WordPress è uno strumento estremamente versatile. Pensa che può permetterti perfino di creare corsi online pronti per essere venduti!
I corsi online sono infatti molto richiesti ultimamente, con un vero e proprio boom nel corso degli ultimi anni.
Se hai qualcosa da insegnare, ti suggerisco di leggere questa guida con attenzione perché potrebbe essere un’ottima occasione per monetizzare la tua esperienza.
Entriamo dunque nel vivo di questa guida, partendo dall’indice dei contenuti.
Cosa serve per creare un corso online con WordPress
Per prima cosa, devi avere un argomento di cui parlare nel tuo corso. Ti sembrerà un consiglio banale, ma in realtà non lo è, e ti spiego il perché.
Sicuramente sei esperto di un argomento e vuoi insegnarlo agli altri. Però ci sono delle questioni da valutare come per esempio scoprire quante persone potrebbero essere interessate a questo argomento.
Ecco quindi cosa ti consiglio di fare prima di creare un corso online:
- Effettua una ricerca per capire se ci sia un target abbastanza consistente che possa acquistare il tuo corso online.
- Scopri anche se qualcuno ha già realizzato un corso online simile al tuo e valuta se puoi essere in grado di competere.
- Cerca inoltre di utilizzare un approccio originale in modo da distinguerti dagli altri corsi simili, offrendo qualcosa che possa far scegliere te rispetto ai competitor.
Passa quindi alla progettazione del corso, raccogliendo tutte le idee che ti vengono in mente su quali lezioni realizzare e in che modo presentarle.
Quando avrai le idee chiare, sarà il momento giusto per pensare a un nome di dominio e per acquistare un hosting.
Fai affidamento su hosting di ottima qualità – noi usiamo e raccomandiamo Register.it – che ti garantiscono ottime performance, sicurezza e stabilità. In questo modo, avrai la tranquillità che i tuoi studenti non riscontrino problemi tecnici durante lo svolgimento del corso.
Una volta completa l’installazione WordPress, potrai iniziare a creare le pagine del tuo corso, grazie all’installazione di una piattaforma LMS (Learning Management System – lo strumento per creare corsi online).
Installare e configurare una piattaforma LMS sul tuo sito WordPress
Il miglior strumento per creare corsi online su WordPress è MemberPress, un plugin che ti permette di creare un’area membri per l’eLearning con grande facilità. Pensa a Udemy per esempio, ma fatto con WordPress!
La versione Basic, valida per un sito web, ha un costo di $249/anno e include tutte le funzionalità necessarie per realizzare e configurare alla perfezione il tuo corso.
Per creare un’area corsi segui questi passaggi:
- Installa il plugin e inserisci il tuo codice di licenza nella sezione MemberPress > Settings.
- Poi, imposta subito il sistema per i pagamenti.
- Vai su Settings > Payments e inserisci le informazioni per i pagamenti tramite PayPal.
- Cliccando sul simbolo ‘+’ potrai aggiungere diverse modalità di pagamento.
Creazione del corso online con WordPress
Ora puoi iniziare a creare il tuo corso:
- vai nella sezione MemberPress > Courses. Troverai il pulsante per installare l’addon specifico per creare corsi online e verrai dirottato sulla pagina per la creazione del tuo corso.
- Aggiungi un nuovo corso cliccando su Add New in alto nella pagina.
- Nella scheda Course page potrai inserire il titolo e la descrizione completa del tuo corso. Questa pagina verrà creata con l’Editor a blocchi di WordPress, quindi potrai aggiungere categorie, tag e immagine in evidenza.
La scheda Curriculum è invece dedicata alla creazione delle singole lezioni:
- Aggiungi i titoli,
- poi seleziona il pulsante Edit per aggiungere il contenuto, anche in questo caso con l’editor a blocchi.
- Infine, dovrai impostare le opzioni di iscrizione al tuo corso online.
- Vai su MemberPress > Memberships e aggiungi una nuova membership.
- Inserisci un titolo e un contenuto che descriva cosa è incluso in questo piano,
- poi aggiungi il prezzo e il tipo di iscrizione.
Puoi scegliere se il pagamento avviene una volta sola, oppure se si tratta di un abbonamento con pagamenti ricorrenti.
La sezione Membership Options ti permetterà di impostare tutte le opzioni relative all’iscrizione, come la mail di benvenuto, il pulsante di login, i permessi dell’utente.
Abbinare il corso alla membership
Ora bisogna andare su MemberPress > Rules e aggiungere una nuova regola:
- Seleziona il corso che hai creato,
- poi seleziona il tipo di membership che gli utenti dovranno sottoscrivere per visualizzarlo.
- Se hai più livelli di membership e questo corso è disponibile in diversi piani, puoi aggiungerlo cliccando sul simbolo ‘+’ e selezionando i vari livelli.
Personalizza il tuo corso
La pagina dei tuoi corsi è impostata di default con lo slug /courses/. Se navighi sulla pagina miosito.it/courses/ vedrai quindi la descrizione di tutti i corsi disponibili:
- Seleziona il pulsante Preview as per visualizzarla come utente non loggato e
- poi naviga sulle pagine dei corsi.
- Se vuoi personalizzare queste pagine, vai su Aspetto > Personalizza > MemberPress Classroom. Potrai caricare il tuo logo e scegliere i colori da qui.
Come vendere il tuo corso online
Una volta che il tuo corso è pronto, è il momento di promuoverlo e venderlo.
Per prima cosa, ti suggerisco di creare una landing page ad hoc per ciascuno dei tuoi corsi. Potrai dirottare su ciascuna landing gli utenti più in target e aumentare le probabilità di vendere.
Applica le migliori tecniche SEO per far sì che la pagina guadagni posizioni sui motori di ricerca. Effettua una ricerca delle parole chiave e ottimizza i contenuti. Non dimenticare di curare con attenzione l’aspetto della pagina su dispositivi mobili e la sua velocità.
È molto importante anche ottenere un buon punteggio per quanto riguarda i Core Web Vitals, cioè i parametri che Google prende in considerazione per valutare la page experience.
Non tutte le persone che visiteranno la tua landing page acquisteranno il corso. Cerca però di catturare il loro contatto, così potrai inserirli all’interno di un funnel che le trasformerà in clienti.
Conclusione
Con MemberPress vedrai che creare un corso online su WordPress è molto semplice, perché include tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Ti basterà creare le pagine dei corsi e configurare le membership per iniziare a vendere.
Pensi che sia meglio realizzare un corso online su WordPress oppure appoggiarsi a una piattaforma di eLearning esterna?
Discutiamone nei commenti e, se hai domande, ti risponderemo al più presto!
16 Responses
Ciao, volevo capire se è possibile inserire il tempo ad esempio per validare una lezione vista online tipo magari contenendo dei video sia validata dopo 3/4 della durata. In pratica se carico una lezione di 1 ora chi la guarda deve essere collegato almeno 45min
Ciao Maurizio, sappiamo che è possibile contrassegnare le lezioni come completate, ma non siamo sicuri che si possa impostare nei dettagli il limite temporale. Ti consigliamo di contattare il supporto del plugin, sapranno sicuramente darti delle indicazioni più precise. Un saluto!
Sto cercando disperatamente un sistema per vendere corsi singoli, ma anche che preveda un piano di abbonamento (con scadenza ad. es. 30 GG) per poter avere accesso a tutti i corsi.
Sai indicarmi qualche plugin o script?
Grazie
Andrea
Ciao Andrea, Memberpress non ti convince? Puoi dare un’occhiata anche a Paid Membership Pro, che ha tante opzioni per gli abbonamenti e per i corsi. Cosa ne pensi?
Innanzitutto i miei complimenti per il post, perché è davvero molto interessante: scrivo per avanzare una domanda. Volendo associare agli utenti che sottoscrivono al videocorso online anche la possibilità di accedere a contenuto aggiuntivo sotto forma di files, in che modo conviene procedere senza dover essere vincolato a mostrare l’url reale? Ogni suggerimento sarà utile: grazie in anticipo.
Ciao Roberto, MemberPress include la possibilità di nascondere l’URL completo dei file grazie alla funzione “Custom URI”. Trovi maggiori informazioni nella sezione Protecting Files del loro manuale. Facci sapere se questa soluzione è adatta a te. Grazie dei complimenti, continua a seguirci!
Per chi come me ha corsi (per ora 2) composti da molte video-lezioni, che vengono distribuite per otto mesi (si tratta di una “scuola” per imparare a curare il proprio mal di schiena) è consigliabile usare WordPress? Il sito non diverrebbe troppo pesante? Ogni mio video (pur compresso) ha un peso spesso superiore a 2GB. Attualmente uso la piattaforma Ventture, tuttavia le difficoltà più grandi sono la lingua e l’assistenza a causa del fuso orario. Con WP non avrei il problema della lingua giusto? E l’abbonamento è annuale e non servono altri strumenti aggiuntivi per rendere completamente funzionale la piattaforma? Grazie
Ciao Petra, potresti inserire i tuoi video usando una piattaforma esterna (come Vimeo) in modo da non appesantire il sito web. Non ti confondere con WordPress.com, la versione più limitata di WordPress. Per usare WordPress al meglio e costruire al meglio il tuo sito “scuola”, dovresti usare WordPress.org. Non avresti problemi di lingua, esistono diversi strumenti per rendere il sito multilingua. Se hai bisogno di supporto e/o formazione per realizzare la piattaforma, contattaci scrivendo a assistenza@sos-wp.it. Un saluto e a presto!
Grazie della spiagazione molto chiara. Per creare video corsi immagino si debba incorporare i video da una piattaforma esterna, come Youtube. E’ possibile caricarli su Youtube in forma privata (non visibili a tutti) ma incorporarli sul sito per gli utenti che hanno accesso al corso?
Oppure è meglio caricarli su CDN come Cloudflare?
Grazie!
Ciao Alessandra, puoi usare questo plugin per incorporare sul tuo sito web video privati da YouTube. Prova la demo e facci sapere che ne pensi, a presto.
Ciao Andrea,complimenti come sempre per l’articolo 🙂 Ma ho una domanda da porti. L’utilizzo di un plugins come LMS per la creazione di corsi online,non tende a rallentare il sito web? Perchè generalmente ci si affida a piattaforme terze ( teachable,thinkific,wistia ) per garantire una migliore esperienza utente e minor problemi di gestione. Grazie
Ciao Marco, con i dovuti accorgimenti è possibile rendere veloce anche un sito web con LMS. Le piattaforme esterne agevolano sicuramente per quanto riguarda la creazione del corso e la sua configurazione, dato che tutto è già pronto all’uso. Utilizzare WordPress ti permette però di personalizzare completamente il tuo corso e valorizzare il tuo brand, mantenendo il totale controllo su ogni aspetto. Grazie a te, a presto!
Molto interessante. Comunque bisogna avere la Partita IVA se no non si può attuare un impegno così importante!
Ciao Lara, la partita IVA dovrebbe essere aperta per qualsiasi tipo di attività continuativa. Ti suggerisco di contattare un consulente per conoscere tutti i dettagli. Un saluto!
Ciao! Personalmente ho un’unica esperienza di lavoro su un videocorso, per terzi che io ho tradotto in italiano, che era realizzato attraverso le diapositive di PowerPoint, poi caricate su piattaforma di E-learning (Litmos) e sincronizzate con una registrazione vocale che commenta le slide. Che differenza di potenzialità ci sono tra l’editor a blocchi di WP e Power Point? Ho l’impressione che sia più limitato, o sbaglio? C’è la possibilità di inserire un audio? Grazie
Ciao Elena, l’editor a blocchi ti permette comunque di inserire file multimediali all’interno della pagina. La comodità delle piattaforme di e-learning consiste nell’avere tutto già pronto e configurato, e dover semplicemente caricare i contenuti del corso. Però con un corso online realizzato su WordPress hai molte più opzioni di personalizzazione. Per quanto riguarda PowerPoint, è comunque possibile registrare un video delle slide con l’audio e caricarlo direttamente su WordPress.