8 consigli per aumentare le registrazioni alla newsletter del tuo blog

promuovere newsletter

Vuoi sapere come aumentare le registrazioni alla newsletter del tuo sito? Se anche tu ti stai ponendo questa domanda, continua a leggere.

Aumentare le registrazioni alla newsletter è un fattore molto importante e da non sottovalutare. Ti permetterà infatti di avere un numero di lettori regolari che contribuiranno alla crescita del tuo business online e che potrai, usando le strategie adatte, trasformare in veri e propri clienti.

Vediamo come aumentare le registrazioni alla tua newsletter:

mailchimp for wordpress

Rendi intuitivo e semplice il processo di iscrizione.

Spesso iscriversi a una newsletter non è facile come dovrebbe. Non nascondere il link per l’iscrizione: puoi posizionarlo in punti diversi della pagina, come ad esempio nella sidebar o alla fine di ogni articolo. Se il lettore ha trovato interessanti i tuoi contenuti vorrà sicuramente essere avvisato di ogni novità e, di conseguenza, si iscriverà alla tua newsletter.

Per aumentare le registrazioni alla newsletter offri qualche incentivo…

Per mantenere alto l’interesse dei tuoi lettori e convincerli a iscriversi alla tua newsletter, devi enfatizzare cosa distingue la tua dalle altre. In particolare spiega ai tuoi lettori:

  • che riceveranno un contenuto unico; dovrai quindi riflettere su ciò che offri e su come evidenziarne i punti di forza
  • che riceveranno sconti e avranno accesso a contenuti esclusivi, non disponibili agli utenti non iscritti

 …e dai un assaggio del contenuto

Per aumentare le registrazioni alla newsletter puoi provare un altro efficace stratagemma: includi nel tuo blog un contenuto visibile solo parzialmente, per dare un’idea di cosa è disponibile dopo essersi iscritti alla tua newsletter. Cerca quindi di invogliare gli utenti ad avere accesso all’intero contenuto iscrivendosi alla tua lista.

Ecco come collegare MailChimp sul tuo sito WordPress, e utilizzare al meglio un eccellente servizio di Newsletter.

Rendi il tuo contenuto condivisibile

Prova a inserire all’interno del tuo blog i link per condividere i tuoi contenuti tramite le piattaforme online. In questo modo i lettori ti aiuteranno a promuovere il tuo sito e, potenzialmente, ad attrarre nuovi utenti interessati a registrarsi.

Inoltre, includi nella tua newsletter il link Invita un amico. I tuoi lettori abituali avranno così un modo veloce ed intuitivo per condividere i tuoi contenuti con i loro amici.

Assegna un premio

Un altro modo per aumentare le registrazioni alla newsletter,  facendo diventare i tuoi lettori da casuali ad abituali, è quello di condurre un concorso a premi. Ad esempio, offri la partecipazione all’estrazione di un premio speciale a chi si iscrive alla tua newsletter entro una certa data.

Utilizza lo spazio delle e-mail dedicato alla firma

Puoi utilizzare lo spazio delle e-mail dedicato alla tua firma per aggiungere un link alla pagina di iscrizione alla tua newsletter.

Questo è un metodo molto semplice ed efficace e che, soprattutto, richiede pochissimo del tuo tempo; una volta inserito il link nella tua firma, non dovrai più fare altro!

Qualità degli articoli che scrivi

o-BLOGGING-facebook-1

Tutti questi consigli sono molto utili per aumentare le registrazioni alla tua newsletter, ma il fattore più importante rimane la qualità dei tuoi articoli. In particolare assicurati di:

  • scegliere un argomento interessante per i tuoi lettori
  • scrivere contenuti corretti nella forma, grammatica e sintassi
  • mantenere lo stesso stile di scrittura in tutte le tue newsletter

Ultimo ma non meno importante: pubblica con regolarità

Assicurati di avere il contenuto della newsletter pronto per la pubblicazione, che questa abbia scadenza giornaliera, settimanale o mensile.

Se non pubblicherai contenuti con regolarità, non solo perderai il tuo circolo di lettori, ma anche i potenziali iscritti non saranno incoraggiati a registrarsi, in quanto non saranno interessati a seguire qualcuno che non ha un calendario di pubblicazione regolare.

Conclusione

Oggi ti ho illustrato 8 modi per aumentare le registrazioni alla newsletter del tuo blog. Prova ad utilizzare i miei consigli e dimmi cosa ne pensi nella sezione dedicata ai commenti.

Se invece hai un sito e desideri aumentare i tuoi guadagni, rivolgiti al nostro servizio di consulenza e ti aiuteremo a sviluppare le strategie di monetizzazione più adatte al tuo blog.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
14 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, ho un sito worldpres con woocommerce e mailchimp collegato.
    c’è un modo per far avere automaticamente a chi si iscrive alla newsletter, uno sconto per esmpio del 5% sull’acquisto di un prodotto?
    Grazie mille

    Rispondi
  2. dice:

    Andrea, complimenti prima di tutto.
    Sto realizzando, grazia a Chiara, una campagna mail per pubblicizzare il mio nuovo blog, ho 5000 contatti e vorrei riuscire ad indirizzarli sul mio blog http://www.vespamoto39.wordpress.com.
    Grazie a Chiara, dicevo, con mail chimp ho inserito i primi 2000,vorrei però un consiglio su come fare, cosa scrivere per invogliare, insomma, non vorrei toppare proprio al primo impatto!!
    Fino ad adesso non ho ancora avuto il coraggio di inviare nulla, ho già anche preparato la condivisione di una tessera fedeltà per gli iscritti, sempre con i vostri consigli, testata… con tutti i social!
    Dammi coraggio per favore… un aiutino( tipo quiz…)haha!
    Grazie se vorrai rispondermi!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Luigi!
      Grazie del tuo commento, e dell’entusiasmo che metti nel tuo lavoro e che trasmetti anche a noi.
      Ti consiglio di procedere con calma, di rileggere con attenzione il contenuto della tua newsletter, e di non infoltirla di troppo testo.
      Scegli una o due immagini accattivanti, per accompagnare e diffondere al meglio il tuo messaggio.
      Magari, fai un test con una piccola cerchia di contatti a te più vicini e interessati all’argomento. Chiedi a loro un feedback, in modo che tu possa eventualmente migliorare o correggere qualcosa della tua newsletter.
      Sono sicuro che andrai alla grande!
      Un saluto, continua a seguirci.

      Rispondi
      • dice:

        Grazie Andrea, è andata… ho mandato ed ho ricevuto, i primi risultati, quindi ancora grazie a voi!
        Ti chiedo se hai mai utilizzato al posto di mailchimp, Mdirector, (la chiamano la mailchimp italiana), danno 5000 mail e contatti gratuiti al mese, con le funzioni (mi sembra)di mailchimp, ma è tutta in italiano.Io l’ho provata insieme a mailchimp per vedere dove mi trovavo meglio e non so decidermi(haha).
        Risultato ho due posti dove mettere i miei 5000 contatti!!
        Sarebbero utili dei consigli sulla gestione dei contatti, visto che sono tutti nostri clienti (concessionaria piaggio a milano) e non lettori blog…
        hai qualche articolo da consigliarmi??
        GRazie e vi sto studiando molto…

        Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea vorrei premiare gli iscritti alla mia newsletter con dei buoni sconto ma ho qualche problema a realizzare il tutto. Come faccio a inviare un codice diverso (il codice del buono) per ogni nuovo registrato? c’è qualche plugin di wordpress che mi può aiutare. Per la newsletter utilizzo sendit. consigli?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *