Quando decidiamo di creare un sito web, il primo passo da fare riguarda la scelta dell’hosting WordPress e del dominio.
Ma…
Sapevi che al mondo esistono oltre 330.000 società di hosting?
Con una scelta così vasta, di sicuro là fuori c’è proprio l’hosting perfetto per il tuo sito WordPress. Esistono offerte per siti grandi e piccoli, per ogni tipo di budget, perfino gratuiti…
Ma come ci si può orientare in una tale quantità di scelta? Il proverbiale ago nel pagliaio stavolta è d’obbligo.
E molto spesso succede che pensi di aver trovato finalmente l’ago, ma poi si rivela una pagliuzza che ti si sgretola in mano.
- Trascorri giorni e giorni su Google, alla ricerca di un hosting perfetto;
- Trovi delle offerte strepitose, economiche ed estremamente vantaggiose;
- Acquisti un servizio, proprio quello giusto, che pensi potrà finalmente permetterti di realizzare il tuo sito web…
E poi?
Purtroppo, solo dopo un po’ di tempo ti accorgi di aver fatto una scelta sbagliata, forse dettata dalla fretta, forse manipolata da qualche recensione un pochino troppo convincente, forse per risparmiare quelle poche decine di euro.
Dopo aver lavorato come un somaro alla creazione del tuo sito web, inizi ad accorgerti che:
- Vai a lavorare sul tuo sito e due volte al giorno scopri che è bloccato, il sito è down e stai consumando il tasto F5 del tuo PC a furia di aggiornare la pagina, sperando che ricompaia tutto;
- Apri il tuo sito dal cellulare per vedere se è tutto a posto, ma nel frattempo che aspetti che si carica la pagina vai a prepararti un buon caffè;
- Crei la tua mail professionale e dopo un paio di giorni te la ritrovi già strapiena di spam;
- Se hai un problema, il servizio di supporto ti risponde dopo una settimana, lasciandoti giorni e giorni a fissare lo schermo senza sapere più cosa fare (e magari non è nemmeno d’aiuto e ti bombarda di termini tecnici assurdi di cui ne capisci meno di zero);
- Ti viene voglia di mollare tutto, questo internet proprio non fa per te…
Se uno solo di questi problemi ti si presenta regolarmente, allora puoi avere la certezza: hai buttato i tuoi soldi nel tritacarte.
Servizio di supporto, affidabilità, sicurezza e velocità sono gli elementi FONDAMENTALI che non dovrebbero mai essere al di sotto dell’eccellenza per qualsiasi servizio hosting.
Poi c’è tutto il resto. Solo dopo puoi pensare ai prezzi, alla facilità di utilizzo dell’area utente, ai servizi extra inclusi…
Che sono comunque caratteristiche importanti da valutare quando si sceglie un hosting.
Ma come si fa, con 330.000 aziende hosting nel mondo?
Ti metti d’impegno e le provi tutte? Ovviamente no!
Ecco perché noi di SOS WP dopo aver provato per oltre 10 anni i diversi hosting abbiamo creato per te la nostra selezione top dei migliori hosting WordPress.
La trovi qui di seguito così potrai risparmiare un sacco di prove, errori e soldi!
Troverai le principali caratteristiche di cinque dei migliori host WordPress sul mercato e hai la mia garanzia che tutti:
- Sono estremamente affidabili: il tuo sito sarà sempre attivo e funzionante in modo che i tuoi clienti possano accedervi in qualsiasi momento;
- Hanno ottime prestazioni: il tuo sito web si caricherà velocemente e i tuoi visitatori troveranno piacevole navigare al suo interno;
- Hanno elevati standard di sicurezza: grazie alle tecnologie più recenti e a un costante monitoraggio da parte dei tecnici di questi hosting, il rischio di attacchi è ridotto al minimo;
- Il servizio di supporto è efficiente: riceverai risposta in tempi brevi, con intervento rapido da parte del team per risolvere eventuali problemi e con tutte le indicazioni per aiutarti;
- Il rapporto qualità prezzo è ottimo: alcuni hanno dei costi decisamente convenienti, altri offrono tanti di quei servizi e funzionalità utili che altri hosting ti fanno pagare un occhio della testa. Tutti hanno tutto ciò di cui avrai bisogno sia nella fase di creazione che nel periodo di crescita del tuo sito WordPress.
Scopriamo subito quali sono i migliori hosting per WordPress!
I migliori hosting per WordPress
Prodotto | Caratteristiche | Rating | Offerta |
---|---|---|---|
SiteGround |
| SiteGround | |
Register.it |
| Register.it | |
Serverplan |
| Serverplan | |
Vhosting |
| Vhosting | |
Cloudways |
| Cloudways |
1. SiteGround
Al primo posto, la posizione spetta senza ombra di dubbio a SiteGround. SiteGround ha la fama di essere tra gli hosting WordPress con le migliori prestazioni e affidabilità a livello mondiale.
A conti fatti, risulta anche uno dei più convenienti, in quanto per il primo anno il prezzo dei piani hosting è scontato del 69%, e in certi periodi gli sconti arrivano perfino oltre l’80%, per un costo mensile da soli 2,99€. Approfittane subito!
Il servizio di supporto di SiteGround, in italiano e in inglese, è davvero rapido e puoi usufruirne via chat, email e telefono.
Il piano hosting che ti consiglio di acquistare se stai partendo da zero è lo StartUp:
- dominio gratis per il primo anno;
- 10 GB di spazio SSD;
- database MySQL illimitati;
- account email illimitati;
- traffico illimitato;
- backup giornaliero;
- certificato SSL gratuito;
- plugin gratuito per la migrazione di un sito WordPress già esistente;
- Garanzia soddisfatti o rimborsati a 30 giorni.
Il pannello di controllo di SiteGround si chiama Site Tools ed è uno dei più semplici che io abbia mai visto. Le impostazioni sono organizzate in modo chiaro, semplice ed intuitivo e troverai grande facilità nel configurare il tuo hosting WordPress e gestire il tuo spazio web.
Infine, in tutti i piani dell’hosting SiteGround è inclusa l’interfaccia da linea di comando per WordPress WP CLI.
Che dire invece del supporto? In tanti anni di esperienza, possiamo affermare con certezza che si tratta del migliore in assoluto. Disponibile via chat, ticket e perfino con l’Assistente AI Istantaneo, ricevi risposta entro pochi minuti e avrai a che fare con persone gentili, competenti e che ti aiuteranno con certezza a risolvere qualsiasi problema.
Se poi preferisci esplorare da solo la documentazione per imparare a gestire ogni situazione in autonomia, troverai centinaia di tutorial e guide dettagliate nelle sezioni Tutorial e Knowledge Base.
Per maggiori informazioni riguardo questo fornitore, ti consiglio di leggere la nostra recensione di SiteGround.
2. Register.it
L’hosting Register.it è quello che si guadagna il secondo gradino del podio nella nostra classifica. I motivi per cui lo abbiamo scelto sono tanti e li abbiamo elencati in gran dettaglio anche nella nostra recensione completa di Register.it.
La sua qualità è certamente indiscutibile, è senza dubbio uno dei migliori hosting per WordPress italiani.
Dai nostri test, abbiamo rilevato che Register.it è stato l’hosting su cui abbiamo ottenuto il valore di TTFB (Time To First Byte) più basso.
Questo significa che il tempo che impiegano i server di Register.it per elaborare e inviare i dati è nettamente inferiore rispetto agli altri hosting che abbiamo testato.
Partire da una base come questa, ti assicura quindi un sito molto più veloce, permettendoti di migliorare l’esperienza dei visitatori del tuo sito e di ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.
Oltre a questo, con Register.it hai una vasta possibilità di scelta: i piani sono molto vari e si adattano alle esigenze di tutti.
- I piani hosting WordPress Gestito sono perfetti per chi ha poca esperienza e sta iniziando a creare un nuovo sito web, ma vengono apprezzati anche da chi, pur essendo esperto, non ha tanto tempo da dedicare alla manutenzione del proprio sito;
- I piani hosting Linux sono invece adatti a chi vuole mantenere una maggiore autonomia nella gestione dello spazio web e si trova a proprio agio con il cPanel;
- I piani hosting WordPress, infine, sono una perfetta via di mezzo, poiché sono ottimizzati per WordPress e ti lasciano comunque il controllo del tuo spazio web con un’interfaccia semplice e pratica.
I piani Linux, WordPress e WordPress Gestito si compongono ciascuno di 4 offerte che si differenziano per tipo di risorse, prestazioni, spazio disponibile, numero di indirizzi email e livelli di sicurezza.
In tutti i piani, sono inclusi un dominio gratuito, i backup automatici e le caselle email.
Gli ottimi server di Register.it garantiscono un uptime del 99,999%, cioè il rischio che un sito risulti offline a causa di un problema tecnico è pari a 0,001%.
Orologio alla mano, questo significa che nell’arco di un intero anno i siti web che si affidano a Register.it potrebbero essere offline AL MASSIMO 5 minuti nell’arco di un intero anno.
Questa affidabilità pazzesca è dovuta all’uso di hardware molto avanzati e di un’infrastruttura in grado di evitare interruzioni del servizio anche in caso di malfunzionamenti.
I costi di Register.it sono molto convenienti e il piano WordPress Gestito ha lo stesso costo del piano WordPress standard. Si parte, infatti, da 5,84€/mese + IVA per il piano Start.
Il vantaggio di scegliere un piano WordPress Gestito consiste nella quasi totale assenza di preoccupazioni:
- Grazie a sistemi automatici e all’intervento dei tecnici di Register.it, non dovrai più pensare agli aggiornamenti di WordPress, dei temi e dei plugin;
- I tecnici si occuperanno anche dell’accesso a phpMyAdmin, a SSH e della gestione degli account FTP, ovvero tutti quegli aspetti un po’ più complessi che è meglio evitare di gestire se sei un principiante;
- Se vuoi trasferire un sito WordPress da un altro hosting, ci pensano loro e tu stai tranquillo sul divano ad aspettare che ti avvisino quando hanno finito;
- I backup sono automatici e giornalieri e perfino orari a partire dal piano Business, per non perdere mai il tuo lavoro anche in caso di gravi errori;
- Hai a disposizione un ambiente di staging per fare tutti i test che ti servono prima di modificare il tuo sito online.
Il supporto, per il momento, non è disponibile 24 ore su 24, ma solo dalle 9:00 alle 18:00 tutti i giorni, anche via telefono.
Non dimenticare di leggere anche la nostra recensione completa di Register.it.
3. Serverplan
Serverplan è una scelta ottima fra gli hosting WordPress e si posiziona molto vicino ai precedenti. Fornisce grandi prestazioni, affidabilità e un eccellente servizio clienti in italiano.
Serverplan è, infatti, una società di web hosting italiana al 100%, noi stessi siamo stati loro clienti con il sito di SOS WP e siamo stati molto soddisfatti.
Lo consiglio specialmente a chi ha un sito web già avviato e a chi intende far crescere la propria attività online.
Sono disponibili diversi piani, che variano in base a spazio disponibile, numero di database e di account email, servizi per il backup e prestazioni.
Tutti i piani ti permettono di avere traffico illimitato, perciò le performance sono garantite anche in caso di improvvisi picchi di visite sul tuo sito.
Sono inoltre inclusi i servizi per attivare l’aggiornamento automatico di WordPress e dei plugin.
Il piano hosting che ti consiglio di acquistare è l’Enterprise, che include:
- il dominio gratis anche al rinnovo;
- 100 GB di spazio SSD;
- 100 account email;
- 100 database MySQL;
- migrazione gratuita del tuo sito WordPress con un pratico tool di importazione;
- certificato SSL gratuito;
- staging con un click;
- creazione backup con un click;
- backup giornaliero automatico;
- Accesso SSH per usare WP CLI (interfaccia da linea di comando per WordPress);
- Garanzia soddisfatti o rimborsati a 30 giorni.
Hai bisogno di più spazio o di prestazioni superiori? Vai a colpo sicuro con il piano Enterprise Plus, soddisferà le tue esigenze.
La gestione del tuo spazio web avviene tramite il pannello di controllo cPanel, in italiano. Da qui si accede rapidamente ad alcune importanti configurazioni, come:
- creare indirizzi email;
- creare database;
- installare WordPress e altri CMS;
- gestire i backup;
- attivare il certificato SSL.
Se vuoi conoscere meglio questo fornitore, ti consiglio di leggere la nostra recensione di Serverplan.
4. Vhosting
Vhosting è un altro validissimo hosting WordPress a prezzi accessibili. È leggermente meno performante rispetto agli altri provider della nostra lista, ma è comunque un servizio di buona qualità e offre un’ottima assistenza clienti.
Il piano migliore per creare un sito web è il piano Cloud WordPress 02 che costa 60€ all’anno + IVA. Questo piano include tutto ciò che ti serve:
- dominio gratis;
- caselle email illimitate;
- database illimitati;
- backup automatici giornalieri;
- 35 GB di spazio suddivisi tra hosting e posta elettronica.
In tutti i piani è prevista una garanzia soddisfatti o rimborsati che va da 30 a 45 giorni. Per maggiori informazioni, leggi la nostra recensione completa di Vhosting.
5. Cloudways
Cloudways è un ottimo hosting per WordPress sia per i siti web personali e aziendali, sia per i grandi negozi di e-commerce (come vedremo più avanti).
La particolarità dell’hosting WordPress Cloudways è la possibilità di pagare mensilmente anziché annualmente. In questo modo, eviterai la grossa spesa iniziale e potrai gestire meglio il tuo budget.
Se stai avviando un nuovo sito web, il piano perfetto è il piano Standard. Il prezzo è di 14$ al mese con data center Digital Ocean e include:
- 25 GB di spazio web;
- migrazione gratuita di un sito già esistente;
- firewall dedicati;
- backup automatici;
- ambiente di staging.
Fra tutti gli hosting WordPress di questa lista, è quello che assicura velocità maggiori, però richiede anche un lavoro un po’ più tecnico per configurare il tuo spazio web prima di iniziare.
L’area utente è infatti più complessa rispetto agli hosting precedenti, ma è l’ideale per chi desidera un maggiore controllo delle impostazioni del server.
Se pensi di scegliere Cloudways per ospitare il tuo sito WordPress, ricorda che l’assistenza non è in italiano, bensì in inglese, quindi considera che dovrai comunicare in questa lingua.
Leggi anche la nostra recensione a Cloudways per maggiori informazioni.
Qual è il miglior hosting WordPress per te?
Gli hosting WordPress che ti ho presentato offrono una serie di vantaggi, tra cui prestazioni eccellenti, affidabilità e un ottimo supporto clienti.
Tuttavia, gli hosting per WordPress non sono tutti uguali. Alcuni offrono prestazioni e affidabilità migliori, altri hanno prezzi molto più abbordabili.
Inoltre, alcuni provider offrono un livello di assistenza clienti veramente straordinario.
Se hai qualche dubbio riguardo alla tua scelta, contattaci e ti aiuteremo a capire qual è il miglior hosting WordPress per le tue esigenze.
Scrivici un messaggio parlandoci del tuo progetto, quali sono i tuoi obiettivi, qual è il tuo budget e tutte le domande che ti vengono in mente. Troveremo insieme una soluzione adatta a te!
Migliori hosting e-commerce
Gli hosting WordPress di questa classifica sono perfetti per qualsiasi tipologia di sito web o blog.
Ma vanno bene anche per gli e-commerce?
La risposta è sì, però continua a leggere per saperne di più e scegliere il miglior hosting WordPress per il tuo negozio online.
Cloudways per e-commerce
Cloudways è il miglior hosting WooCommerce fra quelli di questa classifica.
La differenza fra il piano hosting WordPress e il piano hosting WooCommerce sta nelle prestazioni e nella configurazione appositamente studiata per gli e-commerce.
In termini di performance, ma anche di costi, l’hosting Cloudways WooCommerce è di gran lunga superiore a tutti gli altri.
Sono inclusi i backup automatici che puoi impostare come preferisci, anche una volta ogni ora.
Il piano migliore per iniziare a creare il tuo e-commerce con Cloudways è quello su data center Digital Ocean a 28$ al mese, con 50 GB di spazio e Object Cache Pro gratis.
SiteGround per e-commerce
Anche SiteGround ha delle offerte molto interessanti per chi vuole creare un negozio online.
I piani WooCommerce includono WordPress con WooCommerce già installato, insieme al tema Storefront, così puoi iniziare fin dal primo momento a caricare i tuoi prodotti.
La configurazione dei server è impostata appositamente per permetterti di creare un e-commerce veloce, sicuro e performante grazie a un sistema di cache intelligente e ai costanti controlli di sicurezza.
Per il tuo sito e-commerce, scegli il piano GoGeek, che prevede la PCI compliance, ossia lo standard di sicurezza per i pagamenti online tramite carta di credito.
Serverplan per e-commerce
Al terzo posto nella classifica dei migliori hosting WooCommerce troviamo Serverplan.
Il piano perfetto per un e-commerce sicuro e performante è l’Enterprise Plus, con 200 GB di spazio, il 50% di CPU in più rispetto agli altri piani e un sistema PHP Superveloce che ti aiuta a gestire i picchi di traffico mantenendo le prestazioni sempre al top.
Anche in questo caso, WooCommerce è già installato e puoi iniziare subito a vendere i tuoi prodotti.
I migliori server dedicati e VPS per WordPress
Se hai un sito web di grandi dimensioni, oppure un blog con alti volumi di traffico, e quindi esigenze piuttosto particolari, hai bisogno di un tipo di hosting diverso, e cioè un server dedicato o un VPS (Virtual Private Server).
I server dedicati sono riservati ad un singolo utente. Questo implica che il server non è condiviso con altri siti web e che l’utente ne ha il controllo completo.
I server dedicati sono quindi una buona soluzione per i siti web che hanno bisogno di più risorse di quelle che un hosting condiviso può offrire.
I server VPS sono simili ai server dedicati, però sono condivisi tra più utenti.
Le risorse del server sono dunque divise tra più siti web, il che può portare a prestazioni leggermente inferiori per alcuni utenti. Tuttavia, i server VPS sono ancora un’opzione migliore di quelli condivisi.
Un’altra tipologia di servizio che garantisce maggiori prestazioni rispetto all’hosting condiviso è il cloud server.
Un cloud server utilizza un software di virtualizzazione per partizionare un server fisico in più server. Ognuno di questi server “virtuali” può eseguire la propria copia di un sistema operativo e delle applicazioni.
Register.it, SiteGround, Serverplan, Cloudways e Vhosting offrono tutti soluzioni di server dedicati, VPS e cloud server. Tutti questi hosting provider garantiscono eccellenti prestazioni e un’ottima affidabilità.
Register.it è la soluzione più conveniente, poiché i piani VPS e Cloud VPS partono da costi simili a quelli di un hosting condiviso. Puoi partire dal piano che ti sembra più adatto a te, per poi passare a un’altra soluzione in qualsiasi momento, se le tue esigenze dovessero cambiare.
Cloudways si basa interamente su un servizio di cloud server, e tutti i loro piani hosting sono personalizzabili in base alle tue esigenze. Si tratta di piani cloud gestiti, sui quali però hai un controllo pressoché totale.
Serverplan propone diverse soluzioni: Cloud server, VPS hosting e server dedicati, tutti configurabili come desideri sia per quanto riguarda le risorse, sia per il livello di assistenza da parte del team di specialisti.
SiteGround offre invece un servizio di Cloud Hosting e i piani partono da 80€/mese per 40GB di spazio, 4 CPU Cores e 8GB di memoria. Puoi però configurare il tuo piano cloud come desideri, aumentando o diminuendo le risorse in base alle tue necessità.
Cos’è un hosting per WordPress e perché sceglierlo
Navigando sui siti degli hosting provider di cui ti ho parlato, probabilmente ti sarai chiesto perché ci sono così tanti piani diversi.
In particolare, esistono piani WordPress e piani “standard”.
Qual è la differenza?
Se intendi creare un sito WordPress, orientati sempre verso i piani di hosting appositamente studiati per questo Content Management System.
Infatti, su un piano hosting standard è possibile installare WordPress, ma dovrai farlo da solo col metodo manuale.
La procedura è abbastanza semplice, ma può essere un po’ scoraggiante per coloro che hanno poca familiarità con il processo e comunque richiede del tempo.
D’altra parte, se scegli un piano hosting WordPress, il provider installerà WordPress per te e imposterà tutte le misure di sicurezza necessarie.
Inoltre, con i piani di hosting WordPress avrai anche accesso a caratteristiche specifiche, come:
- WordPress preinstallato,
- temi e plugin preinstallati,
- assistenza tecnica,
- aggiornamenti automatici e
- altro ancora.
Infine, vale la pena notare che l’hosting WordPress non è sempre più costoso dell’hosting normale. Al contrario, i costi dei piani WordPress sono spesso paragonabili ai piani standard.
E ora… a te la scelta!
Questi erano dunque:
- I cinque migliori hosting WordPress selezionati per te da SOS WP;
- I tre migliori hosting WooCommerce;
- I migliori server dedicati e VPS per WordPress.
Delle squisite ciliegine sulla torta che ti permetteranno di realizzare il sito web dei tuoi sogni e che ti aiuteranno anche a realizzare i profitti dei tuoi sogni!
Magari ti è venuto in mente di utilizzare un servizio per la creazione di siti web che non necessita di un hosting… ma ti metto subito in guardia.
Servizi come WordPress.com, Wix, oppure Shopify per gli e-commerce, sono estremamente limitati e limitanti.
Potresti pensare che siano convenienti, dato che partono con piani gratuiti, ma ti assicuro che potresti pentirtene molto presto. Innanzitutto, non è incluso il dominio, quindi otterrai un sito dal nome miosito.wordpress.com, ad esempio. Una soluzione decisamente poco professionale.
Inoltre, non hai la possibilità di personalizzare il tuo sito come desideri. Sei sempre legato alle pochissime funzionalità disponibili.
Volendo, è vero, si possono ampliare le opzioni, ma se fai due conti ti accorgerai subito che i costi sono decisamente superiori a quelli degli hosting WordPress.
Ad esempio, se vuoi creare un e-commerce, puoi scegliere l’hosting WooCommerce di SiteGround a partire da circa 35€ per il primo anno.
Per creare un e-commerce con WordPress.com, invece, il costo è di ben 45€ al mese! Totale annuo: 540€. A mio parere, una cifra davvero esagerata, considerato che (giusto per fare qualche esempio):
- Hai solo 50GB di spazio disponibile, a differenza dei 250GB di Register.it;
- Non puoi creare indirizzi email professionali, a meno che non paghi ulteriormente per attivare il servizio, mentre con Register.it sono inclusi 500 indirizzi email;
- Non avrai la velocità garantita da Register.it che si è dimostrato l’hosting con il più basso valore di TTFB in assoluto fra tutti quelli testati.
I cinque hosting WordPress che ti consiglio su questa pagina sono gli unici che ti garantiscono un servizio eccellente qualunque sia la tipologia di sito che vuoi realizzare, per offrirti tutte le funzionalità necessarie durante la creazione ma anche per la crescita del tuo sito, senza dover spendere una barca di soldi in servizi aggiuntivi un giorno sì e l’altro pure.
Tutti i nostri clienti che hanno creato un sito web con noi si sono dimostrati molto soddisfatti degli hosting consigliati dal nostro team e le recensioni su Trustpilot di alcuni di loro sono la prova di ciò che affermo.
Quindi, osserva bene le descrizioni di questi servizi e approfondisci leggendo le recensioni di cui trovi i link in ciascun paragrafo. Le mie indicazioni ti aiuteranno a scegliere quello davvero perfetto per te ma, se hai ancora qualche dubbio, puoi contattarci e saremo felici di darti qualche consiglio extra.
Se vuoi avere un sito web professionale, che ti permetta di creare una solida attività online e di far crescere il tuo business, scegli uno degli hosting per WordPress che ti ho suggerito.
Se invece il tuo progetto è quello di creare un piccolo blog personale da condividere con amici e parenti, senza personalizzazione e senza voler vendere nulla, allora non è necessario che investi nell’acquisto di un hosting professionale. A quel punto, può andare bene anche WordPress.com.
In ogni caso, se un giorno cambierai idea, potrai comunque passare a WordPress.org e trasformare il tuo sito amatoriale in un vero e proprio sito professionale.
FAQ
Che cos’è un hosting WordPress?
Un hosting WordPress è un servizio di hosting web ottimizzato specificamente per siti web creati con il CMS WordPress.
Questo tipo di hosting fornisce le risorse e le caratteristiche necessarie per eseguire un sito web basato su WordPress in modo efficiente e affidabile, inclusi spazio su disco, larghezza di banda, sicurezza e supporto tecnico specializzato per la piattaforma WordPress.
Come faccio a scegliere l’hosting WordPress per me?
È difficile dire qual è il miglior hosting per WordPress in assoluto, perché ogni utente ha esigenze diverse.
Tuttavia, considero SiteGround, Register.it, Serverplan, Vhosting e Cloudways i migliori hosting per prestazioni, adatti sia a chi vuole creare un nuovo sito web, sia a chi ha già un sito ben avviato.
Register.it e SiteGround hanno un pannello di gestione più semplice da usare e possono essere più adatti a chi ha poca esperienza.
Serverplan, Vhosting e Cloudways hanno invece un’area utente più adatta a utenti esperti e che vogliono gestire gli aspetti più tecnici.
Se hai ancora dei dubbi, puoi contattarci e ti aiuteremo a individuare quello più adatto alle tue esigenze.
Devo acquistare un piano WordPress gestito?
Il termine “piano WordPress gestito” si riferisce ai piani di hosting che sono progettati appositamente per i siti web WordPress e nei quali il fornitore di hosting si prenderà cura di tutti gli aspetti tecnici che stanno dietro al tuo sito WordPress.
Un piano WordPress gestito solitamente include servizi come:
1. Creazione di backup automatici;
2. Aggiornamento automatico di WordPress e dei plugin;
3. Assistenza da parte di tecnici esperti di WordPress;
4. Sistemi di caching già impostati;
5. Configurazioni di sicurezza studiate apposta per WordPress.
Un piano WordPress gestito è quindi una buona scelta per coloro che vogliono creare un sito web professionale e hanno poco tempo o scarse competenze per impostare e gestire il proprio server.
È meglio scegliere un hosting per e-commerce o un hosting WordPress normale?
Il piano Cloudways WooCommerce da 28$/mese è il miglior hosting per un e-commerce sia in termini di performance che di costi.
Consiglio anche il piano WooCommerce GoGeek di SiteGround, che ha la PCI Compliance, e l’Enterprise Plus di Serverplan con PHP Superveloce.
Se hai un piccolo e-commerce o se hai intenzione di aprire un negozio online solo in futuro, allora puoi utilizzare tranquillamente un piano WordPress di buona qualità. Evita cioè quelli più economici poiché potrebbero non avere abbastanza risorse per la gestione di un certo tipo di traffico.
In tutti gli hosting WordPress è comunque possibile installare WooCommerce e aprire un negozio online.
Qual è l’hosting più veloce per WordPress?
Secondo le nostre analisi, Register.it è l’hosting che ci ha fatto registrare il TTFB più basso.
Anche Cloudways ha prestazioni eccellenti e superiori alla norma.
Se la tua priorità è la velocità, assicurati innanzitutto di scegliere un hosting con data center nella stessa area geografica dei tuoi visitatori, oppure con un servizio di CDN.
Conclusione
Domanda del secolo:
Esiste il miglior hosting WordPress in maniera assoluta?
No, non esiste una scelta giusta in assoluto. Ma esiste la scelta migliore per te.
E questa scelta non puoi farla in modo consapevole se non hai un bagaglio di esperienza ultradecennale sulle spalle.
Ecco, noi ci abbiamo messo l’esperienza. Ora la scelta sta a te. Non serve cercare oltre, hai qui su questa pagina tutto ciò che ti serve per acquistare subito l’hosting WordPress che farà da casa al tuo sito web.
Approfitta subito degli sconti attivi in questo periodo, potrebbero svanire come un ghiacciolo al sole!
P.S: Vuoi una consulenza per capire quale hosting WordPress è quello giusto per te? Contattaci e uno dei nostri esperti sarà felice di offrirti tutta l’assistenza di cui necessiti tramite uno dei nostri pacchetti assistenza!
35 Responses
Ciao Andrea, io ho attualmente il piano GoGeek con siteground, con 10 siti e 28 gb di spazio occupati su 40. Ho altri due siti da sviluppare nei prossimi mesi e in questo spazio non li posso dicerto caricare. Ora non so se chiedere a site ground un ampliamento dello spazio (ma di piani più grossi non ce ne sono, dovrei farmelo preventivare e già è piuttosto costoso così), oppure pensavo di provare un altro hosting tra quelli che hai consigliato e vedere la differenza per poi valutare il migliore e magari migrare. Cosa mi consigli, pensavo tra serverplan partendo magari con startup e poi man mano aumentando (che mi sembra il più conveniente), o vhosting che però ho visto che negli hosting professionali può ospitare pochi domini, e sarebbe meglio fare come hosting reseller, che è circa in linea con siteground come costi (qualcosa meno ma poco). Grazie 1000, i tuoi consigli sono sempre superpreziosi!
Ciao Sere, hai già guardato le proposte di Register.it? Per il tuo caso, la soluzione ideale sicuramente è un piano Reseller. I piani partono da 20,95€/mese per 50GB di spazio, domini illimitati e account cPanel illimitati. E il costo rimane invariato anche al rinnovo. Puoi suddividere le risorse come preferisci fra i tuoi vari siti web e ti possiamo assicurare che le prestazioni dei server sono davvero eccellenti. Per maggiori informazioni, puoi contattare il loro servizio di supporto anche via telefono, ti daranno tutti i dettagli di cui hai bisogno. Facci sapere cosa deciderai e, se hai bisogno di altri consigli, sai dove trovarci! Un saluto
Caro Andrea, seguo da tempo il tuo blog e trovo sempre degli spunti interessantissimi, complimenti!
Non vedo tra gli hosting consigliati quello dove pubblico alcuni siti ormai da una decina di anni senza essere stato mai deluso. Si tratta di Host.it, hosting totalmente italiano con prezzi accessibili e una assistenza stellare, la migliore che ho sperimentato.
Provatelo.
Ciao Giorgio, grazie per aver condiviso con noi la tua opinione! Anche host.it è un ottimo servizio con recensioni eccellenti.
andrea uomo cordiale sincero affettuoso preparato gentile ho trovato molto complicato l’ insyallazione di wordpress sul desktop aruba lo ho trovato ottimo wordpress sarà una nupva opportunità lavorativa
Ti ringraziamo del feedback!
Molto interessante questa classifica. Sai cosa avrei anche controllato? L’Uptime. Io sono passata da SiteGround, ahimè solo per il prezzo, a VHosting. Con SiteGround in due anni ho avuto un solo down, con VHosting in un mese 10 down. Un server per nulla stabile che cambierò presto per Serverplan.
Ciao Claudia! Hai ragionissima. Purtroppo però per controllare l’uptime devi attendere qualche settimana/mese di tempo, monitorando regolarmente quante volte il server è andato giù e anche per quanto tempo. Per noi uno dei fattori super importanti che potevamo calcolare subito era il Time To First Byte, per esempio e sia Serverplan che SiteGround godono di ottimi valori 🙂
E Kinsta?
Kinsta è ottimissimo! Non lo abbiamo considerato in questa lista solo perché i loro piani partono dai $30 al mese. Ma escluso quello, Kinsta è un ottimo hosting con un valido supporto 24/7 anche se solo in inglese al momento.
Grazie Andrea complimenti, sempre aggiornatissimo! È veramente lodevole vedere come sia accurata la comparazione tra i vari hosting. Stavo cercando da un pó di tempo una soluzione diversa da Mocha Hosting che scelsi tempo fa solo per questioni di prezzo. Grazie ancora adesso ho decisamente le idee molto più chiare.
Ciao e grazie mille per il tuo feedback e per condiviso con noi la tua esperienza.
Continua a seguirci.
Ciao ho letto alcuni articoli e li trovo molto interessanti. Ti volevo chiedere una informazione su WP. Che differenza c’è tra wordpress.com e wordpress.org. Su un sito mi consigliavano quello .org in quanto migliore e più sicuro.
Ciao e grazie
Ciao Luca, è molto importante capire la differenza tra WordPress.com e WordPress.org per questo ti raccomando di leggere attentamente questa guida che ho scritto: WordPress.com VS WordPress.org: tutte le principali differenze oppure puoi guardare questo capitolo del mio video corso gratuito su WordPress dove tratto appunto questo argomento. Buon lavoro!
Ciao Andrea ho preso Siteground piano grow bigg dopo aver lett questa guida e mi trovo benissimo. Che mi consigli per creare il sito come tema, Enfold oppure uso elementor? Stavo pensando di prendere il tuo corso elementor, mi dai un consiglio, ciao grazzie Paolo
Tutto chiaro ok faccio come mi dici e se ho domande ti scrivo. Graize
Ciao Paolo hai fatto bene. Sia Siteground che Serverplan sono fantastici hosting.
Come tema ti consiglio di fare tutto con Elementor. Leggi questa guida Elementor per saperne di più su questo strumento.
Inoltre ti consiglio anche di prendere il mio video corso su Elementor. Nel corso ti mostro passo passo come creare un sito vetrina inclusivo di blog e pagine servizi. A detta di chi lo ha fatto il corso è completo e facile, ma se non dovesse piacerti puoi sempre richiedere il rimborso.
Con Elementor hai la possibilità di creare infinite vesti grafiche e si integra benissimo con tutti i principali plugin utili per estendere le funzionalità del tuo sito. Se hai altre domande scrivimi! A presto e grazie. Andrea
Buongiorno,
non vedo GoDaddy nella lista hosting io personalmente non l’ho ancora provato (e sto usando Serverplan e Aruba), cosa ne pensate?
Grazie per gli ottimi consigli
Wiliam
Ciao William, anche GoDaddy è un buon servizio hosting, ma lo consigliamo specialmente per sola gestione dei domini. Abbiamo comunque scritto una recensione riguardo l’hosting GoDaddy, che ti consiglio di consultare. Restiamo a disposizione se hai altre domande.
Siteground offre senza dubbio un servizio eccellente. Però io sono passato a un hosting spagnolo che usa dischi NVMe e mi trovo benissimo! Si chiama “Tropical Server” e offre tutto quello che ti da siteground, con in più una velocità maggiore (dicono addirittura 6 volte di più degli SSD)! E il servizio di assistenza è mitico. Certo io vivo in Spagna e con loro parlo in spagnolo, ma penso che siano in grado anche di rispondere per lo meno in inglese. Provatelo!
Ciao Alessandro, grazie per la segnalazione, lo proveremo senz’altro!
Consiglio onehostingpro.com
Grazie per la segnalazione, Angelo, lo testeremo al più presto!
io anni fa ho scelto per la prima volta siteground provenendo da aruba per i miei siti aziendali e anche oggi uso siteground , però adesso ho un esigenza diversa , ho un sito che fa tra le 500.000 e un milione di visite al mese , cosa mi proponi?
Ciao Giovanni, SiteGround ha ampliato la sua potenza server, avvalendosi di Google Cloud e di processori più veloci del 40%, proprio in questi giorni..hai chiesto al servizio tecnico una proposta adeguata per le tue necessità?
Ciao, grazie per le info.
Qualche anno fa ho scelto Siteground come servizio di hosting, grazie a voi.
Al momento mi trovo in difficoltà perchè ho sempre problemi di inode (supero il limite continuamente). Non vorrei fare l’upgrade del piano perchè, per me, è già tanto pagare quel che pago all’anno (non sto dicendo che sia un prezzo elevato, ci sono un sacco di servizi però per me è tanto). Ci sono soluzioni più economiche che non mi diano problemi di inode come quelli che sto avendo al momento (nonostante paghi quasi 300 euro all’anno)?
Grazie anticipatamente della risposta
Ciao Grazia, hai già provato a seguire queste indicazioni?
Ciao Andrea, ultimamente Tophost ha aggiunto un pacchetto performante “Topweb Ultra: WordPress Redis”. Mi piacerebbe leggere una tua valutazione a riguardo. Grazie
Ciao Daniele, vedremo di testarlo al più presto. Un saluto!
Buonasera,
cosa ne pensate di Pressable di Automattic?
Ma anche Siteground usa Google Cloud?
Ciao, non abbiamo ancora avuto modo di testare Pressable, ma grazie per la segnalazione, ci lavoreremo 🙂
Buonasera,
specificherei che Kinsta lavora su Google Cloud Platform 😉
Ciao, specificheremo meglio nel post, grazie del tuo feedback. Continua a seguirci, a presto!
vorrei sapere come si usa un server e che cosa si fa quando un utente vorrebbe sapere se le sue informazioni vengano registrate da questi sistemi tecnologia se mi potette mandarmi qualche informazione di come sono fatti questi server arrivederci e grazie