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Come aprire un negozio online: 7 cose da sapere

Se hai avviato un’attività online o ci stai pensando, non puoi perderti questa guida. Troverai quelle che sono le cose che non devono assolutamente mancare.

Aprire un negozio online è un progetto non da poco. Direi paragonabile all’apertura di un negozio “tradizionale”.

Cose da sapere prima di aprire un negozio online

Le cose da gestire sono veramente tante e, talvolta, non vengono tutte considerate dagli aspiranti negozianti.

In questa guida ho raccolto quelle secondo me più importanti. Eccole qui.

Cosa serve per aprire un negozio online

#1 Impegnati nello studio

WordPress è il numero uno perché ti permette di guadagnare online e gestire un negozio virtuale in totale autonomia, grazie a WooCommerce e altri plugin per online shop, senza bisogno di ricorrere ad uno sviluppatore per modificare o aggiornare i tuoi prodotti.

logo WooCommerce

Detto questo, WooCommerce è uno strumento che ha centinaia di opzioni e che, per essere utilizzato al meglio, richiede un po’ di pratica.

Non farti spaventare: trovi risorse di ogni tipo sul web, a partire dal sito di WooCommerce, e anche noi abbiamo un’utilissima guida per creare un eCommerce. Dovrai solamente metterci un po’ di impegno e dedicare delle ore allo studio di WordPress: i risultati che otterrai saranno grandiosi.

Se poi dovessi incontrare dei problemi nella gestione del tuo eCommerce, ci siamo sempre noi, pronti ad aiutarti attraverso l’Assistenza prioritaria. Attivala subito!

#2 L’eCommerce è un business

Se vuoi aprire un negozio online, dovrai gestire la contabilità come per qualunque altro business.

Prima di cominciare con la tua attività, ti consiglio di rivolgerti al tuo commercialista di fiducia o alla Camera di Commercio della tua città per maggiori informazioni.

#3 Inserisci immagini di qualità

Uno dei fattori determinanti nel successo di uno shop online sono le immagini dei prodotti. Dal momento che i potenziali clienti non possono toccare e vedere i prodotti dal vivo, è fondamentale che le fotografie siano di ottima qualità e che mostrino tutti i dettagli importanti.

La fotografia non è però un talento che tutti hanno: per scattare foto per il web, bisogna sapere come usare la luce giusta, come creare una bella composizione (o comunque usare uno sfondo adeguato) e come fare eventuali ritocchi con il computer.

Suggerimento! Quando si vedono prodotti online, talvolta si ha difficoltà a capirne la dimensione. Se ti è possibile, aiuta l’utente fotografando il prodotto insieme a qualcosa di cui tutti conoscono le dimensioni. Per esempio, se vendi gioielli, includi una fotografia del gioiello indossato. Allo stesso modo, se vendi complementi d’arredo fai uno scatto all’oggetto in una vera stanza, piuttosto che solo su uno sfondo bianco.

Soprattutto se il tuo negozio online avrà un catalogo molto vasto, inizia a pensare con attenzione a come realizzerai le foto.

Un’altra osservazione da non trascurare: le immagini sono anche uno degli elementi più “pesanti” di una pagina web, nel senso che la dimensione del file incide notevolmente sui tempi di caricamento delle pagine. Utilizza degli strumenti di ottimizzazione delle immagini per aumentare la velocità del tuo sito.

#4 Scrivi buone descrizioni dei prodotti e testi delle pagine

Oltre alle foto, i prodotti hanno anche bisogno di descrizioni. Queste dovranno, ovviamente, includere tutte le informazioni necessarie all’utente per valutare se fare un acquisto o meno. Per esempio: misure, composizione, informazioni sulla manutenzione di un prodotto, eccetera.

Anche in questo caso, valuta con attenzione se sarai in grado di scrivere tutte le descrizioni personalmente, oppure se hai le risorse per rivolgerti ad un copywriter esterno. Infatti, non dovrai solamente scrivere una descrizione, ma dovrai anche farlo in ottica SEO, se vuoi essere rintracciabile nel web.

La creazione dei contenuti è un passaggio al quale prestare la giusta attenzione se non vuoi commettere degli errori che penalizzano il posizionamento sui motori di ricerca.

Oltre alle descrizioni dei prodotti, dovrai creare anche i testi per le pagine del sito: Chi Siamo, Termini & Condizioni, Privacy Policy, eccetera.

#5 Usa un metodo di pagamento sicuro

Il sistema di pagamento è una componente essenziale di un negozio online! Se sei agli inizi, PayPal è probabilmente la scelta migliore: si tratta infatti di un circuito sicuro, riconosciuto a livello globale e che permette di avere una facile gestione di tutti i pagamenti in entrata.

PayPal Business, il tipo di account offerto da PayPal per le aziende, come tutti gli altri sistemi di pagamento online, applica però una commissione su ciascuna vendita.

Anche in questo caso, ti consiglio di leggere con attenzione tutti i dettagli sul servizio di pagamento scelto e di includere eventuali costi nel tuo budget.

PayPal Business

#6 Scegli il servizio di spedizioni più conveniente

Le spedizioni sono sempre una nota dolente per chi gestisce un negozio online. Soprattutto se vendi prodotti di costo medio-basso, la spedizione può incidere notevolmente sull’importo totale addebitato al cliente.

Assicurati quindi di valutare i servizi offerti dai vari corrieri e scegliere quello che ha il migliore rapporto qualità/prezzo.

#7 Organizza le spedizioni

Se vendi prodotti fisici, è ovvio che dovrai fisicamente processare l’ordine, cioè preparare il pacco da spedire e consegnarlo al corriere. Detto questo, è importante che ci sia sempre una persona pronta a gestire gli ordini entro un paio di giorni dal pagamento del cliente.

Inoltre, se le cose vanno come si spera, questo potrebbe diventare un lavoro piuttosto impegnativo. È giusto iniziare in piccolo, però presta attenzione a non lasciare il tuo negozio “scoperto” quando sei lontano dal tuo magazzino per periodi prolungati.

Conclusione

Queste sono solo alcune delle cose da sapere prima di aprire un negozio online; senza dubbio, non sono tutte. Sono però importanti e ti permetteranno di avere una buona panoramica sulle varie attività da svolgere per avviare il tuo eCommerce.

Abbiamo raccolto un’interessante testimonianza sulla realizzazione e il successo di un eCommerce. Ti invito a leggere l’intervista che ci svela alcuni trucchi per il successo di uno shop online.

Tu hai già avviato un negozio online?

Quali sono state le difficoltà più grosse e le cose che avresti voluto sapere prima di iniziare?

Parliamone nei commenti qui sotto al post.

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