Come ottimizzare i permalink del tuo sito WordPress

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

di Andrea Di Rocco Aggiornato il

Come ottimizzare i permalink in WordPress

Vuoi ottimizzare i permalink? Questa è una delle prime cose da fare se stai creando un tuo sito WordPress e vuoi cominciare a curarne l’aspetto SEO.

Se sei motivato ad apprendere tutte le tecniche per ottimizzare il tuo sito web, ti consiglio di raggiungerci nel nostro gruppo Facebook TUTTO SEO.

Ogni settimana troverai lezioni gratuite sul tema SEO.

Modificare la struttura permalink equivale a modificare tutti i link del tuo blog, perciò è un’operazione da compiere con molta cautela.

Se hai un sito già avviato, chiediti più e più volte se è una procedura veramente necessaria e, se decidi di procedere, presta moltissima attenzione a tutti i passaggi da effettuare per non incorrere in alcuna problematica relativa al posizionamento delle tue pagine.

Se vuoi subito un Esperto SEO a tua disposizione, approfitta della nostra offerta e prendi subito appuntamento per una call gratuita. Potrai scoprire come raggiungere i migliori risultati sui motori di ricerca.

Poi, ritorna a questa guida.

Come prima cosa, andiamo a vedere quali sono le strutture consigliate per ottimizzare i permalink del tuo sito.

Vediamo quindi tutti i passaggi necessari, per permettere questa ottimizzazione.

Quali strutture permalink è consigliabile evitare?

come ottimizzare i permalink: permalink da non utilizzare

La struttura di default usata su WordPress è ?p=<postid> che, in termini di SEO, sicuramente non è la più efficace.

Contiene, infatti, valori numerici che non hanno alcun senso e valore sia agli occhi dei tuoi utenti che a quelli (assai attenti!) dei motori di ricerca.

Chiediti anche se le strutture che includono la data siano la scelta migliore per ottimizzare i permalink del tuo sito.

Per esempio, vedendo che un articolo è stato scritto 2-3 anni fa, probabilmente un utente non cliccherà il tuo link ma cercherà una fonte più recente, considerando che magari il contenuto non è più attuale.

Quindi, le strutture URL contenenti la data possono diminuire il numero di visite al tuo sito.

Inoltre, non arrecano alcun vantaggio in termini di SEO.

Questo è un aspetto da valutare attentamente, specie se il contenuto del tuo sito non è legato a stagioni o date particolari, ma include guide e informazioni sempre valide.

Quali strutture permalink scegliere per ottimizzare meglio i tuoi post e pagine?

Se vuoi ottimizzare i permalink del tuo sito, le strutture da scegliere sono sicuramente /post-name/, che indica solo il titolo del tuo post, o /category/post-name/, che invece mostra anche la categoria.

Queste sono consigliate da molti esperti SEO, tra cui Joost de Valk del plugin Yoast.

Ci sono poi vari modi di impostare l’URL in modo che non venga mostrato “category” nelle pagine categoria, o che appaia un’altra dicitura.

Matt Cutts, ingegnere di Google capo del servizio anti SPAM, predilige la struttura /post-name/.

Questa infatti genera infatti URL brevi, leggibili e facili da ricordare per gli utenti.

Soprattutto, i tuoi articoli saranno sempre attuali, e indicheranno sia ai navigatori della rete che ai motori di ricerca gli argomenti che tratti e che vuoi condividere dalla tua piattaforma.

Anche io su SOS WP utilizzo questa tipologia di permalink, so bene quanto questa tecnica sia utile per migliorare la visibilità e infatti ne parlo anche all’interno del nostro corso SEO.

Se decidi di optare per la struttura dei permalink che include la categoria, ci sono due elementi a cui fare attenzione.

Per prima cosa, devi assicurarti che la categoria e lo slug del post restino brevi, altrimenti finirai per avere un URL complicato e lungo.

Questo non ti porterà alcun vantaggio in termini di SEO e potrebbe peggiorare l’esperienza degli utenti.

Alcuni visitatori potrebbero percepire come spam gli URL troppo ricchi di parole chiave.

Dovrai inoltre, assicurarti di scegliere una sola categoria per ciascun post.

Per quanto riguarda le impostazioni dei permalink e le categorie, ci sono vari modi di gestirle e ti consiglio di approfondire l’argomento.

Come impostare la struttura per ottimizzare i permalink

Se sei ancora nella fase di creazione del tuo sito WordPress, selezionare la struttura permalink che preferisci è facilissimo.

Accedi alla tua Bacheca, vai su Impostazioni > Permalink.

impostazioni permalink WordPress

Se scegli di usare la struttura /post-name/ puoi selezionare direttamente l’impostazione Nome articolo disponibile sul pannello di controllo.

Se invece vuoi includere anche la categoria, devi selezionare Struttura Personalizzata ed inserire questa dicitura /%category%/%postname%/.

Salva le impostazioni e la tua struttura permalink è aggiornata.

Quando pubblichi un articolo puoi infine rimuovere le parole non strettamente necessarie, come articoli, congiunzioni e pronomi dallo slug.

In questo modo accorcerai l’URL senza rimuovere le parole chiave utili per la SEO e per gli utenti.

Se utilizzi Yoast SEO, il plugin lo farà in automatico.

Un’altra cosa a cui devi pensare è se vuoi utilizzare www oppure no.

Vuoi che il tuo sito appaia come esempio.it oppure www.esempio.it?

Assicurati che la versione dell’URL che preferisci appaia in modo corretto su WordPress sotto Impostazioni > Generali.

Ottimizzare i permalink - URL

Spero che tu abbia già installato un certificato SSL per il tuo sito, quindi mi auguro che tu stia utilizzando HTTPS!

Assicurati, quindi, che il prefisso https sia correttamente inserito nell’URL.

Controlla poi che l’URL sia impostata correttamente anche nella Search Console di Google.

Per farlo, vai su Impostazioni sito e poi su Dominio preferito.

Cosa fare se hai un sito già avviato?

Se invece hai un sito già avviato e decidi di cambiare struttura per ottimizzare i permalink del tuo sito, devi prestare maggiore attenzione.

Per evitare problemi relativi al posizionamento delle tue pagine e errori 404, dovrai infatti andare a lavorare sul file .htaccess del tuo sito per impostare delle ridirezioni.

Proprio Joost de Valk ne parla in un articolo sul cambio dei permalink.

Si tratta di una procedura delicata che richiede tempo e molta attenzione, ma che è essenziale seguire per evitare penalizzazioni sui motori di ricerca.

In entrambi i casi, ricordati di aggiornare i link interni tra le tue pagine.

Non farlo, creerà errori 404, e contribuirà a farti perdere autorevolezza.

Se hai già questo problema, ti consiglio di fare uso dei plugin WordPress per gestire la pagina 404 dalla configurazione immediata e semplice.

Conclusione

In questo post ti ho spiegato quali sono le strutture di permalink che puoi scegliere per il tuo sito wordpress.

Ti ho anche indicato quale sia quello da preferire per ottenere i migliori risultati.

Hai scelto la struttura per ottimizzare i permalink del tuo sito?

Tu quale utilizzi?

Lascia un commento nella community privata dedicata alla SEO, e condividi con noi la tua esperienza cliccando qui.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
132Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Daniele
    Daniele

    Ottimo articolo come sempre, una domanda 🙂

    Avendo un sito che era stato abbandonato e quindi “recuperato” con permalink diversi da quelli che aveva in precedenza (adesso sono SEO friendly) come posso, correttamente, fare dei redirect 301 di alcuni dei vecchi articoli che hanno dei link in ingresso preziosi? Installando il plugin redirection e mettendo lì il vecchio permalink indirizzandolo sul nuovo, vedo che cliccando effettivamente lo fa. Ma per un discorso corretto di trasferimento di trust dal vecchio al nuovo è corretto? è possibile eventualmente creare delle singole strutture permalink per un singolo articolo per farci redirect? grazie mille

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Salve Daniele, se i tuoi reindirizzamenti riguardano solo un miglioramento degli URL, non avrai penalizzazioni e il plugin Redirection è un’ottima scelta per impostare correttamente i redirect 301. La perdita di posizionamento potrebbe avvenire in caso di reindirizzamento a nuovi contenuti che non affrontano lo stesso contenuto, ma questo non è il tuo caso quindi puoi stare tranquillo. A presto!

  2. Immagine avatar per Badrose
    Badrose

    Ciao, avrei un paio di domande.

    1) E’ possibile cambiare la struttura dei permalink solo per i nuovi articoli? Non mi interessa che venga fatto un redirect per i vecchi (circa 30mila) ma solo che i nuovi abbiano una struttura nomedominio/postname.html

    2) Sono discretamente nuovo nel mondo wordpress e vengo da blogger. Su blogger, se il titolo di un post era troppo lungo, l’URL veniva automaticamente “troncato”. Su wordpress questo non succede e, avendo a volte necessità di un titolo lungo, l’URL ovviamente diventa chilometrico. C’è qualche plugin che fa al mio caso o si può intervenire in qualche modo? Pubblicando fra i 15 e i 30 post al giorno, intervenire manualmente a volte passa di mente e mi ritrovo col titolo troppo lungo.

    Grazie Mille.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao! Per quanto riguarda il primo punto, puoi agire in vari modi, che però andranno a modificare tutti i tuoi articoli e non solo quelli nuovi. Una soluzione è usare Yoast SEO Premium per rimuovere il suffisso /mia-categoria/ dall’URL. In alternativa, puoi impostare i permalink in formato /nome-articolo e lavorare con i redirect o da file .htaccess (cosa molto delicata e ti consiglio di farti aiutare da uno sviluppatore) oppure con dei plugin come Redirection. Ma anche in questo caso bisogna fare estrema attenzione perché bisognerà impostare regole che agiscono su tanti url in un colpo solo. Per il secondo punto, purtroppo non abbiamo soluzioni, se non quella di effettuare le modifiche manualmente. Contattaci se hai bisogno di aiuto. Un saluto!

  3. Immagine avatar per Donato
    Donato

    Buonasera, seguendo i vostri consigli ho acquistato un hosting siteground con WordPress utilizzando la loro app per trasformare il sito in https. Il sito funziona correttamente e anche l’url sul browser è corretta, ma sul pannello wordpress-impostazioni-generali, sia l’indirizzo wordpress (URL) che quello sito (URL) visualizzati sono: http://donatovinci.it anziché https…
    Come mai? Può inficiare qualcosa in ambito SEO? Grazie.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Donato, ti consigliamo di installare questo plugin https://it.wordpress.org/plugins/really-simple-ssl/. Aggiornerà in automatico tutti i link presenti, anche gli url presenti nelle impostazioni generali. Un saluto e buon lavoro!

    2. Immagine avatar per Crocodile45
      Crocodile45

      Ho letto la guida! Ottima! Vengo da 15 anni di joomla e non sarà facile ricominciare. Il mio dovrà essere notizie opinioni e pubblicità . Ho già dominio, hosting con cpanel pagati per un anno e seguirò tuoi suggerimenti! Per entrare nella parte amministrativa dopo il nome del sito che scrivo? Hai da suggerire template? Grazie

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao! Se hai già installato WordPress, per accedere alla tua Bacheca devi aggiungere /wp-login.php al tuo dominio. Leggi poi questo articolo che parla dei migliori temi per WordPress. Non preoccuparti, usare WordPress non è difficile e noi siamo sempre a disposizione per qualsiasi difficoltà. Continua a seguirci e buon lavoro!

  4. Immagine avatar per Salvatore
    Salvatore

    Grazie, ho risolto il problema con il vostro aiuto, ma ora ne ho un’altro. Nel permalink della soluzione di affitto tipo (http://villinomaria.it/rooms/villino-maria-single/) vorrei togliere “rooms”. Come devo fare? Sicuramente è un problema collegato al tema wp che ho caricato, ma non riesco a risolverlo.
    Grazie anticipatamente.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Salvatore, che tema stai utilizzando?

    2. Immagine avatar per Salvatore
      Salvatore

      solaz

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Dovresti contattare il supporto del tema in questo caso, lo hai già fatto?

  5. Immagine avatar per Salvatore
    Salvatore

    Come posso togliere “blog” da questo permalink: villinomaria.it/blog/gallery

    1. Immagine avatar per Salvatore
      Salvatore

      Dimenticavo la parola “blog” risulta già impostata nel pemalink.

    2. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao, stai usando WordPress Multisite?

    3. Immagine avatar per Salvatore
      Salvatore

      si

    4. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Salvatore, devi andare sulla struttura dei permalink e selezionare /%postname%/. Quindi, segui le indicazioni di questa guida https://praveenlobo.com/blog//how-to-remove-the-blog-slug-from-the-permalinksurl-in-wordpress-multisite-installation-without-a-plugin/, anche se è in inglese ci appare piuttosto chiara. Un saluto e buon lavoro!

  6. Immagine avatar per Domenico
    Domenico

    Ciao Andrea, ho cambiato piattaforma da blogspot a wordpress e contemporaneamente anche nome dominio. Ho seguito la procedura per il reindirizzamento tutto è andato bene.
    Nel blog su blogspot i permalink sono del tipo anno/mese/nomepost.
    Nel blog nuovo su wordpress i permalink sono del tipo /nomepost
    Problema!
    Ho notato navigando sul nuovo sito con i post del vecchio, che per i permalink interni agli articoli visto la struttura differente cliccandoci sopra non trovano l’articolo, come posso risolvere?
    Spero di essere stato chiaro.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Domenico, devi eseguire un redirect, ti consiglio di dare una occhiata a questa guida. Un saluto!

  7. Immagine avatar per robites9
    robites9

    Buongiorno,
    Il sito dell’azienda con cui collaboro ha un sito WP con tema custom.
    Ora io dovrei fare alcune landing page utilizzando WP con un tema premium, tipo Enfold/Avada.

    Avrei pensato di creare una nuova installazione di WP in una nuova cartella chiamata ad esempio “landing” nel modo seguente:

    http://www.mio-dominio.com/landing/pagina_01
    http://www.mio-dominio.com/landing/pagina_02
    http://www.mio-dominio.com/landing/pagina_03

    Vorrei però fare in modo di nascondere nella url delle varie pagine il nome della cartella /landing ottenendo il seguente risultato:
    http://www.mio-dominio.com/pagina_01
    http://www.mio-dominio.com/pagina_02
    http://www.mio-dominio.com/pagina_03

    Qual’è il modo migliore per procedere?

    Grazie mille

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao, una soluzione potrebbe essere quella di usare questo plugin https://wordpress.org/plugins/content-mask/. Fai una prova 🙂

    2. Immagine avatar per robites9
      robites9

      Grazie per la risposta.
      In alternativa all’utilizzo del plug-in,
      non è possibile inserire un redirect in .htaccess?
      E se sì, in quale modo?

      grazie

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      In tal caso, puoi usare un comodo tool che ci offre Yoast SEO: https://yoast.com/research/permalink-helper.php

  8. Immagine avatar per Sonia Bresciani
    Sonia Bresciani

    Pongo una domanda dopo aver cercato in numerosi siti/manuali wordpress:
    a cosa serve il CAMPO Slug di wordpress (che trovo per esempio accedendo in “modifica rapida”) dato che lo slug è modificabile direttamente dal campo Permalink? Posso considerarlo una sorta di “lucchetto” alla modifica del Permalink, utile nei casi in cui modifico l’headline della pagina/articolo successivamente alla pubblicazione?
    Il contenuto del campo Slug dovrebbe coincidere con l’estensione del Permalink eppure su un sito ho trovato diverse pagine – originate da clonazione e poi pubblicate – che avevano uno Slug lunghissimo molto diverso dalla rispettiva parte di Permalink. In questo caso vedo che posso CANCELLARE il contenuto perchè copierà l’estensione del permalink, dopo l’Aggiorna. Mentre se lo MODIFICO fa cambiare il permalink. (Ripeto mi riferisco all’utilità del CAMPO slug, non all’omonima parte finale del campo permalink)

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Sonia, lo slug è la parte finale dell’URL, che viene generato automaticamente da WP solitamente in base al titolo che gli si assegna la prima volta. Quando poi farai delle modifiche, lo slug non cambierà. quindi, in sintesi, il campo slug e la parte finale del permalink sono la stessa cosa. Consigliamo di usare slug brevi, eliminando articoli e preposizioni (praticamente in stile telegramma) e contenenti parole chiave. Un saluto, continua a seguirci!

    2. Immagine avatar per Sonia
      Sonia

      grazie per la risposta.
      Eppure sembra che il campo abbia proprio una sua funzione:
      • Quando una nuova pagina/articolo è in stato di BOZZA il campo Slug è vuoto benché il Permalink sia completo: dominio/titolo-della-pagina
      •Quando PUBBLICO la pagina/articolo il campo Slug assume la parte finale del Permalink e se vario il contenuto del campo Slug, cambia, dopo aggiornamento, anche il Permalink e viceversa.
      •Se a una pagina pubblicata cambio il titolo headline H1 e aggiorno, il Permalink giustamente non cambia, salvo un’eccezione….

      e qui interviene quello che io chiamo la “funzione lucchetto”:
      1) se il campo slug è pieno (uguale alla parte finale del permalink) è garantita l’immodificabilità del permalink anche se cambio l’H1 della pagina
      2) se svuoto il campo Slug, il Permalink ri-assume il nuovo headlineH1 dopo aggiornamento e compila analogamente il campo Slug.

      Quindi un campo Slug pieno dovrebbe impedire modifiche di un permalink indicizzato anche se si cambia l’H1.

      Comunque non mi spiego perché ho trovato pagine pubblicate il cui campo Slug differisce dalla parte finale del Permalink

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Dove visualizzi questo campo Slug? Su “modifica rapida” oppure nel riquadro di Yoast?

    4. Immagine avatar per Sonia Bresciani
      Sonia Bresciani

      In “modifica rapida” si vede, come pure in “modifica” completa subito sopra l’elenco delle revisioni di pagina (almeno nel mio template)

    5. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Quale tema stai usando?

    6. Immagine avatar per Sonia Bresciani
      Sonia Bresciani

      Rispondo qui perché l’ultima domanda non ha il link:

      sto usando Twenty SeventeenVersione: 2.2, ma ricordo che il campo slug si vedeva anche con altri temi

  9. Immagine avatar per nico
    nico

    Ciao
    ho appena scoperto la soluzione ad un bug grazie ad una lampadina che mi si è accesa grazie alla vostra assistenza via email che ho fatto stamattina.

    In pratica avevo due siti (uno di test nella sottocartella per un tema nuovo). Una volta pronto il nuovo un amico sistemista me l’ha reso principale.
    Istallando dei plugin di social sharing notavo che in anteprima funzionava tutto invece quando pubblicavo l’articolo o il post rimaneva lo shortag.

    Ho fatto tanti tentativi e alla fine l’ultimo è stato cambiare la struttura dei permalink. Con quella di default funziona tutto!
    Però se poi ritorno alla vecchia personalizzata /categoria/nomepost il bug si ripresenta.

    Alla fine per non modificare a mano tutti i link di menu e home page ho lasciato la situazione così in attesa di trovare una soluzione che mi reindicizzi tutto. Qualche soluzione?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Nico, il sito adesso è sulla cartella principale, giusto?

  10. Immagine avatar per michele
    michele

    Ciao Andrea, scusa ma sto imparando adesso ad usare wordpress. Non so come ma non riesco a ricreare la pagina con il permalink al blog (quella con la nota: stai modificando la pagina che mostra i tuoi ultimi articoli) e per questo non riesco a inserire il menu blog che riporta tutti gli articoli scritti.
    Mi puoi aiutare ?
    Grazie
    michele

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Michele, che tema stai utilizzando? Un saluto!

    2. Immagine avatar per Maria
      Maria

      Ciao! Mi sono appena resa conto che il permalink delle pagine e degli articoli è cambiato inserendo alla fine il nome del sito. Per esempio in un’articolo il permalink impostato era il seguente: “nomearticolo | FLX SSD” ; su google invece compare così: “nomearticolo | FlX SSD FlX S.S.D A RL. Come posso risolvere?

    3. Immagine avatar per Maria
      Maria

      Ho sbagliato, intendevo lo snippet è diverso da come appare su google

    4. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Devi attendere che Google “legga” lo snippet, in ogni caso è Google a decidere se mostrarlo o meno.

  11. Immagine avatar per Andrea
    Andrea

    Ciao Andrea,
    grazie per l’articolo, molto esaustivo.
    Anche io sono un fan della struttura /post-name/.

    A mio parere però le strutture “/data/postname” e “/categoria/postname/” possono essere molto utili in casi particolari.

    /data/postname/ : potrebbe essere molto utile per un sito di notizie, per evitare sovrapposizione di argomenti in post diversi (aiutando Google a comprendere meglio la linea temporale) ;
    /categoria/postname/ : potrebbe essere molto utile su un sito di e-commerce per dividere prodotti con nome simile, ma di categoria o brand differente.

    Andrea

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Andrea, si esatto. La struttura dei permalink deve rappresentare al meglio la realtà effettiva del sito, siamo d’accordo con quanto dici. Un saluto, continua a seguirci!

  12. Immagine avatar per Michele
    Michele

    Salve sto preparando la nuova versione del ns sito con altre tema. Ho un problema con la pagina degli articoli. Nella pagina di un qualsiasi articolo/post in basso appaiono le frecce per passare ad un articolo vecchio o più recente (funzionano entrambi) e un icona che dovrebbe portare alla pagina di raccolta degli articoli. Questo non succede, cliccando si viene portati nella pagina dei prodotti. Sto impazzendo… grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Michele, di che tema si tratta? hai provato a disattivare i plugin? Un saluto!

  13. Immagine avatar per Federica
    Federica

    Ciao Andrea,
    ho i permalink impostati su nome articolo, nel tema Avada. Ho varie lightbox di immagini con url illeggibili. In ogni immagine viene inserita l’estensione finale /#iLightbox[e5b03047eca956e6a82]/0 . C’è un modo per toglierla?
    Grazie mille!
    Federica

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Federica, hai selezionato ON in Show Post Images in Lightbox dalle impostazioni del tema?

  14. Immagine avatar per Leonardo
    Leonardo

    Buonasera, non so se questo è il posto giusto per il mio commento ma ho un problema con un permalink.
    Per un affiliazione dovrei creare un URL con la dicitura https://nome_sito/344839.html, ma il problema è che il “.html” me lo trasforma automaticamente in “-html”. C’è una soluzione pratica o devo per forza fare in FTP (cosa di cui non sono capace)? Grazie mille a buona serata!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      L’url deve riferirsi ad un post o a una pagina? La procedura per aggiungere in fondo .html è diversa per gli url di articoli e quelli delle pagine.

    2. Immagine avatar per Leonardo
      Leonardo

      Scusami, non sono stato chiaro. Si riferisce ad una pagina, e io ho provato soltanto a modificarlo dal “Modifica pagina” di WordPress.org. Da qui mi da il problema sopra riportato. Grazie mille per la cordialità e buona serata

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Dovresti modificare i permalink, utilizzando una struttura personalizzata. Esempio, /%category%/%postname%.html

  15. Immagine avatar per alberto
    alberto

    Ciao, ho un tema divi e lavoro con wp. La mia home si vede bene, ma se clicco su un pulsante che porta ad un’altra pagina mi appare errore 404 perchè? i permalink sono impostati bene. se li metto in semplice, tutto è ok se uso invece il /&postname%/ mi dà errore…help!?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alberto, nello specifico di che pulsante si tratta? Un saluto!

    2. Immagine avatar per Alberto
      Alberto

      Ciao, ho risolto. Era l’htaccess… grazie

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Bene!

  16. Immagine avatar per sonia
    sonia

    Ciao Andrea ho un problema su un sito directory. Siccome in automatico il tema è impostato per far comprarire questa struttura http://www.sito.it/listing/listing-category/nome categoria vorrei personalizzare i vari permalink. Provo a impostare in permalink struttura personalizzata ma quando salvo torna il check su nome articolo https://sito.it/articolo-di-esempio/.
    Consigli su cosa fare?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, hai pulito la cache del browser?

    2. Immagine avatar per sonia
      sonia

      Si.. alla fine ho installato un plugin che mi permette di riscrivere completamente i permalink. Grazie

  17. Immagine avatar per Manuela
    Manuela

    Siete veramente utili!!
    Adesso ho un problema strano un post che non viene visulizzato metre tutti gl’altri si.
    Ho risalvato premialink ma non cambia nulla!
    Questo è quello che restituisce:
    https://lacuranaturale.com/mangiato-troppo/

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Manuela, noi vediamo il post correttamente. Hai pulito la cache del tuo browser?

    2. Immagine avatar per Manuela
      Manuela

      Ho risolto cambiando il link dell’articolo.

  18. Immagine avatar per Paola
    Paola

    Ho una domanda da fare. Vorrei dare una rinfrescata al menu del mio blog, composto principalmente da pagine e categorie. Questo vuol dire cambiare titolo alle pagine, eliminarne alcune che ho aggiornato poco, come le keyword. Più di tutto, ho bisogno di rinominare le categorie, e anche in questo caso aggiungerne di nuove ed eliminarne di vecchie e inutili, come faccio con lo slug? Per qualcuna posso mantenerlo, ma per altre devo proprio cambiarlo. Questa cosa mi penalizzerebbe “agli occhi di google”? Come posso fare, provo prima a nasconderle con un disallow su robots.txt o a non indicizzarle con noindex e poi ci lavoro su o peggioro in questo modo? Non so come procedere.
    Grazie in anticipo.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Paola, hai pensato di fare un redirect da vecchi a nuovi url?

    2. Immagine avatar per Paola
      Paola

      Sì, messo in conto, ma subirei penalizzazioni da google anche in questo caso? e’ L’unica cosa che temo. Grazie

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      No Paola, non subiresti penalizzazioni.

    4. Immagine avatar per Paola
      Paola

      Grazie mille,
      giusto per capire come impostare un redirect, dato che non l’ho mai fatto, in wordpress c’è una casella infondo ad ogni articolo/pagina sotto cui c’è scritto “La URL canonica a cui questa pagina dovrebbe puntare; lascia in bianco per utilizzare il permalink predefinito. Anche le URL canoniche cross domain sono supportate.” dovrei scrivere qui il nuovo permalink? Oppure copiare l’originale in questa casella e modificare il permalink nella sua posizione originale?
      Ultima domanda, se elimino tag e categorie di sana pianta, invece, sì che google mi penalizza, giusto?
      Grazie ancora per i riscontri.

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Paola, per impostare un corretto redirect ti consiglio la lettura di questa guida dedicata https://sos-wp.it/redirect-html-wordpress/. Un saluto!

    6. Immagine avatar per Paola
      Paola

      va bene, grazie.

  19. Immagine avatar per Francesco
    Francesco

    Ciao Andrea,

    ho un quesito forse stupido. Vorrei mantenere 2 strutture differenti per il blog e per l’e-commerce in questo modo:
    – sito/nome-articolo
    – sito/categoria/sotto-categoria/prodotto
    Questa scelta può avere conseguenze negative in ottica SEO?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco, no, va bene questo permalink per i prodotti del tuo ecommerce. Grazie del commento, continua a seguirci!

  20. Immagine avatar per Maura Pistello
    Maura Pistello

    Ciao, io ho seguito le tue indicazioni e ho modificato il file .htaccess per cambiare struttura ai permalink, la migrazione è andata a buon fine, ma le immagine interne hanno i link con la vecchia strettura e generano un errore 404. C’è un modo per correggere il percorso senza modificare uno per uno, considerando che ho più di 15 mila articoli?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Maura, per questo puoi usare un ottimo plugin https://wordpress.org/plugins/simple-301-redirects/ per non dover correggere manualmente tutti i permalink con la vecchia struttura, evitando quindi l’errore 404. Un saluto e grazie del tuo commento!

    2. Immagine avatar per Caterina
      Caterina

      cambiando il permalink per togliere la data nei post e installando questo plugin il reindirizzamento funziona ma non per i post condivisi sui social che danno errore, c’è una soluzione ?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Caterina, che tipo di errore danno i post?

    4. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Che tipo di errore danno gli articoli?

  21. Immagine avatar per Francesco
    Francesco

    Salve Andrea, a proposito di permalink, ho un problema non da poco o almeno credo che lo sia.
    Il tema che ho acquistato, avendo anche il “portfolio”, crea due permalink differenti, ovvero, gli articoli del blog escono con una url di questo tipo: nomesito/articolo.com. Per il portfolio invece: nomesito/portfolio/articolo.com.

    Il problema è che solo adesso mi sono accorto che google console, segna errore di pagina 404 per ogni feed degli articoli di portfolio e giustamente, perché il permalink impostato su WordPress è come quello del blog.
    Il fatto è che non posso (o almeno non ho le conoscenze per farlo) togliere la stringa “portfolio” tra sito e titolo dell’articolo.
    C’è quindi un modo di far capire a google il corretto indirizzo per i feed? Altrimenti un modo per avere permalink uguali tra blog e portfolio.

    Spero di essermi spiegato….Grazie in anticipo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco, che tema stai utilizzando?

    2. Immagine avatar per Francesco
      Francesco

      Ciao, grazie mille per la risposta. Il tema è questo: https://www.templatemonster.com/it/temi-wordpress-tipo-53321.html#tab-details

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Francescom dovremmo dare una occhiata anche al file .htaccess e vedere per bene il report completo della Google Search Console. Purtoppo non conosciamo il tema ed è rischioso darti indicazioni senza valutare la situazione direttamente. Per un check puntuale, puoi contattare il nostro reparto SEO da questo link https://sos-wp.it/assistenza/consulenza-seo/. Siamo a disposizione, un saluto e a presto!

  22. Immagine avatar per Alessio
    Alessio

    Ho un problema con la struttura dei miei permalink; per errore ho ripristinato le impostazioni iniziali di enfold e ho dovuto rimettere mano a tutto il sito, dopo l’inconveniente i link che riguardano categorie prodotto e prodotti o non caricavano (la rotellina girava a vuoto) oppure mi portavano ad una pagina errore… per tutte le altre pagine (pagine normali e blog post nessun problema)
    qual’è la migliore impostazione complessiva che posso mettere nei permalink? 🙂 grazie mille
    http://www.alessiobergamo.it è il sito!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessio, stai usando WooCommerce?

  23. Immagine avatar per franco
    franco

    ciao Andrea
    sulle immagini che metto negli articoli quando passo il mouse si trasforma in manina come se richiedesse una ulteriore azione, se uno ci clicca sopra va in una pagina morta dove c’è solo l’immagine come faccio a disattivare questa opzione di permalink?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Franco, che tema stai utilizzando?

    2. Immagine avatar per Franco
      Franco

      Nel caso Divi, e utilizzo un Child theme.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ok, scrivici a info@sos-wp.it che vediamo meglio la situazione.

  24. Immagine avatar per Lorenz
    Lorenz

    buongiorno Andrea,
    ho una complicazione relativa ai permalink e non riesco a venirne a capo.
    Dopo aver aggiornato wordpress (alla 4.7.2), temi e plug-in alle ultime versioni, sul mio sito non funziona più la struttura permalink che avevo personalizzato a “nome-articolo”.
    Se da permalink Semplice (/?p=123) passo alla struttura a “nome-articolo” o anche a una qualsiasi altra personalizzazione, nessuna di queste funziona, e qualsiasi link clicco vengo riportata alla homepage.

    Queste le operazioni che ho tentato per risolvere il problema:
    ho disattivato tutti i plug-in
    svuotato la cache del browser
    reinstallato più di una volta da backoffice wordpress all’ultima versione
    reinstallato wordpress ultima versione manualmente da ftp
    renistallati tutti i temi ufficiali wordpress
    tentato quindi di variare la struttura permalinks attivando i temi ufficiali (twentyseventeen, twentysixteen, twentyfifteen, twentyfourteen) il mio è un tema child di twentyfourteen, ma ripeto, ho provato a far girare il sito anche con tutti i temi ufficiali elencati

    il risultato è sempre lo stesso: qualsiasi tentativo mi riporta sempre alla pagina index, alla homepage
    ho anche monitorato che il sistema .htaccess funzioni e vedo che sì, funziona tutto: quando modifico la struttura permalink su htaccess viene attivato il rewrite, quando ritorno invece a permalink semplice ottengo:

    # BEGIN WordPress

    # END WordPress
    come vedi vuoto, quindi è corretto! WordPress dà i giusti comandi sull’htaccess.
    Ho consultato il mio provider e lato server è tutto funzionante,
    Ti chiedo se hai un’idea su cosa diavolo stia succedendo!
    grazie
    Lorenza

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Lorenza, senza entrare dentro il sito, e analizzare il codice, non posso dirti nulla purtroppo. Contatta al riguardo il nostro servizio di assistenza WordPress: https://sos-wp.it/assistenza/. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

  25. Immagine avatar per Riccardo
    Riccardo

    Ciao Andrea,
    Ho un dubbio, su un tema (di Enfold)

    Trovo delle sottopagine che vorrei usare, e, mettendo nella
    Impostazione permalink NOME ARTICOLO,

    Mi resta la struttura http://WWW.SITO.IT/paginamadre/ …….
    Cioe mi verrebbe una url di secondo livello, e li primo non riesco a cambiarlo.
    Come si fa a togliere il livello pagina madre?

    Grazie mille!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Riccardo, prova ad utilizzare questo plugin https://wordpress.org/plugins/custom-permalinks/, e dimmi se cambia qualcosa. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Riccardo
      Riccardo

      Ciao
      Perfetto funziona grazie !!

  26. Immagine avatar per Etjen
    Etjen

    Davvero utile come guida. Grazie Mille 😉

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Grazie del commento, continua a seguirci!

  27. Immagine avatar per Gabriele Malaspina
    Gabriele Malaspina

    Ciao Andrea
    grazie delle dritte, articolo utile e interessante.
    Ho da poco cambiato la permalink con %postname% e ho trovato utilissimo questo strumento che condivido qualora dovesse servire a qualcun altro:
    https://yoast.com/research/permalink-helper.php
    Con una sola riga nel file .htaccess si impostano tutti i redirect 301 necessari risparmiando un sacco di tempo. Spero possa tornare utile 🙂

    Grazie ancora.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gabriele, grazie della segnalazione 😉

  28. Immagine avatar per giorgio montolli
    giorgio montolli

    … e se un domani elimino o cambio nome ad una delle categorie cosa succede ai miei vecchi permalink? Il post si trova ancora? Grazie!
    Giorgio (Verona)

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giorgio, ti abbiamo risposto via email 😉
      Comunque, dovrai impostare un redirect.

    2. Immagine avatar per giorgio montolli
      giorgio montolli

      Allora azzarderei un consiglio,: lasciare solo il post name, senza la categoria. Si potrebbe fare così: lasciare solo il postname, che il sistema ricava dal titolo del post. Nei casi in cui il titolo non contenga abbastanza parole chiave modificare il permalink (prima della pubblicazione ovviamente), che è facilissimo da fare (modifica permalink). Ciao e grazie. Giorgio

  29. Immagine avatar per Angelo Saponaro
    Angelo Saponaro

    Salve sign. Roberto,
    ho un problema che affligge il sito che curo.
    In particolare quando passo da una categoria ad un’altra o da un prodotto ad un altro spesso e volentieri la pagina rimane su quella precedentemente visitata ma nella barra dell’indirizzo il tutto risulta corretto.
    Questo succede da più browser tant’è che in più persone mi hanno comunicato il problema.
    Non mi si presenta invece con la modalità incognito di chrome.
    Da cosa può dipendere?
    Mi può dare gentilmente lumi?
    Grazie mille
    Angelo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Angelo, scrivici a info@sos-wp.it, dandoci qualche info, come l’hosting su cui si trova il sito, tema e plugin installati. Un saluto!

  30. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
    Andrea Di Rocco

    Buongiorno,
    ho creato un sito web con Avada e uno con Kloe ma per entranbi nonostante abbia gestito nelle impostazioni>permalink numero articolo, in tutte le pagine e gli articoli mi sompare sempre la stessa url:
    http://www.nomedominio.it

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      non ho ben capito la struttura del link che viene generato, e cosa vuoi modificare. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea, io vorrei avere i seguenti link:
      per i contatti http://www.nomedominio.it/contatti
      per gli articoli http://www.nomedominio.it/nomearticolo
      etc…

      invece, pur settando i i permalink su impostazioni e modificandoli sulle pagine e sugli articoli, il mio sito ha per tutte le pagine la stessa url:per i per i contatti http://www.nomedominio.it
      per gli articoli http://www.nomedominio.it
      etc…

      Ciao e grazie della disponibilità

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Puoi dirmi il tuo url? Un saluto!

  31. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Buongiorno e grazie per il post.
    Nel mio sito ho settato la struttura /%category%/%postname%/ ma mi si genera un errore nella paginazione.
    Nello specifico –> https://www.atlanticfluidtech.com/catalog/ funziona ma passando a /page/2 non funziona.
    Purtroppo non ne capisco il motivo e non vorrei dover cambiare ora la struttura dei permalink.
    Qualche consiglio?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco,
      scrivici a info@sos-wp.it, ti risponderemo presto.

  32. Immagine avatar per Cristian Deraco
    Cristian Deraco

    Ottimo articolo complimenti.

    Ti chiedo un consiglio, sul mio sito la struttura del permalink é così https://www.ireal.it/15871/blockchain-parliamo-di-bitcoin

    Se elimino la parte numerica potrei ottenere risultati migliori ?

    Aspetto un tuo consiglio 😉

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Cristian,
      si direi di optare per altra struttura permalink.
      Un saluto, e grazie del commento!

    2. Immagine avatar per Cristian Deraco
      Cristian Deraco

      Grazie mille per la risposta. Stasera seguiró la procedura descritta in questo articolo 😉

  33. Immagine avatar per Gerardo
    Gerardo

    Ciao, ho una domanda tecnica. In pratica se imposto il permalink solo col nome, tutti gli articoli dentro al sito, quindi cliccati dalla home funzionano mentre, se provo ad accervi da in link su fb, tw, ecc mi da errore 504.

    Invece, se com’è ora, imposto id articolo+nome tutto funziona alla grande.

    Io ho messo l’id articolo perché tra le tante opzioni era quella che rendeva il permalink funzionante e qui “corto”.

    Ma hai idea di come posso fare a togliere il pezzo inerente all’id articolo ma che poi tutti i link esterni che rimandano all’articolo specifico funzionino?

    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gerardo,
      scrivici a info@sos-wp.it.
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per Cristian Deraco
      Cristian Deraco

      Grazie mille, stasera seguirò la procedura indicata in questo articolo 😉

  34. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Ciao Andrea, grazie per i tuoi post e per l’attenzione che avrai nel leggere il mio commento. Ti chiedo un consiglio: devo cambiare tema grafico al mio sito e spostare tutti gli articoli oggi suddivisi per varie categorie in un’unica categoria. Esempio pratico: il sito si occupa di offerte di lavoro e gli articoli sono divisi per categorie come gdo, moda, ristorazione ecc ecc. Con il nuovo tema andranno tutte sotto la unica categoria OFFERTE DI LAVORO. Secondo voi con il plugin redirection è fattibile questa operazione? Altrimenti altri plugin adatti? Oppure prima di cambiare il tema posso spostare tutti gli articoli nella nuova cartella OFFERTE DI LAVORO andando a modificare il permalink delle notizie già esistenti e mettendo a tutti anche la categoria? Tu cosa mi consigli? Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco,
      ho una perplessità.
      Come mai devi togliere delle categorie se cambi tema?
      Fammi sapere, un saluto!

  35. Immagine avatar per Claudio
    Claudio

    Salve Andrea,
    una domanda….

    Ho creato una voce di menu non cliccabile (X)
    Poi ho inserito 4 voci di sottomenu che vanno a puntare delle pagine che ho creato. (1 – 2 – 3 – 4).

    Quando clicco su 1 mi esce questo url: http://www.miosito.it/1

    Io vorrei che uscisse http://www.miosito.it/X/1.

    Come posso fare?

    Grazie e Buona serata,
    Claudio

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Claudio,
      la struttura che vorresti richiede in ogni caso che esista una pagina genitore “X”, altrimenti non è possibile effettuare tale richiamo.
      Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!

  36. Immagine avatar per Paolo
    Paolo

    Ciao Andrea, molto utile il tuo articolo …

    Avrei bisogno di un ulteriore chiarimento: sto realizzando un blog dove il menù principale è composto dalle varie categorie del blog utilizzando l’ opzione categorie dalla gestione del menù.

    Tutto funziona regolarmente ma vorrei modificare l’ url che si genera quando vado a cliccare sula categoria:

    https://www.miosito/category/nome della categoria

    vorrei se possibile modificare la voce category.

    E possibile

    Grazie

    Paolo

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Paolo,
      prova ad utilizzare questo plugin: https://wordpress.org/plugins/remove-category-url/.
      Non dimenticare di farmi sapere come ti sei trovato ;-).
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per Paolo
      Paolo

      esattamente quello ch stavo cercando … grazie mille per la segnalazione!

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Paolo,
      sono davvero contento che il post ti sia di aiuto, continua a seguirci ;-).

  37. Immagine avatar per Adelaide Pereira
    Adelaide Pereira

    Ciao Andrea,
    il discorso del permalink “ordinato” vale anche per le immagini del post? o solo per il post stesso e le pagine?
    Grazie!!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Adelaide,
      vale anche per le immagini.
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per luigi
      luigi

      ciao andrea secondo te si puo’ eliminare questo “/wp-content/uploads” dal seguente link
      https://informaticglobalworld.altervista.org/wp-content/uploads/ff.gif
      Alla fine vorrei ottenere una cosa del genere informaticglobalworld.altervista.org/ff.gif
      Si puo’ fare?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luigi,
      non so come funzionino i permalink su altervista, prova a chiedere al loro servizio di supporto!
      grazie del tuo commento!

  38. Immagine avatar per Giovanni
    Giovanni

    Questa non la sapevo… purtroppo ho un blog dove il permalink è impostato nel formato Data e nome https://www.bertagna.it/2015/05/10/articolo d’esempio/ ma andarlo a modificare nel formato solo con il nome dell’articolo mi porterebbe molti 404… Affrontare il cambiamento del permalink con il solo nome dell’articolo mi porterebbe vantaggi che giustificherebbero il lavoro aggiuntivo per eliminare il famigerato 404?
    Grazie e complimenti per questi approfondimenti.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giovanni!
      Ti consiglio comunque di lavorare sui tuoi permalink, gestendo le pagine di errore 404 utilizzando uno degli strumenti di cui ho parlato in questo post: https://sos-wp.it/migliori-plugin-per-pagina-errore-404/.
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per Giovanni Bertagna
      Giovanni Bertagna

      Si, grazie per il consiglio.
      Un ultima cosa che mi sfugge: se cambio il mio permalink dal formato data-nome a nome cosa succede se qualcuno clicca su uno dei link sparsi in rete che a quel punto avrebbero ancora il vecchio formato data-nome.

      Prima di procedere vorrei essere sicuro di non fare un gran casino 😉

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giovanni
      Dovrai impostare i reindirizzamenti di tipo 301 al fine di indirizzare ai nuovi URL, in modo da evitare un errore 404.
      Un saluto!

  39. Immagine avatar per Flavia
    Flavia

    Ciao, ho cercato di modificare i permalink del mio blog prima di leggere questo articolo e la conseguenza è stata catastrofica! Ora ho ripristinato l’opzione iniziale e sembra tornato tutto ok. Questa operazione mi costerà in termini di SEO? C’è un modo per modificare i permalink senza toccare quelli già presenti sul blog?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Flavia,
      se hai rimediato subito, non c’è problema! Cosa era successo al tuo sito dopo la modifica?
      Un saluto!

  40. Immagine avatar per Patrick
    Patrick

    Ciao Andrea,
    nella struttura del permalink di questo blog “https://www.eco-risparmio.it/index.php/7-modi-per-disintossicarsi/” è presente index.php, è meglio togliere dal permalink o non dovrebbe creare problema per l’indicizzazione?

    Ciao e grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      meglio toglierlo, perché una buona pratica SEO predilige url statiche.
      Grazie del tuo commento, un saluto!

  41. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
    Andrea Di Rocco

    Ciao Jiuann! Grazie per la tua richiesta.

    Qui trovi le istruzioni Apache per fare le ridirezioni https://httpd.apache.org/docs/2.4/mod/mod_alias.html#redirect .

    Anche l’articolo di Yoast citato nell’articolo ha uno strumento per generare regole per la ridirezione.

    Se sei interessato a questo argomento ti consiglio anche di dare un’occhiata anche alla pagina ufficiale di Google su come spostare il tuo sito https://support.google.com/webmasters/answer/83105?hl=it . Qui e’ suggerito di creare una regola per ciascuna pagina che vuoi spostare.

    A presto!

  42. Immagine avatar per Follow The Web
    Follow The Web

    Articolo fondamentale per gli utenti alle prime armi. E’ una delle prime cosa da fare quando si “inaugura” un nuovo portale con WordPress.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, grazie per il commento! 😉

  43. Immagine avatar per Jiuann O
    Jiuann O’Deggià

    Ti faccio una domanda più complicata: se volessi in httaccess creare una regola che mi passi le url da urlsito[.]com/%category%/postname.html a urlsito[.]com/%postname%/ come dovrei fare? Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *