Creare un blog WordPress professionale completamente da solo
Apri l'indice dei contenuti
Se vuoi sapere come creare un blog WordPress sei arrivato sulla pagina giusta. In questa guida troverai tutte le istruzioni necessarie per:
-
- capire come creare un blog WordPress a livello di struttura
- registrazione dominio, hosting ed installare WordPress,
- scegliere il tema WordPress più adatto al tuo sito,
- installare gli strumenti essenziali per l’ottimo funzionamento di un blog,
- ottimizzare il tuo blog così da avviare la tua avventura sul web con il piede giusto
- diventare un blogger agguerrito, e pronto a conquistare la rete
Se ti è già chiaro che cos’è WordPress, non ci resta che iniziare. Ma prima è bene capire cosa si deve per forza di cose pagare e cosa invece si può ottenere gratuitamente in questa fase.
Infatti, vedrai che con WordPress e i nostri consigli potrai facilmente creare un blog ed anche siti vetrina o eCommerce, o entrambe le cose insieme come un sito vetrina con sezione Blog al suo interno, per iniziare subito a vendere online, ma sarai obbligato a spendere poche decine di euro per avere uno spazio web, ovvero: un servizio hosting che ospiterà il tuo progetto web.
Anche se potrai ottenere il tuo dominio web gratis, o scegliere il tema grafico del tuo sito web tra quelli proposti gratuitamente da WordPress, il provider – detto anche hosting – sarà l’unico requisito essenziale che dovrai pagare, e in questo articolo ti consigliamo i migliori hosting WordPress economici e non solo.
Inutile dire che non abbiamo solo scelto i servizi hosting più economici ma anche i migliori attualmente in uso.
Creare un blog WordPress
Sono tante le persone che vogliono creare un blog WordPress, e che lavorano per giorni sul design e sulla configurazione del tema, e poi lo abbandonano dopo un paio di post.
Spesso, questo succede per mancanza di motivazione, di idee o, semplicemente, di tempo.
Ti consiglio quindi di identificare bene:
- La nicchia a cui ti rivolgerai: Creare un blog WordPress che si rivolge ad una nicchia ben definita aumenterà notevolmente le possibilità di riuscire a creare una bella community. Per maggiori informazioni, ti rimando alla guida dove ho presentato 5 motivi per creare un sito web di nicchia.
- Il brand ed il messaggio del tuo blog: Quale sarà il look del tuo sito, lo stile di comunicazione, il messaggio che vuoi trasmettere?
- I primi post che scriverai: Quando si gestisce un blog per molto tempo, talvolta ci si ritrova ad essere a corto di idee. Per validare la tua idea ed essere sicuro di avere contenuti sufficienti per sostenere il blog nei primi mesi di esistenza, scrivi una lista di 50 titoli.
Fatte queste cose, sei pronto per passare alla pratica.
Creare un blog con WordPress.com o WordPress.org?
Uno degli errori commessi più spesso da chi vuole creare un blog WordPress è registrare il proprio sito su piattaforma .com, invece che usare la versione .org.
La versione .com di WordPress è completamente diversa dalla .org.
La prima non prevede l’acquisto di un piano di hosting. I siti sono infatti ospitati sui server di WordPress (per questo motivo è detta “hosted“). Ciò pone delle limitazioni notevoli alle modifiche e personalizzazioni che si possono fare al proprio sito.
L’alternativa è la versione .org – di cui parlano tutte le guide presenti qui su SOS WP. La versione .org è di fatto un software gratuito che può essere scaricato ed installato sul proprio spazio server. Non ci sono poi limitazioni riguardo a ciò che si può fare sul proprio sito.
Questa guida si riferisce alla versione .org di WordPress. Se vuoi approfondire ulteriormente questo argomento e le differenze tra le due versioni, ti consiglio di leggere la guida “Conosci le differenze tra WordPress.com e WordPress.org?”.
Puoi anche guardare la video introduzione del nostro video corso WordPress per avere maggiori idee, oppure consultare i nostri nuovissimi video corsi per creare e gestire un blog in WordPress.
Bene, ora siamo pronti per iniziare e creare il tuo blog WordPress!
Di cosa avrai bisogno per creare un blog WordPress?
Sono tre gli elementi fondamentali di cui avrai bisogno:
- Dominio
- Piano di hosting
- Tema
Se scegli SiteGround, il migliore fornitore di domini e hosting al mondo in questo momento, la registrazione del dominio è gratis ed inoltre ottieni l’accesso completo al nostro video corso WordPress!
Come vedi, alcune delle cose che servono per creare un blog WordPress non sono gratuite.
Quindi, quanto ti costerà avviare il tuo sito?
Nella maggior parte dei casi, il primo anno costa tra i 130 ed i 140 euro. Per un’analisi dettagliata dei costi, ti rimando alla guida su quanto costa creare un sito da soli in WordPress.
Scegliere il nome del tuo blog WordPress
La prima cosa che devi fare è scegliere il nome per il tuo sito.
Ti ricordo che per realizzare un sito web, ti serve sia il dominio, che lo spazio hosting.
Il dominio è l’indirizzo web (anche chiamato URL: unique resource locator) che l’utente digita nella barra di navigazione del browser per raggiungere il tuo sito. Il dominio di SOS WP è https://sos-wp.it. Registrare un dominio serve a garantire che solo tu possa utilizzarlo, associandolo allo spazio server su cui si trovano i file ed il database del tuo sito.
La scelta di nome e dominio è molto importante. Cambiare dominio quando il sito è già avviato è infatti piuttosto complicato e potrebbe avere ripercussioni a livello di posizionamento sui motori di ricerca. Rifletti quindi con attenzione sul nome che vuoi dare al tuo sito – sarà una costante della tua presenza online per gli anni a venire.
Cerca di scegliere un nome che sia:
- Facile da ricordare,
- Facile da scrivere,
- Soprattutto, che rispecchi il tuo brand o quello che vuoi comunicare con il tuo sito.
Inoltre, ti consiglio di registrare:
- un “top-level-domain”, cioè, come l’estensione .com
- un dominio con estensione localizzata. Quindi, se ti rivolgi ad un pubblico italiano, con estensione .it.
L’estensione di dominio non incide sull’indicizzazione del sito ad esso collegato sui motori di ricerca, ma una estensione più diffusa permette che possa essere ricordato più facilmente.
Negli ultimi tempi, i siti che vendono domini cercano di spingere anche estensioni più particolari, come .online, .company, .website, eccetera.
Se il budget a disposizione te lo permette e le estensioni disponibili ti piacciono, registrare più domini non nuoce. Ti consiglio però di avere come priorità la registrazione del dominio con estensione “top-level” e quello localizzato.
Registra il dominio scelto, e sottoscrivi il piano di hosting più adatto al tuo blog WordPress
Per creare un blog WordPress avrai bisogno di piano di hosting che ti permetterà anche di registrare il dominio precedentemente scelto. Molto probabilmente, inizierai con un server condiviso: ti sarà cioè assegnato uno spazio all’interno di un server dove si trovano anche altri siti (gli utenti però non lo sapranno. Ovviamente loro vedranno solo il tuo sito).
Un server è un computer all’interno del quale si trovano i file ed il database che costituiscono il tuo blog. Quando un utente cerca di visitare uno specifico URL, viene inviata una richiesta al server che “risponde” con i file – cioè, la pagine web – richiesti dal browser dell’utente.
Come per la registrazione dei domini, esistono centinaia di siti dove sottoscrivere un piano di hosting. Si tratta di una scelta importante, e ti consiglio vivamente di scegliere un fornitore valido.
Per SOS WP, ho mi sono affidato a SiteGround per diversi anni, a nostro parere il miglior provider al mondo in questo momento: sia per la potenza dei server (in modo da garantire un eccellente tempo di caricamento alle pagine del tuo sito web), che per il supporto e la sicurezza.
Infatti, SiteGround utilizza tecnologie all’avanguardia, in grado di garantire un notevole aumento della velocità del tuo sito web rispetto ad altri hosting. Insieme a strumenti come caching, CDN, protocollo http/2, le prestazioni sono veramente eccellenti.
Inoltre, puoi fare affidamento 24 ore su 24 su un team di esperti sempre disponibili e pronti ad aiutarti, anche in italiano.
Quindi, il mio suggerimento riguardo all’hosting per il tuo blog WordPress è quello di affidarti a SiteGround, anche perché è l’unico che ti dà accesso all’offerta Sconto + Video Corsi in Regalo!
Installare WordPress gratis ed in pochi click
Bene, arrivato a questo punto, avrai speso solo poche decine di euro e da qui in poi sei pronto per operare e creare il tuo blog gratis con WordPress. Per prima cosa dovresti avere dominio ed accesso al piano di hosting.
Se hai scelto un provider come SiteGround, Bluehost, GoDaddy, eccetera, avrai accesso ad un pannello di controllo da cui puoi gestire moltissimi aspetti del tuo sito web, ed anche installare WordPress!
Nella maggior parte dei casi, è presente un’applicazione per l’installazione guidata di WordPress con pochi click. Spesso disponibile sui pannelli di tipo cPanel è “Quick Install”, mentre su altri provider è presente “Fantastico”. A volte trovi direttamente l’icona di WordPress per avviare il processo.
Scegliere un tema WordPress ideale per il tuo blog
Siamo arrivati ad un altro passo molto importante per chi vuole creare un blog WordPress: la scelta del tema.
Il tema (o template) serve a dare la veste grafica al tuo sito WordPress. Quando installi la piattaforma, viene automaticamente installato uno dei temi default. Cambiando template potrai cambiare completamente il look del tuo blog. I temi di ultima generazione includono anche funzionalità extra rispetto a quelle già previste dalla piattaforma.
Esistono temi WordPress per tutte le esigenze e per tutti i budget.
Per prima cosa, dovrai scegliere se acquistare un tema gratuito o premium. Senza dubbio, sono disponibili temi gratuiti validi. Nella maggior parte dei casi, questi però hanno funzionalità molto limitate rispetto ai template premium.
Se scegli di usare un tema gratuito, assicurati che sia mantenuto dallo sviluppatore e che sia aggiornato regolarmente. Inoltre, usa solo temi presenti all’interno del repository ufficiale WordPress. Questi template sono infatti validati dal team di sviluppo della piattaforma.
Linee guida per la scelta del tema WordPress
Che tu scelga un tema premium o un tema gratuito, segui queste linee guida:
- Seleziona un tema che sia compatibile con l’ultima versione di WordPress e che abbia un buon numero di download
- Assicurati che il tema abbia un layout responsive. Cioè, che sia perfettamente visibile su schermi di varie dimensioni (mobile e tablet inclusi).Sempre più utenti utilizzano i dispositivi mobili per connettersi. Avere un sito ottimizzato per cellulari e tablet ti permetterà di assicurar loro un’esperienza positiva.
- Che sia compatibile con gli strumenti che vuoi usare. Mi spiego meglio: se vuoi creare un blog WordPress multilingua, probabilmente userai WPML. Se prevedi di aggiungere funzionalità eCommerce, probabilmente installerai WooCommerce (e ti spiego come fare nel modulo WooCommerce del nostro corso WordPress). Se vuoi creare una sezione forum, installerai bbPress. Sicuramente non è possibile prevedere tutte le funzionalità che vorrai implementare sul sito, però se hai già qualche idea, scegli un tema che sia compatibile con gli strumenti necessari per implementarle.
- Per creare un blog WordPress ottimizzato in chiave SEO (cioè per l’indicizzazione sui motori di ricerca) scegli un tema “SEO-optimized”.
- La competizione su domini e motori di ricerca è elevata. Per assicurarti di essere trovato tramite ricerche organiche, dovrai far in modo di ottimizzare il tuo sito e i tuoi contenuti per i motori di ricerca. Se la tua attività opera soprattutto a livello locale, puoi usare gli strumenti di Google elencati in questa guida per promuoverla.
Quando guardi le anteprime dei temi, non farti influenzare troppo da colori e font. Nella stragrande maggioranza dei temi premium questi possono essere modificati a tuo piacimento (anche in alcuni temi gratuiti, però le opzioni disponibili sono più limitate). Piuttosto, concentrati sul look generale del template, sul layout, sugli elementi grafici come bottoni ed icone e, come ho detto prima, su qualunque funzionalità aggiuntiva che potrebbe esserti utile.
Suggerimenti per chi è indeciso
Se sei indeciso su quale template scegliere, ecco i miei suggerimenti:
- Per creare un blog WordPress dove vuoi solo ed esclusivamente scrivere post (sul quale non vuoi quindi implementare funzionalità più complesse, puoi dare un’occhiata ai temi suggeriti in questa guida sui migliori temi per blogging. Come alternative gratuite, ti consiglio senza dubbio i temi default WordPress: come twentyfifteen, twentyfourteen, twentythirteen, eccetera. Li trovi sul sito ufficiale WordPress (e li puoi cercare ed installare direttamente anche dalla Bacheca del tuo sito).
- Se vuoi creare un blog dove pubblicherai articoli molto frequentemente, potrebbe anche interessarti un layout in stile magazine. In questo caso ti potrebbero piacere Sahifa o Newspaper. Come alternativa gratuita, ti consiglio Hueman. In questo articolo potrai trovare una raccolta dei migliori tempi per creare un sito portfolio. Se, invece, vuoi aprire un sito per vendere servizi, ti consiglio di leggere queste recensioni.
- Se vuoi un tema che ti garantisca una performance ottimale e che sia interamente ottimizzato in chiave SEO, dai un’occhiata ai template di Themeforest o di TemplateMonster. Troverai temi dal design accattivante, che includono molte estensioni utili e che, inoltre, a livello di performance sono veramente imbattibili.
- Infine, se il tuo obiettivo è quello di iniziare con un blog ma espandere il tuo sito velocemente, la scelta migliore potrebbe essere un tema multifunzionale. Come Enfold (installato anche su SOS WP) o Avada.
Scelto il tema per il tuo blog, è arrivato il momento di installarlo.
Installa il tema WordPress
Se scegli un tema gratuito dalla directory ufficiale WordPress, puoi navigare in Aspetto > Temi e cercare il template che hai scelto direttamente dalla tua Bacheca (prima di installarlo, puoi anche testarlo usando la funzionalità anteprima).
Se invece hai acquistato un tema premium, dopo il pagamento ti sarà dato accesso ad una pagina di download dalla quale scaricare la cartella .zip che contiene i file del template.
Accedi ora al tuo sito WordPress e naviga in Aspetto > Temi. Quindi, clicca Aggiungi nuovo tema e successivamente Carica Tema. Qui potrai caricare la cartella .zip, che sarà automaticamente estratta.
Caricato il tema, devi solo attivarlo! Fatto questo sei pronto per iniziare a lavorare sulle varie opzioni di configurazione.
Crea il tema child (opzionale)
Questo è un passaggio facoltativo ma fortemente consigliato. Saltarlo non limiterà in alcun modo l’utilizzo del tuo blog o di WordPress. Se però hai un minimo di conoscenze tecniche o il supporto di una persona che può aiutarti, ti consiglio di provare a creare un tema child per il tuo blog.
Un tema child è una specie di fotocopia del tema che hai installato ed attivato sul tuo sito, alla quale saranno applicate tutte le modifiche e personalizzazioni. Un tema child è utile perché garantisce che tutte le modifiche fatte non vadano sovra-scritte quando si fanno aggiornamenti del tema “genitore”.
Questo passaggio è un po’ più tecnico rispetto a quelli descritti fino a questo punto, ti rimando quindi alla guida sui temi child.
Lavora sulle impostazioni
Per prima cosa, ti consiglio di lavorare sulle impostazioni default WordPress.
Impostazioni Generali
Su questa pagina, assicurati che il titolo ed il motto del tuo sito siano corretti (su molti template, questi sono infatti visualizzati sul sito online).
Qui puoi anche controllare che l’email dell’account Amministratore sia corretta. Infine, a fondo pagina puoi cambiare la lingua dell’installazione WordPress – se quando hai installato la piattaforma era disponibile solo l’inglese, da qui puoi selezionare “Italiano” come lingua principale del tuo sito.
Lettura
Qui puoi configurare la visualizzazione dei post nel blog e sulla home. Se vuoi creare un blog WordPress “classico”, molto probabilmente vuoi che sulla homepage siano mostrati gli ultimi post in ordine cronologico.
Su questa pagina, assicurati quindi che in corrispondenza alla voce “La pagina iniziale mostra:” sia selezionata l’opzione “Gli ultimi articoli”.
Sempre su questa schermata, puoi anche configurare quanti articoli visualizzare per pagina.
Discussione
Qui è dove puoi lavorare sulle impostazioni relative alla sezione commenti del tuo blog. All’inizio, ti consiglio di lasciare i commenti aperti a tutti. Attiva però le notifiche, così da essere certo di non perdertene neanche uno ed eventualmente cancellare quelli spam prontamente.
I commenti ti permettono di instaurare relazioni positive con i clienti e di affermarti come esperto offrendo consigli e informazioni utili. Grazie ai commenti, potrai capire meglio come aiutare i tuoi utenti e come migliorare i servizi offerti.
Uno degli strumenti migliori per gestire i commenti sul tuo blog si chiama Disqus. Ti ho parlato recentemente di come utilizzarlo in questo articolo.
Permalink
Questa pagina è molto importante. Assicurati di lavorare su queste opzioni prima di scrivere ed iniziare a condividere i tuoi post.
L’opzione predefinita per i permalink non è quella ottimale in termini di SEO. Ti consiglio quindi di selezionare l’opzione “Nome Articolo”, così che nell’url dei tuoi post sia visualizzato il titolo del post.
Se ti interessa approfondire questo argomento, ti rimando alla guida dedicata su come ottimizzare i permalink del tuo sito WordPress.
Configura il tema ed usa il pannello “Personalizza”
Ogni tema ha delle opzioni diverse e un modo personalizzato per configurarle. Di solito, le opzioni del tema si trovano però in una categoria a parte all’interno della sezione “Aspetto”.
Trovi anche diverse opzioni all’interno del pannello Personalizza (dalla Bacheca, in Aspetto > Personalizza).
Qui troverai diverse tab. Una importante è quella chiamata Identità del sito, dove trovi di nuovo i campi con il titolo ed il motto del tuo blog, e dove puoi caricare l’immagine favicon.
Il favicon è la piccola icona che appare nella tab dei motori di ricerca. A partire dalla versione 4.3 di WordPress è possibile configurare questa icona dal pannello “Personalizza”, caricando un’immagine di dimensioni 512px X 512px.
Se hai difficoltà nella configurazione del tema che hai scelto, puoi rivolgerti direttamente allo sviluppatore che lo ha creato. In caso tu abbia acquistato un tema premium, avrai accesso ad un vero e proprio portale di supporto, su Themeforest o sul sito dello sviluppatore stesso. Se, invece, hai scaricato uno dei temi gratuiti disponibili all’interno della directory WordPress, potrai lasciare le tue richieste di supporto all’interno dell’area forum dedicata al template che hai scelto.
Installa i plugin
Il tema è la veste grafica del tuo blog WordPress. Le funzionalità “extra” sono implementate attraverso i plugin. Come per i temi, ci sono plugin per tutte le esigenze – gratuiti e premium.
I plugin che non possono mancare sul tuo blog
- Akismet. Questo plugin è talmente importante che la maggior parte degli hosting provider lo includono nel pacchetto di installazione di WordPress. Per verificare se è già stato installato, naviga in Plugin > Plugin Installati. Se non c’è, installalo navigando in Plugin > Aggiungi Nuovo. Puoi cercarlo direttamente all’interno della directory WordPress. Akismet serve a proteggere il tuo sito dallo spam, bloccando i commenti sospetti.
- Contact Form 7. Tutti i siti dovrebbero avere un form di contatto e Contact Form 7 è lo strumento migliore per crearlo. Una volta installato, leggi la guida su come personalizzare i tuoi moduli.
- WordPress SEO by Yoast. SEO sta per Search Engine Optimization. Questo termine si riferisce a tutte le attività volte ad ottimizzare il tuo sito in modo che sia indicizzato al meglio sui motori di ricerca – facendo salire di posizione le tue pagine e dando ad esse maggiore visibilità. WordPress SEO by Yoast è un plugin che permette di ottimizare il tuo blog in modo molto semplice, guidandoti nell’inserimento delle parole chiave, creando la sitemap, eccetera. Anche in questo caso ti rimando alla guida dedicata.
- Un plugin social. Blogging e social network vanno di pari passo. I social sono senza dubbio tra gli strumenti più importanti per la promozione del tuo sito. Assicurati quindi che in fondo ad ogni tuo post siano presenti i link di condivisione. Un ottimo plugin per aggiungerli è Shareaholic, ma ce ne sono tanti altri.
- Uno strumento per collegare il blog alla newsletter. Qualunque esperto di marketing ti consiglierebbe di iniziare fin dal primo post a raccogliere gli indirizzi email dei tuoi follower attraverso la newsletter. Molto probabilmente, inizierai con MailChimp (del tutto gratuito fino a 2000 iscritti). Per collegare il tuo account MailChimp al blog hai bisogno di un plugin. Su questa guida trovi quelli migliori.
Altri plugin utili per creare un blog WordPress
I plugin citati qui sopra sono essenziali. Ce ne sono poi tanti altri che potrebbero esserti utili o meno. Per andare sul sicuro ed installare solo quelli più validi, ti consiglio di leggere la guida sui 100 migliori plugin WordPress.
Esistono plugin per gli scopi più svariati, ma è importante non lasciarsi prendere la mano. Troppi plugin potrebbero rallentare il tuo sito, con effetti negativi sul traffico e sulla soddisfazione degli utenti, oltre che sulla SEO.
Grazie a Query Monitor puoi analizzare quanto i vari elementi presenti sul sito influenzano le richieste al server e la velocità di caricamento del sito. Google penalizza i siti troppo lenti, in quanto gli stessi visitatori tendono a lasciarli se le pagine non caricano entro pochi secondi.
Per fortuna, esistono delle cose che puoi modificare per cercare di velocizzare il tempo di caricamento del tuo sito web, come utilizzare un CDN aiutandoti anche con un plugin di cache, rimuovere i plugin non necessari e modificare il codice.
Infine, se vuoi che – mentre il tuo sito è in costruzione – sia visualizzata una pagina “In Manutenzione” o “Coming Soon”, puoi installare uno dei plugin per mettere il tuo sito in manutenzione.
Configurato il tema ed installati i plugin, sei pronto per partire con la scrittura dei post! Come vedi, creare un blog WordPress non è troppo complicato. Se comunque ti trovi in difficoltà, puoi sempre lasciare un commento qui sotto e saremo felici di aiutarti.
Collega Google Analytics
Assicurati che il tuo blog sia in qualche modo collegato a Google Analytics, che ti permette di monitorare i livelli di traffico ed interazioni (per prima cosa, devi quindi creare un account su Google Analytics – puoi farlo con qualunque indirizzo email gmail).
Molti temi hanno un campo dove è incollare il codice di tracciamento Analytics. Questa è l’opzione più semplice!
Se il tuo tema non offre questa funzionalità non disperare. Puoi installare il plugin Google Analytics by Yoast (sì, è lo stesso sviluppatore del plugin per la SEO).
Altri consigli per creare un blog WordPress di successo
Come ho scritto all’inizio di questa guida, per quanto riguarda la scelta del tema non farti influenzare troppo dai colori e dai font che vedi sulla demo – entrambe le cose sono personalizzabili!
Moltissimi temi premium includono una funzionalità per cambiare il font. Se quello che usi non ce l’ha, puoi in ogni caso usare il plugin Easy Google Fonts per cambiare il carattere dei testi.
Se invece vuoi modificare i colori, ci sono diverse opzioni.
Per prima cosa, controlla se può essere fatto direttamente dalle pagine di configurazione del tema: la stragrande maggioranza dei template – sia premium che gratuiti – includono questa opzione.
In alternativa, puoi lavorare direttamente sui codici css. Se hai creato un tema child, puoi fare le modifiche all’interno del file style.css. Infatti, queste non andranno sovrascritte (quindi, perse) dagli aggiornamenti del tema genitore.
Se invece non hai creato il tema child, puoi scrivere i tuoi codici CSS usando il plugin Simple Custom CSS. Questo strumento aiuta infatti a preservare le modifiche anche quando vengono fatti aggiornamenti.
Ottimizzare immagini e caching
Un altro aspetto a cui prestare attenzione quando si vuole creare un blog WordPress sono le immagini. Non c’è dubbio che avere un blog ricco di immagini, grandi e di buona qualità, sia esteticamente molto attraente. Bisogna però prestare attenzione anche alla performance del sito, evitando di lasciare gli utenti ad aspettare un tempo infinito prima che le pagine siano caricate. A questo proposito, ti consiglio di leggere la guida su come ottimizzare le immagini per WordPress.
Un altro accorgimento che ti consiglio di adottare fin dall’inizio, è il caching. Gli strumenti di caching, come WP Super Cache, servono a creare una copia statica delle pagine del tuo sito. Quando un utente prova a visitare una delle tue pagine, viene mostrata questa copia, che carica molto più velocemente rispetto alle “procedura standard”. E’ una buona idea ottimizzare la performance del tuo sito fin dall’inizio!
Lavora con costanza sulla SEO
Non dimenticare che, una volta che il tuo sito web è pronto, non vive di vita propria, ma dovrai intervenire costantemente per fare in modo che dia i risultati che speri.
Per questo, è necessario operare su tutti gli aspetti della SEO, a partire da quelli che riguardano la singola pagina, fino a quelli globali che hanno a che fare con tutto il sito in generale. E non devi tralasciare la SEO che va fatta al di fuori del sito, per guadagnare backlink verso le tue pagine e guadagnare una certa autorevolezza.
Valuta, quindi, l’idea di iscriverti ad un corso SEO completo e pratico, che ti insegni in maniera semplice come funziona il posizionamento di un sito web e come fare per migliorarlo.
Inoltre, può essere molto utile rivolgerti ad un consulente SEO che ti mostri esattamente quali sono i punti sui quali intervenire per migliorare la tua visibilità.
Conclusione
Arrivato a questo punto, dovresti sapere come usare WordPress per creare un blog senza troppe esitazioni. Ti consiglio di non affrettare i passaggi descritti sopra: scegliere un hosting provider valido ed un tema di qualità sono scelte importanti che influenzeranno la performance del tuo blog nel tempo.
Non mi resta che augurarti buon lavoro!
Creare un blog WordPress e portarlo al successo è un processo che richiede di pensare a molti aspetti. Per qualunque domanda o dubbio, ricorda che puoi sempre lasciare un commento qui sotto. Ti risponderemo al più presto.
Ciao ho una domanda.. tempo fa avevo un sito con WP contenente blog/video dei miei articoli.. secondo te siccome vorrei rifarne uno nuovo e continuare per questa strada, a livello di SEO potrebbe essere giusto fare il video come solito per ogni post e poi scrivere sotto tutta la parte di ciò che dico nel video? O meglio fare il video e poi scriverci poche righe sotto?
Inoltre, non trovo un tema Premium che mi possa far capire che sia adatto per un sito del genere.. grazie
Ciao Eugenio, ti consiglio di inserire un contenuto abbastanza approfondito nella pagina del video, anche se potrebbe non essere necessario scrivere l’intera trascrizione. Evita comunque di aggiungere solamente poche righe. Per quanto riguarda il tema, prova Vlog – Video Blog & Podcast WordPress Theme, è un ottimo tema. Facci sapere se fa al caso tuo! A presto
Ciao!
Ho bisogno di un consiglio. Ho appena iniziato ad usare WordPress e sono ferma sulla scelta del template.
Vorrei una parte di sito statica e una parte blog. Esiste un template adatto allo scopo? Ci sono esempi?
Grazie 1000
Ciao Angie, vuoi partire con un tema free o lavorare subito con un tema premium (a pagamento)?
Buonasera! ho appena finito un blog per una mia amica, in seguito alla pubblicazione risulta che chiunque possa accedere e modificarlo, come riesco a bloccare questa funzione? Grazie in anticipo
Ciao, hai usato WordPress.com?
Buonasera, ho una problemino e scusate se forse lo avete già spiegato: io ho realizzato un sito web con wp e vorrei aggiungere una pagina blog con articoli uno accanto all’altro, ma non sono riuscita a trovare una soluzione. Potete aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.
Meno male che ci siete!
Ciao Eleonora, potresti usare un plugin come il seguente: https://wordpress.org/plugins/post-grid/ Grazie dei compliementi, felici di poter essere di aiuto!
Grazie mille!!! il vostro suggerimento mi ha risolto un grande problema.
Bene!
Ciao Andrea, anch’io credevo fosse semplice perché ho già usato WordPress in passato, ma evidenemente ne conoscevo un decimo! 🙁 Sto studiando come una pazza e mi escono le domande più banali: 1) perché i titoli delle pagine in alto mi vanno a coprire il nome del blog e come vedere più in basso sulla headbar? Il template è buono, acquistato su Themeforest. 2) Vorrei che alle mie categorie dei post corrispondessero gli stessi titoli sull’header, ma vedo che lì posso postare solo pagine… come fare? Es se tu hai nelle tue categorie di articoli “allenamento a cavallo”, “addestramento del cavallo” e “esercizi fisici per andare a cavallo” e sotto questi 3 ombrelli scriverai tutti i tuoi post (articoli), mi sembra anche logico che tu le voglia vedere sull’header e che l’utente possa vedere scendere da lì la scaletta degli articoli postati su quel soggetto, no? Grazie mille, scusa della confusione e spero di essermi spiegata 🙂
Ciao Sonia, puoi inserire voci di categoria come voci nel menu. Via commento ci è impossibile spiegarti come fare (anche come modificare la grafica), ti consigliamo per questo di rivolgerti al nostro servizio di Assistenza WordPresso al nostro reparto di servizi di formazione..
Un saluto!
Buonasera, grazie per la tua utilissima guida. Mi chiedevo però una cosa e scusami se magari l’hai già spiegata, io vorrei inserire nel mio blog, foto e video, avrei abbastanza spazio? Sarebbe da aggiornare spesso quindi vorrei capire se ho delle limitazioni in questo, grazie
Ciao Gemma, nessun limite per l’inserimento dei tuoi file media 🙂 Potrai caricarli con facilità sul server SiteGround, e, se hai bisogno del nostro aiuto, contattaci tramite questa pagina https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/. A presto!
Bella guida, grazie. Per un superprincipiante come me è davvero illuminante.
Io ho bisogno di creare un blog in cui qualunque visitatore possa inserire le proprie foto.
Con wordpress è possibile?
Grazie ancora
Salve,
è possibile, anche con questo strumento: https://wordpress.org/plugins/frontend-uploader/.
Un saluto!
Ciao Andrea, ho una domanda da farti: parlando di WordPress.com, facendo il passaggio dal piano gratis a quello premium, rinnovandosi ogni anno l’abbonamento si rinnovano anche i 13 GB di spazio disponibile per i media? Grazie.
Ciao Alessia, no lo spazio sarà sempre quello.
Ti consiglio vivamente di non usare però WordPress.com che ha molti limiti come puoi leggere qui: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
Rimango a disposizione se hai domande, un saluto!
Grazie Andrea! Si, ho letto quell’articolo 🙂 utilissimo. Approfitto per chiederti due piccoli chiarimenti (ti chiedo scusa qualora ne avessi parlato nell’articolo e mi sia sfuggito): il passaggio a Siteground è gratuito o a pagamento? E inoltre, visto che non verrà mantenuto il tema attuale, quelli che si riceveranno col passaggio sono gratuiti o a pagamento? (Compreso quello standard)
Ciao Alessia,
il trasferimento è gratis, pagherai solo l’hosting di SiteGround.
Potrai poi scegliere tra tutti i temi esistenti, sia gratuiti che a pagamento, senza limitazioni di sorta.
Buongiorno a tutti,
Ho aperto un sito internet 2 giorni fa. Sono alle primissime armi e per farlo ho dovuto seguire molto i passi consigliati su questo blog e su altri blog che trattano argomenti worpress.
Ho cercato di seguire i consigli dati nei tuoi vari articoli per quanto riguarda la personalizzazione del blog, aspetti seo, plugin, ecc.
Mi piacerebbe ricevere qualche feedback. Considerate che il blog è ancora agli inzi e ha pochissimi articoli ma… che ne pensate?
Non so se posso scrivere l’indirizzo del blog qui…
Si tratta di http://www.smartwearable.it
Cosa ne pensi Andrea?
Se ci fossero degli aspetti sui quali posso migliorare e tu volessi farmeli notare te ne sarei veramente grato 🙂
E veramente complimenti per l’articolo.
Ciao Mario,
bene, mi sembra che stai focalizzando adeguatamente l’argomento del blog, che mi sembra anche ben navigabile.
Inserisci magari in menu una pagina per presentare il sito e te, implementa i collegamenti ai social.
Per avere due giorni, vai bene, continua così!
Buon lavoro, e tiemmi aggiornato 😉
Grazie mille Andrea,
Sono contento che la prima impressione sia buona. Aggiungerò la pagina che mi hai detto, così il blog non sembrerà troppo anonimo.
Grazie di nuovo 😉
Prego Mario, rimango a disposizione e ti auguro di proseguire al meglio!
Salve, vorrei aggiungere tra le varie opzioni presenti nel menù un tasto blog nel quale raccogliere elencati tutti gli articoli. E’ possibile?
Ciao Patrizio.
puoi inserire nel menu una voce che è collegata alla pagina blog.
Ho risposto alla tua domanda? Fammi sapere, un saluto!
Grazie ma ho risolto. Ho creato una categoria nella quale ho aggiunto tutti gli articoli. Nel caso mio si chiama ‘blog’ e i due articoli scritti li ho assegnati alla medesima categoria. Poi ho aperto il menù ed aggiunto il banner categoria denominato blog. Perfetto!
Grazie
Bene!
Ciao Scusa il disturbo ma se io volessi togliere la scritta Theme by Mytemeshop
cosa devo fare?
Grazie mille e complimenti
Salve Fabio,
segui questa guida: https://community.mythemeshop.com/topic/12132-point-delete-footer/.
Un saluto, e grazie dei complimenti 😉
Ciao
ho installato in locale wordpress su Mac utilizzato XAMPP..
ma nel momento in cui cerco di importare delle immagini mi compare questo avviso:
Impossibile creare la directory wp-content/uploads/2015/12. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!
da cosa dipende
Grazie mille
Ciao Gabriele,
Ti avrei consigliato di usare MAMP se lavori su Mac, come spieghiamo in questa guida.
Il problema che riscontri è un problema di permessi, ovvero devi abilitare i permessi di scrittura per la cartella wp/content.
Se hai bisogno di assistenza, contattaci a supporto@sos-wp.it.
Un saluto e grazie del tuo commento!
Scusa Andrea ancora un informazione gentilmente..
A differenza di altri temi, Mytemeshop come anteprima dell’articolo in home mi mette solo qualche frase.. Io ho provato ad inserire a metà testo il Tag continua a leggere ma nula, mi ascia sempre 2 righe..
Come posso fare a far sì che le righe dell’anteprima articolo siano 6/7?
Grazie mille e buon lavoro
Ciao Fabio,
dai una occhiata a questo topic: https://community.mythemeshop.com/topic/31191-blog-post-size-is-chopped-off-on-home-page/.
Un saluto!
Una domanda a cui stranamente non ho trovato risposta nonostante le tante informazioni che ci sono nel vostro prezioso blog: come posso modificare la mail di registrazione a wp.com. Sto tentando ma non riesco 🙁
Ciao Daniela,
non ci occupiamo di wordpress.com, ma esclusivamente della versione di wordpress self-hosted, scaricabile da wordpress.org.
In questo post puoi leggere tutte le differenze tra le due versioni: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
Un saluto!
Ciao!
Anzitutto grazie per la spiegazione e i consigli che sembrano, a prima occhiata, chiari ad uno che è impedito in materia come me!
Ho voluto precisare di non essere un genio dell’argomento così da pararmi nel caso in cui certe mie domande saranno sicuramente elementari. Insomma, ti ho avvisato.
Quello che vorrei fare è passare da blogger ad wordpress e più o meno ho capito come si fa a trasferire il blog presistente nella nuova piattaforma. Ora, so che wordpress ha sia una versione .com ed una .org (credo di aver capito così in un altro sito, ma dal tuo pezzo mi è venuto il dubbio se sia davvero così), la prima è assolutamente gratuita ma ha delle limitazioni. Non che a me serva chissà che cosa, cioè a grafica sono davvero un somaro per cui mi andrebbero sicuramente bene le possibilità limitate offerte dalla versione gratuita e non quelle premium. L’unica cosa è che non so se potrei installarvi plugin quali diskus
Sembre se non ho capito male per la versione org mi serve un mio dominio e dovrei affrontare la procedura che hai qui descritto ed ho una domanda in proposito:
-quale versione di Siteground dovrei acquistare in caso? Cioè come faccio a capire di quanto spazio in GB avrei bisogno per il mio sito? Nel senso, come faccio a valutare il peso attuale del mio blog e quindi immaginare quale sia la scelta migliore?
Ripeto che parli con un’analfabeta!
Grazie in anticipo per la tua disponibilità
Ah una cosa, personalmente non mi interessa di guadagnare con il blog (non so neanche come funzionerebbe a dire il vero), lo preciso nel caso ti andasse di consigliarmi tra la versione org e com di wordpress
Ciao!
Per approfondire meglio la differenza tra wordpress.org e. com, vai a questo post: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
Per quanto riguarda Siteground, trovi più info qui: https://sos-wp.it/siteground-wordpress-hosting/.
In ogni caso, per iniziare, ti consiglio il piano StartUp che va benissimo per traferire un blog da Blogger.
Spero di esserti stato di aiuto, in bocca al lupo per il tuo progetto web!
Grazie!! Allora vedrò di mettermi all’opera quanto prima, se incontro qualche problema mi riservo di disturbarti ancora!
Posso esprimere un’ultimissima difficoltà poi ti lascio in pace?
Tanto per iniziare a provare mi sono iscritto a wordpress.com e ho iniziato la procedura epr il trasferimento da blogger, tuttavia mi dice che è possibile importare file fino a 15 MB, il mio blog ormai è sopra i 70. Ho provato comunque ma infatti segnala il caricamento ma poi non succede niente.
C’è un modo per aggirare la cosa o la versione gratuita me la posso proprio dimenticare?
Ciao Drew,
ti consiglio di passare ad una versione a pagamento.
Un saluto e buon lavoro!
Ciao Andrea, su tuo consiglio acquistato il tuo corso e subito dopo anche Enfold. Il corso è molto interessante, e il thema, con i tuoi consigli, è veramente semplice da gestire; quindi grazie. In merito a W3 Total Cache cercando dal sito il plugin, arrivato alla voce del programma tramite il segno ? spiegano che è stato sospeso perché ci sono incompatibilità varie. Questo avviene quando si cerca il plugin dal pannello di WordPress, mentre dal link che tu fornisci non sono segnalati problemi. Grazie
Ciao Franco,
non ho capito bene, vedi il segno “?” su quale schermata?
Grazie del tuo commento!
Sono entrato nel pannello di configurazione del mio wordpress, un click sulla voce plugin e poi “aggiungi nuovo”. Da qui sono arrivato alla pagina dove sono in evidenza tutti i plugin segnalati,raccomandati ecc. Da qui ho cercato w3… il quale è comparso per primo. Non c’è il bottone “installa adesso e neanche maggiori dettagli”. E’ strano perché nel sito wp…org non è specificato niente. Prova ma dal pannello interno a wordpress. Spero di essere stato utile. un cordiale saluto
Ciao Franco,
Se sei su WordPress.com, non puoi installare plugin.
Leggi in questo post tutte le differenze tra wordpress.com e .org: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
Spero di esserti stato di aiuto, continua a seguirci ;-).
Ciao Domenico,
Grazie per la tua richiesta; non conosciamo questo tema, tuttavia, se vuoi provarlo, dal sito di presentazione sembra essere buono.
Se hai altre domande non esitare a scriverci 😉
Ciao Andrea stavo navigando in rete per prendere per la creazione di un sito web che da la possibilità di vedere un livestreaming e di poter interagire con una sua chat dedicata.
Ho trovato questo tema: https://livetheme.tv/
Secondo te è adatto?
Grazie
Ciao Andrea stavo navigando in rete per prendere per la creazione di un sito web che da la possibilità di vedere un livestreaming e di poter interagire con una sua chat dedicata.
Ho trovato questo tema: https://livetheme.tv/
Secondo te è adatto?
Grazie
Ciao Andrea, siamo uno studio fotografico e vorremmo, come fanno i nostri colleghi, avere un nome per il sito e un nome diverso per il blog, come possiamo fare?
Sto per ordinare il tuo video corso, ma non so se anche lì viene spiegato…
Ti metto un esempio: https://www.katiequinndavies[.]com.au
Se puoi rispondermi grazie mille!
Ciao Patrizia,
Grazie per la tua richiesta.
Ti prego di aggiungere il mio ID Skype (TEAM-SOS) tra i tuoi contatti e possiamo parlarne via chat o a voce per individuare la soluzione migliore.
A presto!
Volevo segnalare https://www.stoom.it/
Nella sezione yblog puoi creare un blog gratuitamente. Puoi postare le tue opinioni, foto, video e mp3 con i tuoi amici o con tutti o con nessuno.
Inoltre è possibile scaricare i video in molti formati (flv , mp4, webm, 3gp ) o solo l’audio in formato mp3.
Ciao,
grazie della tua segnalazione!
E’ possibile avere delle fonti sul fatto che Google indicizza meglio un sito in WordPress rispetto alle altre piattaforme? Grazie mille!
Ciao! Abbiamo recentemente pubblicato un articolo proprio su questo; lo puoi leggere qui https://sos-wp.it/perche-google-indicizza-meglio-i-siti-costruiti-in-wordpress/; facci sapere cosa ne pensi!
utilissimo 🙂
una curiosità: wordpress permette di registrare il proprio blog scegliendo “wordpress.com” quindi un indirizzo gratuito.
Se abbiamo creato così il nostro blog, possiamo trasformalo in “.com” ad esempio, seguendo i passi riportati nell’articolo oppure dobbiamo ricominciare dall’inizio?
grazie mille!
Ciao Elena, si è possibile spostare il tuo blog da WordPress.com a WordPress su server locale https://sos-wp.it/spostare-sito-wordpress-com-siteground/. Se hai bisogno di assistenza, contattaci tramite questa pagina https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/ 🙂
è una domanda che mi pongo da un po’, dato che nella schermata in alto mi appare l’annuncio di passare a .com con pochi $..
Grazie mille per la risposta e per l’articolo che ora vado a leggere 😉
bravo andrea! ottimo articolo 🙂
Grazie Marcello! Sono contento che ti sia piaciuto
Gentile Andrea Di Rocco,
nella home del mio sito ho creato una categoria, che raccoglie due articoli sullo stesso argomento. I due articoli sono presenti sia nel blog che nella categoria. Se elimino i due articoli dal blog spariranno anche dalla categoria?
Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi. Cordiali saluti.
Maria Antonietta Donnadio
Ciao Maria Antonietta, il blog è la sezione che raccoglie tutti i tuoi articoli. A ciascun articolo puoi assegnare una categoria, in base all’argomento di cui tratta. La pagina della categoria mostra tutti gli articoli a cui tu hai assegnato quella categoria. Quindi, se elimini un articolo, esso sparirà sia dal blog, sia dalla pagina (o sezione) della categoria. Se invece contrassegni l’articolo con una categoria diversa, esso non sarà più visibile nella pagina categoria precedente, ma in quella attuale, rimanendo comunque sempre visibile nella pagina blog. Spero che questa spiegazione sia chiara! Restiamo a disposizione.
Buongiorno Rocco,
La spiegazione è chiara ed esauriente. Grazie e grazie anche per la cortese disponibilità.
Cordiali saluti.
Maria Antonietta Donnadio