlati e appassionanti per te è il primo passo per aprire un blog di successo.

Probabilmente hai qualche altro argomento da suggerire e aggiungere alla lista oppure vuoi chiederci cosa ne pensiamo dell’argomento che hai in mente. Quindi, aiutaci ad ampliare questa lista, seganlandoci qualche altra tematica che potrebbe essere affrontata da un blog.

Siamo sicuri, però, che intanto questo elenco ti sia di aiuto e che tu possa essere positivamente inspirato nella tua scelta.

Ci vediamo nei commenti!

Altre guide della stessa
categoria

158 COMMENTI
Commenta
  1. cinzia

    Ciao, mio figlio quest’anno dovrà affrontare l’esame di maturità e gli è stata assegnata la creazione di un blog sul mondo anglofono e oltre, dovrebbe contenere anche collegamenti con altre materie quali italiano, francese,diritto, arte , geografia e ovviamente inglese.Come potrei aiutarlo.

    Rispondi
    • Team

      Ciao Noemi, ottima idea. Con WordPress puoi realizzare un sito web professionale, con queste finalità. Grazie del tuo commento, continua a seguirci!

      Rispondi
  2. ivano granato

    “Contiamo che intanto questo elenco ti sia di aiuto e che tu possa essere positivamente inspirato nella tua scelta”.
    Inspirato?

    Rispondi
  3. Giuseppe

    Ciao Andrea sono appassionato di cinofilia , vorrei mettere online tutta la mia esperienza,ti sembra un buon argomento?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e ti auguro buon lavoro.

    Rispondi
  4. Eric

    Ciao!
    Mi piace molto “esplorare” e fotografare. Di conseguenza ho pensato di aprire il mio primo blog dove racconto le mie avventure aggiungendo delle foto scattate da me. Che ne pensi?

    Rispondi
  5. Antonino

    Bene ho letto l’articolo dopo aver cliccato sul link di un altro articolo di questo stesso blog; ho letto tantissimi commenti, mi sono appuntato alcuni argomenti che potrei trattare, ma i problemi sono altri…
    Innanzitutto ho notato che ad ogni proposta rispondi sempre che è un’ottima idea, capisco che è per motivare e anche per promuovere i vostri servizi di assistenza, ma ci sono settori per cui non ne vale proprio la pena iniziare.

    Avevo un blog di informatica/tecnologia/tutorial ma lì ammetto di aver sbagliato io non essendo specializzato.
    Ho poi aperto un blog di equitazione per affiancare il mio libro “Pronti in sella”, ma solo all’inizio siamo riusciti, in più editor a pubblicare un articolo a settimana, poi è iniziato a diventare sempre più difficile, anche perché sinceramente visite non ce ne sono.

    Stamattina cercando tra le offerte di lavoro e trovandomi sempre difronte ad annunci che richiedono esperienza ho pensato che potrebbe essere interessante aprire un blog in cui condividere quelle opportunità in cui non è richiesta esperienza, il che interessa molto i giovani che hanno appena concluso gli studi o stanno ancora studiando.
    Tuttavia credo esistano programmi di affiliazione che riguardano il settore del lavoro.
    Ho soltanto trovato un programma di franchising.

    Tra le nicchie che mi sono appuntato:
    – Lavoro prima esperienza
    – Accessibilità per disabili della vista
    – Guadagnare online
    – MacOS e iOS (Apple)
    – Sviluppo Web HTML/CSS/PHP/MySQL/JavaScript
    E in realtà mi sarei segnato anche
    – Spazio
    ma poi qui devo mettermi ad approfondirlo

    Dai miei video su Youtube ho notato che c’è molto interesse sul mondo delle carte di credito, in particolare PostePay, tuttavia non so quanti possibili articoli possano esistere.

    Ciò di cui forse potrei scrivere qualcosa in più è lo sviluppo web, tuttavia sto lavorando su un libro da pubblicare, non posso certo scrivere le stesse cose!

    Rispondi
    • Team

      Ciao, credo che in ogni caso le tue precedenti esperienze ti abbiano insegnatom molto, e non ripeterai gli errori compiuti. Da quanto mi sembra di capire però, hai abbandonato una nicchia (quella sui cavalli) troppo presto per poter dire che non avrebbe dato i risultati che meritava. Qualsiasi sia il tuo prossimo blog, sottolineo quanto importante sia continuare a inserire contenuti, a ospitare guest blogger, a cercare di ricevere link autorevoli da altre fonti web. In alcuni casi ci vorrà più tempo del previsto, ma non deve essere questo a farti desisistere.

      Rispondi
  6. Tatiana

    Ciao Andrea! Volevo chiederti un consiglio. È da molto che vorrei aprire un blog sulla mia passione per le culture orientali, in particolare per la musica, pensi che possa essere un argomento interessante da proporre?

    Rispondi
    • Team

      Ciao Tatiana, certo. Ti consiglio però di cercare fin da subito l’interazione con i tuoi lettori, chiedendo di condividere nel tuo blog spunti ed esperienze. Ti ricordo anche che puoi avere il nostro aiuto gratuito, per realizzare il tuo progetto. Leggi qui, ti aspettiamo in area membri ;-)

      Rispondi
  7. Infloweb

    Grazie Andrea! Sicuramente l’articolo e gli argomenti citati possono dare propio l’ispirazione. Sono d’accordo anche su una risposta che hai dato a alcuni commenti, cioè che anche nei settori saturi è sempre possibile portare un po’ di innovazione, però mi piacerebbe sapere cosa consiglieresti a chi intende aprire un blog per verificare se il topic che ha scelto è troppo saturo. Cioè vorrei sapere, una volta scelto il topic, cosa consiglieresti di fare per verificare quante persone parlando del solito argomento prima di buttarsi a capo fitto nella realizzazione del blog. Un saluto

    Rispondi
    • Team

      Ciao, userei i social e farei opportune ricerche di mercato per capire quanto interesse sviluppa una determinata nicchia. Ovviamente, tutto in una dimensione ottimizzata di User Experience Design: ascolterei le necessità dgli utenti, in via preliminare, e costruire il progetto in modo che risponda per quanto possibile a cosa richiedono e cercano.

      Rispondi
  8. julia

    ciao! non c’entra granchè in realtà ma mi chiedevo se saresti così gentile da piegarmi la differenza tra sito web, blog e tra post e pagina, sono un po ignorante e queste parole mi confondono un po

    Rispondi
    • Team

      Ciao Julia, il sito web può anche comprendere un blog; con “blog” si intende la parte dinamica di un sito, ovvero i contenuti che vengono aggiornati di frequente, come gli articoli (post). Per saperne di più, leggi la nostra guida completa https://sos-wp.it/creare-blog-wordpress/, che ti spiegherà tutto per filo e per segno. Ti ricordo anche che puoi attivare la nostra Assistenza Gratuita per creare il tuo sito web, leggi di cosa si tratta. Siamo a disposizione per ogni domanda, un saluto!

      Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *