Oggi voglio proporti la mia recensione del servizio hosting Bluehost, vedere insieme a te cosa ha di speciale e come mai è considerato uno dei 3 migliori hosting per WordPress al mondo?
Considera che Bluehost è il primo hosting raccomandato da WordPress stesso e quindi merita attenzione.
Cosa rende Bluehost uno dei migliori hosting internazionali
Bluehost nacque nel 2003 con lo scopo di creare una piattaforma personalizzata per la gestione di uno spazio web, che fosse semplice ma completa di tutte le funzionalità, anche le più avanzate.
Nel 2008 l’azienda raggiunse il milione di domini registrati e ad oggi oltre 2 milioni di siti web sono ospitati presso Bluehost. Il servizio hosting di Bluehost si suddivide in tre offerte che si distinguono per tipologia di sito web. Ciascuna di esse propone tre diverse soluzioni a seconda delle esigenze.
Ma vediamo più nel dettaglio su cosa consistono le offerte e quali sono i servizi offerti.
Bluehost offre piani hosting WordPress ma non solo
Con Bluehost puoi scegliere il piano più adatto per il tuo progetto. Le opzioni sono diverse:
- Hosting WordPress – a partire da 2,95$/mese;
- Cloud Hosting – a partire da 29,99$/mese;
- Hosting WooCommerce – a partire da 9,95$/mese;
- Hosting VPS – a partire da 31,99$/mese;
- Hosting dedicati – a partire da 91,98$/mese.
L’Hosting WordPress l’opzione ideale per qualsiasi sito WordPress, sia che tu stia iniziando, sia che tu abbia già un’attività avviata, mentre per un e-commerce la soluzione perfetta è proprio l’Hosting WooCommerce. Gli hosting Dedicati sono adatti invece a chi ha grandi esigenze di spazio e di prestazioni, mentre gli hosting VPS sono ottimi se vuoi avere il totale controllo del tuo server.
Quale piano hosting Bluehost scegliere?
Prima di tutto, se sei alle prime armi ti consiglio di leggere la mia guida che spiega la differenza tra dominio e hosting.
WordPress Hosting condiviso
Se desideri imparare come usare WordPress, o hai già un sito WordPress avviato, puoi usare il piano WordPress shared, ossia l’hosting condiviso, che risponde a tutte le esigenze per un progetto di blog o sito di qualunque tipo. Le offerte sono tre e si parte da:
- Basic a 2.95$/mese,
- Choice Plus a 5.45$/mese,
- Online Store a 9.95$/mese.
Le “Caratteristiche Standard” sono presenti in tutti i piani, e consistono in: dominio gratuito per un anno, installazione di WordPress con aggiornamenti automatici, CDN gratuita e certificato SSL, strumenti AI per configurare in modo semplice e rapido il tuo sito web. Inoltre, è garantito per tutti il supporto 24/7 via chat.
Purtroppo, però, il dominio gratuito per il primo anno si limita a 15 TLD, tra i quali non è compreso il .it, trattandosi di un’azienda americana. Puoi scegliere comunque tra il .com, .net, .site, .blog e altri tra TLD classici e nuovi.
Dettagli dei piani WordPress Shared Hosting
Il piano WordPress Basic di Bluehost è applicabile a un solo sito web e comprende 10GB di spazio su SSD.
Il piano Choice Plus è applicabile 3 siti web e include, oltre alle Caratteristiche Standard, anche i backup giornalieri e la privacy per il dominio gratis per un anno. Inoltre, include la scansione di malware.
Il piano Online Store, con funzionalità di e-commerce già preinstallate, può essere utilizzato su 3 siti web e include l’analytics dei dati del negozio online.
L’area utente di Bluehost include anche una sezione dedicata a guide e tutorial per WordPress, ma ti consiglio di dare prima un’occhiata alla nostra SOS WP Academy, un unico spazio in cui troverai tutorial aggiornati e supporto diretto da parte di un team di esperti WordPress!
Garanzie di Bluehost
Un servizio così completo deve per forza offrire delle garanzie. Quella di Bluehost è un rimborso a 30 giorni Soddisfatti o Rimborsati.
Servizio di supporto di Bluehost
Bluehost offre un servizio di supporto 24/7 garantito da un team di oltre 750 operatori, che garantiscono una copertura del servizio anche per qualunque fuso orario.
Il servizio è raggiungibile via chat, ticket o telefono. Il supporto tecnico è offerto solo via chat o telefono per assicurare una migliore assistenza.
Conclusione
Ritengo che se questo hosting WordPress ha ottenuto così tanta fama e si è guadagnato la fiducia degli sviluppatori di WordPress, probabilmente ha davvero qualcosa di speciale da offrire.
Le recensioni su Bluehost che si trovano su Trustpilot non sono ottime e, se siamo così convinti della qualità di altri provider, come Register.it (il servizio hosting al quale SOS WP si affida), abbiamo le nostre buone ragioni.
Hai deciso di provare i servizi di Bluehost?
Oppure sei già loro cliente e vuoi raccontarci la tua esperienza?
Non esitare a scrivere un commento!
4 Responses
buongiorno andrea, sono indecisa su bluehost.
mi pare che i 100 mb di mailbox offerti da bluehost sono veramente pochi.. cosa ne pensi?
se le email le salvassi in locale (es. con thunderbird) e le cancellassi dal server, puo’ essere un buon metodo per non dovermi preoccupare dello spazio?
grazie!
complimenti per il sito!!
Ciao Silvia, certamente questa può essere una soluzione. Grazie dei complimenti, continua a seguirci!
Salve,
come prima cosa vi ringrazio per le vostre preziosissime guide. Dovrò trasferire un sito dall’attuale Hosting a Bluehost per scelta del cliente. Attualmente il sito è in costruzione. Non riesco ad avere una guida dettagliata per migrare il sito ma solo il dominio. A questo punto mi conviene salvare il mio sito in locale effettuare la migrazione del dominio e magari copiare le mie pagine manualmente, visto che non sono super esperta? Grazie tante in anticipo.
Ciao Elisa, abbiamo una guida che spiega come trasferire un sito WordPress da locale a remoto, puoi facilmente utilizzarla anche per trasferimenti da remoto a remoto. Importante, dovrai trasferire sia i file del sito che il database. Possiamo aiutarti noi eventualmente, contattaci su Assistenza WordPress. Un saluto!