Guide

Creare un sito eCommerce su WordPress con WooCommerce

Hai un sito eCommerce e stai provando a vendere i tuoi prodotti? Usa gli strumenti migliori per farlo, come WooCommerce. Ti spieghiamo perché proprio questo plugin.

Vuoi creare un sito eCommerce? In questa guida imparerai come creare il tuo negozio online usando WordPress e WooCommerce, il plugin eCommerce gratuito migliore in circolazione.

come creare un ecommerce wordpress woocommerce

Ti presenterò tutte le funzionalità principali del plugin e ti spiegherò quali tipologie di prodotti puoi creare e come personalizzare il tuo negozio online, in modo che rispecchi le esigenze tue e dei tuoi clienti.

Non solo…

Menzionerò anche alcune estensioni utili per ampliare ulteriormente il numero di funzionalità di WooCommerce ed i temi migliori per creare un sito eCommerce dall’aspetto moderno e professionale.

Creare un sito ecommerce con WordPress - WebipediaSe stai già pensando di usare WooCommerce per creare il tuo negozio online hai fatto la scelta giusta! Infatti è il plugin gratuito migliore in assoluto, ed anche il più utilizzato e meglio supportato.

Dal momento che WooCommerce è così popolare, ho creato anche un video corso di 20 lezioni che dura quasi 3 ore proprio su questo plugin e su come creare siti eCommerce su WordPress. Il video corso è disponibile su Webipedia.

Clicca qui per andare a vedere il video corso

Ora vediamo come creare un sito eCommerce su WordPress:

Prima di iniziare, devi ovviamente installare WooCommerce sul tuo sito. Trattandosi di un plugin, puoi installarlo come qualunque altro strumento che hai già aggiunto al tuo sito (naviga in Plugin > Aggiungi Nuovo e cerca WooCommerce). Se però riscontri difficoltà durante l’installazione, ti consiglio di visitare il sito ufficiale di WooCommerce dove trovi documentazione estesa ed una community alla quale inviare la tua richiesta di supporto.

Se sei in possesso del nostro accesso all’esclusiva Assistenza Prioritaria, ricordati che la puoi usare in qualunque momento, ti risponderemo entro un’ora. Per avere più info su questa ottima opportunità per ricevere entro una ora l’aiuto dei nostri esperti WordPress vai a questo link.

Creare le pagine base del tuo negozio online

Quando accedi alla tua Bacheca WordPress, installi ed attivi WooCommerce, apparirà un cosiddetto quick-setup wizard, cioè, un’interfaccia che ti guiderà passo dopo passo nella configurazione degli aspetti essenziali per tuo shop online.

Step 1

Nel primo step potrai creare automaticamente le pagine essenziali per il tuo negozio online. Cioè:

  • Shop: la pagina del negozio vero e proprio, dove saranno visualizzati tutti i prodotti.
  • Cart: la pagina carrello, dove sono visualizzati tutti i prodotti selezionati dall’utente.
  • Checkout: la pagina dove l’utente conferma l’ordine ed effettua il pagamento.
  • My Account: la pagina dove sono riassunte tutte le informazioni del cliente.

Se non vuoi creare queste pagine in modo automatico, puoi cliccare Skip this step ed inserire il contenuto di queste pagine anche altrove usando questi shortcode:

  • [woocommerce_cart] – per visualizzare la pagina “Cart”
  • [woocommerce_checkout] – per visualizzare la pagina “Checkout”
  • [woocommerce_my_account] – per visualizzare la pagina “MyAccount”.

WooCommerce ha tanti altri shortcode. Se sei un utente avanzato e vuoi usarli per personalizzare il tuo negozio online, visita questa pagina del sito ufficiale WooCommerce.

Torniamo ora alla configurazione iniziale…

Prima di andare avanti voglio ricordarti che, se hai bisogno di supporto tecnico di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi usufruire dei nostri Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.

Step 2

Nel secondo passaggio del quick-setup wizard potrai configurare il paese in cui si trova il tuo negozio online, la valuta e le unità di misura utilizzate.

Step 3

Nel terzo passaggio ci sono due opzioni da spuntare: una per indicare che spedirai prodotti fisici, l’altra per indicare che applicherai una tassa sulle vendite (per esempio, l’IVA).

Step 4

Nel quarto step sarai in grado di scegliere le modalità di pagamento da offrire ai tuoi clienti, per esempio, Stripe, PayPal, eccetera.

Step 5

Nell’ultimo passaggio dovrai solo finalizzare il setup del tuo negozio online e cliccare il bottone per aggiungere il primo prodotto al tuo negozio online!

Nel video qui sotto, tratto dal sito ufficiale WooCommerce, viene fatta una panoramica del wizard.

Configurazioni generali del plugin eCommerce

Se deciderai di usare il quick-setup wizard fornito da WooCommerce, sarai già a buon punto con la configurazione del tuo negozio online.

In ogni caso, nei paragrafi che seguono troverai istruzioni su come usare le principali funzionalità del plugin per personalizzare il tuo negozio online.

Configurazioni generali

Le impostazioni generali del tuo negozio online si trovano in WooCommerce > Settings > General.

Come usare WooCommerce per creare un ecommerce

Su questa schermata puoi impostare molti aspetti, tra cui:

  • sede del tuo negozio,
  • a quali stati venderai (puoi scegliere se vendere a qualunque paese, oppure selezionarne un numero ristretto dalla lista),
  • Store Notice: cioè, una notifica da far apparire su tutte le pagine del tuo negozio,
  • valuta da visualizzare sul tuo negozio,

eccetera.

Prima di iniziare ad aggiungere prodotti e configurare ulteriormente il tuo negozio online, assicurati di lavorare su queste opzioni.

Aggiungere prodotti al tuo negozio online

Ora puoi iniziare a creare il tuo inventario.

Opzioni generali prodotti

Anche in questo caso, prima di inserire i singoli prodotti ci sono delle opzioni generali su cui lavorare.

Naviga quindi in WooCommerce > Settings > Products. Qui troverai altre sotto-sezioni su cui lavorare.

General

Su questa schermata, imposta le unità di misura ed attiva/disattiva la funzionalità di rating per i prodotti.

Display

Questa è una schermata importante. Infatti, qui configurerai la visualizzazione dei prodotti all’interno della pagina shop. Anche in questo caso ci sono tante opzioni, tra cui:

  • Shop page display: seleziona se visualizzare prodotti, categorie e sottocategorie o entrambe le cose
  • Default product sorting: determina l’ordine in cui sono visualizzati i prodotti (per esempio, mostrando prima quelli più nuovi, con il prezzo più alto, eccetera).
  • Add to cart behaviour: se spunti la voce “Redirect to the cart page after successful addition” , quando un utente seleziona un prodotto per l’acquisto sarà automaticamente ridiretto alla pagina carrello.
  • Product Images: qui puoi impostare le dimensioni delle varie tipologie di immagini all’interno del tuo shop (immagini nella schermata Shop, del singolo prodotto, eccetera).
Inventory

Oltre a creare un sito eCommerce con WooCommerce, puoi usare il plugin anche per gestire il tuo inventario. Questo potrebbe esserti molto utile se gestisci grandi volumi e/o prevedi già di fare tante vendite.

Per attivare la funzionalità di gestione inventario, spunta la voce “Enable stock management”.

Puoi puoi lavorare su altre opzioni. Per esempio, nel campo “hold stock” puoi impostare il numero di minuti per i quali un prodotto sarà “riservato” per un utente che lo ha aggiunto al carrello.

Puoi anche attivare notifiche automatiche quando l’inventario raggiunge un numero da te impostato: per esempio, quando rimangono due pezzi di un certo prodotto, WooCommerce ti invierà automaticamente un’email.

Puoi impostare se nascondere i prodotti esauriti (spuntando la voce “Hide out of stock items from the catalog”), e se mostrare o meno il numero di pezzi disponibili in magazzino (selezionando una voce dal menu “Stock Display Format”).

Downloadable Products

Qui puoi configurare le opzioni relative ai prodotti digitali. Nello specifico, se forzare il download al momento dell’acquisto e se richiedere l’accesso per scaricare i file.

Categorie

WooCommerce permette di organizzare i prodotti in categorie. Navigando in Products > Categories puoi aggiungere tutte le categorie per desideri. Per esempio:

  • Magliette
  • Pantaloni
  • Collane

o, se vendi prodotti tecnologici

  • PC Desktop
  • Laptop
  • Stampanti
  • Cellulari

e così via.

Anche l’utente potrà usare le categorie per filtrare i prodotti. Assicurati quindi che il tuo inventario sia ben organizzato e di creare un numero limitato di categorie, senza renderle troppo specifiche o troppo generiche. Infine, assicurati di usare nomi per le tue categorie che siano ben descrittivi. In questo caso, la semplicità è la scelta vincente: non cercare di essere troppo originale. Piuttosto, scegli nomi che siano estremamente intuitivi per l’utente.

Attributes

Gli Attributes sono un altro strumento fondamentale per organizzare i prodotti all’interno del tuo negozio.

In pratica, ti permetteranno di aggiungere i filtri come “Colore”, “Taglia”, ecc che spesso vedi nei negozi online.

Configurati gli attributi, potrai anche associarli ai singoli prodotti per crearne variazioni.

Per esempio, una stessa maglietta potrebbe essere disponibile in 3 colori: rossa, verde e blu. In questo caso, assegnerai a quel prodotto gli Attributi Colore/Rosso, Colore/Verde e Colore/Blu e userai questi stessi attributi come variazioni.

Per creare un nuovo attributo, naviga in Products > Attributes. Qui, nella sezioni di sinistra (quella chiamata “Add New Attribute”) inserisci il nome dell’attributo. Attenzione! Questa è la voce generica – come Taglia o Colore.

Inserito il nome, scorri verso il basso e clicca “Add Attribute”.

WooCommerce aggiungi Attributi

Ora il tuo attributo apparirà nella lista sulla destra.

Per configurare le voci (in inglese, terms) del singolo attributo, clicca il simbolo con la rotellina che vedi sulla destra.

Qui, nello stesso modo in cui hai aggiunto il singolo attributo, puoi aggiungere il singolo Terms (nell’immagine qui sotto, stavo aggiungendo vari colori).

In questo modo puoi creare tutti gli attributi che desideri. Questi potranno essere immediatamente applicati ai tuoi prodotti.

Prodotto singolo

Finalmente è arrivato il momento di aggiungere il tuo primo prodotto!

Naviga in Products > Add Product.

Per prima cosa, inserisci il nome e la descrizione del tuo prodotto. Ti consiglio di assegnare subito anche la categoria, per non dimenticartene (trovi il box per selezionare la categoria sulla destra).

Quindi, lavora sul campo Product Data per impostare la tipologia di prodotto.

WooCommerce Simple Product

Tipologie di prodotto: prodotto semplice (simple product)

WooCommerce permette di creare quattro tipologie di prodotto, la prima che vediamo è quella “Prodotto semplice”

Un prodotto semplice è venduto così com’è nella foto, senza opzioni e variazioni. Un prodotto semplice è un prodotto fisico che viene spedito.

Scegliendo questa tipologia di prodotto, avrai diverse opzioni da configurare:

General:

Qui puoi inserire il codice prodotto (SKU), il prezzo ed anche un prezzo scontato (Sale Price). Se scegli di offrire un prezzo scontato, cliccando “Schedule” puoi anche impostare tra quanti giorni attivare l’offerta.

Inventory:

Se desideri, puoi attivare la funzionalità Manage stock per la gestione dell’inventario anche a livello di prodotto individuale.

Inoltre, usando il campo Stock status puoi indicare se un prodotto è esaurito.

Infine, se desideri che il cliente possa acquistare un solo pezzo di questo prodotto per ordine, spunta la voce “Sold individually”.

Shipping:

Qui puoi impostare le informazioni utili per la spedizione del prodotto, come peso e dimensioni (inoltre, puoi anche applicare una Shipping Class – approfondiremo questo argomento in seguito)

Linked Products:

Se desideri creare un sito eCommerce con WooCommerce di successo, presta attenzione a questa funzionalità. Infatti, serve ad aumentare il valore di ogni singolo ordine.

Nella sezione “Linked Products” puoi indicare i prodotti da suggerire all’utente affinché acquisti di più.

  • Up-Sells: questi sono prodotti che hanno un valore superiore e sono visualizzati sotto alla descrizione del singolo prodotto.
  • Cross-Sells: questi sono prodotti correlati a quello selezionato dall’utente e vengono visualizzati, solitamente, in fase di checkout (la visualizzazione di questi prodotti dipende però dal tema che utilizzi).

(C’è anche l’opzione Grouping. Approfondiremo questa funzionalità successivamente).

Attributes:

Gli attributes solitamente vengono applicati a prodotti variable (cioè, con varie opzioni e variabili). Possono però essere applicati anche ai prodotti semplici che hanno qualche particolarità.

Advanced:

Infine, in questa sezione puoi aggiungere una nota da inviare al cliente quando acquista questo particolare prodotto e abilitare o meno le review da parte degli utenti.

Immagine in evidenza e product gallery:

Quando hai finito di lavorare sulle impostazioni per il tuo prodotto, finisci la configurazione aggiungendo le immagini.

L’immagine in evidenza è quella che apparirà nella pagina shop.

La product gallery è invece il gruppo di immagini che potranno essere visualizzate dall’utente all’interno della pagina del singolo prodotto.

Tipologie di prodotto: gruppo di prodotti (grouped product)

Un grouped product è un “contenitore” al cui interno si trovano vari prodotti singoli.

I singoli prodotti possono essere venduti separatamente oppure, in questo caso, come grouped product.

Per esempio, all’interno del tuo negozio potresti vendere separatamente un paio di orecchini ed una collana, che hanno uno stile similare.

Se desideri, puoi anche venderli assieme, come parure, creando un grouped product.

Quando crei un grouped product, il numero di opzioni disponibili si riduce notevolmente. Infatti, non è un prodotto vero e proprio, ma una pagina che raggruppa prodotti singoli.

Per aggiungere i prodotti ad un grouped product, crea i singoli prodotti. Quindi, all’interno di ciascuno di essi trova la sezione “Linked Products”. Qui, nel menu denominato Grouping, scegli il nome del Grouped product al quale vuoi che essi siano aggiunti.

Grouped Products

È importante notare che un Grouped Product non ha un suo prezzo. Il prezzo viene invece calcolato sommando quelli dei singoli prodotti che lo compongono.

Tipologie di prodotto: prodotti affiliati (external/affiliate products)

Questa è un’altra funzionalità interessante, che permette di creare un sito eCommerce con WooCommerce, anche se non si hanno prodotti propri da vendere!

Infatti, WooCommerce prevede la possibilità che un web master voglia promuovere prodotti e servizi acquistabili su un altro sito, inserendoli però in un proprio shop.

Se non hai la possibilità di acquistare un tuo inventario o non hai le risorse per creare infoprodotti, questa potrebbe essere una strategia vincente.

Chi visita il tuo sito, potrà visualizzare una tua pagina shop dove hai raccolto una selezione dei prodotti secondo te più validi. Al momento dell’acquisto, sarà però portato sul sito a cui sei affiliato.

In questo caso, le opzioni per configurare il prodotto sono simili a quelle già illustrate. L’unica differenze è che nella sezione “General” troverai un campo dove inserire l’URL di affiliazione.

Tipologie di prodotto: prodotti variabili (variable product)

Un variable product è un tipico prodotto con più opzioni. Per esempio, una t-shirt dello stesso modello ma in tre colori.

In questo caso, per configurare il prodotto trovi tutte le opzioni già elencate sopra. In aggiunta, trovi una sezione chiamata “Variations”.

Per prima cosa, naviga in Attributes ed aggiungi l’attributo che avrai già configurato precedentemente, selezionando tutte le opzioni applicabili al tuo prodotto.

Assicurati di spuntare la voce “Use for Variations”.

Fatto questo, naviga in Variations e clicca “Add variation”. Dal menu a tendina, puoi selezionare i singoli term dell’attributo e configurare, per ciascuno di essi, prezzo, immagine, codice, eccetera.

Tipologie di prodotto: prodotti virtuali e downloadable

Ci sono altre due tipologie di prodotto, che rientrano nella categoria Simple Product, che è importante menzionare.

  • Prodotto Virtuale: un prodotto virtuale è un prodotto non-fisico che non viene, quindi, spedito. Spuntando questa opzione, disattiverai tutte le opzioni relativi alla spedizione.
  • Prodotto Downloadable: oltre ad essere virtuale, un prodotto può anche essere scaricabile. Spuntando questa opzione, attiverai i campi per configurare il download del file digitale.

Alcuni esempi pratici di questa tipologia di prodotti?

Se vendi consulenze, spunterai solo la voce Prodotto Virtuale – in quanto la consulenza di persona o via Skype. In ogni caso, non ci sarà un prodotto fisico da spedire.

Se hai scritto un ebook e vuoi che chi lo acquista lo possa scaricare direttamente dal tuo sito, spunta entrambe le voci: Prodotto Virtuale e prodotto downloadable.

Impostazione IVA

WooCommerce si occupa anche della gestione dell’imposta IVA.

Per prima cosa, naviga in WooCommerce > Settings > Tax.

Qui puoi abilitare la funzionalità per il calcolo dell’imposta IVA spuntando la voce “Enable taxes and tax calculations”.

Devi quindi selezionare se inserirai i prezzi dei prodotti già inclusivi di IVA (Yes, I will enter prices inclusive of tax) o meno (No, I will enter prices exclusive of tax).

Nota! Se cambi questa opzione in corso d’opera, i prezzi dei prodotti che hai già inserito rimarranno invariati.

Puoi quindi decidere se applicare l’imposta IVA a seconda della sede del tuo negozio, dell’indirizzo di spedizione o quello di fatturazione.

Come avrai intuito, è possibile inserire varie imposte (questa funzionalità ti è utile se spedisci prodotti a vari paesi del mondo).

Per inserire l’imposta IVA standard italiana, naviga in Standard Rates, clicca Insert Row e compila tutti i campi.

WooCommerce Tax Rates

Checkout e Pagamenti

La schermata Checkout è molto importante. Infatti, ti permette di personalizzare il processo e le opzioni di pagamento.

Per prima cosa, puoi abilitare la funzionalità coupon, se vuoi che i tuoi utenti possano usare codici sconto.

Nota! Per creare i coupons, naviga in WooCommerce > Coupons. Qui puoi creare voucher con codici unici da inviare agli utenti.

Quindi, spuntando la voce “Enable guest checkout”, puoi anche permettere agli utenti di fare acquisti senza registrarsi al tuo sito.

La sezione a cui devi prestare particolare attenzione è quella chiamata Payment Gateways, che determina quali metodi di pagamento offrirai ai tuoi utenti.

Ci sono quattro opzioni default:

  • Direct Bank Transfer (Bonifico bancario) – Opzione abilitata
  • Cheque Payment (Pagamento con assegno) – Opzione abilitata
  • Cash on Delivery (Pagamento alla consegna) – Opzione non abilitata
  • PayPal – Opzione abilitata

Abilitare/Disabilitare e configurare i vari metodi di pagamento è molto semplice: in corrispondenza a ciascuno di essi clicca “Settings”.

Si aprirà una schermata dove sono presenti tutti i campi da configurare per il metodo selezionato.

Attenzione! Se vuoi creare un eCommerce e ricevere pagamenti online dai tuoi clienti, anche attraverso PayPal, è importante che sul tuo sito sia installato un certificato SSL

Spedizioni

Navigando in WooCommerce > Settings > Shipping potrai configurare le varie opzioni di spedizione.

WooCommerce prevede cinque opzioni di spedizione default:

  • Flat Rate: spedizione con costo fisso
  • Free Shipping: spedizione gratuita
  • International Delivery: spedizione internazionale
  • Local Delivery: spedizione locale
  • Local Pickup: raccolta da parte del cliente

Come per i metodi di pagamento, accanto ad ogni opzione trovi il bottone “Settings”. Clicca su di esso per accedere alle opzioni per ogni metodo di spedizione.

Email

Ogni volta che un utente invia un ordine, WooCommerce invia automaticamente una serie di notifiche via email.

Navigando in WooCommerce > Settings > Emails puoi configurare aspetto e contenuto di questi messaggi.

In Email Options trovi tutto ciò che riguarda la formattazione delle email: per esempio, immagine di header, colore di sfondo, eccetera.

Puoi quindi personalizzare le singole email cliccando sulle voci che vedi in alto “New order”, “Cancelled order”, “Processing order”, eccetera.

È importante notare che ciò che puoi personalizzare direttamente dalla Bacheca WordPress è limitato. Se desideri modificare l’intero contenuto delle email, devi lavorare sul template HTML del singolo messaggio e ricaricarlo all’interno del tuo server, sovrascrivendo quello default WooCommerce.

Come avere WooCommerce in italiano

Avere WooCommerce in italiano è semplicissimo. Di fatto, se hai già installato WordPress in italiano non dovrai fare più nulla. WooCommerce riconosce infatti automaticamente la lingua principale del sito e si adatta di conseguenza.

Se hai la Bacheca in inglese e vuoi far passare tutto all’italiano, WooCommerce incluso, segui questi semplici passaggi:

all’interno della Bacheca, naviga in Impostazioni > Generali. Qui, cerca l’opzione relativa alla lingua, seleziona l’italiano e salva. 

Se invece vuoi avere la tua Bacheca in inglese (o in un’altra lingua), e WooCommerce in italiano, dovrai caricare i file di traduzione. Per istruzioni su come tradurre i file WordPress ti rimando a questa guida.

Su questa pagina ufficiale del sito WordPress, trovi anche informazioni sullo stato delle traduzioni di WooCommerce.

Estensioni per WooCommerce

Ora che abbiamo visto le funzionalità base per creare un sito eCommerce con WooCommerce, vediamo alcune estensioni disponibili per il plugin.

Per iniziare, trovi molte integrazioni navigando all’interno della tua bacheca in WooCommerce > Add-ons.

Qui trovi diversi add-on: alcuni servono ad integrare WooCommerce con Payment Gateways e servizi di spedizione (per esempio, puoi integrare il tuo sito con UPS). Altri sono vere e proprie estensioni create dagli sviluppatori di WooCommerce. Per esempio, WooSubscriptions serve a gestire i prodotti che prevedono pagamenti ricorrenti.

Esistono però anche plugin di sviluppatori terzi che hanno deciso di creare integrazioni per WooCommerce, per aumentarne il numero di funzionalità.

Ti segnalo quelli secondo me più interessanti:

WooCommerce Multilingual

Questo plugin serve ad integrare WooCommerce con WPML, in modo che il tuo negozio online sia anche multilingua e possa rivolgersi ad una clientela internazionale.

Ho testato questo plugin personalmente e devo dire che è ottimo. Ne abbiamo parlato di recente, in questa dettagliata guida.

WooCommerce Store Exporter

Questo plugin ha un’unica funzionalità: cioè, esportare in formato xml/csv tutti i dati del tuo negozio (tra cui anagrafiche clienti, prodotti, ordini, eccetera).

Questi sono solo un paio dei tanti plugin disponibili.

Come ho già menzionato, le estensioni disponibili per WooCommerce sono veramente tante. Per vederle tutte, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del plugin.

Temi WordPress eCommerce “ad hoc” per WooCommerce

Se vuoi creare un sito eCommerce con WooCommerce dall’aspetto professionale, è essenziale che tu scelga uno dei migliori temi sul mercato.

Quando vendi prodotti online, tutto deve filare assolutamente liscio affinché il tuo negozio risulti credibile. Non ci possono essere bug, errori, traduzioni fatte male, eccetera.

Se vuoi andare sul sicuro ed evitare qualunque problema di compatibilità, ti consiglio di scegliere uno dei temi ufficiali WooThemes – creati dagli stessi sviluppatori del plugin.

I temi WooThemes disponibili sono veramente tanti ed hanno un costo a partire da $39.

Per visualizzarli tutti, clicca qui.

L’alternativa che ti propongo ai temi WooThemes sono i temi Your Inspiration Themes.

Dietro a questa azienda c’è un team di sviluppatori italiani. Questo è un aspetto che ti consiglio di non sottovalutare: come puoi leggere in questa guida, sono pochi i temi disponibili già tradotti in italiano.

Inoltre, i temi Your Inspiration Themes sono tra i template eCommerce più popolari al mondo. Solo su Themeforest sono stati venduti oltre 46 mila volte!

Per visualizzarli tutti i temi realizzati da YIT su Themeforest, clicca qui.

Conclusione

Oggi abbiamo visto come creare un sito eCommerce con WooCommerce. Come hai visto nella guida, le funzionalità di questo plugin sono veramente tante.

Se hai domande su questo strumento, ti ricordiamo che puoi attivare la Assistenza Prioritaria per entrare in rapido contatto con il nostro Team.

Se invece cerchi un supporto veloce e accessibile per il tuo eCommerce, ti invitiamo a provare i vari servizi offerti dal nostro reparto tecnico, che puoi trovare a questa pagina.

Altre guide della stessa
categoria

174 COMMENTI
Commenta
  1. ANDREA

    Buonasera a tutti.
    E’ possibile riportare le categorie di woocommerce nella barra del menu senza “personalizzare il link” del menu manualmente?
    Grazie a tutti

    Rispondi
  2. Maria Sofia

    Ciao, grazie mille per questa guida così dettagliata, è davvero utilissima!
    Mi chiedevo se secondo voi fosse consigliato abbinare a WooCommerce il tema Divi.
    Grazie!

    Rispondi
  3. Sergio

    Ciao,
    secondo te, per creare un sito in WP dove spedire un pacco on-line con ritiro e consegna a domicilio, posso usare Woocommerce o mi consigli un altro plugin? Anche perché non credo di avere bisogno di un carrello.
    Grazie e a presto,
    Sergio

    Rispondi
  4. Gianluca

    Interessante farò senza dubbio il corso ma ho una domanda.

    Ho un sito aziendale con un tema acquistato, bello e pieno di configurazioni.
    woocommerce lo installo sullo stesso wordpress non multisite o ne faccio un altro perchè ho provato ad installare sul wp aziendale ma le pagine ecommerce sono brutte e nessuna delle funzioni del tema funziona.

    Rispondi
  5. Claudio

    Ciao Andrea, mi unisco anch’io ai tanti complimenti per il tuo articolo. Avrei due domande, spero che mi puoi aiutare.

    Per prima cosa vorrei dividere nella pagina chekout l’indirizzo di fatturazione da quello di spedizione. Uso già il plugin WooCommerce Checkout Field Editor Pro ma non riesco propro a capire come mettere la check per dire che i dati di spedizione sono differenti da quelli di fatturazione e far apparire i nuovi campi. Inoltre, una votla fatto, vorrei cambiare nome all’etichetta dettagli di spedizione. Sono riuscito a cambiare il nome dell’etichetta dettagli di fatturazione dal file form-billing.php, ma quella per la spedizione non la trovo, probabilmente perché non sono ancora abilitati.

    Per seconda cosa vorrei semplicemente cambiare nome alla scritta “Totale” nella tabelle di riepilogo dei prodotti.

    Grazie anticipatamente per l’aiuto.

    Rispondi
    • Team

      Ciao Claudio, per risponderti avremmo bisogno di dare una occhiata ai settings del plugin, e a controllare il codice. Per questo puoi contattare il nostro reparto servizi a questo link. Ti risponderemo tempestivamente, grazie dei complimenti!

      Rispondi
  6. Paola

    Ciao Andrea, avrei una richiesta: il mio ecommerce è consultabile solo previa registrazione da parte dell’utente e soprattutto (in base al ruolo impostato in fase di registrazione) può vedere all’interno delle caratteristiche del prodotto alcune informazioni personalizzate. come posso attivare questa cosa? ovvero, se utente registrato come “cliente” in descrizione vedrà X, se utente registrato come “sottoscrittore” in descrizione vedrà Y. Spero di essere stata chiara. Grazie mille…

    Rispondi
  7. Milena

    ciao ho un problema con woocommerce. Sto realizzando un sito per un cliente che ha nel proprio catalogo una ventina di prodotti. Di questi prodotti 19 possono essere venduti solo in Italia e 1 solo in Francia, Spagna e Grecia.
    Il sito è bilingue quindi nel sito in italiano verranno venduti i 19 prodotti (ma deve essere solo visualizzato anche il prodotto numero 20). Nel sito in inglese invece deve essere venduto solo 1 prodotto e gli altri 19 solo visualizzati ma senza possibilità di acquistarli.
    Il problema è che nelle impostazioni di WooCommerce nelle nazioni di vendita devo comunque mettere tutte e 4 le nazioni. Quindi in teoria se un italiano va sulla versione in inglese potrebbe acquistare anche lui. E nello stesso modo se un francese va sul sito in italiano potrebbe acquistare gli altri 19 prodotti.
    Come posso fare??? Non c’è la possibilità di differenziare le zone di vendita a seconda del prodotto?
    Grazie! Milena

    Rispondi
  8. Federico

    Se io volessi creare un sito stile Amazon per dire, con i venditori che hanno un loro account e inseriscono loro i prodotti, sarebbe possibile con WordPress? Ti ringrazio e complimenti per la guida!

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *