Come creare un blog in WordPress e portarlo al successo

Se vuoi imparare come creare un blog in WordPress e portarlo al successo sei appena atterrato sulla guida giusta.

Sono Andrea, il webmaster di SOS WP e ho scritto questo corso proprio per condividere la mia esperienza nel mondo dei blog. Oggi, infatti, SOSWP conta oltre 9000 iscritti e più di 140 mila visite mensili.

Come è successo a me, anche tu hai l’opportunità di aprire un blog su un argomento che ti appassiona e di cui sei esperto. Per aiutarti, ti guiderò passo per passo in tutto ciò di cui hai bisogno per avviare un blog e far decollare la tua nuova attività online.

Mi raccomando, armato di pazienza e di una sana ostinazione, vedrai che i risultati arriveranno prima di quanto pensi. Poi per ogni domanda ci sono qui io insieme al mio Team.

Cominciamo!

Come creare un blog WordPress di successo in 30 capitoli

Da tempo ormai avere un blog non è più un semplice hobby, ma un’opportunità di lavoro per molti professionisti e un requisito fondamentale per le aziende che vogliono avere più visibilità sul Web.

Quanti infatti vorrebbero sviluppare un blog e diventare blogger famosi, che hanno raggiunto autorevolezza e successo anche economico attraverso il web? Sicuramente molti, ma per riuscirci si deve sapere come creare nel modo giusto, seguendo le migliori strategie.

Ecco perché questa guida su come aprire un blog è così completa e in formato PDF scaricabile. Puoi leggere tutte e 30 le lezioni o solo le parti che ti interessano. Salvala sul tuo computer, tablet o smartphone in modo da consultarla quando sei più comodo.

Magari alcuni capitoli di cui adesso non ti sembra di avere bisogno, un domani ti serviranno per fare quel passo successivo che ad un certo punto potrebbe essere necessario.

Per ora continua a leggere questa introduzione. Si tratta di una guida riassuntiva dell’intero corso su come aprire un blog. Un condensato di tutti e 30 i passaggi per creare un blog e portarlo al successo, da approfondire poi nelle singole lezioni del pdf che puoi scaricare cliccando qui.

Primi passi per creare blog di successo e diventare blogger famosi

#1 Come individuare una nicchia prima di sviluppare un blog

Il primo passo in assoluto per creare un blog di successo è trovare l’argomento che tratterà. In altre parole, devi decidere di cosa parlerà il tuo blog.

Dalle ricette di cucina vegana alle mete turistiche alternative, dallo sport al trading online: individua una nicchia non ancora inflazionata, in cui potrai crescere e ottenere successo. Nel cercarla, tieni a mente queste sei regole fondamentali:

  1. Deve essere una nicchia che ti appassiona e/o per cui nutri un genuino interesse.
  2. Scegli un campo in cui puoi ritenerti un esperto e in cui hai sviluppato un’esperienza che possa aggiungere valore al tuo blog.
  3. A ogni sito serve un target, quindi seleziona un argomento che sia utile a un cospicuo numero di persone.
  4. Evita le mode passeggere, perché – udite udite – prima o poi passano. Tra dieci anni invece il tuo blog dovrà essere ancora attuale.
  5. Se vuoi creare blog di successo e monetizzarli, devi pensare a diverse opportunità commerciali, con molti prodotti e servizi correlati.
  6. Questa nicchia deve prestarsi a eventuali collaborazioni con altri blog e siti web.

Scegliere già la tua nicchia è prematuro, quindi inizia col selezionarne 5 possibili.

#2 Ricerca dei contenuti

Ora hai 5 argomenti candidati per avviare un blog, ma come puoi arrivare a uno solo? Innanzitutto mettendo le nicchie che hai trovato sotto il microscopio.

Ovvero, devi analizzare ciascuna nicchia e capire qual è il potenziale che nasconde.

Ricerca i contenuti che trattano e analizza la concorrenza già esistente in tale campo. Questo è il modo migliore per farti un’idea di quali contenuti potrai pubblicare e se c’è effettivamente spazio per te, con un margine di miglioramento attraverso cui battere i tuoi futuri avversari.

#3 Ricerca delle parole chiave

Se vuoi diventare un blogger abituati a sentire parlare di “parole chiave” fino allo sfinimento. Anzi, inizia a considerare le keyword come i tuoi Minions. Un esercito di piccoli aiutanti a cui spetta il lavoro sporco.

Scegliere le parole chiave giuste vuol dire avere visibilità sui motori di ricerca. Ciò significa la “sopravvivenza” per il tuo blog, l’aspetto essenziale da non dimenticare mai.

Utilizza Google AdWords e Google Trend per ricercare le keyword più importanti per ognuna delle tue nicchie. Nel farlo, controlla anche quelle utilizzate dai siti concorrenti (ovvero quelli che compaiono ai primi posti in una SERP – cioè, la pagina dei risultati di ricerca Google).

#4 Scegliere l’argomento del blog

Finalmente ci sei: è ora di incoronare il vincitore e passare alla creazione del blog. Qual è la nicchia che ha superato a pieni voti i test fatti finora?

Sul gradino più alto del podio deve esserci l’argomento che si è dimostrato più ricco di contenuti e di spunti, più versatile e più incline a essere monetizzato, e quello con il pubblico più ampio.

Scegli con cura, perché attorno a questa nicchia girerà tutta la tua attività.

Come creare un blog e pubblicarlo sul web

#5 Definire la struttura del tuo sito web

Adesso passiamo dalla fase preliminare e teorica, a quella tecnica. Infatti è arrivato il momento di dare una forma a quella che finora è stata un’idea.

Dopo aver scelto l’argomento, per fare un blog è necessario pensare alla sua struttura vera e propria e quindi disegnare un menu di navigazione che risulti intuitivo, funzionale e completo.

Chiediti quali pagine servono al tuo blog/sito (e quali no), considerando che ciascun blog ha bisogno di una home, una pagina di presentazione (chi siamo), una pagina con i contatti, la pagina in cui vengono pubblicati gli articoli (può anche essere la stessa home), e, in caso tu li abbia, una pagina dedicata ai servizi che offri.

#6 Scegliere il nome per il tuo blog

Hai già pensato a come chiamare il tuo blog? Adesso è il momento di farlo.

Il nome è un biglietto da visita importantissimo, che funziona da catalizzatore per gli utenti interessati al tuo argomento. Per questo, assicurati che sia il più breve possibile, facile da ricordare, leggere e pronunciare, e accattivante per il tuo target.

Cerca di essere intelligente nella tua scelta, optando per un nome che riesca a far capire chi sei senza essere criptico, ma che allo stesso tempo susciti interesse e curiosità.

Insomma, un nome chiaro ma con una personalità.

scegliere dominio per creare un blog

#7 Dove acquistare dominio e spazio hosting

Per aprire un blog usando WordPress è necessario avere un dominio ed un piano di hosting, proprio come spiego in questo video:

Acquistare dominio e spazio hosting per installare WordPress

Mi è stato chiesto moltissime volte quale sia il sito migliore per acquistare dominio e spazio hosting. Per tua fortuna, ho la risposta.

I siti di hosting che consiglio sempre su SOS WP sono:

  1. Siteground
  2. GoDaddy
  3. BlueHost

Ciascuno di questi siti offre un ottimo servizio per creare un blog, con numerose offerte tra cui scegliere a seconda delle tue esigenze. Al momento, ritengo SiteGround il migliore fornitore al mondo per hosting e domini.

Una volta deciso, procedi con l’acquisto, inserendo anche il tuo nome dominio (ovvero il nome del tuo blog che comparirà nell’URL).

Quando avrai concluso, potrai entrare nel tuo cPanel e installare WordPress. Per aiutarti in questo processo, utilizza il mio video corso su come installare WordPress, che ti spiega come procedere passo passo.

IMPORTANTE: voglio ricordarti che se acquisti SiteGround attraverso il nostro link, avrai diritto alla nostra assistenza prioritaria via email GRATIS, come indicato qui: https://sos-wp.it/assistenza-prioritaria/.

#8 Come scegliere e installare il tema giusto

Una delle funzionalità più importanti di WordPress è proprio la possibilità di usare un tema a tua scelta. Ce ne sono di tutti i tipi, gratuiti o a pagamento.

Inizialmente troverai il tema di WordPress di default dell’anno, ma puoi cambiarlo per rendere il tuo blog ancora più speciale. Non posso dirti io quale scegliere, ma è mio compito fornirti delle linee guida.

Per creare un blog scegli un tema semplice e intuitivo, con un design immediato e minimalista (less is more). Assicurati inoltre che sia compatibile con l’ultima versione di WordPress e che l’autore lo stia continuando ad aggiornare.

Una volta installato (Aspetto -> Temi -> Aggiungi Nuovo), puoi personalizzarlo con i colori del tuo blog e con i widget che preferisci.

Non affrettare la scelta del tema. Infatti, questo passaggio è fondamentale per sviluppare un blog che possa crescere ed avere successo nel lungo termine.

realizzare un blog

#9 Creare un sito web

Ricordi che qualche passaggio fa ti ho detto di pensare alla struttura del tuo sito? Bene, adesso puoi crearla fisicamente e proseguire nel percorso su come diventare blogger.

Dalla tua bacheca di WordPress puoi aggiungere le pagine nuove (Pagine -> Aggiungi Nuovo), creando così automaticamente le sezioni e il menu di navigazione del tuo blog.

Naturalmente puoi anche specificare la gerarchia tra le tue pagine web, ovvero scegliere un genitore e delle sotto pagine.

Infine, ogni tema ha diversi modelli di pagina che ti possono aiutare a dare una struttura ben precisa. Per esempio per i contatti, per i servizi, e così via.

Curare i contenuti del tuo sito per creare un blog di successo

#10 Trovare le immagini per il tuo blog

Nel creare il tuo blog con WordPress probabilmente avrai bisogno di inserire delle immagini. Come il banner della home o uno sfondo.

Esistono diverse banche immagini da cui scaricare le foto per il tuo blog.

Questi sono i migliori siti a pagamento:

  • istockphoto
  • dreamstime
  • bigstockphoto.com
  • shutterstock
  • fotolia
  • gettyimages

Mentre questi sono quelli gratuiti che ti consiglio:

  • flickr
  • pixabay
  • wikipedia commons
  • everystockphoto
  • 500px
  • freepik

Occhio alle immagini che scegli: devono essere appropriate, non scegliere quelle troppo utilizzate e fai in modo che vi sia sempre un legame fra esse e i tuoi contenuti (oltre a verificare che licenze e copyright ti permettano di usarle nelle modalità che desideri).

#11 Ottimizzare la SEO del tuo blog

Per creare un blog e portarlo al successo è fondamentale spendere del tempo sulla SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca). L’ottimizzazione di un sito web, oggi, è ciò che fa girare il Web, compiacendo Google.

E se Google è felice, siamo tutti felici :-)

La SEO on-page e on-site consiste nell’applicare alcuni accorgimenti che renderanno il tuo blog più visibile ai motori di ricerca e quindi gli faranno scalare i risultati delle SERP (pagine dei risultati di ricerca).

Come fare? Inizia a usare le parole chiave giuste nel modo corretto. Solo in questo modo potrai diventare blogger, con tutte le carte in regola per scalare i motori di ricerca ed avere sempre più traffico.

Questo significa inserire le parole chiave primarie:

  • nell’URL,
  • nel titolo e nei sottotitoli,
  • nella frase di apertura di un articolo,
  • nel testo dell’articolo ogni 100/200 parole circa,
  • nel testo alternativo delle immagini.

Inoltre, cerca di usare anche variazioni della parola chiave primaria e di scrivere sempre articoli di almeno 700/800 parole.

Non sottovalutare la SEO. Se hai deciso di fare un blog ed hai l’obiettivo di farlo conoscere a quante più persone possibili, inizia a studiare le basi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

ottimizzare seo blog

#12 Come scrivere un articolo per diventare blogger di successo

Ogni articolo che andrai a pubblicare deve proporre un modello e dei contenuti coerenti con il tuo blog. Ma soprattutto ogni articolo deve avere qualcosa di utile e concreto da dire: un obiettivo specifico che lo renda meritevole della lettura da parte dei tuoi visitatori.

Per quanto riguarda la struttura dei tuoi articoli, assicurati che abbiano tutti:

  • Un titolo e dei sottotitoli, almeno uno che contenga la/le parole chiave.
  • Un corpo del testo chiaro e ordinato, con il giusto uso di parole chiave.
  • Delle immagini ottimizzate e significative.
  • Alcuni link ad altri tuoi articoli.

#13 Impaginare gli articoli

Adesso che sai quali sono gli elementi che compongono un articolo, devi capire come organizzarli. In questo consiste l’impaginazione degli articoli.

Partiamo dal titolo e dai sottotitoli. In questo caso ricorda sempre di applicare la giusta gerarchia, assegnando a ciascun titolo (con il comando apposito) una posizione tra H1, H2, H3 e così via.

Il corpo del testo deve essere diviso in paragrafi di massimo due o tre periodi, ciascuno dei quali deve comunicare un messaggio.

Utilizza la giusta formattazione del testo e alterna tipologia di struttura con degli articoli a elenco, che sono sempre efficaci perché molto facili da scansionare velocemente.

Infine, inserisci un’immagine all’inizio dell’articolo e poi una per ogni H2 o paragrafo importante.

Fatti (ri)conoscere: come rendere il tuo blog virale

#14 Ottenere condivisioni sui social

Creare blog e pubblicare i primi articoli non è il punto di arrivo. Anzi, è solo l’inizio del lavoro di un blogger!

Infatti le probabilità che il primo post pubblicato sul blog raggiunga il target senza una spintarella sono piuttosto scarse. Occorre farlo diventare virale, ottenendo condivisioni sui social network.

Se vuoi creare un blog popolare, utilizza tutti gli strumenti a tua disposizione, da Facebook a pagamento, alla tua newsletter. Puoi anche condividere un tuo articolo in risposta a un problema (Yahoo Answers) o a un altro articolo.

Mi raccomando però, cerca sempre di inserire il link a un tuo contenuto con cautela, senza mai scadere nello spam.

#15 Monitorare le visite del tuo sito web con Google Analytics

Muori dalla voglia di sapere come se la cava il tuo blog? Puoi monitorare le visite del tuo sito web utilizzando Google Analytics.

Si tratta di uno strumento in grado di fornire statistiche dettagliate sulle visite che stai ricevendo. Quanto dettagliate? Tanto da poter vedere chi visita il tuo blog, come interagisce con esso, da dove arriva e quando ci capita.

Per poterlo sfruttare appieno è necessario installare Google Analytics sul tuo blog, manualmente (dal sito di Google) o attraverso un plug-in dedicato.

Ti consiglio collegare il tuo sito a Google Analytics quanto prima. Infatti, questo strumento è in grado di tracciare i dati solo dal momento in cui viene attivato (non avrai quindi accesso ai dati relativi al periodo prima dell’installazione).

monitorare performance blog

#16 La SEO off-site

Prima abbiamo parlato della SEO on-site, ma ora voglio presentarti anche “sua sorella”: la SEO off-site.

La prima è quella un po’ nerd, a cui piace starsene per i fatti senza interagire, mentre questa è la SEO più estroversa e socievole. Lei è felice quando può uscire e fare casino in giro per il Web.

Un casino ordinato, s’intende.

La SEO off-site agisce su due canali principali: la condivisione degli articoli sui social network e il link building. Del primo abbiamo già parlato, mentre il secondo consiste nel costruire una rete di link che rimandano al tuo blog.

In altre parole, devi fare in modo che altri siti web e blog inseriscano nei propri contenuti un link a un tuo articolo o a una tua pagina web.

Può essere molto efficace fare guest blogging, ovvero scrivere per altri blog facendoti conoscere, oppure proporre a dei tuoi colleghi uno scambio di link.

L’importante è che siano sempre link che partono da siti web di qualità.

Non farti intimorire dalla SEO. Come ho già detto, per sviluppare un blog di discreto successo è necessario conoscerne le basi.

#17 L’importanza di creare rapporti con gli utenti

Creare un blog significa rivolgersi a degli interlocutori: i tuoi utenti. Sono loro l’ossigeno della tua attività e per questo è bene coltivare i rapporti con loro.

Tra i benefici principali nel creare rapporti con gli utenti potrai aumentare la popolarità del tuo blog, ricevere dei feedback da usare come fonte di miglioramento, trasformarli in clienti, creare una lista di contatti e – perché no – stringere nuove amicizie.

#18 Interagire con gli utenti del tuo blog

Esistono diversi modi per interagire con i tuoi utenti, al fine di fare un blog di successo.

Innanzitutto, sfrutta la sezione commenti in fondo agli articoli e i tuoi canali social, rispondendo a delle domande o anche semplicemente per ringraziare. Se vuoi puoi creare anche un forum da inserire all’interno del tuo blog.

Poi utilizza la chat del blog e le email (rispondendo a quelle che ricevi o attraverso le tue newsletter) per comunicare con gli utenti.

Infine, rivolgiti sempre ai tuoi visitatori creando sondaggi o con delle finestre pop-up che gli diano il benvenuto o gli propongano qualcosa di interessante.

#19 Creare una fanpage su Facebook

Ho citato più volte l’uso dei canali social. In particolare Facebook merita una menzione di riguardo. Principalmente perché si tratta del social network più utilizzato in Italia.

Oltre ad aprire un blog, è importante creare una fanpage di Facebook dedicata ad esso. Qui potrai condividere il link ai tuoi nuovi articoli, comunicare le novità ai tuoi utenti e socializzare con loro.

Una volta creata, promuovi la tua fanpage gratis, invitando gli utenti a fare like, o a pagamento, attraverso lo strumento apposito di Facebook.

aprire un blog di successo e promuoverlo su Facebook

#20 Aumentare il traffico con il guest blogging

Quando ti ho spiegato cos’è la SEO off-site ho parlato di guest blogging, ovvero di pubblicare con il tuo nome un articolo su un altro blog.

Si tratta di una pratica molto importante, perché procura visibilità al tuo sito e ti aiuta a crearti un nome riconoscibile all’interno della tua nicchia. Insomma, permette di creare un brand solido.

Come già detto, è molto utile anche a livello di ottimizzazione, perché ti darà la possibilità di inserire un link che rimandi al tuo blog. Ciò è ottimo per il backlinking.

#21 L’importanza della newsletter

La newsletter può essere uno strumento utilissimo per comunicare con i tuoi utenti, bussando direttamente alla loro porta.

Ecco perché devi creare una mailing list più ampia possibile. Più contatti hai, più persone riceveranno il tuo messaggio e saranno aggiornate sulla tua attività.

Impostandola bene, la tua newsletter si rivelerà un alleato valido, capace di accrescere sia il traffico sul tuo blog che la tua reputazione (un blog con newsletter risulta sempre più professionale).

Inoltre, in ottica di sviluppare con il tempo l’aspetto commerciale e monetizzabile del tuo blog, ti servirà a promuovere i tuoi servizi e prodotti. Proprio come faccio io su SOS WP.

#22 Siti per creare e inviare newsletter

Creare un blog dotato di newsletter è più semplice di quanto tu possa immaginare. Basta affidarsi a uno dei siti per creare e inviare newsletter.

I migliori sono:

Su queste piattaforme puoi creare la tua newsletter, personalizzarla e deciderne la frequenza. Tutto questo senza bisogno di avere competenze informatiche.

Ricorda infine di promuovere la newsletter sul tuo blog. Cosa significa? Devi inserire un form di sottoscrizione in una parte visibile della tua home, sottolineando i vantaggi per chi la riceve.

Ti consiglio di iniziare a creare la tua lista di contatti appena sei pronto a aprire il tuo blog. L’email marketing è uno strumento potentissimo. Pensa che ci sono persone che creano blog solo al fine di raccogliere indirizzi email per poi promuovere i propri servizi e prodotti!

#23 Promuovere i tuoi post con Facebook

A questo punto dovresti essere riuscito a creare un blog completo, riempiendolo di articoli interessanti.

Se hai seguito i miei consigli precedenti (o le lezioni della guida in pdf), avrai anche aperto la tua fanpage su Facebook, in cui pubblicare post con il link ai tuoi contenuti.

Adesso diamo una mano a questi post, promuovendo i tuoi articoli con Facebook a pagamento.

Per alcuni, il solo suono della parola “pagamento” è blasfemia pura. In realtà, basta un investimento iniziale davvero minimo (puoi cominciare con 4 euro), con la possibilità di ottenere ottimi risultati.

In questo modo, Facebook individuerà utenti potenzialmente interessati al tuo blog e inserirà la pubblicità dei tuoi post nella loro bacheca.

Come creare un blog e guadagnare

#24 Come guadagnare con il tuo sito web

Sono sicuro che stavi aspettando questa parte con trepidazione. E come biasimarti? Io stesso ho fondato SOS WP con l’obiettivo di trasformarlo in un’attività proficua.

Hai investito nel tuo blog ore e ore di lavoro, ed è legittimo, quando i tempi sono maturi, voler monetizzare tutta questa energia. Come?

  • Offrendo dei servizi freemium, ovvero contenuti inizialmente gratuiti e poi a pagamento.
  • Pubblicando e vendendo eBook che trattino dell’argomento del tuo blog.
  • Con la pubblicità e le affiliazioni.
  • Aprendo un e-commerce.
  • Servizi, come creazione blog, creazione siti, eccetera.

Puoi trovare altri consigli su come guadagnare con il tuo blog nella lezione #24 della guida.

#25 AB split testing e Conversion Marketing

Se vuoi ottenere dei risultati concreti con il tuo blog, devi verificare costantemente che i tuoi visitatori vivano un’esperienza ottimale sul tuo sito. Solo così rimarranno a lungo, torneranno e cliccheranno dove vuoi tu.

Ogni “click” è una conversione, e proprio di questo si occupa il Conversion Marketing: fare in modo che le conversioni dei tuoi utenti aumentino.

Per assicurarti che la tua interfaccia riesca a incanalare gli utenti verso un’azione sperata, puoi utilizzare l’AB testing.

Questa pratica consiste nel provare contemporaneamente due strade diverse (per esempio due home o due banner) e vedere quale si rivela la più efficace.

#26 Aumentare le vendite con la chat sul tuo sito

Visitare un sito che offre un servizio di assistenza live via chat comunica tutto un altro livello di professionalità. In un certo senso ti senti più tranquillo.

Ecco perché suggerisco sempre di creare un blog con una chat.

Oltre a conferire un aspetto più professionale, ti permette di interagire con i tuoi utenti in modo diretto, aumentando le chance di una vendita.

LiveChat e LiveHelp sono i plugin che ti consiglio per installare una chat su WordPress, ne parlo in questo post incentrato su come  acquisire nuovi clienti sul tuo sito con un semplice plugin.

#27 I migliori Plugin per WordPress

Uno dei motivi per cui mi piace tanto WordPress è la ricchezza di plugin che offre. Per ogni categoria ci sono dei software che possono aiutarti a migliorare la funzionalità del tuo sito.

Dalla SEO (con Yoast SEO) alla sicurezza, installa quelli che possono servirti di più.

Leggi la mia lista completa dei 100 migliori plugin per WordPress. Usando WordPress, potrai scegliere di sviluppare un blog su qualunque argomento e, con grande probabilità, trovare gli strumenti giusti per sfruttarlo al meglio.

#28 Come scrivere velocemente i tuoi articoli

Hai difficoltà a stare dietro alla giusta frequenza con cui dovresti pubblicare gli articoli sul tuo blog? Niente panico, con le mie regole potrai scriverne 5 in meno di 5 ore.

  1. Scrivi di ciò che ti appassiona: più sei interessato a un argomento più facile sarà parlarne a profusione.
  2. Cerca sempre nuove ispirazioni, girando per il Web e salvandoti idee per futuri titoli.
  3. Utilizza dei titoli standardizzati, delle formule efficaci che non ti facciano perdere troppo tempo.
  4. Prima di iniziare a scrivere, prepara una scaletta da seguire.
  5. Rileggi sempre, essere veloci non vuol dire scrivere male.

#29 Espandere il tuo business con l’aiuto dei freelancer

Arriverà un momento in cui, semplicemente, avrai troppe cose da fare. O almeno è ciò che ti auguro, perché vorrà dire che va tutto a gonfie vele.

Dopo tutta la fatica che hai fatto nel creare un blog, chi te lo fa fare di mettere in gioco la qualità dei contenuti cercando di fare tutto tu?

Affidati a dei professionisti freelance per gli aspetti di cui non sei un esperto o per quelli che richiedono tempo che non hai. Migliorerai esponenzialmente la professionalità del tuo lavoro, e ottimizzerai di gran lunga i tempi.

Se hai bisogno di aiuto con la configurazione, personalizzazione e gestione del tuo sito WordPress, o se vuoi ricevere formazione o consulenze su come far crescere il tuo progetto online, dai un’occhiata ai servizi offerti dal nostro team di esperti.

#30 Conclusione

Eccoci qui, alla fine della guida, ma all’inizio del tuo percorso verso il successo.

Ti sei diplomato: hai imparato come creare blog e adesso sei pronto per diventare un blogger vero e proprio!

Metti in pratica tutto quello che hai letto e scarica la guida in formato pdf per avere un supporto concreto ogni volta che ne avrai bisogno. Così potrai anche approfondire ogni punto di cui abbiamo parlato finora.

Se hai qualche consiglio e vuoi comunicarcelo, puoi lasciare un commento qui sotto.

Continua a seguirci e utilizza gli articoli di SOS WP per realizzare un blog e far crescere tua attività online. In bocca al lupo!

Vuoi aiuto?

Se hai difficoltà o problemi nella creazione del tuo sito WordPress, o hai bisogno di un qualsiasi intervento, contatta subito il nostro servizio di Assistenza Tecnica.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

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8 commenti
  1. dice:

    Devo dire che anche per me che vorrei iniziare ad approcciarmi a questo mondo, l’articolo è davvero ottimo ed esaustivo!
    Mi chiedevo se per caso il vostro team di professionisti supportasse anche l’intera creazione di un blog da zero…

    Rispondi
  2. dice:

    Ho letto un bel po’ di articoli sull’argomento ma devo dire che nessuno ha soddisfatto le mie aspettative come questa guida in formato PDF! Ho dato una prima lettura, assolutamente da stampare e tenere a portata di mano per qualsiasi dubbio… perché ha veramente una risposta per ogni domanda!

    Rispondi

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