Come creare un sito coupon con WordPress

creare un sito coupon con wordpress

Vuoi creare un sito coupon ma ti mancano le conoscenze tecniche, o le risorse necessarie per assumere un programmatore professionista?

La buona notizia è che puoi creare un sito coupon con WordPress. Usare WordPress significa creare il tuo sito in tempi brevi, in modo abbastanza semplice (senza dover scrivere codici) e con la sicurezza di ottenere un risultato dall’aspetto professionale.

Se sogni di creare il prossimo Groupon, segui i passi suggeriti di seguito.

Come creare un sito coupon, passo dopo passo

Dominio e spazio server

Come per tutti i siti WordPress, anche il tuo avrà bisogno di un dominio e di uno spazio server (cioè, un piano di hosting).

Il dominio del tuo sito è l’indirizzo web che gli utenti digiteranno nella barra di ricerca del browser. Lo spazio server è dove saranno salvati i file ed il database che compongono il tuo sito.

Se non hai ancora acquistato una o entrambe queste cose, ti rimando alla guida sui migliori siti dove acquistare un dominio (ed un piano di hosting – nella maggior parte dei casi le due cose possono essere acquistate assieme).

Template WordPress

Arrivato a questo punto, dovrai scegliere il tema più adatto per creare un sito coupon. Prima di acquistare il template, consiglio però di lavorare anche sul branding del tuo sito (cioè, sulla scelta del logo, dei font, dello schema colori, eccetera). Con queste informazioni a disposizione sarai in grado di fare la scelta giusta con molta più facilità.

Il modo più semplice per creare un sito coupon con WordPress è quello di scegliere un tema che abbia le funzionalità necessarie già integrate. Eccone alcuni:

CouponXL

crea un sito coupon con tema couponxl

Questo tema è stato sviluppato appositamente per la visualizzazione di offerte e coupon. Se ne possono creare diversi tipi e categorie, così che l’utente possa filtrarli con facilità. Inoltre, attraverso la funzionalità “Submit” gli utenti stessi possono registrarsi e proporre un coupon. Oltre a questo, gli utenti possono anche dare un voto alle offerte presentate.

A livello di look, questo tema ha un aspetto molto moderno. E’ inoltre responsive – cioè perfettamente visibile anche su mobile e tablet.

Guarda la demo di Coupon XL

Couponer

tema couponer

Couponer è stato creato dagli stessi sviluppatori di CouponXL e le funzionalità proposte sono abbastanza simili. Anche in questo caso c’è la funzionalità “Submit” e vari filtri e tipologie di coupon per facilitare la navigazione dell’utente.
Il look di questo template è molto fresco e dinamico, ma allo stesso tempo ordinato. Inoltre, è anche compatibile con WPML – essenziale se vuoi creare un sito multilingua.

Guarda la demo di Couponer

Clipper

tema clipper

Clipper è uno dei temi per creare un sito coupon con WordPress più usati. Se hai cercato codici sconti online, probabilmente hai visitato un sito costruito con questo template. Anche se a livello di look non è tra i più moderni che io abbia visto, le funzionalità ed il design lo rendono estremamente efficace. I coupon sono chiaramente visibili sulla homepage, con le recensioni degli utenti. C’è poi anche la call-to-action per invitare gli utenti a condividere un coupon.

Guarda la demo di Clipper

Come aggiungere coupon su un sito esistente

Se hai già un sito avviato, forse non vuoi stravolgerlo completamente installando uno dei temi suggeriti qui sopra. Oppure, forse vuoi che i coupon siano visibili solo su una pagina specifica del tuo sito.

In questo caso, ti consiglio di provare il plugin Coupon Creator.

Una volta installato il plugin, potrai creare varie categorie e tutti i coupon che desideri. Ci sono diverse opzioni di personalizzazione:

  • La tab content, dove inserisci il titolo del coupon ed i termini per poterlo utilizzare
  • La tab style, dove puoi personalizzare il look del tuo coupon
  • La tab expiration, dove puoi impostare la data fino a quando sarà mostrato il coupon
  • La tab Image Coupon, dove puoi caricare un’immagine personalizzata per il tuo coupon

coupon creator plugin

Nota importante! Per default, Coupon Creator permette di creare coupon che possono essere stampati dall’utente – quindi, il tipo di coupon adatto per un negozio fisico. Se invece vuoi linkare a negozi online, dovrai acquistare Coupon Creator PRO, con il quale si può sovrascrivere il link associato al coupon.

Creati i tuoi coupon, puoi inserirli su qualunque pagina e post usando lo shortcode generato automaticamente dal plugin.

Non sai cosa sono gli shortcode, o come usarli?

Promuovere il tuo sito coupon

Se vuoi che il tuo progetto online sia un successo, non devi solo creare un sito coupon… devi promuoverlo!
Per prima cosa, crea un account su GetResponse, MailChimp o un altro servizio di newsletter ed inizia a raccogliere gli indirizzi email degli utenti.

Quindi, cerca di essere molto attivo e costante sui social media. Per massimizzare i tuoi sforzi, assicurati che su tutte le pagine del tuo sito ci siano i link ai vari social e cerca di aumentare il numero di condivisioni da parte dei tuoi utenti. Per altre idee, ti consiglio anche di seguire alcuni tra i migliori blog italiani sul social media marketing.

Conclusione

Oggi abbiamo visto alcuni dei migliori strumenti per creare un sito coupon con WordPress. Usando uno dei template suggeriti (o il plugin Coupon Creator) potrai iniziare ad offrire buoni sconto sul tuo sito senza dover scrivere una riga di codice.

Hai mai pensato di aggiungere questa funzionalità al tuo sito esistente? Oppure hai in mente di creare un intero sito coupon? Pensi che gli strumenti suggeriti possano esserti utili? Come per ogni guida, ti invito a lasciare un commento qui sotto al post.

Al prossimo tutorial.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *