Creare un sito ecommerce su WordPress con WooCommerce

creare un sito ecommerce con WooCommerce

In questa guida imparerai come creare un sito ecommerce su WordPress usando WooCommerce, il plugin ecommerce gratuito migliore in circolazione.

Ti presenterò tutte le funzionalità principali del plugin e ti spiegherò quali tipologie di prodotti puoi creare e come personalizzare il tuo negozio online, in modo che rispecchi le esigenze tue e dei tuoi clienti.

Non solo…

Menzionerò anche alcune estensioni utili per ampliare ulteriormente il numero di funzionalità di WooCommerce ed i temi che ti consiglio di usare, per creare un sito ecommerce dall’aspetto moderno e professionale.

Creare un sito ecommerce con WordPress - WebipediaSe hai scelto WooCommerce per creare il tuo negozio online hai fatto la scelta giusta, è il plugin gratuito migliore in assoluto.

Di recente ho anche creato un video corso di 20 lezioni che dura quasi 3 ore proprio su WooCommerce e creare siti e-commerce su WordPress. Chiaramente il video corso puoi trovarlo sul mio nuovo sito di video corsi Webipedia (in promozione limitata).

Clicca qui per andarlo a vedere o clicca sull’immagine di fianco altrimenti continua a leggere questa guida.

Ora vediamo come creare un sito ecommerce su WordPress:

Prima di iniziare, devi ovviamente installare WooCommerce sul tuo sito. Se riscontri difficoltà durante l’installazione, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del plugin dove trovi documentazione estesa ed una community alla quale inviare la tua richiesta di supporto.

Creare le pagine base del tuo negozio online

Quando accedi alla tua Bacheca WordPress, installi ed attivi WooCommerce, apparirà questa notifica:

Welcome to WooCommerce – You’re almost ready to start selling :) – Install WooCommerce Pages – Skip setup

Cliccando “Install WooCommerce Pages” saranno generate automaticamente le pagine essenziali per il tuo negozio online. Cioè:

  • Shop: la pagina del negozio vero e proprio, dove saranno visualizzati tutti i prodotti.
  • Cart: la pagina carrello, dove sono visualizzati tutti i prodotti selezionati dall’utente.
  • Checkout: la pagina dove l’utente conferma l’ordine ed effettua il pagamento.
  • My Account: la pagina dove sono riassunte tutte le informazioni del cliente.

Se desideri, puoi inserire il contenuto di queste pagine anche altrove usando questi shortcode:

  • [woocommerce_cart] – per visualizzare la pagina “Cart”
  • [woocommerce_checkout] – per visualizzare la pagina “Checkout”
  • [woocommerce_my_account] – per visualizzare la pagina “MyAccount”.

WooCommerce ha tanti altri shortcode. Se sei un utente avanzato e vuoi usarli per personalizzare il tuo negozio online, visita questa pagina del sito ufficiale WooCommerce.

Torniamo alla configurazione del plugin: clicca “Installa WooCommerce Pages” per creare le pagine e continuare con la configurazione.

Prima di andare avanti voglio ricordarti che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.

Configurazioni generali del plugin e-commerce

La prima cosa che devi fare è navigare in WooCommerce > Settings > General e lavorare sulle impostazioni generali del tuo negozio online.

Come usare WooCommerce per creare un ecommerce

Su questa schermata puoi impostare molti aspetti, tra cui:

  • Sede del tuo negozio,
  • A quali stati venderai (puoi scegliere se vendere a qualunque paese, oppure selezionarne un numero ristretto dalla lista),
  • Store Notice: cioè, una notifica da far apparire su tutte le pagine del tuo negozio,
  • Valuta da visualizzare sul tuo negozio,

eccetera.

Prima di iniziare ad aggiungere prodotti e configurare ulteriormente il tuo negozio online, assicurati di lavorare su queste opzioni.

Aggiungere prodotti al tuo negozio online

Ora puoi iniziare a creare il tuo inventario.

Opzioni generali prodotti

Anche in questo caso, prima di inserire i singoli prodotti ci sono delle opzioni generali su cui lavorare.

Naviga quindi in WooCommerce > Settings > Products. Qui troverai altre sotto-sezioni su cui lavorare.

General

Su questa schermata, imposta le unità di misura ed attiva/disattiva la funzionalità di rating per i prodotti.

Display

Questa è una schermata importante. Infatti, qui configurerai la visualizzazione dei prodotti all’interno della pagina shop. Anche in questo caso ci sono tante opzioni, tra cui:

  • Shop page display: seleziona se visualizzare prodotti, categorie e sottocategorie o entrambe le cose
  • Default product sorting: determina l’ordine in cui sono visualizzati i prodotti (per esempio, mostrando prima quelli più nuovi, con il prezzo più alto, eccetera).
  • Add to cart behaviour: se spunti la voce “Redirect to the cart page after successful addition” , quando un utente seleziona un prodotto per l’acquisto sarà automaticamente ridiretto alla pagina carrello.
  • Product Images: qui puoi impostare le dimensioni delle varie tipologie di immagini all’interno del tuo shop (immagini nella schermata Shop, del singolo prodotto, eccetera).
Inventory

Oltre a creare un sito ecommerce con WooCommerce, puoi usare il plugin anche per gestire il tuo inventario. Questo potrebbe esserti molto utile se gestisci grandi volumi e/o prevedi già di fare tante vendite.

Per attivare la funzionalità di gestione inventario, spunta la voce “Enable stock management”.

Puoi puoi lavorare su altre opzioni. Per esempio, nel campo “hold stock” puoi impostare il numero di minuti per i quali un prodotto sarà “riservato” per un utente che lo ha aggiunto al carrello.

Puoi anche attivare notifiche automatiche quando l’inventario raggiunge un numero da te impostato: per esempio, quando rimangono due pezzi di un certo prodotto, WooCommerce ti invierà automaticamente un’email.

Puoi impostare se nascondere i prodotti esauriti (spuntando la voce “Hide out of stock items from the catalog”), e se mostrare o meno il numero di pezzi disponibili in magazzino (selezionando una voce dal menu “Stock Display Format”).

Downloadable Products

Qui puoi configurare le opzioni relative ai prodotti digitali. Nello specifico, se forzare il download al momento dell’acquisto e se richiedere l’accesso per scaricare i file.

Categorie

WooCommerce permette di organizzare i prodotti in categorie. Navigando in Products > Categories puoi aggiungere tutte le categorie per desideri. Per esempio:

  • Magliette
  • Pantaloni
  • Collane

o, se vendi prodotti tecnologici

  • PC Desktop
  • Laptop
  • Stampanti
  • Cellulari

e così via.

Anche l’utente potrà usare le categorie per filtrare i prodotti. Assicurati quindi che il tuo inventario sia ben organizzato e di creare un numero limitato di categorie, senza renderle troppo specifiche o troppo generiche. Infine, assicurati di usare nomi per le tue categorie che siano ben descrittivi. In questo caso, la semplicità è la scelta vincente: non cercare di essere troppo originale. Piuttosto, scegli nomi che siano estremamente intuitivi per l’utente.

Attributes

Gli Attributes sono un altro strumento fondamentale per organizzare i prodotti all’interno del tuo negozio.

In pratica, ti permetteranno di aggiungere i filtri come “Colore”, “Taglia”, ecc che spesso vedi nei negozi online.

Configurati gli attributi, potrai anche associarli ai singoli prodotti per crearne variazioni.

Per esempio, una stessa maglietta potrebbe essere disponibile in 3 colori: rossa, verde e blu. In questo caso, assegnerai a quel prodotto gli Attributi Colore/Rosso, Colore/Verde e Colore/Blu e userai questi stessi attributi come variazioni.

Per creare un nuovo attributo, naviga in Products > Attributes. Qui, nella sezioni di sinistra (quella chiamata “Add New Attribute”) inserisci il nome dell’attributo. Attenzione! Questa è la voce generica – come Taglia o Colore.

Inserito il nome, scorri verso il basso e clicca “Add Attribute”.

WooCommerce aggiungi Attributi

Ora il tuo attributo apparirà nella lista sulla destra.

Per configurare le voci (in inglese, terms) del singolo attributo, clicca il simbolo con la rotellina che vedi sulla destra.

Qui, nello stesso modo in cui hai aggiunto il singolo attributo, puoi aggiungere il singolo Terms (nell’immagine qui sotto, stavo aggiungendo vari colori).

In questo modo puoi creare tutti gli attributi che desideri. Questi potranno essere immediatamente applicati ai tuoi prodotti.

Prodotto singolo

Finalmente è arrivato il momento di aggiungere il tuo primo prodotto!

Naviga in Products > Add Product.

Per prima cosa, inserisci il nome e la descrizione del tuo prodotto. Ti consiglio di assegnare subito anche la categoria, per non dimenticartene (trovi il box per selezionare la categoria sulla destra).

Quindi, lavora sul campo Product Data per impostare la tipologia di prodotto.

WooCommerce Simple Product

Tipologie di prodotto: prodotto semplice (simple product)

WooCommerce permette di creare quattro tipologie di prodotto, la prima che vediamo è quella “Prodotto semplice”

Un prodotto semplice è venduto così com’è nella foto, senza opzioni e variazioni. Un prodotto semplice è un prodotto fisico che viene spedito.

Scegliendo questa tipologia di prodotto, avrai diverse opzioni da configurare:

General:

Qui puoi inserire il codice prodotto (SKU), il prezzo ed anche un prezzo scontato (Sale Price). Se scegli di offrire un prezzo scontato, cliccando “Schedule” puoi anche impostare tra quanti giorni attivare l’offerta.

Inventory:

Se desideri, puoi attivare la funzionalità Manage stock per la gestione dell’inventario anche a livello di prodotto individuale.

Inoltre, usando il campo Stock status puoi indicare se un prodotto è esaurito.

Infine, se desideri che il cliente possa acquistare un solo pezzo di questo prodotto per ordine, spunta la voce “Sold individually”.

Shipping:

Qui puoi impostare le informazioni utili per la spedizione del prodotto, come peso e dimensioni (inoltre, puoi anche applicare una Shipping Class – approfondiremo questo argomento in seguito)

Linked Products:

Se desideri creare un sito ecommerce con WooCommerce di successo, presta attenzione a questa funzionalità. Infatti, serve ad aumentare il valore di ogni singolo ordine.

Nella sezione “Linked Products” puoi indicare i prodotti da suggerire all’utente affinché acquisti di più.

  • Up-Sells: questi sono prodotti che hanno un valore superiore e sono visualizzati sotto alla descrizione del singolo prodotto.
  • Cross-Sells: questi sono prodotti correlati a quello selezionato dall’utente e vengono visualizzati, solitamente, in fase di checkout (la visualizzazione di questi prodotti dipende però dal tema che utilizzi).

(C’è anche l’opzione Grouping. Approfondiremo questa funzionalità successivamente).

Attributes:

Gli attributes solitamente vengono applicati a prodotti variable (cioè, con varie opzioni e variabili). Possono però essere applicati anche ai prodotti semplici che hanno qualche particolarità.

Advanced:

Infine, in questa sezione puoi aggiungere una nota da inviare al cliente quando acquista questo particolare prodotto e abilitare o meno le review da parte degli utenti.

Immagine in evidenza e product gallery:

Quando hai finito di lavorare sulle impostazioni per il tuo prodotto, finisci la configurazione aggiungendo le immagini.

L’immagine in evidenza è quella che apparirà nella pagina shop.

La product gallery è invece il gruppo di immagini che potranno essere visualizzate dall’utente all’interno della pagina del singolo prodotto.

Tipologie di prodotto: gruppo di prodotti (grouped product)

Un grouped product è un “contenitore” al cui interno si trovano vari prodotti singoli.

I singoli prodotti possono essere venduti separatamente oppure, in questo caso, come grouped product.

Per esempio, all’interno del tuo negozio potresti vendere separatamente un paio di orecchini ed una collana, che hanno uno stile similare.

Se desideri, puoi anche venderli assieme, come parure, creando un grouped product.

Quando crei un grouped product, il numero di opzioni disponibili si riduce notevolmente. Infatti, non è un prodotto vero e proprio, ma una pagina che raggruppa prodotti singoli.

Per aggiungere i prodotti ad un grouped product, crea i singoli prodotti. Quindi, all’interno di ciascuno di essi trova la sezione “Linked Products”. Qui, nel menu denominato Grouping, scegli il nome del Grouped product al quale vuoi che essi siano aggiunti.

Grouped Products

E’ importante notare che un Grouped Product non ha un suo prezzo. Il prezzo viene invece calcolato sommando quelli dei singoli prodotti che lo compongono.

Tipologie di prodotto: prodotti affiliati (external/affiliate products)

Questa è un’altra funzionalità interessante, che permette di creare un sito ecommerce con WooCommerce, anche se non si hanno prodotti propri da vendere!

Infatti, WooCommerce prevede la possibilità che un web master voglia promuovere prodotti e servizi acquistabili su un altro sito, inserendoli però in un proprio shop.

Se non hai la possibilità di acquistare un tuo inventario o non hai le risorse per creare infoprodotti, questa potrebbe essere una strategia vincente.

Chi visita il tuo sito, potrà visualizzare una tua pagina shop dove hai raccolto una selezione dei prodotti secondo te più validi. Al momento dell’acquisto, sarà però portato sul sito a cui sei affiliato.

In questo caso, le opzioni per configurare il prodotto sono simili a quelle già illustrate. L’unica differenze è che nella sezione “General” troverai un campo dove inserire l’URL di affiliazione.

Tipologie di prodotto: prodotti variabili (variable product)

Un variable product è un tipico prodotto con più opzioni. Per esempio, una t-shirt dello stesso modello ma in tre colori.

In questo caso, per configurare il prodotto trovi tutte le opzioni già elencate sopra. In aggiunta, trovi una sezione chiamata “Variations”.

Per prima cosa, naviga in Attributes ed aggiungi l’attributo che avrai già configurato precedentemente, selezionando tutte le opzioni applicabili al tuo prodotto.

Assicurati di spuntare la voce “Use for Variations”.

Fatto questo, naviga in Variations e clicca “Add variation”. Dal menu a tendina, puoi selezionare i singoli term dell’attributo e configurare, per ciascuno di essi, prezzo, immagine, codice, eccetera.

Tipologie di prodotto: prodotti virtuali e downloadable

Ci sono altre due tipologie di prodotto, che rientrano nella categoria Simple Product, che è importante menzionare.

  • Prodotto Virtuale: un prodotto virtuale è un prodotto non-fisico che non viene, quindi, spedito. Spuntando questa opzione, disattiverai tutte le opzioni relativi alla spedizione.
  • Prodotto Downloadable: oltre ad essere virtuale, un prodotto può anche essere scaricabile. Spuntando questa opzione, attiverai i campi per configurare il download del file digitale.

Alcuni esempi pratici di questa tipologia di prodotti?

Se vendi consulenze, spunterai solo la voce Prodotto Virtuale – in quanto la consulenza di persona o via Skype. In ogni caso, non ci sarà un prodotto fisico da spedire.

Se hai scritto un ebook e vuoi che chi lo acquista lo possa scaricare direttamente dal tuo sito, spunta entrambe le voci: Prodotto Virtuale e prodotto downloadable.

Impostazione IVA

WooCommerce si occupa anche della gestione dell’imposta IVA.

Per prima cosa, naviga in WooCommerce > Settings > Tax.

Qui puoi abilitare la funzionalità per il calcolo dell’imposta IVA spuntando la voce “Enable taxes and tax calculations”.

Devi quindi selezionare se inserirai i prezzi dei prodotti già inclusivi di IVA (Yes, I will enter prices inclusive of tax) o meno (No, I will enter prices exclusive of tax).

Nota! Se cambi questa opzione in corso d’opera, i prezzi dei prodotti che hai già inserito rimarranno invariati.

Puoi quindi decidere se applicare l’imposta IVA a seconda della sede del tuo negozio, dell’indirizzo di spedizione o quello di fatturazione.

Come avrai intuito, è possibile inserire varie imposte (questa funzionalità ti è utile se spedisci prodotti a vari paesi del mondo).

Per inserire l’imposta IVA standard italiana, naviga in Standard Rates, clicca Insert Row e compila tutti i campi.

WooCommerce Tax Rates

Checkout e Pagamenti

La schermata Checkout è molto importante. Infatti, ti permette di personalizzare il processo e le opzioni di pagamento.

Per prima cosa, puoi abilitare la funzionalità coupon, se vuoi che i tuoi utenti possano usare codici sconto.

Nota! Per creare i coupons, naviga in WooCommerce > Coupons. Qui puoi creare voucher con codici unici da inviare agli utenti.

Quindi, spuntando la voce “Enable guest checkout”, puoi anche permettere agli utenti di fare acquisti senza registrarsi al tuo sito.

La sezione a cui devi prestare particolare attenzione è quella chiamata Payment Gateways, che determina quali metodi di pagamento offrirai ai tuoi utenti.

Ci sono quattro opzioni default:

  • Direct Bank Transfer (Bonifico bancario) – Opzione abilitata
  • Cheque Payment (Pagamento con assegno) – Opzione abilitata
  • Cash on Delivery (Pagamento alla consegna) – Opzione non abilitata
  • PayPal – Opzione abilitata

Abilitare/Disabilitare e configurare i vari metodi di pagamento è molto semplice: in corrispondenza a ciascuno di essi clicca “Settings”.

Si aprirà una schermata dove sono presenti tutti i campi da configurare per il metodo selezionato.

Spedizioni

Navigando in WooCommerce > Settings > Shipping potrai configurare le varie opzioni di spedizione.

WooCommerce prevede cinque opzioni di spedizione default:

  • Flat Rate: spedizione con costo fisso
  • Free Shipping: spedizione gratuita
  • International Delivery: spedizione internazionale
  • Local Delivery: spedizione locale
  • Local Pickup: raccolta da parte del cliente

Come per i metodi di pagamento, accanto ad ogni opzione trovi il bottone “Settings”. Clicca su di esso per accedere alle opzioni per ogni metodo di spedizione.

Email

Ogni volta che un utente invia un ordine, WooCommerce invia automaticamente una serie di notifiche via email.

Navigando in WooCommerce > Settings > Emails puoi configurare aspetto e contenuto di questi messaggi.

In Email Options trovi tutto ciò che riguarda la formattazione delle email: per esempio, immagine di header, colore di sfondo, eccetera.

Puoi quindi personalizzare le singole email cliccando sulle voci che vedi in alto “New order”, “Cancelled order”, “Processing order”, eccetera.

E’ importante notare che ciò che puoi personalizzare direttamente dalla Bacheca WordPress è limitato. Se desideri modificare l’intero contenuto delle email, devi lavorare sul template HTML del singolo messaggio e ricaricarlo all’interno del tuo server, sovrascrivendo quello default WooCommerce.

Come avere WooCommerce in italiano

Avere WooCommerce in italiano è semplicissimo. Di fatto, se hai già installato WordPress in italiano non dovrai fare più nulla. WooCommerce riconosce infatti automaticamente la lingua principale del sito e si adatta di conseguenza.

Se hai la Bacheca in inglese e vuoi far passare tutto all’italiano, WooCommerce incluso, segui questi semplici passaggi:

all’interno della Bacheca, naviga in Impostazioni > Generali. Qui, cerca l’opzione relativa alla lingua, seleziona l’italiano e salva. 

Se invece vuoi avere la tua Bacheca in inglese (o in un’altra lingua), e WooCommerce in italiano, dovrai caricare i file di traduzione. Per istruzioni su come tradurre i file WordPress ti rimando a questa guida.

Su questa pagina ufficiale del sito WordPress, trovi anche informazioni sullo stato delle traduzioni di WooCommerce.

Estensioni per WooCommerce

Ora che abbiamo visto le funzionalità base per creare un sito ecommerce con WooCommerce, vediamo alcune estensioni disponibili per il plugin.

Per iniziare, trovi molte integrazioni navigando all’interno della tua bacheca in WooCommerce > Add-ons.

Qui trovi diversi add-on: alcuni servono ad integrare WooCommerce con Payment Gateways e servizi di spedizione (per esempio, puoi integrare il tuo sito con UPS). Altri sono vere e proprie estensioni create dagli sviluppatori di WooCommerce. Per esempio, WooSubscriptions serve a gestire i prodotti che prevedono pagamenti ricorrenti.

Esistono però anche plugin di sviluppatori terzi che hanno deciso di creare integrazioni per WooCommerce, per aumentarne il numero di funzionalità.

Ti segnalo quelli secondo me più interessanti:

WooCommerce Multilingual

Questo plugin serve ad integrare WooCommerce con WPML, in modo che il tuo negozio online sia anche multilingua e possa rivolgersi ad una clientela internazionale.

Ho testato questo plugin personalmente e devo dire che è ottimo. Ne abbiamo parlato di recente, in questa dettagliata guida.

WooCommerce Store Exporter

Questo plugin ha un’unica funzionalità: cioè, esportare in formato xml/csv tutti i dati del tuo negozio (tra cui anagrafiche clienti, prodotti, ordini, eccetera).

WooCommerce Print Invoice & Delivery Note

Devi processare tanti ordini e perdi molto tempo a stampare ricevute e bolle di consegna?  Questo è il plugin che fa per te.

Una volta installato, genererà automaticamente le ricevute per i tuoi ordini, che potrai poi stampare dalla schermata “Orders”.

Questi sono solo alcuni dei plugin disponibili.

Come ho già menzionato, le estensioni disponibili per WooCommerce sono veramente tante. Per vederle tutte, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del plugin.

Temi WordPress eCommerce “ad hoc” per WooCommerce

Se vuoi creare un sito ecommerce con WooCommerce dall’aspetto professionale, è essenziale che tu scelga uno dei migliori temi sul mercato.

Quando vendi prodotti online, tutto deve filare assolutamente liscio affinché il tuo negozio risulti credibile. Non ci possono essere bug, errori, traduzioni fatte male, eccetera.

Se vuoi andare sul sicuro ed evitare qualunque problema di compatibilità, ti consiglio di scegliere uno dei temi ufficiali WooThemes – creati dagli stessi sviluppatori del plugin.

I temi WooThemes disponibili sono veramente tanti ed hanno un costo a partire da $39.

Per visualizzarli tutti, clicca qui.

L’alternativa che ti propongo ai temi WooThemes sono i temi Your Inspiration Themes.

Dietro a questa azienda c’è un team di sviluppatori italiani. Questo è un aspetto che ti consiglio di non sottovalutare: come puoi leggere in questa guida, sono pochi i temi disponibili già tradotti in italiano.

Inoltre, i temi Your Inspiration Themes sono tra i template e-commerce più popolari al mondo. Solo su Themeforest sono stati venduti oltre 46 mila volte!

Per visualizzarli tutti i temi realizzati da YIT su Themeforest, clicca qui.

Conclusione

Oggi abbiamo visto come creare un sito ecommerce con WooCommerce. Come hai visto nella guida, le funzionalità di questo plugin sono veramente tante.

Se hai domande o suggerimenti su un aspetto specifico di questo strumento, ti invito come al solito a lasciare il tuo commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.

Cerchi un tecnico esperto ed un aiuto rapido per il tuo negozio online?

Se in qualsiasi momento avessi bisogno del supporto di un professionista esperto e dal costo accessibile, ti invitiamo a provare il servizio di assistenza di SOS WP.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

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101 commenti
  1. dice:

    Ciao. Prima di tutto complimenti. Il tuo sito è fantastico.
    Volevo farti una domanda realtivamente al Login di woocommerce.
    Invece di usare il login del tema che uso (e che una volta loggato mostra il nome dell’utente), vorrei usarne uno diverso (perchè quello del mio tema curiosamente non è traducibile la voce SIGN IN con ACCEDI… e lo stesso autore ha detto che non si può… mah).
    Esiste un plugin o anche un widget che mi permetta di fare questo?
    Grazie

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao e complimenti per la guida. vorrei chiederti se c’è la possibilità di dividere lo shop tra cliente privato e azienda con gli stessi articoli. Entrando come azienda, dopo esserti registrato, visualizzeresti lo stesso catalogo con prezzi dedicati. Esiste qualche plugin apposito o si può fare con le funzioni base di woocommerce?
    Un saluto,
    Giuseppe

    Rispondi
  3. dice:

    GRAZIEEEEE! Un paio di lezioni del video corso WP e sono scomparsi anni e anni di totale ignoranza in materia di siti e simili. Ottimo lavoro. Complimenti

    Rispondi
  4. dice:

    L’articolo è molto esauriente, non sono però riuscita a trovare una risposta a un problema che ho con il WooCommerce di un cliente: ho inserito, in uno specifico prodotto, una nota d’ordine personalizzata; facendo un ordine di prova però non ricevo la mail contenente questa nota.
    Sapresti dirmi da cosa può dipendere e consigliarmi su come posso risolvere il problema?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, grazie della risposta. Onestamente io sono un semplice SEO e non ho comunque seguito la realizzazione del sito, che era in mano a un’agenzia precedente. Da dove vedo se ci sono estensioni installate?
        Su WooCommerce –> Add-Ons mi viene fuori questo messaggio:

        Your license for WooCommerce Chained Products has expired. Please renew now to be eligible for future updates and support.
        Your license for WooCommerce Tab Manager has expired. Please renew now to be eligible for future updates and support.

        Inoltre, mi risulta disponibile un aggiornamento di WooCommerce stesso che non è ancora stato installato.

        Chiedo: può darsi che il problema che riscontro con le note d’ordine sia dovuto a questi mancati rinnovi/aggiornamenti?
        Qualsiasi altro suggerimento è apprezzatissimo.
        Grazie.

        Rispondi
  5. dice:

    Ciao, non sono riuscito a trovare nessuna guida che indichi dove inserire il codice di google adwords per monitorare le conversioni.
    vorrei evitare l’utlizzo di plugin.
    ho provato Tracking Code Manager ma credo che vada in conflitto con woocommerce.
    mi puoi aiutare?

    Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea, avrei una domanda da farti.
    ogni volta che un cliente effettua un ordine sul mio sito, mi arriva una mail con questa dicitura
    Hai ricevuto un ordine da elena rossi. L’ordine è il seguente:
    Ordine #5576 (settembre 14, 2016)

    fin quì tutto bene. Nella stesa e-mail viene indicato il prodotto acquistato (nel mio caso libri)
    come ben sai ogni libro dispone di un ISBN che è presente negli attributi di ogni singolo prodotto.
    Secondo te c’è un sistema per aggiungere nella mail che ricevo, anche l’isbn oltre che il titolo?
    Grazie mille

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea,
    sono alle prime armi con WordPress, sto creando un sito per un negozio che fa anche liste nozze e pensavo di utilizzare l’e-commerce che è già presente nel tema che ho acquistato, Massive Dynamic per creare più liste. Non so se quello che ho in mente si può fare però….. mi spiego meglio. Vorrei avere più di una pagina di shop (una diversa dall’altra), protette da una password. L’idea era quella di creare una pagina con l’elenco delle liste, cliccando sulla prima per esempio vado alla pagina Shop di quella lista nozze che sarà protetta da password (password che sarà fornita solo agli invitati degli sposi che potranno accedervi per visionare e/o acquistare i prodotti). Non riesco a capire se è possibile creare più di una pagina shop. Inoltre se metto “protetta da password” alla pagina di default che ho scaricato attivando il plugin, una volta pubblicata risulta visibile.
    Inoltre ti chiedo, è possibile avere un interfaccia grafica diversa nella pagina dello shop?io vorrei avere semplicemente un elenco dei vari prodotti perché il cliente non vuole inserire l’immagine.
    Spero di essermi spiegata bene…
    Intanto grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Elisa, non conosco direttamente il tema che hai in uso, quindi non posso risponderti in maniera esauriente.
      Non capisco, hai installato WooCommerce, o stai usando solo le opzioni shop del tema?

      Rispondi
      • dice:

        Ciao, ho installato WooCommerce che era già nel pacchetto del tema. Ma a prescindere dal tema secondo te è possibile creare più di una pagina di shop? non riesco a capire come fare… e per l’interfaccia grafica diversa, tipo elenco cosa mi dici?

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Elisa,
          senza verificare direttamente sul sito, è impossibile rispondere alla domanda. Posso però consigliarti di leggere questo topic.
          Per la grafica, penso tu possa impostare un diverso layout, verifica dalle impostazioni del tema. Un saluto!

          Rispondi
  8. dice:

    ottima guida.. capito0 tutto.. già impostato tutto, l’unica cosa che vorrei chiedere è :
    vorrei inserire lo shop in un’area riservata del mio sito, come faccio a far registrare il mio utente e collegarlo al woocommerce?
    grazie mille.

    Rispondi
  9. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per la guida molto chiara.
    Io ho un blog su WordPress.org e vorrei aggiungere Woocommerce per lavorare in dropshipping.
    La ditta alla quale voglio appoggiarmi mi ha fornito il file CSV ma io non ho idea di cosa farci!
    Puoi spiegarmelo?
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Paola, hai mai lavorato con WooCommerce? Si tratta di uno strumento facile e intuitivo, ma se ti mancano le basi del funzionamento, non potrai usare il file che ti hanno fornito. Non potrei poi risponderti con un commento ;-), hai bisogno nel caso di una consulenza più approfondita per allestire uno shop con sistema dropshipping, perché ci sono tante possibilità di gestione e allestimento. Impossibile esaurirle in poche righe. Grazie dei tuoi complimenti, spero che la guida ti sia utile ;-)

      Rispondi
  10. dice:

    Buonasera Andrea e grazie per l’interessante articolo. Stavo cercando di trovare un’opzione per attivare l’invio di email per un Nuovo ordine anche al cliente oltre che al proprietario del sito. Purtroppo nelle impostazioni non c’è nulla. Pare che solo quelle di notifica di Ordine in lavorazione ecc siano dedicate al cliente. Conosci qualche soluzione? C’è un campo destinatari ma come faccio a inserire quello del cliente se è variabile?
    In realtà mi serve soprattutto per far avere via email a chi acquista un messaggio relativo alla spedizione, solo però nell’email che viene generata con un nuovo ordine.
    Grazie, se puoi.

    Rispondi
  11. dice:

    Ciao Andrea,
    la tua guida risulta davvero chiara ed esaustiva, ma mi restano due curiosità da soddisfare: la scelta del corriere si effettua da pannello alla voce shipping? E quanto alle shipping class? Nell’articolo avevi anticipato un approfondimento al riguardo! :)

    Rispondi
  12. dice:

    Ciao Andrea,
    grazie per l’articolo interessante.
    Vorrei creare un catalogo prodotti suddivisi in categorie e sottocategorie di primo e secondo livello ma senza ecommerce. Mi consigli di usare WooCommerce disabilitando il pagamento o esistono altre soluzioni più adatte?

    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giada,
      si, direi che la soluzione migliore può essere WooCommerce, disabilitando il pagamento. Un saluto, continua a seguirci!

      Rispondi
  13. dice:

    Ciao Andrea, io ho un’acconut worldpress premium, ti volevo chiedere un consiglio di come fare e commerce sul mio blog, vorrei vendere corsi e materiali digitali da vendere con downlode.
    Ti ringrazio

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Paolo,
      mi dispiace ma anche con wordpress premium, non puoi installare plugin né fare modifiche al codice del sito. Di fatto, non puoi far un e-commerce.
      Ti consiglio di passare a wordpress.org, come spiego in questa guida: http://sos-wordpress.it/come-installare-wordpress/.
      In questo modo potrai creare il tuo negozio online, e vendere tutti i file digitali che desideri-

      Rispondi
  14. dice:

    Salve!.
    Bell’articolo.
    Ho un issue strano….se guardo la categoria in home page vedo tutti i prodotti dei submenu ma di uno mimette solo 12 prodotti, se invece clicco il submenu ne vedo correttamente 16.
    Secondo te dove sbaglio.
    Grazie

    Rispondi
  15. dice:

    ciao,
    grazie per il tuo utilissimo contributo, su ogni argomento dell’ecosistema WordPress.
    Ho una necessità particolare e non so se WooCommerce e relativi (o tramite artifici con WordPress), possano risolvere il problema.

    Alcuni prodotti devono essere visibili per l’acquisto solo ad un gruppo di utenti particolari.

    Esiste una soluzione?

    Grazie

    Rispondi
  16. dice:

    Ciao Andrea, sto creando il mio sito ecommerce con Avada e sto utilizzando woocommerce. Sto cercando di definire le impostazioni relative alle pagine shop, cassa, carrello e il mio account. Per quest’ultima, non riesco a capire il perchè, se ne siano formate due. Una con scritto IL MIO ACCOUNT, dove cliccandoci si apre una pagina con una tabella per inserire le credenziali, e un’altra “il mio account” scritta in minuscolo, dove appoggiando sopra la freccetta del mouse, mi da la possibilità di inserire direttamente dal menù le credenziali, o eventualmente eseguire il log out. Io vorrei mantenere la seconda, quella con la possibilità di eseguire il log out, ma se cancello l’altra pagina (IL MIO ACCOUNT) automaticamente non mi trova più l’altra. Come posso fare per mantenere una sola pagina?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea,
      può darsi che vi sia un conflitto tra i plugin installati. Prova a disattivarli, uno ad uno, e vedi se risolve la doppia visualizzazione.

      Rispondi
  17. dice:

    Ciao Andrea e complimenti come sempre. Una domanda: ho un blog che tratta di un argomento, quindi nn un sito e-commerce. Potrei fare una sezione shop cn prodotti affiliati con woocommerce quindi? Da blogger quale sei t sembra una buona idea o meglio creare un sito di sola vendita? Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesco,
      certo, io direi che puoi integrare WooCommerce sul tuo sito attuale.
      Su che hosting sei?
      Un saluto!

      Rispondi
          • dice:

            Purtroppo ho dei problemi col tema Andrea, ho seguito le istruzioni per duplicare paga.php, togliere il loop e mettere quello di woocomerce ma forse ho sbagliato qualcosa, mi dà questo errore nella visualizzazione dei prodotti:

            Parse error: syntax error, unexpected ‘endwhile’ (T_ENDWHILE) in /home/…../public_html/wp-content/themes/…../woocommerce.php on line 45

            SAi aiutarmi?

            Rispondi
  18. dice:

    Ciao Andrea,
    ho letto con interesse anche questo tuo articolo. Sto provando ad usare Woocommerce da un pò di tempo insieme ad un tema di themForest. Trovo qualche difficoltà, in quanto io venderei giorni o settimane avendo un sito di agritruisimo. Secondo te è possibile con gli attributi e le variabili creare le varie tariffe basse ed alta stagione. Il team di supporto del tema non riesce a rispondermi su questo, e mi indirizzano solo nel comprare a 300 dollari la versione Woo per albergatori!!!Vorrei evitare ciò !!
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Silvia,
      sarebbe meglio allora cambiare tema ;-)
      Hai dato una occhiata ad Enfold?
      C’è una demo specifica per attività alberghiere! Fammi sapere.

      Rispondi
      • dice:

        Ciao, grazie per la risposta, ma già uso un thema della Envato themeforest si chima Bellevue e mi piace molto (http://bellevuetheme.com/ )
        Ha diversi plugins Pro come WP booking System e lo stesso Woocommerce istallati. Però in realtà essi non parlano fra di loro. Ovvero WP Booking fa il suo lavoro di chiedere via mail la disponibilità e gestisce molto bene il calendario. Poi se ci agganci Woocommerce in teoria si dovrebbe creare una prenotazione pagabile on line, ma non lo fanno appieno. Ad esempio una volta chiesta la disponibilità via mail vorrei che si potessero acquistare le date specifiche, ma non lo fa andrebbero iraggiunte quando siamo su Woocmmerce ed è molto faticoso inserire le tariffe stagionali. Difatti andreebbero inserito un prodotto per estate e uno per stagione media e così via.. Mi chiedevo quindi se usando gli attributi e le variabili di prodotto in Woo si potesse arginare questo problema.
        Grazie

        Rispondi
          • dice:

            Ciao, Andrea, si l’ho già testato anche questo. Gratuitamente fa solo 1 calendario. Ho 6 app, quindi dovrei comprare la versione PRO. Graficamente poi è molto incasinato e poco pulito…campbia addirittura carattere e rallenta tutto. Di gran lunga è meglio WP Booking System, pulito semplice e leggero… Inoltre in giro ho già visto tutti gli altri plugin “simil calendario”. Quello che mi servirebbe è capire se si può modificare le variabili di Woocmmerce invece che come taglia e colore, come date e prezzi diversi. Bene, sembra non ci sia soluzione al mio problema che non abbia già vagliato.
            Grazie cmq!!!

            Rispondi
  19. dice:

    Ciao Andrea, sto costruendo il mio sito web e ho una domanda da farti: nel mio store vorrei vendere un cd sia fisico sia digitale. È possibile avere nella pagina prodotto le due opzioni? Per esempio, se il cliente lo compra fisico spende 15 euro + la spedizione (io ho impostato le spedizioni relative al peso), se invece lo compra digitale spende 10 e lo può downloadare alla fine del pagamento. Puoi aiutarmi a capire come fare? Grazie per il tuo aiuto e ogni bene.

    Rispondi
  20. dice:

    Salve, sperando di fare cosa gradita, volevo informarvi di un plugin utile per chiunque voglia aderire al servizio TrovaPrezzi.it ed ha il proprio e-commerce costruito su piattaforma WordPress con l’ utilizzo di WooCommerce.
    Trovaprezzi.it, per chi non lo conoscesse, è il miglior motore di comparazione prezzi d’ Italia che permette di confrontare le offerte di oltre 2700 e-commerce affiliati al comparatore prezzi. Si tratta di un plugin WordPress ( che si interfaccia con WooCommerce ) in grado, in pochi click ed in maniera totalmente personalizzabile, di creare sia un CSV scaricabile sia un Feed XML dinamico che contiene i parametri ed i valori a voi necessari per importare i prodotti nel vostro portale TrovaPrezzi.

    La versione free è visionabile direttamente sul repository ufficiale di WordPress all ‘ indirizzo:
    https://wordpress.org/plugins/wp-trovaprezzi/

    La versione Premium è invece visionabile all’ indirizzo:
    http://www.wemiura.com/wp-trovaprezzi/

    Rispondi
  21. dice:

    Ciao Andrea, ho creato un prodotto variabile su woocommerce. Dopo averlo creato ho notato che cliccando su INFORMAZIONI AGGIUNTIVE compaiono tutti gli attributi e tutte le varianti…..in pratica si tratta di quasi 300 parole (e che parole…bianco, rosso, nero, giallo, verde, azzurro, ecc) che si ripeteranno in ogni altro prodotto che andrò a creare! Non c’è modo di farle sparire, lasciandole ovviamente nel menu a tendina? Grazie

    Rispondi
  22. dice:

    Ciao mi scuso per la domanda “banale” ma sono alle primissime armi. Sto comprando un tema wordpress integrato con woocommerce vorrei chiedere che tipologia di abbonamento devo comprare in wordpress, se serve il piano premium o business

    Rispondi
  23. dice:

    Ciao, ma se ho una categoria con delle sotto-categorie come faccio a mostrare i prodotti solo una volta arrivati alla sotto-categoria di interesse?

    Grazie in anticipo

    Rispondi
  24. dice:

    Buongiorno Andrea, innanzitutto grazie per le tue preziose guide.
    Due domande:
    1) ho creato un sito e-commerce con woocommerce e ora vorrei creare un utente che abbia la possibilità di gestire l’elenco prodotti, ma che al suo login veda solo le funzioni a lui necessarie e null’altro. Come si fa?
    2) utilizzo il tema Enfold, vorrei creare un modello di articolo dì woocommerce in modo che gli attributi che ho creato siano sempre presenti all’inserimento di un prodotto, evitando di metterli manualmente a ogni inserimento. È possibile?
    Grazie mille!

    Rispondi
  25. dice:

    Ciao Andrea, ti contatto perché ho un problema con il sito e-commerce che sto creando su wordpress con woocommerce. Ti spiego meglio: ho installato wordpress, woocommerce e il tema storefront…. ho personalizzato anche un po’ il sito inserendo un’immagine di sfondo, una piccola descrizione, ed ho installato il widget dei social network.
    1) Il problema è che nella pagina tipo cassa/account ecc mi da l’errore “la connessione non è privata”; ho provato anche ad inserire dei prodotti per vedere quale sarebbe il risultato ma non mi da le opzioni di pagamento…. come posso risolvere?
    2) Le opzioni di pagamento tipo paypal (ho inserito la mail) non serve altro o devo installare qualche plugin? Mentre per le carte di credito ho installato un plugin (che mi sfugge il nome) ho inserito le credenziali API… dovrebbe essere tutto ok?!
    3) Per inserire al fondo i dati della ditta (ragione sociale- mail- partita iva ecc) come devo fare?
    Ti chiedo scusa per le mille domande.. ma non sono pratica
    Attendo tue… grazie anticipatamente

    Consuelo

    Rispondi
  26. dice:

    Ciao Andrea,
    ottimo articolo!
    Trovo anche io che Woocommerce offra una gamma di possibilità particolarmente ampia.
    Ritengo però che sconti quella che a me pare un’atavica carenza di WordPress, cioè la gestione delle immagini.
    Mi spiego. Un negozio online avrà, nel tempo, sicuramente a che fare con centinaia di immagini (magari anche più di un’immagine per prodotto). Queste vengono caricate nel media library e da qui vanno “pescate” al momento della creazione del prodotto. Col tempo tuttavia, tra prodotti esauriti, prodotti nuovi, prodotti che si somigliano, ecc. non ci si capirà più nulla. Immagina anche in fase di caricamento massivo delle immagini all’avvio di un nuovo negozio!
    Si può ovviare parzialmente con un plugin che attribuisca categorie alle immagini, possibilmente le stesse create per il catalogo prodotti. Al momento però ho trovato solo plugin che generano autonome categorie senza sfruttare quelle già presenti per i prodotti.
    Senza parlare poi del fatto che in WordPresss la catalogazione delle immagini che vengono caricate avviene secondo una suddivisione per anno e mese. Certamente un criterio, ma non proprio utile per un negozio.
    Il tutto diviene un problema quando la gestione del quotidiano deve essere affidata ad un utente “inesperto” quale il titolare del negozio.
    Quasi uno sfogo il mio, nella speranza che tu abbia qualche suggerimento in proposito!

    Un saluto

    Sergio

    Rispondi
      • dice:

        Beh! Al momento sto usando Enhanced Media Library che offre qualche utilità, potendo organizzare le immagini (e i media in generale) in categorie.

        Però trovo che WordPress avrebbe bisogno di qualcosa di più. Secondo me il problema si pone soprattutto quando devi assegnare ad utenti meno “esperti”, con profili ridotti, la gestione di alcune mansioni. Un editore, uno shopping manager…

        Rispondi
  27. dice:

    Ciao Andrea,
    innanzitutto grazie per il tuo dettagliatissimo articolo.
    Ho un problema.
    Il mio template e’ Citrus e ho creato 4 prodotti che avranno spedizione gratuita in tutta Italia.
    Premetto che i cpsti di spedizione sono suddivisi in 3 categorie: Lazio, Resto d’Italia, Isole.
    Per semplificare il Free-shipping di questi 4 prodotti ho creato un codice promo con la spunta che se inserito applicherà la spedizione gratuita. A questo codice promo ho associato i 4 prodotti ed escluso tutti gli altri… ma non mi applica la spedizione gratuita.
    Che cosa ho sbagliato?
    Oppure come devo fare per fare la spedizione gratuita solo per questi 4 articoli per tutta l’Italia compresa isole?
    Purtroppo devo pubblicarli entro questa settimana e mi resta solo domani per sistemare il problema.

    Grazie di tutto!

    Rispondi
      • dice:

        Dopo un po’ di peripezie sono riuscita ad applicare il coupon free-shipping!
        Non so che era successo ieri, ma non me lo applicava… Invece oggi, come per magia ho provato a deselezionare e poi riselezionare il free-shipping per il coupon e… funziona!!
        Non ho un’estensione particolare, ho solo attivato il free-shipping nel coupon e ovviamente anche nelle impostazioni di WooCommerce (che era gia’ attiva).
        Ringrazio comunque per l’interessamento!
        In ogni caso ti ho messo tra i preferiti perche’ sei molto disponibile e gentile con tutti … e poi non si sa mai per il futuro se mi serve un altro aiuto!!
        Graaaaaaazie

        Rispondi
  28. dice:

    Articolo davvero interessantissimo. Grazie. Mi ritrovo però con un problema: nella pagina Shop riesco a vedere il mio prodotto, ma quando vado nella pagina relativa prodotto mi dice “Pagina Non Trovata”. Sbaglio qualcosa? Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Simone,
      ti capita con tutti i prodotti?
      Hai controllato che il tuo tema sia compatibile con WooCommerce?
      Un saluto, e grazie dei complimenti ;-)

      Rispondi
  29. dice:

    Buongiorno Andrea,
    utilissimo blog, complimenti. Mi occupo di affitti e servizi nel turismo. il mio sito sardiniagate.com ed è interamente in lingua russa. Vendo escursioni, servizi transfert, servizi fotografici etc. Vorrei sapere qual’è il plugin e-commerce migliore per questo tipo di attività. Il mio tema è HOTEC.
    La ringrazio)))
    Olga

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Olga,
      considero WooCommerce il miglior plugin per una attività di vendita, di qualsiasi tipo.
      Infatti le varie estensioni permettono di adattarsi e di rispondere a quasi ogni esigenza.
      Lo hai già valutato?
      Un saluto!

      Rispondi

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