Il mio sito non si vede più, cosa devo fare?

sito giu non si vede cosa fare

Il mio sito non si vede più, cosa devo fare? E’ questa la domanda che ti stai ponendo, tra dubbio e panico?

Per prima cosa, cerca di non farti prendere dal panico: a meno che tu (o un hacker) non abbia cancellato il database e/o i file del tuo sito, la maggior dei contenuti sono ancora sul server. Probabilmente si tratta di un errore risolvibile.

La seconda cosa che puoi fare è leggere con attenzione i passaggi descritti di seguito. Iniziamo.

Cosa fare se il tuo sito non si vede più

Hai testato già su diversi browser la visualizzazione del tuo sito, e non riesci più a vederlo comparire?

Segui le procedure che ti illustriamo, e confida che il problema possa risolversi tempestivamente.

Contatta il tuo hosting provider

I migliori servizi di hosting offrono un servizio di supporto molto efficiente, disponibile 24 ore su 24 via chat, telefono o email.

Se riscontri problemi con il tuo sito, per prima cosa contatta il tuo hosting provider.

In passato, mi è capitato di contattare il supporto di SiteGround (il miglior fornitore di hosting e domini al mondo) e scoprire che il team tecnico era già a conoscenza del problema che stavo riscontrando… che è stato poi risolto nel giro di pochi minuti!

L’unica difficoltà che potresti avere è la comunicazione in inglese.

Se non parli l’inglese, invia comunque la richiesta di supporto o avvia la chat ed incolla questo messaggio:

Hello, I am writing because my website is currently down. I don’t speak fluent English but could you please help me to identify and resolve the problem? Many thanks in advance.

Queste due righe dovrebbero essere sufficienti per far capire all’operatore il tuo problema, ovvero che il tuo sito non si vede più, e richiedere supporto.

Se non riesci a ricevere supporto dall’hosting provider

Se non trovi il modo di contattare il tuo servizio di hosting oppure non ricevi una risposta in tempi ragionevoli, puoi provare a risolvere il problema indipendentemente.

Per prima cosa, chiediti:

“Recentemente ho fatto qualche aggiornamento? Cambiato tema? Installato un nuovo plugin?”

Se la risposta è sì, forse hai già individuato il problema a causa del quale il tuo sito non è più visibile (in questo caso leggi i paragrafi successivi per imparare a disattivare temi e plugin da cPanel).

Forse ti stai chiedendo: ma se fosse stato un aggiornamento ad aver creato l’errore, non me ne sarei accorto subito? La risposta è sì. Talvolta sono però installati sui siti dei sistemi di caching che permettono comunque di vedere le pagine per qualche ora/giorno.

Se sei ancora in dubbio su che cosa possa aver rotto il tuo sito, dovrai fare alcune prove per capire se si tratta di un problema relativo al dominio oppure ad un file o al database.

Problema con il dominio

Quando provi a visitare il tuo sito sul browser appare un messaggio di errore del tipo:

“La pagina web non esiste o non è disponibile”?

In questo caso, potrebbe trattarsi di un problema con il dominio.

A questo punto, visita il sito WhatsMyDNS. Questo strumento serve a controllare i DNS di uno specifico dominio (cioè, a controllare se il dominio “punta” verso lo spazio server corretto).

Nel campo bianco digita il tuo dominio. Quindi, nel menu a discesa seleziona “NS” e infine clicca Search.

Se il dominio punta correttamente al server, in corrispondenza alla lista di città sottostante, vedrai apparire in verde il nameserver (probabilmente riconoscerai anche il nome del tuo provider). In questo caso, passa al paragrafo successivo.

Se invece c’è un problema con i DNS, vedrai una lunga lista di crocette rosse. Accedi quindi al tuo account di gestione dei domini e naviga nella sezione relativa alla gestione dei DNS. Dovresti essere in grado di vedere se ci sono informazioni errate o mancanti.

Errori nei file o nel database

Se non si tratta di un problema con il dominio, al 99% c’è un errore nei file o nel database se il tuo sito non è più visibile.

Da cosa potrebbe essere causato?

  • Da un aggiornamento che non è andato a buon fine,
  • Dall’installazione di un plugin non compatibile con altri strumenti installati sul sito,
  • Da un errore fatto nel modificare un file,

eccetera.

Ripristina una copia di backup del tuo sito

Una soluzione ovvia consiste nel ripristinare una copia di backup del tuo sito. Facendo questo, tutti i file ed il database del tuo sito saranno sovrascritti dalla vecchia versione – che era funzionante.

Molti hosting provider offrono un servizio per generare backup automaticamente e ripristinarli con un paio di click.

Se hai a disposizione questa opzione, è il momento di utilizzarla!

Ricorda però che tutti i contenuti pubblicati e le modifiche fatte dopo che è stato generato l’ultimo backup andranno perduti. Ripristina quindi il backup più recente.

Se non hai una copia di backup, dovrai provare a risolvere il problema manualmente dal cPanel.

ATTENZIONE! I metodi spiegati nei paragrafi successivi prevedono di lavorare direttamente sul database e/o sui file del tuo sito. Se non hai mai utilizzato phpMyAdmin o il File Manager e ti trovi in difficoltà, non fare le modifiche ed attendi l’assistenza del tuo hosting provider. Oppure inviaci una richiesta di supporto.

Identifica e risolvi il problema via cPanel

Se non si tratta di un problema con il dominio, probabilmente vedi sullo schermo uno dei seguenti errori:

  • Error establishing database connection / Errore nello stabilire una connessione con il database” (se vedi questo errore, salta al paragrafo chiamato “File wp-config.php)
  • Schermo completamente bianco. Questo è un tipo di errore che spesso capita dopo l’installazione di un tema o di un plugin non andata a buon fine.
  • 500 internal server error
  • Errore PHP (di solito una o più righe di codice in testa ad una schermata bianca)

Vediamo come risolvere questi errori.

I metodi indicati di seguito possono essere usati quando non puoi né visualizzare il sito né accedere alla Bacheca. Se invece puoi accedere alla Bacheca, prova a disattivare i plugin come faresti normalmente.

Disattiva i plugin installati sul sito

Gli errori su WordPress sono spesso dovuti ad un plugin. Vedremo quindi come disattivare tutti quelli attivi sul tuo sito.

Esistono due metodi per disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca del tuo sito:

  • Via phpMyAdmin
  • Via File Manager / FTP

Entrambi i metodi sono abbastanza semplici da implementare ed efficaci.

Per disattivare i plugin via phpMyAdmin dovrai “azzerare” l’opzione active_plugins, che si trova nella tabella wp-options.

Per disattivare i plugin tramite File Manager/FTP dovrai invece rinominare temporaneamente la cartella plugins.

Per istruzioni dettagliate su questi due metodi, leggi la guida su come disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca.

Se hai seguito le istruzioni della guida ma il tuo sito continua ad essere giù, prova ad attivare un altro tema sul tuo sito, come spiegato di seguito.

Attiva un tema default

Se il problema non è uno dei plugin, potrebbe essere il tema a causare il problema del sito non più visibile.  Sul tuo sito sicuramente è installato un secondo tema di backup, forse anche uno dei temi default di WordPress (li riconosci perché hanno il nome che inizia con twenty: twentythirteen, twentyfourteen, twentyfifteen…).

Per testare se il tuo sito è giù a causa del tema, attiveremo uno dei template default.

Naviga all’interno del tuo cPanel e quindi in phpMyAdmin. Identifica il database del tuo sito e clicca su wp-options. Quindi, trova le righe che nella colonna option_name contengono template e stylesheet. Vedrai che per entrambe queste righe nella colonna option_value c’è scritto il nome del tema attivo sul tuo sito.

come entrare in opzioni tema phpmyadmin se il sito non si vede più

Per sostituirlo, dovrai ripetere i seguenti passaggi per entrambe le colonne:

  • Clicca Modifica sulla sinistra
  • Nella schermata che si apre, vedrai che c’è un’area di testo contenente il nome del tema
  • Sostituisci il nome del tema con quello dell’altro installato sul tuo sito (se non te lo ricordi, dal cPanel naviga in File Manager > public_html (se necessario anche nella cartella contenente il tuo sito) > wp-content > themes. Qui troverai la lista dei temi installati.
  • Quando hai digitato il nome del tema che vuoi attivare, clicca “Esegui”.

phpmyadmin sostituire nome tema

Fatto questo lavoro per entrambe le righe, prova a ricaricare il tuo sito. Se ora è visibile, saprai che l’errore è dovuto al tema precedentemente attivo.

Non ti spaventare se il tuo sito ha un aspetto molto diverso, i contenuti sono gli stessi però la veste grafica è del tutto cambiata, se hai attivato un altro tema.

Se il tuo sito continua ad essere giù, forse il problema si trova nel file wp-config.php.

Controlla che le informazioni nel file wp-config.php siano corrette

Se sullo schermo vedi il messaggio di errore “Error establishing database connection / Errore nello stabilire una connessione con il database”, potrebbe esserci un problema con la configurazione del file wp-config.php.

Wp-config.php è un file estremamente importante. Infatti, crea il collegamento tra i file del tuo sito ed il database. Di fatto, collega i vari elementi che fanno esistere un sito WordPress!

E’ fondamentale che questo file sia configurato correttamente. Nello specifico, devono essere corretti i campi:

  • DB_NAME
  • DB_USER, e
  • DB PASSWORD

In corrispondenza di queste voci dovresti trovare, rispettivamente:

  • Il nome del database del tuo sito
  • Il nome dell’utente che ha i permessi per modificare il database
  • La password associata all’utente per modificare il database

wpconfig dopo modifiche

Se una di queste informazioni è mancante o errata, apparirà il messaggio di errore.

Per visualizzare il file wp-config.php del tuo sito devi accedere al File Manager e navigare in public_html e, se necessario, all’interno della cartella dove è contenuto il tuo sito.

Per trovare le informazioni relative al database, devi invece accedere da cPanel alla sezione MySQL databases.

Fai molta attenzione a come lavori sul file wp-config.php! Prima di fare qualunque modifica fai in ogni caso una copia di backup scaricandolo direttamente dal File Manager.

Fatte tutte queste prove, dovresti essere riuscito ad identificare qual è il problema del tuo sito e perché non è più visibile.

Se si tratta di un plugin, la soluzione è abbastanza semplice: puoi rimuovere quello incriminato ed installarne uno sostitutivo.

Se si tratta invece del tema, la situazione è un po’ più complessa. Forse, il template che è attivo sul tuo sito non è più compatibile con la versione attuale di WordPress. Questo lo rende inutilizzabile nel lungo termine.

In questo caso, dovrai fare un po’ di lavoro: ti consiglio di attivare uno dei temi default WordPress e mettere il tuo sito in manutenzione (qui trovi una lista dei plugin per mettere il tuo sito in manutenzione). Questo ti permetterà di lavorare sul sito senza far vedere agli utenti il layout ancora “in lavorazione” delle pagine.
Quindi, mettiti alla ricerca di un nuovo tema. Essendoti scottato già una volta, ti consiglio di fare la scelta con particolare attenzione: a questo proposito, ti consiglio la guida su come trovare i migliori temi WordPress.

Infine, se si tratta del file wp-config.php, fatte le necessarie modifiche non dovresti riscontrare più problemi.

Conclusione

Arrivato a questo punto, il tuo sito è ancora giù oppure sei riuscito a trovare la soluzione che cercavi?

Se hai domande generali o qualche consiglio per la nostra community, lascia pure un commento qui sotto al post. Ti risponderemo al più presto!

Il tuo sito continua a non vedersi, e non sai dove mettere le mani? Contatta il nostro team di assistenza, risolveremo noi la situazione.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
35 commenti
  1. dice:

    Buonasera a tutti,
    ho un problema sul mio sito. Non riesco più a visualizzare gli articoli dell’oggetto blog sul mio sito, pur essendoci però sulla pagina, ma non visualizzati. Passando infatti il mouse sullo spazio bianco, esce il link con il collegamento alla pagina corrispondente.
    http://www.sudsegnal.it/
    Qualcuno sa dirmi cosa sia successo? Non ho aggiornato niente nè installato niente di nuovo.
    Vi ringrazio anticipatamente, Roberto

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao, da diverso tempo ho riscontrato questo problema. Si presenta in maniera inaspettata. Proprio stasera non riesco ad accedere al mio sito da quasi un’ora. Ho contattato Aruba e mi dicono che è tutto ok. Ma non penso sia possibile dato che non vi si può accedere.
    Sto dando di matto!! 2 anni di lavoro e non ho mai avuto alcun problema! Ho fatto la prova del DNS che hai indicato, e vi sono molte crocette rosse. Ma il servizio clienti di Aruba dice che non è un problema possibile. COsa mi consigli?

    Rispondi
      • dice:

        sisi da ogni browser e da qualsiasi parte del mondo. Infatti Analitycs mi dice che non ci sono utenti collegati, il che è impossibile xk una media stabile c’è sempre. Infatti provando ad accedere in quel momento, la pagina rimane a caricare e non riesco ad accedere neanche al pannello di controllo.

        Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea ho attivato WordPress su SiteGround, ma non riesco ad entrare nell’URL anche se mi hanno mandato una email con attivazione riuscita. Sai se ci sono dei tempi tecnici di attesa o se ho fatto io qualche errore? Grazie, ciao

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea, sono Mario e premetto: mi diletto come webmaster ma sono una formichina all’inizio di una lunga marcia. Ho un sito, dall’anno scorso rifatto usando WordPress (prima usavo il vecchio FrontPage di Windows). In questi giorni ho deciso di fare un po’ di restyling rifacendolo da zero ed andava quasi tutto bene. Purtroppo ora ho una brutta sorpresa: dopo aver creato la prima nuova pagina (dopo la classica Home) la vedo nell’elenco delle pagine ma non la visualizzo e mi scrive questo messaggio: HTTP Error 404.0 – Not Found
    The resource you are looking for has been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.
    Che ho combinato? Come posso rimediare?
    Grazie 1.000!

    Rispondi
  5. dice:

    salve quando visito il mio sito, la home page si vede ma nelle altre pagine (gallery, eventi ecc.) appare sempre questa scritta. Come posso risolvere? Grazie
    Mascia
    Not Found

    The requested document was not found on this server.
    Web Server at volontarisanmartinopaese.it

    Rispondi
      • dice:

        Ok, ma prima esistevano eccome, dall’oggi al domani non esistono più?
        Ammetto di non essere un genio in queste cose quindi cortesemente ti chiedo come posso risolvere il problema, anche perchè ho provato a ricaricare ma non succede nulla. Grazie

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Mascia, dalla tua bacheca verifica se le pagine/articoli linkati nel menu esistono o meno. Disattiva anche i plugin, per verificare che non vi sia qualche conflitto.

          Rispondi
  6. dice:

    ciao ho un hosting con hispace,it ma oggi non riesco ad entrare nel mio wp , la pagina mi dice che è impossibile raggiungere il sito : Impossibile trovare il server DNS address di…… che significa e come faccio?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Barbara,
      questo errore indica un problema di configurazione del tuo dominio. Devi subito contattare il tuo servizio di hosting.

      Rispondi
  7. dice:

    Ciao andrea! Grazie per i preziosi articoli che scrivi, sono davvero utilissimi. Ho combinato un danno…ho modificato l’url del sito dal pannello di amministrazione e ora mi da “pagina non trovata” quando cerco di entrare in amministrazione e il sito appare completamente spaginato! Cosa devo fare? C’è un modo per risolvere! Tieni presente che non ho accesso diretto al database! Grazie infinite, sara

    Rispondi
  8. dice:

    ciao Andrea e grazie per il tuo blog. Provo a sottoporti il mio problema: mi sono accorta che il mio sito non visualizza più gli aggiornamenti, gli ultimi risalgono a qualche mese fa, e questo su qualsiasi browser, anche se in bacheca (e quindi da loggata come admin) risulta tutto correttamente. La cosa veramente strana è che il problema esiste SOLO se si visita il sito da computer, mentre da cell si vede tutto regolarmente. Finora ho fatto i seguenti tentativi ma non è cambiato niente: aggiornamento di wordpress, plugin e tema(Sela), aggiornamento dei browser, pulizia cache, disconnessione singoli plugin, attivazione tema default. Anche attivando il tema default continua a visualizzarsi l’altro, con gli aggiornamenti fermi a qualche mese fa .. Ti è mai capitato un problema simile? Quali altri tentativi posso fare oltre a re-installare tutto? Grazie in anticipo per il tuo aiuto!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alessia,
      quindi se aggiorni, gli aggiornamenti non risultano?
      Puoi collegarti via FTP alle cartelle?
      Fammi sapere!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, esatto:
        se aggiorno, gli aggiornamenti non risultano online agli utenti anche se in bacheca io come admin li vedo tutti. Si vedono tutti anche visitando il sito da cellulare…
        Ti confermo che posso collegarmi via FTP alle cartelle.
        Grazie!

        Rispondi
          • dice:

            Ciao Andrea, alla fine, grazie al tuo suggerimento, sono riuscita a risolvere il mio problema.
            Aprendo il file .htaccess del sito, ho visto che erano rimaste settate delle direttive aggiunte dal plugin WpFastestCache, che però avevo disinstallato nei mesi scorsi.
            Ho pulito il file e ripristinato solo le configurazioni necessarie, e adesso tutti i contenuti si visualizzano correttamente. Grazie ancora e un saluto!

            Rispondi
  9. dice:

    ciao Andrea e grazie per il tuo blog
    Dopo aggiornamento wordpress sul mio sito, non riesco più ad accedere alla sezione admin e mi vengono segnalati una serie di errori che ti riporto:

    Warning: require(/web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-includes/class-wp-roles.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-settings.php on line 125

    Warning: require(/web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-includes/class-wp-roles.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-settings.php on line 125

    Fatal error: require(): Failed opening required ‘/web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-includes/class-wp-roles.php’ (include_path=’.:/php5.5/lib/php/’) in /web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-settings.php on line 125

    Non riesco a capire come risolvere. Ti sarei grato se mi illumini.
    Grazie ancora e complimenti.
    Stefano

    Rispondi
  10. dice:

    grazie per queste preziose informazioni.
    io ho comprato il dominio da due giorni e questo è quanto mi dice:
    ” La pagina web non è disponibile
    ERR_NAME_NOT_RESOLVED
    Impossibile trovare il server all’indirizzo …………perché la ricerca DNS non è riuscita. Il DNS è il servizio di rete che converte il nome di un sito web nel suo indirizzo Internet. Questo errore è causato di solito dall’assenza di una connessione a Internet o da una rete configurata scorrettamente. Può anche essere causato da un server DNS che non risponde o da un firewall che impedisce a Google Chrome di accedere alla rete.

    ma cosa devo fare ? grazie.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *