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Le migliori piattaforme eCommerce NON WordPress

Utilizzare una piattaforma eCommerce non WordPress potrebbe essere la soluzione migliore se vuoi testare una nuova idea e/o il responso del mercato, senza investire mesi di lavoro e parecchie risorse nella realizzazione di un sito.

Vuoi creare un sito eCommerce velocemente? Ti presentiamo le migliori piattaforme eCommerce non WordPress, se hon hai il tempo, le risorse o le capacità tecniche necessarie per realizzare un sito da zero.

le migliori piattaforme e-commerce non wordpress

Non c’è dubbio che creare un sito per vendere online sia un progetto complesso: si deve pensare agli aspetti più tecnici, come template, codici, sistemi di carrelli, email, ecc, così come a quelli più creativi, come il branding e la presentazione dei prodotti.

In questa guida, ti presenterò le migliori piattaforme eCommerce NON WordPress. Nello specifico, parliamo di piattaforme hosted, cioè, che ti permettono di creare un tuo sito senza dover acquistare un piano di hosting. Potrai pagare il canone di utilizzo della piattaforma, caricare i tuoi prodotti ed iniziare a vendere.

Perché usare una piattaforma eCommerce hosted? Sicuramente, la risposta è: “per la comodità”. Usando i servizi offerti da questi siti potrai avviare il tuo negozio online nel giro di pochi giorni.
Abbiamo già parlato di tutti i vantaggi della creazione di un eCommerce con WordPress e WooCommerce. Ora vediamo delle alternative.

Le 10 migliori piattaforme eCommerce NON WordPress

#1 Shopify

Shopify è un sito conosciutissimo ed usato da molti negozi online – nello specifico, oltre 500 mila. Proprio perché utilizzato da così tanti utenti, Shopify ha veramente tutte le funzionalità di cui hai bisogno, tra cui:

  • oltre 100 template per realizzare il tuo sito, di cui 10 gratuiti. I temi sono molto belli, moderni e responsive. Inoltre, i temi possono anche essere modificati con HTML e CSS,
  • dominio personalizzato (potrai usare un dominio che hai già oppure acquistarne uno direttamente da Shopify),
  • banda illimitata, certificato SSL e backup giornalieri inclusi,
  • integrazione con oltre 70 sistemi di pagamento,
  • calcolo automatico delle tasse e delle imposte in base al Paese del cliente,
  • supporto per il blog, se vuoi promuovere il tuo sito facendo content marketing,
  • strumenti di analisi,
  • piattaforma disponibile in oltre 50 lingue (oltre alla possibilità di tradurre il tema),

e tante altre ancora. Inoltre, per le funzionalità che non sono già integrate esistono molte applicazioni sviluppate appositamente per Shopify.

Costo:

Questa piattaforma eCommerce offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni e tre pacchetti a pagamento:

  • Basic Shopify ha un costo di $29/mese più una commissione pari al 2.0% su ogni vendita. Questo pacchetto è un ottimo punto di partenza per nuovi negozi online e per piccole attività.
  • Shopify ha un costo di $79/mese più una commissione pari all’1,0% su ogni vendita. Questo pacchetto può interessare attività eCommerce di media dimensione o utenti che vogliono statistiche di base e un numero maggiore di account personali.
  • Advanced Shopify ha un costo di $299/mese più una commissione pari allo 0,5% su ogni vendita. Questo pacchetto ha un costo considerevole ed è consigliato solo per attività che hanno un elevato volume di vendite.
    Rispetto al pacchetto precedente, sono offerti maggiori servizi per le spedizioni e statistiche sulle vendite avanzate; il numero di account personali sale a 15.

Shopify è un’ottima piattaforma con tante funzionalità. Sicuramente ti risparmierà tanti dei grattacapi che avresti creando un sito da zero; ovviamente, avrai però meno flessibilità.

#2 BigCommerce

BigCommerce è un’altra ottima piattaforma con funzionalità e caratteristiche molto similari a quelle di Shopify: dominio personalizzato, certificato SSL, temi per ogni esigenza, ottimizzazione SEO e tante altre.

Rispetto a Shopify, con BigCommerce è più difficile gestire la traduzione del negozio online in italiano (la piattaforma non è ancora disponibile in molteplici lingue ed è quindi necessario tradurre manualmente i file – e verificare che tutto sia corretto ad ogni aggiornamento della piattaforma).

Costo:

BigCommerce ha un costo piuttosto competitivo; dovrai infatti pagare un canone mensile a partire da $29.95/mese per vendite fino a $50.000/anno, passata questa soglia si passa a $79.95/mese.

#3 Volusion

home volusion
Anche Volusion è una piattaforma sul modello delle concorrenti Shopify e BigCommerce. Anch’essa è molto utilizzata: ad oggi, è stata usata per processare oltre 18 miliardi di dollari di vendite!

Anche in questo caso, potrai scegliere un template, caricare i prodotti, fare campagne di marketing (c’è anche una funzionalità per inviare newsletter) e gestire tutte le vendite all’interno della piattaforma Volusion.

Come nel caso di BigCommerce, una piccola pecca di questa piattaforma sta proprio nella impossibilità di tradurre il tuo sito in italiano: è possibile tradurre la maggior parte dei testi direttamente modificando la pagina manualmente – ci sono però alcuni elementi (in modo particolare nella parte relativa al pagamento) che sono strettamente in inglese.

Costo:

Volusion ha un costo molto competitivo; infatti, non applica commissioni sulle singole transazioni come fanno le altre piattaforme. C’è però un numero massimo di prodotti che puoi caricare per ogni fascia di prezzo. Per esempio, pagando $15/mese potrai caricarne al massimo 100. Per arrivare fino a 1000 dovrai pagare $35/mese (anche i GB di banda hanno dei limiti sulla base del piano scelto).

Volusion è quindi una piattaforma dal costo molto competitivo; però solo se prevedi di usarla per un nuovo negozio o comunque uno di piccole dimensioni.

#4 BigCartel

BigCartel è molto simile alle migliori piattaforme eCommerce non WordPress già descritte. La differenza principale è probabilmente nel costo.

Costo:

A differenza delle altre piattaforme, BigCartel offre anche un piano gratuito (limitato però a 5 prodotti). Si tratta ovviamente di un piano molto limitato, che però potrebbe esserti utile se vuoi vendere solo qualche prodotto online.

Anche gli altri piani hanno però delle limitazioni. Usando questa piattaforma, non potrai infatti vendere online più di 300 prodotti.

I costi sono bassi (i piani premium partono da $9.99/mese), però BigCartel è una piattaforma, secondo me, piuttosto limitata.

#5 WixStores

home wixstores
Wix è conosciuta da molti in Italia come la piattaforma per creare siti web gratuitamente. Effettivamente, il processo è abbastanza semplice: basta iscriverti, scegliere un template ed iniziare a configurare il tuo sito (attenzione però! Ci sono delle limitazioni – non potrai per esempio usare il tuo dominio).

Vediamo ora le funzionalità eCommerce di Wix.

Pochi lo sanno, ma Wix permette di creare anche negozi online.

Costo:

Il pacchetto Wix eCommerce ha un costo di €16,17 mensili (il dominio personalizzato è incluso). In questo caso ci sono però dei limiti: 20GB di memoria e 10GB per la larghezza di banda.

#6 1ShoppingCart

Ho inserito 1ShoppingCart in questa lista perché è una delle piattaforme eCommerce non WordPress più utilizzate: pensa che conta oltre 3 milioni di utenti!

Nonostante questo, rispetto alle piattaforme già presentate, ha senza dubbio un aspetto meno moderno. Seppur 1ShoppingCart sembri una soluzione solida, le funzionalità sono abbastanza limitate ed anche il costo non è per nulla competitivo.

Costo:

1ShoppingCart ha un costo a partire da $34/mese più 1.25% di commissione su ogni transazione.

#7 3dCart

3dCart è molto simile a Shopify, Volusion e BigCommerce. Si tratta infatti di una soluzione completa per la creazione del tuo sito eCommerce.

Anche in questo caso avrai a disposizione molti template preimpostati per la creazione del tuo sito; le funzionalità sembrano però un po’ più limitate rispetto alle concorrenti (anche in questo caso, un aspetto negativo è legato alla traduzione del sito in italiano).

Costo:

3dCart non applica commissioni sulle vendite. I piani partono da $29/mese. Il piano più costoso, quello da $229/mese, offre davvero tante funzionalità. Nel caso in cui si ha la fortuna di avere un’attività che vende più di $400.000 all’anno, potete contattare il team vendite di 3dCart e discutere di un pacchetto personalizzato.

#8 Yahoo Small Business

Il motore di ricerca Yahoo sta cercando di farsi spazio nell’arena dei servizi premium rivolti ai piccoli business.

Yahoo Small Business raccoglie una serie di servizi utili agli imprenditori per portare la propria attività sul web: c’è un servizio di hosting, acquisto dominio, marketing e, appunto, pacchetti eCommerce.

Seppur il servizio sia offerto da Yahoo, le caratteristiche e le funzionalità dei piani eCommerce sono molto simili a quelle delle piattaforme che abbiamo visto fino ad ora. Anche in questo caso, ci sono vari template tra cui scegliere, integrazione con i sistemi di pagamento e di spedizione, eccetera.

I piani, anche quello più economico, sono del tipo “tutto illimitato”. Secondo me, non sono però affatto competitivi per quanto riguarda i costi.

Costo:

Il piano Basic (quello più economico) ha un costo di $23 al mese. A questo è da sommare una commissione dell’ 1.5% su ogni vendita.

#9 Etsy

home etsy

Fino ad ora abbiamo visto piattaforme eCommerce non WordPress che permettono di creare un vero e proprio sito, con un suo dominio, template, eccetera.

In questa guida, ho però voluto includere anche Etsy: si tratta di una piattaforma diversa, ma che ha il potenziale di dare una grandissima visibilità ai tuoi prodotti.

Se non conosci Etsy, si tratta di un online marketplace, dove gli utenti possono creare una pagina (l’equivalente del negozio) e mettere in vendita dei prodotti.

Un requisito della piattaforma è che i prodotti devono essere vintage oppure fatti a mano. Il vantaggio di usare Etsy è che questo è un sito amatissimo dagli appassionati del retrò e dell’artigianato; avrai quindi accesso a un numero molto vasto di utenti – anche se la competizione è tanta.

In questo caso, le opzioni di presentazione dei prodotti sono molto limitate; c’è però il vantaggio che la piattaforma gestisce in automatico la traduzione della tua pagina a seconda del Paese di provenienza dell’utente.

Costo:

Aprire un negozio su Etsy è gratuito. Ogni volta che pubblichi un prodotto, devi però pagare 16 centesimi di dollaro. A questo è da aggiungere una commissione del 3.5% sul prezzo di ogni prodotto venduto.

#10 eBay

Infine, come non menzionare eBay: il re dei marketplace online.

eBay funziona in modo ancora diverso rispetto ad Etsy; si basa infatti sul modello ad asta. Quando metti qualcosa in vendita, ti viene richiesto di indicare una data di termine dell’asta ed il prodotto è aggiudicato all’utente che fa l’offerta più alta (esiste anche una funzionalità per vendere il prodotto senza asta ad un prezzo fisso).

Come su Etsy, all’interno di eBay puoi creare una tua pagina negozio dove caricare tutti i prodotti. Anche in questo caso, le opzioni di personalizzazione sono veramente limitate e aggiungo, inoltre, che il volume di utenti che visitano il sito ogni giorno non è comparabile a nessun’altra piattaforma.

Costo:

eBay applica diverse tariffe ai venditori professionali con la pagina negozio ed a quelli occasionali. Per avere una pagina negozio si devono pagare 19,95 euro mensili (questo include 100 inserzioni mensili). I venditori occasionali possono invece creare 50 inserzioni mensili gratuitamente. Se un oggetto viene venduto, è applicata una commissione del 10% sul prezzo di vendita finale.

Conclusione

Queste sono le dieci migliori piattaforme eCommerce NON WordPress che puoi usare per vendere online i tuoi prodotti. Come vedi, tutte le soluzioni presentate prevedono di pagare un canone mensile e/o una commissione sulla vendita. Senza dubbio, permettono però di beneficiare delle funzionalità eCommerce senza doverti preoccupare della realizzazione di un intero sito.

Ora passo a te la parola.

Secondo te è meglio realizzare un sito da zero oppure sfruttare la convenienza di queste piattaforme?
Tu le hai mai provate?
Secondo te sono una soluzione valida?

Parliamone nei commenti.

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8 COMMENTI
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  1. DARIO

    Io mi trovo molto bene con WIX nella creazione del sito. Ho letto però in più di una recensione che
    che WIX non ottempera alla normativa europea in tema di e-Commerce.
    Vorrei sapere se è vero e nello specifico per quale motivo non ottempera alle normative.
    grazie

    Rispondi
    • Team

      Ciao Dario, è vero, Wix non ottempera alla normativa europea in tema di eCommerce. Contatta un legale esperto in web per maggiori info, ma sicuramente NON creare un ecommerce utilizzando Wix.

      Rispondi
      • Vicky

        Scusate, ma cosa vuol dire che WIX non ottempera alla normativa europea per eCommerce? Ho letto questa espressione in vari siti, ma nessuno sa spiegare bene come stanno le cose.

        Potrei incorrere in sanzioni legali? Un cliente potrebbe sporgere dei reclami? Se le autorità effettuano un controllo potrei essere sanzionata? O è solo una nota legale per non avere rogne? Ho visto che anche sul sito WIX, loro sono i primi ad ammettere che seguono le regole internazionali, e che spetta l’utente informarsi su cosa è lecito o meno nel suo Paese.
        È anche difficile trovare un legale esperto in queste cose che sappia darti una risposta ragionata e non un semplice “è così”.

        Rispondi
        • Team

          Ciao Vicky, Wix ha molti limiti, e tra questi vi è anche la difficoltà a recepire le varie normative, in base al paese dell’ecommerce. Posso quindi consigliarti di cercare alternative, considerano anche che NON supporta l’installazione di certificati SSL, quindi il sito è anche notificato come non sicuro dalla maggior parte dei browser.

          Rispondi
  2. Carlo

    buon giorno
    ho visitato il vostro sito avrei il piacere di essere contattato con un vostro addetto di commerce
    piattaforme per avere delucidazioni come iniziare
    al momento non ho il sito commerce
    Saluti
    Carlo Gandolfi
    3463066897

    Rispondi
  3. franco

    io utilizzo shopmania che effettivamente è facilissimo da usare super intutitvo non bisogna conoscere troppe cose, i punti di forza sono la prova pratica gratuita per 15 giorni e la possibilità di utilizzare molte opzioni tra le quali il negozio su facebook… però la grafica è scarsa e il server posizionato in romania non da fiducia al cliente… ho comunque venduto dei pordotti sul mio sito però adesso è il momento di cambiare look

    Rispondi

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