Hai l’obiettivo di guadagnare con un blog?
Per prima cosa voglio che tu sappia che questo è un lavoro a tutti gli effetti, seppur molto spesso nasca come un hobby.
Realizzare un blog è un lavoro impegnativo e richiede tanto studio.
Se vuoi diventare blogger di successo, non pensare di dover avere il primo giorno un sito popolare come quello di chi ha già raggiunto grandi obiettivi.
Se cerchi di guadagnare con un blog senza adottare una linea precisa e comunque coinvolgente per i tuoi utenti, in pochi mesi ti ritroveresti a perdere visite e credibilità.
È fondamentale, quindi, fornire sempre e comunque dei contenuti di qualità e utilizzare dei metodi “sani” con cui poter monetizzare.
Fare blogging è una vera e propria ‘maratona’.
Quello che ti serve è una strategia ben precisa.
Ma il prezzo vale decisamente la candela!
10 modi per guadagnare con un blog:
Oggi abbiamo raccolto una serie di strategie per guadagnare con un blog che potranno esserti davvero utili per realizzare questo obiettivo senza alcun rischio.
Leggi questa lista con attenzione e per qualsiasi domanda, mi trovi nell’area commenti.
Qual è dunque il primo metodo per monetizzare il tuo blog?
1) Programmi pubblicitari
Attraverso servizi come AdSense potrai guadagnare con il tuo blog ogni volta che qualcuno cliccherà su un banner posizionato da Google sul tuo sito.
Si tratta di un metodo comune, ma in alcuni casi davvero redditizio, che può fornirti nel breve termine un buon introito, destinato a crescere nel tempo se il tuo sito avrà sempre più visite.
Adsense è in grado di adattare gli annunci a seconda dei contenuti del tuo sito e se un visitatore clicca su uno di essi guadagnerai con i click: il guadagno ovviamente dipende da quanto ogni azienda è disposta a pagare per quel click.
Se molti visitatori cliccano sugli annunci allora anche tu potrai guadagnare una bella somma.
Un consiglio: mai portare traffico a pagamento su un blog con annunci AdSense. Google se ne accorgerà e ti sospenderà l’account.
E’ inoltre importante notare che per guadagnare buone somme con AdSense, è necessario avere molto traffico. Ti consiglio quindi di leggere la mia guida su come mettere pubblicità sul tuo sito.
2) Vendere i tuoi spazi pubblicitari
Se hai degli spazi dedicati alla pubblicità sul tuo blog e cominci ad avere un buon flusso di traffico, puoi utilizzare la piattaforma BuySellAds per venderli ad un costo mensile fisso a chi vuole mettere un banner sul tuo sito.
Si tratta di una soluzione che puoi adottare per guadagnare con un blog che inizia a generare una buona media di visite.
Puoi anche utilizzare altre piattaforme che abbiamo selezionato per te come valide alternative a BuySellAds.
3) Vendere prodotti in affiliazione
Le affiliazioni sono quei programmi tramite i quali se si effettua una vendita di un prodotto o servizio pubblicizzato sul tuo blog viene riconosciuta una percentuale sulla vendita (a volte anche solamente se un utente si iscrive a determinati siti o servizi, o addirittura i pay per click, come nel caso di Adsense).
Il marketing d’affiliazione è veramente gigantesco e anche tu, con il tuo blog, puoi trarre beneficio da esso come tanti altri blogger.
Ci sono centinaia di programmi di affiliazione profittevoli che coprono un’infinità di nicchie diverse. Se ad esempio la tua nicchia è la fotografia, potresti pensare di proporre una macchinetta fotografica in affiliazione su Amazon ai tuoi lettori.
Oppure se hai un blog come il nostro su WordPress potresti pensare di promuovere plugin, temi e widget in affiliazione su Themeforest.
L’importante è scegliere prodotti in linea con la tua nicchia e di qualità, e di cui la tua audience ha bisogno.
Vi sono programmi di affiliazione quali Amazon o Zanox che danno la possibilità di sponsorizzare una vasta gamma di prodotti o servizi.
Un altro famoso programma in Italia è quello di Autostima.net, che però riguarda maggiormente ebook su crescita personale e finanziaria.
Tra i programmi internazionali maggiormente utilizzati vi è anche Clickbank, ma usali solo se i tuoi contenuti sono in inglese: non esistono infatti versioni in italiano.
Non sovraccaricare il tuo sito con troppi banners: molti visitatori odiano che vi sia troppa pubblicità.
La cosa migliore è mettere uno o due banner che siano coerenti con i contenuti del tuo blog.
4) Vendere e promuovere da un network di affiliazione
Puoi promuovere i tuoi prodotti o quelli di altri in affiliazione su piattaforme come CommissionJunction e guadagnare con il tuo blog grazie alle commissioni che possono superare anche il 50% delle vendite!
Se non hai dei prodotti tuoi da vendere, puoi pubblicizzare prodotti in affiliazione tramite banner o email. Si tratta davvero di un’ottima soluzione per trarre guadagno dal tuo blog, soprattutto se proponi cose legate al tuo brand e agli argomenti di cui ti occupi nel tuo blog.
5) Vendere infoprodotti
Gli infoprodotti, come videocorsi e ebook, stanno letteralmente spopolando nel web. Oggi sempre più persone sono abituate all’idea di imparare online attraverso questi strumenti, facilmente scaricabili e consultabili ovunque ed in qualsiasi momento.
Il tuo blog e la qualità dei tuoi contenuti supporteranno anche la vendita di infoprodotti in linea con le tematiche della tua nicchia. Realizzare un video corso o un ebook non è difficile, se hai adeguate competenze e una gran voglia di metterti in gioco e trasmettere il tuo sapere.
Per vendere video corsi e file digitali puoi utilizzare Easy Digital Downloads, uno strumento davvero semplice.
6) Offrire servizi e consulenze
Un blog può essere un ottimo promotore di servizi e consulenze che puoi offrire ai tuoi visitatori in una sezione dedicata del tuo blog.
Un esempio è il corso che offriamo in maniera assolutamente gratuita su SOS WP: lezioni destinate a permetterti di creare un blog di successo.
Se offri dei contenuti gratuiti di qualità le persone avranno un motivo in più per fidarsi di te e della tua professionalità, affidandosi a te per chiedere consiglio ed eventualmente per chiederti un aiuto ulteriore a pagamento se avranno testato precedentemente le tue capacità.
Anche i webinar vanno molto di moda e se offrono contenuti validi e soprattutto unici possono generare davvero tanti soldi.
7) Organizzare eventi
Molti non pensano ad organizzare eventi utilizzando il proprio blog. Gli eventi possono essere di piccole dimensioni ed interessare pochi utenti o si può provare ad organizzare grosse conferenze e cercare di attirare utenti che non necessariamente provengono dalla propria base di traffico.
Molto spesso, l’industria videoludica viene sottovalutata come spunto ma le pagine dei vari giochi famosi e di punta organizzano eventi di continuo coinvolgendo utenti web dei Social Network (Facebook, Twitter etc.) e attirandone di nuovi.
Nulla ti vieta di provare combinazioni o eventi concatenati tra le tue varie piattaforme per generare traffico e magari convertire visitatori in utenti paganti.
Non sottovalutare anche il potenziale offerto da coupon e sconti a supporto del tutto.
Leggi la nostra guida sulla “Lead Generation”, ti fornirà idee utili.
8) Promuovi la tua attività da freelancer
Un blog può essere un ottimo biglietto da visita per ottenere più credibilità, e quindi lavoro, nella tua attività da freelancer.
Attraverso piattaforme come Elance e Twago potrai farti pagare per quello che sai fare meglio, come ad esempio scrivere articoli.
Accedere a questa soluzione per promuovere la tua attività online è davvero semplice ed immediato. Inoltre non ha costi elevati, e può permetterti di trarre maggiore vantaggio dalla tua presenza online.
9) Creare e rivendere blog
Perché no? Molti web marketers utilizzano questa tecnica per guadagnare migliaia di dollari! Se sei veloce e bravo a costruire blog, portarli ad un buon livello e poi rivenderli, il gioco è fatto!
Visita Flippa.com e ti renderai conto che c’è un vero e proprio mercato di acquisto e vendita di blog, con tantissime possibilità di espandere il tuo business.
Ovviamente questo è un settore dove solo creatività e bravura tecnica vengono premiate, ma se hai queste capacità trarrai un ottimo profitto da questa soluzione.
10) Creare una mailing list
Crea un modulo di contatto sul tuo blog e potrai creare una mailing list di persone offrendo dei contenuti freemium (Premium, ma gratuitamente) ai tuoi lettori in cambio della loro email.
Successivamente potrai mandargli offerte mirate di prodotti o servizi tuoi, o in affiliazione. In questo modo potrai espandere in breve tempo il tuo bacino di visitatori, creando una community di “followers”, e promuovere il tuo business in maniera graduale ma continua.
Quando un utente condivide la sua e-mail è un chiaro segno di interesse. Inizia quanto prima a costruire la lista e non te ne pentirai!
11) Chiedi una donazione
Molti blogger chiedono una donazione ai propri lettori per poter tenere in vita il blog. È molto facile inserire il Paypal Donate Button direttamente sul tuo sito, per permettere agli affezionati di dare un contributo per i contenuti di qualità che stai pubblicando.
Sta andando molto di moda anche Patreon, una piattaforma di “crowdfunding” (alla lettera “il finanziamento della folla”).
Il crowdfunding classico funziona molto bene quando si finanzia un prodotto “finito” o un’attività definita.
Patreon risolve il problema per i tanti creativi del web (Blogger, Youtuber etc.) permettendo ai propri utenti di finanziare la pubblicazione di contenuto specifico o che interessa maggiormente.
Questa piattaforma permette anche pagamenti ricorrenti, esempio: 1€ per ogni articolo pubblicato dal blogger e massimali mensili. Da non sottovalutare come strumento!
Ovviamente, dovrai sempre aggiornare il tuo sito con nuovi post, guide o altro che possano essere davvero coinvolgenti e utili per i tuoi utenti.
Conclusione
Abbiamo visto insieme una serie di idee applicabili e tecniche efficaci per guadagnare con un blog.
Ti consiglio di pensare fin da subito ad una strategia di guadagno, se questo è un tuo obiettivo. Questo perché introdurla successivamente potrebbe disorientare i tuoi visitatori e “tradire” in qualche modo le loro aspettative.
Trai guadagni dalla tua attività online?
Quali soluzioni hai adottato per diventare blogger di successo e trarre profitto dal tuo sito?
Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.
8 Responses
Ciao! Volevo creare il mio sito personale e metterci dentro articoli di vario genere (ad esempio cucina). Mi sorgono spontanee due domande: se volessi guadagnarci su, devo aprire anche una partita IVA? E se dovessi farlo, non c’è problema dato che lavoro già da qualche altra parte in regola (faccio il magazziniere a tempo pieno)? Grazie mille!
Ciao Federico, possiamo dirti soltanto che la partita IVA deve essere aperta per qualsiasi tipo di attività continuativa, ma ti consiglio di rivolgerti ad un commercialista per valutare il tuo caso. Puoi comunque iniziare a creare il tuo blog personale e valutare l’ipotesi di trarne profitto in un secondo momento. Un saluto!
Ciao.
Che sia con banner, ebook o affiliazione tipo Amazon, sbaglio o ci vuole una partita iva?
Ciao Davide, sotto un determinato importo annuale, non è necessario attivare una P.IVA. Leggi in merito la nostra guida, un saluto!
Emh, a dire il vero nel video dicono proprio il contrario, e cioè aprire la Partita Iva.
Segui quanto detto da Fichera, che è l’esperto che abbiamo intervistato. Puoi fare anche un commento sotto al post, direttamente rivolto a lui.
Per iniziare a guadagnare online e soprattutto con un blog, credo che bisogna avere determinazione e forza di volontà. Se no si abbandonano i progetti dopo un paio di giorni…
Perfettamente d’accordo Patrizia 🙂