Come creare un sito coupon con WordPress

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 19 Aprile, 2018

Come creare un sito coupon con WordPress

In questa guida vediamo come creare un sito coupon, anche se ti mancano le conoscenze tecniche, o le risorse necessarie per assumere un programmatore professionista.

Come creare un sito coupon, passo dopo passo

Dominio e spazio server

Come per tutti i siti WordPress, anche il tuo avrà bisogno di un dominio e di uno spazio server (cioè, un piano di hosting).

Il dominio del tuo sito è l’indirizzo web che gli utenti digiteranno nella barra di ricerca del browser. Lo spazio server è dove saranno salvati i file ed il database che compongono il tuo sito.

Se non hai ancora acquistato una o entrambe queste cose, ti rimando alla guida sui migliori siti dove acquistare un dominio (ed un piano di hosting – nella maggior parte dei casi le due cose possono essere acquistate assieme).

Template WordPress

Se non hai ancora esperienza con l’uso di WordPress, questa è l’occasione giusta per imparare! Scopri i nostri video corsi su WordPress e su come creare un blog.

Arrivato a questo punto, dovrai scegliere il tema più adatto per creare un sito coupon. Prima di acquistare il template, consiglio però di lavorare anche sul branding del tuo sito (cioè, sulla scelta del logo, dei font, dello schema colori, eccetera). Con queste informazioni a disposizione sarai in grado di fare la scelta giusta con molta più facilità.

Il modo più semplice per creare un sito coupon con WordPress è quello di scegliere un tema che abbia le funzionalità necessarie già integrate. Eccone alcuni:

CouponXL

Tema WordPress Coupon XL

Questo tema è stato sviluppato appositamente per la visualizzazione di offerte e coupon. Se ne possono creare diversi tipi e categorie, così che l’utente possa filtrarli con facilità. Inoltre, attraverso la funzionalità “Submit” gli utenti stessi possono registrarsi e proporre un coupon. Oltre a questo, gli utenti possono anche dare un voto alle offerte presentate.

A livello di look, questo tema ha un aspetto molto moderno. È inoltre responsive – cioè perfettamente visibile anche su mobile e tablet.

Coupon XL è un tema a pagamento e costa 39$ per una licenza che può essere utilizzata da te o da un singolo cliente per un prodotto finito per cui gli utenti finali non pagano. Pagando 10.13$ potrai estendere il supporto a dodici mesi. Nel caso in cui hai un grosso volume di traffico e otterrai profitto attraverso il tema, dovrai considerare la licenza estesa che ha un costo considerevole: 2.450$. Questo strumento è stato acquistato 2.215 volte e gode di ottime valutazioni, 4/5 stelle.

Guarda la demo di Coupon XL

Couponer

Tema Couponer

Couponer è stato creato dagli stessi sviluppatori di CouponXL e le funzionalità proposte sono abbastanza simili. Anche in questo caso c’è la funzionalità “Submit” e vari filtri e tipologie di coupon per facilitare la navigazione dell’utente.
Il look di questo template è molto fresco e dinamico, ma allo stesso tempo ordinato. Inoltre, è anche compatibile con WPML – essenziale se vuoi creare un sito multilingua.

Guarda la demo di Couponer

Clipper

Tema Clipper

Clipper è uno dei temi per creare un sito coupon con WordPress più usati. Se hai cercato codici sconti online, probabilmente hai visitato un sito costruito con questo template. Anche se a livello di look non è tra i più moderni che io abbia visto, le funzionalità ed il design lo rendono estremamente efficace. I coupon sono chiaramente visibili sulla homepage con le recensioni degli utenti. C’è poi anche la call-to-action per invitare gli utenti a condividere un coupon.

Clipper è sicuramente più caro, 69$ di base, ma la licenza offre l’utilizzo illimitato del tema. Gli aggiornamenti sono disponibili per un anno, poi toccherà 29$ per il rinnovo. Nel prezzo base sono inclusi dodici mesi di supporto. Appthemes che offre questo tema, mette a disposizione anche il pacchetto “Club”, dal prezzo di 199$ che include accesso a tutti i temi del sito, a loro dire un pacchetto dal valore di 1.400$. Se sei interessato a questo tema, ti consigliamo di tenere gli occhi aperti alle offerte; non è raro trovare sconti del 50% sul prezzo delle licenze per i temi.

Guarda la demo di Clipper

Come aggiungere coupon su un sito esistente

Se hai già un sito avviato forse non vuoi stravolgerlo completamente installando uno dei temi suggeriti qui sopra. Oppure, forse vuoi che i coupon siano visibili solo su una pagina specifica del tuo sito.

In questo caso, ti consiglio di provare il plugin Coupon Creator.

Una volta installato il plugin, potrai creare varie categorie e tutti i coupon che desideri. Ci sono diverse opzioni di personalizzazione:

  • la tab content, dove inserisci il titolo del coupon ed i termini per poterlo utilizzare
  • la tab style, dove puoi personalizzare il look del tuo coupon
  • la tab expiration, dove puoi impostare la data fino a quando sarà mostrato il coupon
  • la tab Image Coupon, dove puoi caricare un’immagine personalizzata per il tuo coupon

Coupon Creator Plugin

Nota importante! Di default, Coupon Creator permette di creare coupon che possono essere stampati dall’utente – quindi, il tipo di coupon adatto per un negozio fisico. Se invece vuoi linkare a negozi online, dovrai acquistare Coupon Creator PRO con il quale si può sovrascrivere il link associato al coupon.

Creati i tuoi coupon, puoi inserirli su qualunque pagina e post usando lo shortcode generato automaticamente dal plugin.

Promuovere il tuo sito coupon

Se vuoi che il tuo progetto online sia un successo, non devi solo creare un sito coupon… devi promuoverlo!
Per prima cosa, crea un account su GetResponse, MailChimp o un altro servizio di newsletter ed inizia a raccogliere gli indirizzi email degli utenti.

Quindi, cerca di essere molto attivo e costante sui social media. Per massimizzare i tuoi sforzi, assicurati che su tutte le pagine del tuo sito ci siano i link ai vari social e cerca di aumentare il numero di condivisioni da parte dei tuoi utenti. Per altre idee, ti consiglio anche di seguire alcuni tra i migliori blog italiani sul social media marketing.

Conclusione

In questa guida abbiamo visto alcuni dei migliori strumenti per creare un sito coupon con WordPress. Usando uno dei template suggeriti (o il plugin Coupon Creator) potrai iniziare ad offrire buoni sconto sul tuo sito senza dover scrivere una riga di codice.

Hai mai pensato di aggiungere questa funzionalità al tuo sito esistente?

Oppure hai in mente di creare un intero sito coupon?

Pensi che gli strumenti suggeriti possano esserti utili?

Come per ogni guida, ti invito a lasciare un commento qui sotto al post.

Al prossimo tutorial.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
14Commenti
Lascia un commento
  1. gennaro calamita

    Ho letto il vostro articolo riguardo il sito coupon, in effetti cercavo sulla rete come si crea un popup su wordpress, dove poter far iscrivere gli utenti alla newsletter ed incentivare la cosa dando in cambio un coupon/sconto da mandare in automatico attraverso plugin da caricare su wordpress. Mi sapreste aiutare? Grazie per la vostra disponibilità

    1. SOS WP Team

      Ciao Gennaro, se usi WooCommerce, il plugin Coupon Box for WooCommerce fa esattamente ciò di cui parli. Restiamo a disposizione!

  2. Prezzopiubasso

    Salve,
    conoscete qualche servizio, anche a pagamento, che permetta di importare automaticamente coupon dai vari siti web (Amazon ecc.) Vedo che ci sono online diversi gruppi telegram che pubblicano offerte con coupon annessi in modo automatico.

  3. Federico

    Buongiorno,
    vorrei un consiglio ma non so come ricercare le info. Vorrei far in modo che l’utente ritrovi nel carrello lo sconto a lui applicato senza inserire il coupon..quindi automaticamente. (una specie di coupon automatico e personalizzato per ogni utente registrato). è possibile?
    grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Federico, prova ad usare questo plugin che a nostro avviso funziona molto bene: https://wordpress.org/plugins/woocommerce-auto-added-coupons/#screenshots. Un saluto!

    2. Federico

      mi sembra che funzioni perfettamente. bella anche la possibilità di impostare uno sconto di base per il cliente uno aggiuntivo con coupon. grazie

    3. Andrea Di Rocco

      Ottimo Federico, siamo contenti di esserti stati di aiuto 🙂

  4. Paolo

    Ciao, è un post interessante per me che sono a digiuno di wordpress, che faccio un pò fatica a configurare e specialmente a personalizzare. Comunque mi interessa sapere con quale di questi plugin si possa permettere ad utenti (per utenti intendo ad esempio negozi che pagherebbero per) di creare e pubblicare i coupon direttamente nel sito (mio) in modo autonomo. Penso che potrebbe essere una buona possibilità per crearsi una piccola attività utilizzando anche il marketing diretto a supporto. Poi già che ci sono mi interessava sapere anche se fornite la personalizzazione di temi ed eventuale supporto per integrazione di plug-in esterni per newsletters. Grazie.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Paolo, per parlare di questo ti consiglio di rivolgerti direttamente al nostro reparto servizi, da qui: https://sos-wp.it/servizi-web/. Riceverai una tempestiva risposta, a presto!

  5. Samy

    Articolo interessante; avrei una domanda che, forse, sembrerà banale agli addetti ai lavori però dove si possono trovare i coupon da mettere a disposizione degli utenti ?

    1. Andrea Di Rocco

      Intendi coupon già impostati, quindi?

    2. Luca Poli

      Esatto… Interessa anche a me la risposta…

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, puoi utilizzare un comodo plugin https://it.wordpress.org/plugins/coupon-creator/ se vuoi creare dei coupon per il tuo sito WordPress. Facci conoscere il tuo feedback!

  6. Andrea Di Rocco

    Ciao, non conosciamo nulla del genere al momento. Cercheremo di approfondire l’argomento al più presto, eventualmente creando una o più guide ad hoc. Un saluto, continua a seguirci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *